21 maggio 2007

Luogocomunismi # 1

Dice che la Cina è un paese dove la rete è soggetta a controlli e limitazioni. Fiumi di parole sono stati versati sul fatto che in Cina il web è censurato e che siti sgraditi al governo sono filtrati e resi accessibili. Wikipedia e Google stesso si sono dovute piegare alle limitazione imposte dal governo.

Certo, tutto verosimile. Ma il fatto che vi sia qualche paese nel(l'altro) mondo dove si mettono in atto comportamenti repressivi, non deve far passare in secondo piano quello che succede nel nostro. Al riguardo vi segnalo qualcosina di quello che succede nel nostro mondo, quello a guida statunitense (notizie tratte da PI).

Australia - Sta per essere approvata una legge secondo cui indicizzazione, archiviazione e caching di qualsiasi contenuto richiedono l'autorizzazione preventiva di autori e detentori dei diritti. L'effetto pratico è che viene abolito il diritto di link sul web.

Roma - 3636 utenti internet italiani sono stati spiati dalla società svizzera Logistep, i loro dati sono stati passati allo studio legale Mahlknecht & Rottensteiner di Bolzano che opera per conto della casa discografica tedesca Peppermint che li ha denunciati per violazione del copyright. L'effetto pratico è che in Italia qualsiasi società che cura interessi privati può mettere sotto controllo qualsiasi utente internet.

USA - Il 23enne Grant Stanley è stato condannato da un tribunale americano per aver pubblicato dei link BitTorrent (un programma per distribuire file di grosse dimensioni via internet). Effetto pratico: anche un banale link (l'essenza stessa del web) può mandarti in galera.

Pechino - Un tribunale della capitale cinese ha assolto il più celebre motore di ricerca locale, Baidu, dall'accusa di pubblicare link a file illegali. Effetto pratico: l'affermazione del diritto di link sembra stia avvenendo nel paese delle censure della rete.

"Luogocomunismi # 1" Compilation

FIUMI DI PAROLE - Jalisse
FOTTI LA CENSURA - Articolo 31
SIGNOR CENSORE - Edoardo Bennato
PRIVACY - Michael Jackson
PRIVACY - Blue
ILLEGAL - Shakira feat. Carlos Santana
SPY I - Bad Manners
SPINNING THE WEBB - Ella Fitzgerald
SPIDER IN MY WEB - Ten Years After

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.