Hit Parade Blog Italiani - Dicembre 2007
- Il blog di Beppe Grillo
- Geekissimo
- Dissacration
- Daniele Luttazzi
- Chartitalia
- Pandemia
- Il disinformatico
- Wittgenstein
- Manteblog
- DesMM
- Selvaggia Lucarelli
- Maestro Alberto blog
- Sw4n
- We love Chuck Norris
- Luca De Biase
- Macchianera
- Daveblog
- Il blog di Alessio
- Succede@catepol
- Webgol
- Ikaro
- Andrea Beggi
- Airdave
- Giovy's blog
- Pensiero atipico
- Traffyk
- Very Inutil People
- Antonio Di Pietro
- Book cafè
- Quinta's weblog
- E io che mi pensavo
- DelyMyth
- Suzukimaruti
- Blobmusica
- PocaCola Blog
- Pino Scaccia
- Nazione indiana
- Non solo mamma
- InTiLinux
- Carmilla online
- Amici 7
- Google Italia Blog
- Daniele Salmanina
- Axell Web
- Ciao Franci
- Gennaro Carotenuto
- AB Techno Blog
- La poesia e lo spirito
- Eriadan
- The Gioxx's Wall
Per ovviare alla parzialità della rilevazione di BlogBabel abbiamo deciso di utilizzare ulteriori fonti tra quelle disponibili in rete. Il problema è che anche le altre fonti alternative forniscono altrettanta parzialità nella rilevazione. Quindi, il nostro approccio è stato di cumulare tutte le parzialità disponibili, sperando nelle virtù taumaturgiche della media, e ritenendo che, alla fine, le varie parzialità vadano a compensarsi. Abbiamo sinora scovate 5 fonti, di cui illustriamo pregi e difetti:
I. BlogBabel: come già detto, il difetto maggiore è che si basa pressochè esclusivamente sul numero di link ad un blog; basta quindi creare delle cordate un minimo organizzate di scambio link per scalare rapidamente le posizioni. Il pregio maggiore è che copre una buona parte dei blog italiani ed è aggiornata quotidianamente, oltre che inserita in un sito molto "ricco".
II. Criteo Autoroll: sarebbe la classifica perfetta se non fosse che il valore della classifica si estende esclusivamente ai blog registrati al servizio; misura numero di visitatori, pagine visualizzate e numero di impressioni del widget di Autoroll. Se il numero di iscritti continua a crescere al ritmo di questi ultimi mesi, potrebbe divenire certamente la classifica di riferimento.
III. Technorati: non presenta una classifica vera e propria ma fornisce un parametro (l'autorità di un blog) tramite cui è possibile ricavare una classifica. I parametri misurati sono simili a quello di BlogBabel ma abbiamo voluto includerla per l'autorità di Technorati in materia di blogging (è il motore di ricerca di riferimento per i contenuti dei blog).
IV. ShinyStat: offre un "contatore" di visite tra i più popolari tra i blogger italiani e presenta una classifica nazionale dei siti maggiormente visitati, attribuendo un proprio Page Rank che è funzione del numero di visite ricevute. Anche qui, il limite è costituito dal numero di blogger che hanno sottoscritto il servizio. I dati si riferiscono a qualsiasi tipo di sito e non solo a blog: nella nostra classifica abbiamo considerato comunque solo i dati relativi ai blog.
V. Alexa: offre un servizio di informazioni sul traffico ricevuto da un sito web ma, al solito, con un limite: i dati sono relativi solo ai navigatori che hanno installato la toolbar di Alexa. L'abbiamo voluta inserire perchè copre la quasi totalità dei blog italiani.
Come aggregare i dati delle suddetti fonti, evitando il classico problema di sommare mele con pere? Anche alla luce del fatto che praticamente nessun blog è presente contemporaneamente in tutte e 5 le classifiche? Be', considerando però che TUTTI i blog presi in considerazione sono presenti in almeno 2 delle 5 fonti suddette, abbiamo considerato i due migliori risultati ottenuti da ogni blog nelle varie classifiche ed abbiamo ottenuta questa sorta di iper-classifica.
Certo, vi sono diversi aspetti ancora da migliorare, pensiamo però che il risultato finale sia una fotografia la meno infedele possibile di quella che possiamo definire, letteralmente, la "hit" parade dei blog italiani. O no?
12 commenti:
Non vedo il mio...
Stranooo
lol
Ahahahah... complimenti... proprio un metodo scientifico... :D
Shinystat.... ihihihihi....
Caro Innomato delle 19:07, hai qualcosa contro Shinystat? E' uno strumento di web analytics come altri; e poi forse ti conviene rileggere le notazioni metodologiche: Shinystat è una delle 5 fonti utilizzate.
A parte nitrire, riesci ad esprimere un pensiero minimamente compiuto e ad illustrare quali sono le tue perplessità?
@Karmalaa:
vedo dal tuo contatore che viaggi intorno alle 100 visite giornaliere: mi sembrano un po' pochine, o no?
Ma che fai ?? Linki siti ?
Vuoi che mamma BlogBabel ti banni ?
Ciao PocaCola.
Sai che me frega del loro banning: tanto, la mia metodologia di calcolo della classifica può fare tranquillamente a meno della loro fonte.
E poi, scusa, da quando è proibito linkare siti? E, ri-scusa, ma il loro sito non linka migliaia di siti o sbaglio?
Bah, sono tempi in cui il buon senso è la merce più rara...
ottimo lavoro! sarà una classifica aggiornata spesso e sempre repeibile?
grazie.
Luigi
@luigi:
sì, l'intenzione è quella, come per le nostre altre classifiche; sulla reperibilità, non c'è dubbio; sullo "spesso" pensiamo mensilmente
dovreste indicare per ogni blog quali sono i parametri utilizzati però
grazie! comunque mi sembra che abbiate scelto un ottimo metodo.
volevo segnalare il blog della chiesa pentecostale di scialpi è una parareligione abbastanza comica
BUONGIORNO A TUTTI...QUALCUNO MI PUO' AIUTARE??HO ESEGUITO LA REGISTRAZIONE SU SHINY STAT PER INSERIRE IL CONTAVISITE NEL MIO BLOG MA NON MI APPARE NULLA??COME MAI?EPPURE HO SEGUITO TUTTE LE PROCEDURE CORRETTE DI CONFIGURAZIONE!!
GRAZIE A TUTTI!!
MAURO.
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.