HitParadeItalia Blog Chart - Giugno 2008
LEGENDA: Te=Technorati; Wi=Wikio; CA=Criteo Autoroll; Al=Alexa; vis=visite (nr. visite, così come rilevabili da ShinyStat, Histats, Sitemer, o altri contatori pubblici)
Il blog di Beppe Grillo continua a capeggiare la Top Ten della nostra BlogChart, Top Ten che vede un solo nuovo ingresso, il sito di Mente Critica, a scapito del Manteblog di Mantellini che arretra di ben 13 posizioni, nonostante nella (bizzarra) classifica di Wikio risulti nelle primissime posizioni.
E visto che il primo blog in classifica è politico, diamo uno sguardo ai principali blog di questa categoria. Dopo quello di Grillo, quello di maggior successo (7° posto) è costituito dal già citato Mente Critica, blog collettivo in cui si alternano diversi blogger, anche esterni al nucleo stabile. Il livello qualitativo è piuttosto altalenante essendo legato all'autore dello specifico post.
Il terzo blog politico risulta quello di un giornalista a tempo pieno, Luca Sofri in arte Wittgenstein,
sempre ricco di notizie up-to-date e frequentemente aggiornato (mediamente 3/4 post al giorno). La veste grafica è stata (fortunatamente) aggiornata di recente, mentre si ostina a tenere rigorosamente chiusi i commenti. E, considerando il livello medio dei commentatori dei blog, forse non ha tutti i torti.
Al quarto posto (21° nella classifica generale), un altro giornalista professionista, Alessandro Gilioli de L'Espresso con il suo Piovono rane, che contiene spesso veri e propri articoli per lo più di buona qualità. Il blog di Antonio Di Pietro (30° posto) è invece il primo di un politico in servizio permanente effettivo. In puro stile da opportunista che lo contraddistingue, il suo blog è modellato anche nella veste grafica su quello di Grillo, nella speranza di seguirne le fortune.
Segue al 36° posto un altro blog a carattere collettivo, ecoblog, appartenente alla piattaforma di micropublishing blogo.it. Il blog è dedicato a tematiche e curiosità strettamente legate all'ambiente ed all'ecologia.
Al settimo posto (41°) l'ottimo blog di Luca De Biase. Politica intesa nel senso più nobilmente culturale del termine. Non è di facile lettura ma si possono trovare spunti di riflessione quasi mai banali. Quasi altrettanto interessante Giornalismo partecipativo, il blog di Gennaro Carotenuto, giornalista esperto di America Latina, politica internazionale e comunicazione politica.
Infine due blog molto "schierati", anche se da opposte fazioni: il blog di Piero Ricca (ricordate il "fatti processare, buffone" rivolto a Tu-Sai-Chi? Ecco, sì, è lui) da una parte, e La Destra, il partito di Storace e della Santanchè che potrà deliziarvi con post molto raffinati del tipo "Zapatero giù le zampacce dal crocifisso".
Va be', alla prossima.
Classifica mese precedente: Maggio 2008
3 commenti:
molto più banalmente, il blog di ADP è fatto da quelli della Casaleggio esattamente come quello di beppegrillo™.
Wow, non c'ero mai stato in questa classiffica :D ... beh Grazie! Anche se non ho ben capito perché c'è scritto il mio Nickname di fianco al blog ... PausaXn (Redemption) :D
Sono andato a dare un'occhiata: credo che LaDestra.info non sia direttamente collegabile al partito di Storace, ma copra più aree di quella parte politica.
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.