28 febbraio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n. 8 (dal 21 al 27 Febbraio)
In una entusiasmante battaglia all'ultimo voto, il Comitato Direttivo del PD si aggiudica il Pirl della scorsa settimana battendo di strettissima misura il grande attore del Cialtro-Destra Luca Barbareschi per la sua proposta di riforma del diritto d'autore pro-SIAE. Ma ecco che l'attualità scalpita ed eccovi le nomination di questa settimana.
24 febbraio 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Gennaio
Come al solito, Gennaio è un mese di transizione nelle sale cinematografiche, dedicato com'è al completamento dello sfruttamento dei blockbuster usciti sotto le feste, tant'è che i primi due della nostra Top 30 sono ancora gli stessi del mese scorso, se pur a posizioni invertite: primo Natale a Rio e secondo Madagascar 2.
23 febbraio 2009
Carta vince Carta perde
Mi dicono che il vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo sia tale Marco Carta. Cioè, una edizione in cui il mattatore assoluto è stato uno degli uomini simbolo di Mediaset, in cui la madrina è stata la mattatrice assoluta del programma da cui proviene il suddetto Carta, in cui sinanche il meccanismo di (tele)voto e quello delle eliminazioni è stato clonato dal suddetto programma. Tutto questo viene presentato come la vittoria del tale Carta.
22 febbraio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 7 del 21 Febbraio
La quiete prima della (solita) tempesta sanremese: This Is The Life di Amy MacDonald fa in tempo a confermarsi per la quarta volta al primo posto, in una top 7 completamente stabile.
21 febbraio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n. 7 (dal 14 al 20 Febbraio)
Lotta senza quartiere per l'aggiudicazione del Pirl della scorsa settimana tra la tessera P2 nr. 1816, l'affossatore di Facebook D'Alia e l'urlatore Quagliarello. E quando c'è una votazione, non può che essere vinta dalla tessera P2 1816. Ma questa è storia, veniamo alle nomination di questa settimana.
20 febbraio 2009
Perchè Sanremo è Sanremo
"Secondo lei il neo eletto presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrà un compito arduo?". L'espressione interdetta del presidente dell'assemblea generale delle Nazioni Unite Miguel d'Escoto Brockmann di fronte alla domanda di Paolo Bonolis vale da sola il prezzo dell'abbonamento Rai. Una sintesi dell'atmosfera del festival di Sanremo, che il conduttore rende più frizzante con citazioni di letture dal sussidiario. Dalle Termopili a Pavese, Bonolis ce la mette tutta per garantire alla kermesse canora una vernice di alto spessore culturale, ma con risultati disarmanti.
19 febbraio 2009
Chart Internazionali 2009/ Gennaio: 4a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 18 al 24 gennaio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Australiane.
17 febbraio 2009
A mezzanotte va la ronda del piacere
A Roma una coppia di ragazzi viene aggredita, e la ragazza violentata. A Milano qualcosa di analogo. Episodi di cronaca. Come tanti. Come ce ne sono sempre stati. Come purtroppo ce ne saranno. Frutto in prima battuta di una sottocultura becera e misogina. E come ti risolvono il problema questi cialtroni che reggono le sorti del paese? Con la castrazione chimica. E con le ronde padane.
15 febbraio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 6 del 14 Febbraio
Terza settimana in testa per This Is The Life di Amy MacDonald: ora i Negramaro di Meraviglioso sono più distanti ma accorcia le distanza in termini di punteggio la romantica Il regalo più grande di Tiziano Ferro, che nella prossima classifica potrebbe godere di un ulteriore aumento di popolarità grazie anche all'effetto-San Valentino.
14 febbraio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n. 6 (dal 7 al 13 Febbraio)
Il Vaticano si aggiudica il Pirl della settimana scorsa per la dolorosa vicenda Englaro mentre, alle sue spalle, la lotta tra i due massimi esponenti politici attuali viene vinta addirittura da Uolter contro tu-sai-chi. Il chè la dice lunga sulla considerazione che gode Veltroni nella sua stessa base.
Ma veniamo alle nomination di questa settimana, che presentano una novità: visto che non esiste il teorema della unicità del Pirl, abbiamo previsto di esprimere il voto per più di un candidato, basta spuntare le caselle dei vari prescelti.
Ma veniamo alle nomination di questa settimana, che presentano una novità: visto che non esiste il teorema della unicità del Pirl, abbiamo previsto di esprimere il voto per più di un candidato, basta spuntare le caselle dei vari prescelti.
13 febbraio 2009
La Hit Parade che non c'è/ Gennaio 2009
Riprendiamo con il consueto appuntamento mensile con una classifica che non esiste, se non nei gusti del nostro staff: la lista dei brani che ci piacerebbe vedere nella hit parade italiana. Questa è la classifica di Gennaio 2009.
11 febbraio 2009
Cosa si ascoltava/ Assassinio di Kennedy
Oggi ero a pranzo con Pop!. Tra una chiacchiera ed un'altra, ad un certo punto viene fuori una domanda: ma quali canzoni imperversavano all'epoca dell'assassinio di Kennedy? Già. E quali pezzi furoreggiavano quando Armstrong (Neil, ovviamente, non Louis) mise piede sulla Luna? E cosa avevamo nelle orecchie all'epoca del rapimento Moro? Insomma, cosa si ascoltava in concomitanza con i fatti che sono poi entrati nell'immaginario collettivo? Chi li ha vissuti, magari si ricorda ancora in cosa si era indaffarati quando si fu raggiunti da queste notizie. Ma probabilmente non si ricordano i motivi in voga al momento. Ecco, quando avrò molto tempo mi piacerebbe scrivere questa sorta di storia musicale popolare parallela ai grandi (ed anche piccoli) eventi.
08 febbraio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 5 del 7 Febbraio
Per la prima volta nel nuovo anno, la canzone al numero 1 è la stessa di sette giorni fa: This Is The Life di Amy MacDonald riesce infatti a difendersi dall'attacco dei Negramaro, che riducono le distanze e sembrano avere buone chance per puntare alla vetta già alla prossima occasione.
07 febbraio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n. 5 (dal 24 al 30 Gennaio)
La magnifica accoppiata nera La Russa & Meloni sbaraglia la concorrenza e si aggiudica d'imperio il Pirl della scorsa settimana. Le nomination per questa settimana sono invece tutte dedicate al caso Englaro, specchio fedele del mondo capovolto in cui ci tocca vivere.
06 febbraio 2009
Chart Internazionali 2009/ Gennaio: 3a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dall'11 al 17 gennaio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Spagnole.
04 febbraio 2009
Chart Internazionali 2009/ Gennaio: 2a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 4 al 10 gennaio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Canadesi.
02 febbraio 2009
Chi ci lascia/ Mike Francis
In quella primavera del 1984 che vide una vera e propria "British invasion" nelle classifiche italiane, molti pensavano che anche il cantante di "Survivor" -tra i maggiori hit di quella stagione- fosse straniero. Ma il nome all'anagrafe di Mike Francis era Francesco Puccioni, nato il 26 aprile 1961 a Firenze ma romano d'adozione, e nella Capitale ebbe la fortuna di frequentare una scuola superiore americana, approfondendo la conoscenza della lingua inglese.
01 febbraio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 4 del 31 Gennaio
Nuova rivoluzione nella zona alta della classifica, e quarta canzone differente al numero uno nelle quattro settimane del 2009: ora i riflettori sono tutti per la scozzese Amy MacDonald, che porta in vetta This Is The Life, canzone originariamente pubblicata (in Gran Bretagna) un anno e mezzo fa.
Iscriviti a:
Post (Atom)