Top 100 Brani, Settimana n. 26 - 2009
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).
S | s-1 | s-2 | s-3 | NS (Max) | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 2 | 3 | 1 | 8 (1) | Domani 21.04.2009 | Artisti Uniti per l'Abruzzo | 100,0 |
2 | 1 | 2 | 5 | 14 (1) | Indietro | Tiziano Ferro | 99,8 |
3 | 3 | 1 | 2 | 27 (1) | Poker face | Lady Gaga | 86,5 |
4 | 7 | 8 | 10 | 13 (4) | Lala song | Bob Sinclar / Sugarhill Gang | 81,2 |
5 | 6 | 9 | 6 | 11 (5) | Not fair | Lily Allen | 73,2 |
6 | 4 | 4 | 3 | 9 (2) | Parla con me | Eros Ramazzotti | 70,7 |
7 | 5 | 5 | 9 | 15 (4) | Jai ho | A.R. Rahman / Pussycat Dolls | 70,1 |
8 | 8 | 6 | 8 | 13 (6) | Halo | Beyoncè | 59,2 |
9 | 15 | 20 | 29 | 6 (9) | When love takes over | David Guetta / Kelly Rowland | 49,8 |
10 | 13 | 14 | 14 | 10 (10) | I know you want me (Calle Ocho) | Pitbull | 49,6 |
11 | 9 | 7 | 4 | 17 (4) | Wonderful | Gary Go | 45,2 |
12 | 12 | 12 | 13 | 8 (12) | Per dimenticare | Zero Assoluto | 44,6 |
13 | 18 | 18 | 18 | 8 (13) | Boom boom pow | Black Eyed Peas | 37,4 |
14 | 14 | 24 | 19 | 7 (14) | Colpa del whisky | Vasco Rossi | 35,8 |
15 | 17 | 17 | 31 | 5 (15) | Sulla mia strada | Ligabue | 35,4 |
16 | 10 | 10 | 11 | 11 (8) | Briciole | Noemi | 33,7 |
17 | 11 | 11 | 7 | 17 (7) | Magnificent | U2 | 32,9 |
18 | 19 | 16 | 17 | 13 (10) | Give it to me right | Melanie Fiona | 32,9 |
19 | 24 | 21 | 22 | 32 (19) | Punto | Jovanotti / Sergio Mendes | 29,6 |
20 | 25 | 23 | 24 | 7 (20) | Heavy cross | Gossip | 28,7 |
21 | 31 | 100 | - | 3 (21) | Fly high | Shaggy / Gary 'Nesta' Pine | 28,6 |
22 | 20 | 13 | 12 | 19 (1) | Come foglie | Malika Ayane | 27,9 |
23 | 22 | 19 | 20 | 12 (13) | Dentro ad ogni brivido | Marco Carta | 27,2 |
24 | 21 | 71 | - | 3 (21) | Deca Dance | J-Ax | 26,2 |
25 | 16 | 28 | 28 | 7 (16) | Candy | Paolo Nutini | 26,0 |
26 | 23 | 15 | 15 | 11 (15) | Un fatto ovvio | Laura Pausini | 25,9 |
27 | 26 | 27 | 37 | 4 (26) | 21 guns | Green Day | 24,0 |
28 | 59 | 86 | 67 | 5 (28) | Lontano dal tuo sole | Neffa | 22,1 |
29 | 35 | 43 | 50 | 5 (29) | Explosion | Laurent Wolf / Eric Carter | 21,8 |
30 | 33 | 30 | 34 | 32 (3) | Il regalo più grande | Tiziano Ferro | 20,2 |
31 | 27 | 26 | 23 | 13 (5) | Stupida | Alessandra Amoroso | 19,5 |
32 | 38 | 33 | 54 | 8 (32) | Come on | Javi Mula | 18,2 |
33 | 34 | 56 | 85 | 4 (33) | We are the people | Empire of the Sun | 17,4 |
34 | 28 | 32 | 57 | 7 (28) | For what it's worth | Placebo | 17,1 |
35 | 50 | 54 | 53 | 5 (35) | Scared of me | Fedde Le Grand | 15,7 |
36 | 45 | 75 | - | 4 (36) | Maledetto ciao | Gianna Nannini | 15,6 |
37 | 53 | 76 | 64 | 6 (37) | Please don't stop the rain | James Morrison | 15,6 |
38 | 29 | 22 | 16 | 16 (3) | Attimo | Gianna Nannini | 14,9 |
39 | 30 | 39 | 33 | 18 (2) | Wrong | Depeche Mode | 14,3 |
40 | 55 | 67 | 78 | 10 (40) | Leave the world behind | Axwell / Steve Angello / Sebastian Ingrosso | 13,9 |
41 | Re | - | - | 34 (4) | Il mio pensiero | Ligabue | 13,1 |
42 | 39 | 37 | 25 | 22 (8) | The boy does nothing | Alesha Dixon | 12,8 |
43 | 37 | 36 | 42 | 9 (36) | La scala (The ladder) | Giusy Ferreri | 12,7 |
44 | NE | - | - | 1 (44) | Take me down | Alex Gaudino feat. Steve Edwards | 11,9 |
45 | 48 | 78 | - | 3 (45) | Paranoid | Jonas Brothers | 11,7 |
46 | 32 | 25 | 21 | 9 (16) | Know your enemy | Green Day | 11,4 |
47 | 40 | 47 | 96 | 5 (40) | I'm not alone | Calvin Harris | 11,4 |
48 | 46 | 41 | 41 | 20 (23) | Breakeven | Script | 11,1 |
49 | 54 | 97 | - | 3 (49) | Stay | Tommy Vee / Mauro Ferrucci / Ce Ce Rogers | 11,1 |
50 | 36 | 31 | 26 | 20 (9) | Walking on a dream | Empire Of The Sun | 11,0 |
51 | NE | - | - | 1 (51) | Billie Jean | Michael Jackson | 11,0 |
52 | 52 | 62 | - | 3 (52) | Non smetterei più | Renato Zero / Mario Biondi | 10,6 |
53 | NE | - | - | 1 (53) | Thriller | Michael Jackson | 10,4 |
54 | NE | - | - | 1 (54) | Con te partirò | Tband | 10,3 |
55 | NE | - | - | 1 (55) | Beat it | Michael Jackson | 10,2 |
56 | 70 | 52 | 68 | 5 (52) | Il pagliaccio | Cesare Cremonini | 10,0 |
57 | 56 | 59 | 73 | 32 (1) | Alla mia età | Tiziano Ferro | 9,8 |
58 | NE | - | - | 1 (58) | Call me (Hollywood mon amour) | Skye | 9,7 |
59 | 66 | 93 | 92 | 4 (59) | La più bella canzone d'amore che c'è | Dolcenera | 9,5 |
60 | NE | - | - | 1 (60) | And I try | Bimbo Jones | 9,3 |
61 | NE | - | - | 1 (61) | Ayo technology | Milow | 9,3 |
62 | 51 | 48 | - | 24 (29) | Vieni qui | Vasco Rossi | 9,2 |
63 | 42 | 38 | 30 | 16 (23) | Right round | Flo Rida / Ke$ha | 9,0 |
64 | 47 | 34 | 36 | 18 (21) | Life in Technicolor II | Coldplay | 8,9 |
65 | 74 | 60 | 89 | 7 (37) | Peace | Depeche Mode | 8,4 |
66 | 62 | - | - | 2 (62) | Oh oh [remix] | Lumidee | 8,4 |
67 | 80 | - | - | 7 (67) | Everything counts | Depeche Mode | 8,0 |
68 | 58 | 55 | 48 | 7 (48) | Il mio canto libero | Ragazzi di Ti lascio una canzone | 8,0 |
69 | 79 | - | - | 7 (69) | Just can't get enough | Depeche Mode | 7,8 |
70 | 64 | 50 | 32 | 18 (1) | Sincerità | Arisa | 7,6 |
71 | 63 | - | - | 3 (63) | Enjoy the silence | Depeche Mode | 7,5 |
72 | 60 | 84 | 70 | 32 (4) | Broken strings | James Morrison / Nelly Furtado | 7,2 |
73 | 61 | 45 | 86 | 34 (3) | Human | Killers | 7,2 |
74 | NE | - | - | 1 (74) | Smooth criminal | Michael Jackson | 7,2 |
75 | 84 | 98 | - | 4 (75) | Mama do | Pixie Lott | 7,1 |
76 | 91 | 61 | 79 | 12 (60) | Daniel | Bat For Lashes | 7,0 |
77 | NE | - | - | 1 (77) | Black or white | Michael Jackson | 7,0 |
78 | 68 | 64 | 47 | 24 (7) | Immobile | Alessandra Amoroso | 6,8 |
79 | NE | - | - | 1 (79) | The journey | Dolores O'Riordan | 6,8 |
80 | 76 | 72 | 56 | 16 (8) | Get on your boots | U2 | 6,7 |
81 | NE | - | - | 1 (81) | You are not alone | Michael Jackson | 6,7 |
82 | NE | - | - | 1 (82) | Waking up in Vegas | Katy Perry | 6,4 |
83 | NE | - | - | 1 (83) | No superstar | Remady P&R | 6,3 |
84 | 71 | 63 | - | 28 (1) | This Is the Life | Amy MacDonald | 6,2 |
85 | NE | - | - | 1 (85) | C'est la ouate | Claire | 6,0 |
86 | 81 | - | - | 2 (81) | Non ascoltatelo mai | Ghost | 6,0 |
87 | 82 | 83 | - | 3 (82) | Red | Daniel Merriweather | 6,0 |
88 | 69 | 35 | 44 | 8 (35) | Poison prince | Amy MacDonald | 5,9 |
89 | NE | - | - | 1 (89) | Bad | Michael Jackson | 5,9 |
90 | NE | - | - | 1 (90) | Behind the sun | Sgt Slick & Rob Pix feat. Bright White | 5,9 |
91 | NE | - | - | 1 (91) | A rite of passage | Dream Theater | 5,8 |
92 | NE | - | - | 1 (92) | Never let me down again | Depeche Mode | 5,8 |
93 | Re | - | - | 6 (87) | Run for cover | Mastiksoul | 4,9 |
94 | NE | - | - | 1 (94) | Obsessed | Mariah Carey | 5,8 |
95 | 96 | 90 | 88 | 27 (9) | Primavera in anticipo | Laura Pausini | 5,8 |
96 | 86 | 66 | 63 | 23 (32) | You found me | Fray | 5,8 |
97 | Re | - | - | 13 (42) | Disco strobe | Cristian Marchi | 4,7 |
98 | NE | - | - | 1 (98) | Wunna be | No M3Rcy feat. Spoonface | 5,7 |
99 | 77 | 92 | - | 3 (77) | Shiver | Max Zotti | 5,7 |
100 | 83 | 57 | 43 | 19 (3) | Il mio amore unico | Dolcenera | 5,6 |
Tiziano Ferro torna ad essere inseguitore con Indietro e Lady GaGa si conferma terza con la longeva Poker Face, da oltre 6 mesi in Top 100. E se si eccettua Not Fair di Lily Allen (a suo modo, un brano da ballare, anche se in stile country), i brani in ascesa più vicini al vertice sono tutti di carattere dance, dal ruffiano crossover rap-house di Bob Sinclar e la Sugarhill Gang in Lala Song alla house-trance vocale di David Guetta e Kelly Rowland in When Love Takes Over e gli accenti latini del disco-rap di I Know You Want Me (Calle Ocho) di Pitbull -questi ultimi due alla loro prima apparizione nei primi dieci- fino alla modernissima electro dei Black Eyed Peas in Boom Boom Pow.
Quello dell'esplosione in classifica della dance, in varie forme, è un trend che ritroviamo anche nella maggior parte dei nuovi ingressi della settimana. C'è chi sostiene, attraverso complesse e a volte discutibili analisi storiche, che dalla disco-music in poi, la musica concepita soprattutto per far ballare abbia sempre conosciuto momenti di forte popolarità in coincidenza con le maggiori crisi economiche del dopoguerra (appunto, l'avvento della disco in coincidenza con la crisi petrolifera degli anni '70 e la diffusione del linguaggio house nei primi anni '90 sarebbero i precedenti più significativi).
Beh, è certo che in tempi di crisi molti cercano pura evasione nella musica, ma è anche vero che mai come quest'anno l'industria discografica italiana sembra essere andata in ferie prima del tempo, complice l'assenza per la seconda estate consecutiva di una manifestazione catalizzatrice dell'attenzione generale, com'era l'ormai defunto Festivalbar.
Risultato? Il progressivo scomparire, anno dopo anno, delle canzoni concepite per la stagione estiva (e dei cosiddetti "tormentoni estivi", almeno quelli eseguiti nella nostra lingua), tre soli brani italiani tra i primi 10 di questa settimana -tra cui il suddetto disco-benefit (il cui acquisto viene percepito come "moralmente obbligatorio" a prescindere dalla qualità della canzone) e il terzo estratto da un album uscito lo scorso autunno- e una mole sempre maggiore di uscite rinviate a settembre (quando gli spazi promozionali televisivi nazionali saranno nuovamente agibili), a volte anticipate da singoli che per ora naufragano nel disinteresse generale (un esempio per tutti? il Baglioni di "In viaggio", da un paio di settimane stabile attorno al 400° posto della nostra graduatoria).
Cambiando argomento, era invece largamente prevedibile il ritorno in graduatoria per vari classici (ben sette) dal repertorio di Michael Jackson, guidati da un'impeccabile ed eterna canzone pop come Billie Jean, l'altrettanto indimenticabile Thriller con il clip "kolossal" diretto da John Landis e la rockeggiante Beat It, con cameo alla chitarra di Eddie Van Halen: tutti appartenenti originariamente all'album THRILLER (1982), non a caso ritenuto il suo capolavoro assoluto grazie anche alla magistrale produzione di Quincy Jones.
Seguono poi Smooth Criminal e Bad dall'album BAD (1987), Black Or White da DANGEROUS (1991) e You Are Not Alone da HISTORY (1995). Non è che l'inizio, visto che la scomparsa della superstar è avvenuta nella tarda serata (ora italiana) di giovedì 25 giugno e i dati di questa Top 100 abbracciano la settimana conclusasi due giorni dopo. Dunque c'è da scommettere che nella prossima classifica l'effetto legato alla riscoperta del repertorio del "king of pop" sarà decisamente maggiore.
Il più alto dei 13 nuovi ingressi di questa settimana è per un dj italiano "d'esportazione" come il salernitano Alex Gaudino, che firma con il contributo vocale di Steve Edwards Take Me Down, che ricalca molto da vicino la formula latin house resa popolare dal solito Bob Sinclar. Tocca poi alla nuova versione "giovanilista" (o presunta tale) del successo di Andrea Bocelli Con te partirò, realizzata dalla finora ignota Tband per la campagna pubblicitaria legata a una compagnia telefonica a cui deve l'improvvisa notorietà.
A proposito di cover, Skye (di cognome Edwards, cioè l'ex cantante dei Morcheeba) riprende -con il contributo di Marc Collin dei Nouvelle Vague- in stile easy-listening (con qualche accento spaghetti-western) la Call Me che avevamo conosciuto nel 1980 nella colonna sonora del film "American Gigolò", originariamente realizzata con piglio electro-rock dai Blondie assistiti dalla produzione dell'allora infallibile Giorgio Moroder.
Sono due produttori (Lee Dagger e Marc JB) e una cantante (Katherine Ellis) a formare gli inglesi Bimbo Jones: già da noi segnalata nei "ci piacerebbe", compie ora il suo ingresso in classifica And I Try, dal loro primo album HARLEM 1 STOP.
Ancora una cover, che trasforma nuovamente in acustico un brano nato sotto altri presupposti stilistici: è il caso di Ayo Technology, che un paio d'anni fa veleggiava nelle posizioni alte delle classifiche di mezzo mondo (ma non in Italia) nell'interpretazione di 50 Cent con Justin Timberlake e Timbaland e ora riletta dal belga Milow, al secolo Jonathan Vandenbroeck, vera e propria celebrità in patria ma finora totale sconosciuto altrove.
Torna Dolores O' Riordan, ex-voce dei Cranberries, che uscirà a fine agosto con il secondo album in proprio NO BAGGAGE: The Journey suona però piuttosto anonima e indistinguibile da mille altre produzioni di "rock celtico"; chissà se il suo prossimo debutto sul grande schermo come protagonista del film di David Grieco "Secrets Of Love" aprirà nuove prospettive alla sua carriera...
Quarto singolo da ONE OF THE BOYS per Katy Perry: Waking Up In Vegas torna a una formula pop-rock più radiofonica vicina ai suoi primi due hit ("I Kissed A Girl" e "Hot 'N' Cold", quest'ultima in uscita da nostri Top 100 proprio oggi dopo 31 settimane) ma con minor smalto; decisamente più divertente il remix firmato da Calvin Harris.
Arriva dalla Svizzera l'electro-house del duo Remady P&R e No Superstar, mentre è in parte di origine francese ma prodotta in Italia tale Claire, che ripropone senza particolari brividi C'est la ouate, che nel 1987 fu un hit da primo posto per la cantante, attrice e regista transalpina Caroline Loeb. Ancora dance: un altro habitué della Top 100 è ormai il dj Cristian Marchi, che firma il remix determinante per l'ingresso in classifica di Behind The Sun, brano prodotto dal duo australiano Sgt Slick & Rob Pix con la voce femminile di Bright White.
Da anni possono contare su un fedelissimo seguito nel nostro Paese, e l'alto ingresso del loro nuovo album BLACK CLOUDS & SILVER LININGS conferma lo status di cult band per i newyorkesi Dream Theater, che entrano dunque con il "singolo" tratto dal suddetto album, A Rite Of Passage, in perfetto stile progressive metal.
Torna in scena anche Mariah Carey: scritta e prodotta con i soliti The-Dream e Christopher "Tricky" Stewart, Obsessed si muove sui consueti canoni dell'r&b contemporaneo, ma sta già facendo parlare di sé per il testo, che sarebbe una risposta piuttosto diretta ad Eminem e alle sue canzonature che spesso hanno nel mirino proprio la 39enne cantante di Long Island. La canzone apparirà sul suo dodicesimo album, MEMOIRS OF AN IMPERFECT ANGEL, in uscita a fine agosto. E per chiudere l'elenco dei nuovi ingressi, ancora dance: i milanesi Francesco Sparacello e Morgan Cardinale sono i No M3rcy, che insieme alla voce del londinese Elroy “Spoonface” Powell entrano al n° 98 con la buona vocal house di Wunna be.
A uscire dai Top 100 (ma chissà se definitivamente) dopo ben 59 settimane sono i Coldplay dell'ex-numero 1 "Viva La Vida", accompagnati da altri brani dalla vita lunga, come "Feeling Better" di Malika Ayane (32 settimane, massima posizione raggiunta la 13), "Meraviglioso" dei Negramaro (30 settimane, arrampicatisi fino al secondo posto) e "Figlio di un re" di Cesare Cremonini (20 gettoni di presenza, picco massimo al n° 9).
by Pop!
Ci piace
- Billie Jean - Michale Jackson
- We Are The People - Empire Of The Sun
- Heavy Cross - The Gossip
- Daniel - Bat For Lashes
- New In Town - Little Boots
- Lontano dal tuo sole - Neffa
- I'm Not Alone - Calvin Harris
- Thriller - Michael Jackson
- Jai Ho - A R Rahman feat. Pussycat Dolls
- Poker Face - Lady Gaga
- Deca Dance - J-Ax
- Non ascoltatelo mai - Ghost
- Dentro ad ogni brivido - Marco Carta
- Il mio canto libero - Ragazzi di Ti lascio una canzone
- Con te partirò - Tband
- FIRE / UNDERDOG - Kasabian
- FUCK YOU - Lily Allen
- HEARTBREAKER - MSTRKRFT Ft John Legend
- THE REELING - Passion Pit
- TREAT ME LIKE YOUR MOTHER - The Dead Weather
- AUDACITY OF HUGE - Simian Mobile Disco
- HOLD THE LINE - Major Lazer
- RABBIT HEART - Florence & The Machine
- NOT ME - Datarock
- JOHNNY GOT A BOOM BOOM / BIG BAD HANDSOME MAN - Imelda May
Alla prossima.
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.25 del 27/06/2009
7 commenti:
Una piccola nota...
La posizione n° 9 dei "Ci Piacerebbe" riporta "Give it up" dei Datarock ma il link è a "Not me"... Dato che "Give it Up" era stata già segnalata tempo fa (bel pezzo!), immagino che il riferimento di questa settimana sia proprio alla più recente "Not me".
Un salutone!
Grazie ForestOne: ci hai colto in pieno, il pezzo segnalato è NOT ME; abbiamo provveduto a correggere.
Vedo che segui con interese la "Ci piacerebbe", fatti vivo via mail se fossi interessato a partecipare alla selezione dei brani da segnalare...
Approfitto solo per fare una correzione: questa è la hit parade normale, giusto? Non quella "che non c'è"
@Amel Bent:
azz... vero, grazie per la segnalazione, abbiamo corretto
A: al governo italiano
Il grado di civiltà di una società si valuta dalle concrete possibilità, offerte a chi sbaglia, di recuperare. Non concedere una opportunità a chi ha sbagliato significa condannare l’uomo a non poter vivere da uomo, per sempre.
L’art. 27 della nostra Costituzione sancisce che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
In palese, drammatica e vergognosa violazione di questo solenne principio si pone la situazione attuale delle carceri italiane, dove la carenza di personale specializzato nell’opera di rieducazione e reinserimento è, a dir poco, gravissima: per quasi 60mila persone detenute (la cifra è in costante aumento) si contano in tutto SOLO 660 educatori!
Eppure, come è testimoniato dai risultati concreti raggiunti, i programmi di recupero sviluppati dai professionisti dell’area educativa creano numerose opportunità di inserimento, portando ad un abbattimento della recidiva di quasi il 90%!
Inoltre, senza rieducazione, la sicurezza rischia di essere solo repressione, e tutti sappiamo come la pura repressione produca solo odio, rancore ed ostilità: terreno fertile per ogni tipo di criminalità.
Al contrario, appare immediatamente evidente che solo una reale opera di rieducazione e reinserimento rappresenta il viatico autentico per una sempre maggiore sicurezza per tutto il consesso sociale.
Questo i nostri Padri Costituenti hanno voluto porre come pietra miliare del vivere civile.
In ragione della lampante inadeguatezza che emerge dalle cifre e, ben consapevoli che dietro ai numeri, purtroppo, ci sono tantissimi volti e storie di miseria e di dolore, chiediamo la tua firma perché tutti i Professionisti dell’Area Educativa (gli Educatori) vincitori ed idonei (circa 800) di un concorso durato cinque anni(!) possano immediatamente essere chiamati in servizio per cominciare (finalmente!) ad attuare la Costituzione, e porre fine ad uno scandalo che, oltre a gettare ombre cupissime sulla nostra civiltà, rappresenta per le spalle delle persone più deboli, giorno dopo giorno, un fardello sempre più pesante e disumano.
Ora dipende da te: non puoi più dire che non sapevi!
Firma
http://firmiamo.it/assumiamoivincitorieidoneiconcorsoeducatoricarceri
Ciao ChartItalia,
ti ringrazio molto dell'invito... appena ho un pò di tempo ti chiederò un pò di info per email :-)
Intanto invito te e tutti gli utenti di HitParadeItalia ad andare a curiosare tra i brani delle band emergenti che partecipano quest'anno ad Italiawave a Livorno: c'è un apposito player in fondo a questa pagina: http://www.italiawave.com/index.php?iw2009_tickets
Ci sono cose davvero interessanti!!!
Un saluto!
Ops... il player con i brani delle band emergenti di ItaliaWave lo trovate molto più semplice in fondo a: www.italiawave.com :-)
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.