Top 100 Brani, Settimana n. 8 - 2010
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano; tendenzialmente non linkiamo video della Warner Bros visto che la politica di questa casa discografica è quella di rimuovere tutti i video in rete).
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano; tendenzialmente non linkiamo video della Warner Bros visto che la politica di questa casa discografica è quella di rimuovere tutti i video in rete).
P | - | s-1 | s-2 | NS (Max) | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 1 | 1 | 7 (1) | Baciami ancora | Jovanotti | 100,0 | |
2 | 2 | 3 | 15 (2) | Tik tok | Ke$ha | 69,0 | |
3 | 3 | 2 | 14 (1) | Meet me halfway | Black Eyed Peas | 53,0 | |
4 | 4 | 5 | 15 (1) | Bad romance | Lady Gaga | 44,0 | |
5 | NE | - | 1 (5) | Per tutta la vita | Noemi | 43,7 | |
6 | 7 | 9 | 15 (6) | Sweet disposition | Temper Trap | 39,9 | |
7 | 5 | 4 | 15 (2) | Salvami | Gianna Nannini / Giorgia | 35,4 | |
8 | NE | - | 1 (8) | Ricomincio da qui | Malika Ayane | 33,0 | |
9 | 12 | 16 | 10 (9) | You've got the love | Florence + The Machine | 32,9 | |
10 | 6 | 8 | 12 (6) | Sto pensando a te | Vasco Rossi | 32,6 | |
11 | 59 | - | 2 (11) | We are the world 25 for Haiti | Artists for Haiti | 32,1 | |
12 | 9 | 6 | 16 (4) | Rain | Mika | 31,9 | |
13 | 14 | 12 | 22 (8) | Undisclosed desires | Muse | 31,3 | |
14 | 43 | - | 2 (14) | Everybody hurts | Helping Haiti | 30,7 | |
15 | NE | - | 1 (15) | Credimi ancora | Marco Mengoni | 30,6 | |
16 | 11 | 20 | 7 (11) | Sei sempre stata mia | Gianluca Grignani | 30,3 | |
17 | 13 | 13 | 14 (8) | You know me | Robbie Williams | 29,3 | |
18 | 8 | 7 | 9 (7) | 3 words | Cheryl Cole / Will.I.Am | 29,1 | |
19 | 18 | 22 | 15 (18) | Fireflies | Owl City | 28,3 | |
20 | 10 | 10 | 11 (10) | Stereo love | Edward Maya / Vika Jigulina | 27,3 | |
21 | 17 | 15 | 12 (15) | Squander | Skunk Anansie | 26,5 | |
22 | 28 | 31 | 5 (22) | On a mission | Gabriella Cilmi | 26,0 | |
23 | 19 | 19 | 10 (19) | Respiro | Le Vibrazioni | 25,9 | |
24 | 21 | 24 | 5 (21) | Anche se non trovi le parole | Elisa | 24,9 | |
25 | 26 | 30 | 8 (25) | Belle of the boulevard | Dashboard Confessional | 24,1 | |
26 | 23 | 26 | 4 (23) | Quando quando quando | Fergie / Will.I.Am | 22,7 | |
27 | 16 | 18 | 18 (3) | Empire state of mind | Jay-Z / Alicia Keys | 22,2 | |
28 | 32 | 38 | 5 (28) | Don't tell me that it's over | Amy MacDonald | 20,0 | |
29 | 20 | 25 | 6 (20) | If we ever meet again | Timbaland / Katy Perry | 19,9 | |
30 | NE | - | 1 (30) | Malamorenò | Arisa | 19,7 | |
31 | 30 | 28 | 15 (24) | Revolver | Madonna / Lil Wayne | 19,1 | |
32 | 22 | 14 | 5 (14) | Stranded (Haiti mon amour) version 1.0 | Jay-Z / Bono / The Edge / Rihanna | 16,2 | |
33 | 29 | 27 | 16 (14) | Be lonely | Mario Biondi | 15,9 | |
34 | 34 | 52 | 5 (34) | Why don't you | Gramophonedzie | 15,9 | |
35 | 25 | 17 | 17 (8) | Russian roulette | Rihanna | 15,7 | |
36 | 31 | 29 | 12 (25) | Hold on | Michael Bublè | 15,6 | |
37 | NE | - | 1 (37) | La verità | Povia | 15,4 | |
38 | NE | - | 1 (38) | La cometa di Halley | Irene Grandi | 15,4 | |
39 | 27 | 23 | 14 (17) | Scivoli di nuovo | Tiziano Ferro | 15,4 | |
40 | 33 | 54 | 3 (33) | Rocket | Goldfrapp | 14,9 | |
41 | 15 | 11 | 5 (10) | La prima cosa bella | Malika Ayane | 14,2 | |
42 | 44 | 61 | 4 (42) | Casomai (Soundcheck) | Laura Pausini | 13,8 | |
43 | NE | - | 1 (43) | Per tutte le volte che... | Valerio Scanu | 13,6 | |
44 | 36 | 39 | 7 (36) | Stronger | Mary J. Blige | 12,7 | |
45 | NE | - | 1 (45) | Meno male | Simone Cristicchi | 11,3 | |
46 | 46 | 49 | 4 (46) | Pencil full of lead | Paolo Nutini | 11,2 | |
47 | 39 | - | 2 (39) | In my head | Jason Derulo | 10,5 | |
48 | 53 | 40 | 12 (40) | You don't know | Milow | 10,3 | |
49 | NE | - | 1 (49) | Young forever | Jay-Z feat. Mr. Hudson | 9,3 | |
50 | 42 | 51 | 7 (42) | Soldier of love | Sade | 8,7 | |
51 | 41 | 36 | 13 (20) | Did it again | Shakira | 8,7 | |
52 | NE | - | 1 (52) | L'uomo che amava le donne | Nina Zilli | 8,7 | |
53 | 38 | 33 | 20 (22) | Nessuno | Neffa | 8,6 | |
54 | 35 | - | 2 (35) | Rude boy | Rihanna | 8,2 | |
55 | 90 | - | 2 (55) | The book of love | Peter Gabriel | 8,0 | |
56 | 37 | 21 | 19 (1) | Ti vorrei sollevare | Elisa / Giuliano Sangiorgi | 7,9 | |
57 | 48 | 44 | 4 (44) | E' lei | Edoardo Bennato | 7,9 | |
58 | 45 | 41 | 4 (41) | Mi sei venuto a cercare tu | Alessandra Amoroso | 7,7 | |
59 | 58 | 73 | 3 (58) | Shake it up | Maurizio Gubellini / Pain | 7,7 | |
60 | 55 | 45 | 5 (45) | Come pensi possa amarti | Giusy Ferreri | 7,6 | |
61 | NE | - | 1 (61) | Telephone | Lady GaGa & Beyoncé | 7,4 | |
62 | 24 | - | 2 (24) | Ragazza occhi cielo | Loredana Errore | 7,0 | |
63 | 51 | 57 | 3 (51) | I was drunk | Riva Starr | 7,0 | |
64 | 57 | 85 | 3 (57) | Broken hearted girl | Beyoncè | 6,8 | |
65 | 49 | 48 | 32 (1) | I gotta feeling | Black Eyed Peas | 6,8 | |
66 | NE | - | 1 (66) | The power of the heart | Peter Gabriel | 6,8 | |
67 | 54 | 59 | 5 (54) | Un grande sole | Giuliano Palma and the Bluebeaters | 6,6 | |
68 | 56 | 87 | 3 (56) | The moon and the sky | Sade | 6,5 | |
69 | NE | - | 1 (69) | Buio e luce | Fame Di Camilla, La | 6,4 | |
70 | 70 | 70 | 3 (70) | Doubt | Delphic | 6,2 | |
71 | 74 | - | 2 (71) | Get busy | Bassmonkeys / Bianca Lindgren | 6,2 | |
72 | 84 | - | 2 (72) | Lost and found | Gabin / Mia Cooper | 6,0 | |
73 | 61 | 64 | 5 (61) | Bright lights | Placebo | 5,9 | |
74 | 52 | 35 | 11 (25) | Il cammino | Eros Ramazzotti | 5,8 | |
75 | 60 | 42 | 24 (1) | L'amore si odia | Noemi / Fiorella Mannoia | 5,8 | |
76 | NE | - | 1 (76) | La sera | Morgan | 5,6 | |
77 | NE | - | 1 (77) | New new new | Bob Sinclar | 5,6 | |
78 | 47 | 46 | 10 (43) | All the right moves | One Republic | 5,5 | |
79 | NE | - | 1 (79) | Tears in heaven | Marco Mengoni | 5,4 | |
80 | 72 | 91 | 4 (72) | Poptimistic | Martin Solveig | 5,0 | |
81 | NE | - | 1 (81) | La notte delle fate | Enrico Ruggeri | 5,0 | |
82 | 79 | 76 | 36 (11) | Beat it | Michael Jackson | 4,9 | |
83 | NE | - | 1 (83) | In un giorno qualunque | Marco Mengoni | 4,9 | |
84 | NE | - | 1 (84) | In viaggio verso me | Marco Mengoni | 4,8 | |
85 | 93 | - | 2 (85) | Memories | David Guetta / Kid Cudi | 4,8 | |
86 | 40 | 34 | 22 (12) | Doesn't mean anything | Alicia Keys | 4,8 | |
87 | Re | 63 | 9 (55) | All nite long (D.I.S.C.O) | Mousse T. / Suzie | 4,7 | |
88 | 64 | 50 | 54 (1) | Poker face | Lady Gaga | 4,6 | |
89 | 83 | 67 | 6 (67) | World behind my wall | Tokio Hotel | 4,5 | |
90 | NE | - | 1 (90) | Dove non ci sono ore | Jessica Brando | 4,4 | |
91 | 68 | 82 | 24 (18) | Sexy bitch | David Guetta / Akon | 4,4 | |
92 | NE | - | 1 (92) | Il linguaggio della resa | Tony Maiello | 4,4 | |
93 | NE | - | 1 (93) | Pray for rain | Massive Attack | 4,4 | |
94 | 50 | 43 | 23 (6) | Haven't met you yet | Michael Bublè | 4,3 | |
95 | 80 | 56 | 6 (56) | Mandaci una cartolina | Carmen Consoli | 4,3 | |
96 | NE | - | 1 (96) | Splitting the atom | Massive Attack | 4,3 | |
97 | NE | - | 1 (97) | Non è una canzone | Fabrizio Moro | 4,3 | |
98 | NE | - | 1 (98) | Girl I love you | Massive Attack feat. Horace Handy | 4,3 | |
99 | NE | - | 1 (99) | Babel | Massive Attack feat. Martina Topley-Bird | 4,2 | |
100 | NE | - | 1 (100) | Adagio | Cristian Imparato | 4,2 |
Ma subito dopo i primi 4 comincia a manifestarsi l'effetto-Sanremo: c'è da premettere che questa chart copre i sette giorni fino a sabato 20 febbraio (cioè il giorno in cui si è svolta la finale della 60a edizione dell'evento-Festival), e quindi l'impatto -quest'anno molto forte, per vari motivi- delle relative vendite discografiche e dell'airplay radiofonico legato ai brani in concorso non ha ancora fatto in tempo a manifestarsi pienamente.
Ciò detto, ben 14 delle 25 canzoni in concorso sono già nei Top 100: a guidare l'"invasione" è -sorprendentemente ma non poi tanto- Per tutta la vita, che entra direttamente al 5° posto e diviene così il terzo successo consecutivo da Top 10 su tre per Noemi. Come "Briciole" e L'amore si odia (quest'ultima ancora in graduatoria dopo 24 settimane, ora al n° 75), il brano sanremese della cantante rivelatasi attraverso X Factor porta la firma dell'ormai collaudato duo di autori composto da Diego Calvetti e Marco Ciappelli, e ancora una volta si tratta di una canzone che le permette di evidenziare il suo talento vocale. Non sarà un "televoto" truccato a fermare la carriera di questa ragazza...
Stessa cosa si può dire per Malika Ayane, la cui Ricomincio da qui, che irrompe all'ottavo posto, è il brano più raffinato che si sia ascoltato sul palco dell'Ariston pochi giorni fa (a un altro è stato negato l'accesso a quello stesso teatro per noti motivi, ma ne parleremo dopo...). Tratta dal secondo album della cantante GROVIGLI, la sua canzone è uno spettacolare "volo" che si permette di fare a meno di un ritornello. Co-autori sono il fido Ferdinando Arnò e Pacifico, e tra le altre firme del suddetto nuovo album c'è un certo Paolo Conte.
Sale tra i primi 10 anche la versione del classico della house music You've Got The Love, reinterpretato da Florence + The Machine. Una curiosità: il brano è stato recentemente reinterpretato dal vivo -in occasione dei Brit Awards 2010- in una nuova versione "mash up", nella quale Dizzee Rascal ha sovrapposto le rime della sua "Dirtee Cash": il risultato, ribattezzato "You Got The Dirtee Love" è diventato il maggior successo di classifica finora per Florence nella sua Gran Bretagna, raggiungendo il secondo posto nella chart locale.
Tornando alla nostra Hit Parade Brani, si portano a ridosso dei primi 10 gli ultimi due brani di beneficenza realizzati per l'emergenza-Haiti: We Are The World 25 For Haiti è ora al n° 11, mentre Everybody Hurts sale al 14° posto.
E subito sotto riprende la lunga sequenza di nuovi ingressi -questa settimana ben 27- a forte prevalenza sanremese: tocca infatti a Marco Mengoni, chiamato a conferma con Credimi ancora, canzone tutt'altro che eccezionale ma ancora una volta valorizzata dall'interpretazione del 21enne di Ronciglione, fresco vincitore di X Factor 3. Che Mengoni sia interprete promettente in cerca di migliori autori, lo confermano sia la buona interpretazione del classico di Eric Clapton Tears In Heaven, che entra nella parte bassa della Top 100, che gli altri due estratti dal nuovo "mini-album" RE MATTO che entrano a ruota, cioè le banali In un giorno qualunque e In viaggio verso me.
Dopo una serie di singoli-flop, ci voleva Sanremo per riportare in classifica Arisa, che con il suo stile ormai cabarettistico (potremmo definirla una versione al femminile di Antoine?) interpreta, affiancata dai cori del trio drag Sorelle Marinette Malamorenò, tratta dall'omonimo album.
Un altro personaggio che ormai vive esclusivamente del Festival (e delle polemiche che attorno ad esso riesce ad alimentare) è Povia: La verità riporta il cantautore milanese in classifica dopo due singoli-flop ("E così sei nell'aria" e "Non basta un sorriso") pur non toccando gli abissi di squallore di "Luca era gay" e rivelandosi meno controversa delle chiacchiere che l'hanno anticipata (la protagonista sottintesa è Eluana Englaro).
Scritta ancora una volta da Francesco Bianconi dei Baustelle (già autore di "Bruci la città"), La cometa di Halley ci restituisce una Irene Grandi in piena forma -troppo "rock" per il palco sanremese, e questo ovviamente è un complimento-, e fa da traino al nuovo album della cantante toscana ALLE PORTE DEL SOGNO
Vincitore del Sanremo 2010, ma per ora soltanto settimo fra i brani effettivamente più popolari tra quelli presentati all'ultimo Festival, Per tutte le volte che... si candida a tormentone kitsch, soprattutto in virtù di quel "far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi" quasi degno del "trottolino amoroso" che fu di Minghi & Mietta. A differenza di ciò che accadde l'anno scorso con il conterraneo Marco Carta, per il suo interprete Valerio Scanu (secondo classificato ad "Amici 2009" dietro Alessandra Amoroso) si tratta del suo maggior successo finora, e la sua vittoria in un Sanremo così affollato di buone canzoni (ci riferiamo soprattutto alle protagoniste femminili) risulta ancora più paradossale a mente fredda.
Chi invece il Festival l'ha già vinto tre anni fa -e meritatamente- con "Ti regalerò una rosa", è Simone Cristicchi, che stavolta si è permesso di rispolverare la sua vena più cabarettistica e polemica con Meno male, co-firmata da Frankie Hi-NRG MC e parte del nuovo album GRAND HOTEL CRISTICCHI.
A interrompere il flusso di nuovi ingressi sanremesi c'è Jay-Z, stavolta accompagnato dall'inglese Mr. Hudson: Young Forever prende spunto dal quasi omonimo hit dei tedeschi Alphaville, quella "Forever Young" del 1984 di cui riprende tema e ritornello.
Per il primo anno, le canzoni in gara a Sanremo nella categoria giovani (quest'anno battezzata "Nuova Generazione") erano disponibili in rete e programmabili dalle radio prima dell'inizio del Festival stesso: la mossa, fatta salva qualche piccola eccezione, non ha scatenato l'interesse dei programmatori radiofonici nazionali: a sfiorare i Top 100 già la scorsa settimana però c'era già Nina Zilli, "vincitrice morale" della categoria con la bella -se non originale- L'uomo che amava le donne, il cui immaginario soul anni '60 richiama da vicino ancora una volta Amy Winehouse.
Continua la "febbre-Lady Gaga": ora tocca a un'altra sua collaborazione con Beyoncé. Dopo la breve apparizione della più sperimentale "Videophone" è Telephone a candidarsi quale hit di maggiori proporzioni; stavolta è Rodney "Darkchild" Jerkins a firmarne l'azzeccata produzione.
Entra in Top 100 un altro brano da SCRATCH MY BACK, album di cover di Peter Gabriel: è The Power Of The Heart, scritta un paio d'anni fa da Lou Reed e resa disponibile in download per una campagna sulla fame nel mondo ma tuttora non inclusa da quest'ultimo in alcun album.
Anch'essi in gara a "Sanremo Nuova Generazione" (e ovviamente eliminati dopo la prima esibizione), i pugliesi La Fame Di Camilla sono tra le migliori realtà emergenti del rock sotterraneo nazionale: è meritato l'ingresso in classifica della bella Buio e luce, già segnalata nei nostri "ci piacerebbe".
Ed era nella nostra "Hit parade che non c'è" anche il brano "che non c'era" a Sanremo, dopo l'assurda, ipocrita e moralistica decisione di escluderne l'autore e interprete dalla competizione canora: parliamo di La sera, uno straordinario esempio di sintesi fra canzone d'autore (della più nobile), sperimentazione e neo-classicismo. Forse troppo bella e troppo "avanti" per quel carrozzone, è inclusa nella compilation appropriatamente -visto il personaggio- intitolata MORGANICOMIO - MORGAN AL SUO MEGLIO.
Sul palco del famigerato Teatro Ariston invece c'è finito -come previsto- Bob Sinclar, che durante il suo mini-show ha preferito proporre i suoi vecchi hit piuttosto che la nuova New New New, realizzata con le voci di Cutee B, Dollarman e Big Ali e forse non abbastanza "piaciona" per il suo standard.
Un po' scomparso dai radar delle classifiche -nonostante sia ormai un affermato personaggio televisivo- Enrico Ruggeri deve a Sanremo, nonostante l'eliminazione dalla finale, il ritorno nei Top 100: La notte delle fate ha un testo più interessante della musica, che non sfugge a un generico rock "alla Ligabue": chissà se nel nuovo album LA RUOTA c'è di meglio...
Poco più che quindicenne, la grossetana Jessica Brando ha fatto parlare di sé grazie alla "non-esibizione" nella terza serata del Festival: la sua apparizione in diretta nella gara "Nuova Generazione" -confinata dopo la mezzanotte- è stata infatti vietata a causa della sua minor età, e i funzionari di Raiuno si sono visti costretti a diffondere un video delle sue prove pomeridiane, che se forse ha favorito la sua promozione alla fase finale, non ha dissipato le perplessità circa la canzone Dove non ci sono ore, firmata per lei da Valeria Rossi (ricordate "Tre parole"?).
A vincere tra i "neo-generazionali" (ehm...) è stato invece Tony Maiello, 20enne di Castellamare di Stabia che si piazzò quarto nella prima edizione di X Factor (2008), e la cui Il linguaggio della resa ricalca gli stereotipi della "canzone per ragazzine".
Curiosa la vicenda dei brani inclusi in HELIGOLAND, nuovo album dei Massive Attack: i tre estratti che avevano fatto ingresso nella Top 100 di sette giorni fa spariscono dalla classifica, e vengono rimpiazzati da altri quattro brani. Davanti a tutti c'è la severa Pray For Rain , che annovera la voce di Tunde Adebimpe dell'ottima band newyorkese TV On The Radio; seguono Splitting The Atom, un blues "da camera" un po' alla Tom Waits, la stupenda Girl I Love You, già nei nostri "ci piacerebbe", con il giamaicano Horace Andy alla voce, e la più ostica Babel, che ospita quella Martina Topley-Bird che alcuni tra voi ricorderanno già al fianco di Tricky.
Ancora da Sanremo, Fabrizio Moro cerca il rilancio con un brano diretto quanto modesto musicalmente: certo, con i suoi toni da centro sociale (o concerto del Primo Maggio, come preferite) Non è una canzone ha almeno il merito di andare controcorrente rispetto al clima cupo che si respira nell'Italia odierna.
Infine, proviene da un altro format televisivo -il più che discutibile "talent show" Mediaset per minorenni Io canto- il 13enne palermitano Cristian Imparato, la cui esecuzione iper-tradizionale di Adagio si rifà alla versione da noi proposta una decina d'anni fa dalla belga Lara Fabian.
by Pop!
Ci piace
- Girl I Love You - Massive Attack feat. Horace Handy
- Ricomincio da qui - Malika Ayane
- Splitting The Atom - Massive Attack
- I Was Drunk - Riva Starr
- Mandaci una cartolina - Carmen Consoli
- Why Don't You - Gramophonedzie
- You've Got The Love - Florence + The Machine
- La cometa di Halley
- Buio e luce - Fame di Camilla
- La sera - Morgan
- Adagio - Christian Imparato
- Per tutte le volte che... - Valerio Scanu
- Ragazza occhi cielo - Loredana Errore
- Sto pensando a te - Vasco Rossi
- Baciami ancora - Jovanotti
Alla prossima.
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.7 del 20/02/2010
3 commenti:
Una piccola nota al brano di Morgan... Non so se è capitato anche a voi ma dopo aver cliccato sul link ed aver cominciato ad ascoltare il brano, dopo un pò ho avuto l'impressione che fosse inavvertitamente partito qualche altro filmato di YouTube sovrapposto, tale era l'incoerente mischione che il nostro aveva generato... Non nego che per qualcuno possa avere il suo fascino, ma non esageriamo... :-)
Manca il bollino CP alla canzone di Morgan XD
Ma scusa chart ma adesso va bene essere contro lo pseudo moralismo italiano che(secondo me d'accordo col cantante che se da una parte inveisce dall'altra intasca più che mai)ha bloccato con una scusa stupidissima la canzone di Morgan,ma però dire che la canzone è bella.....
Siamo sinceri Morgan può andare come personaggio televisivo,ma come cantante è proprio negato...
Questa canzone è proprio una schifezza altro che bella!è inascoltabile con un testo che fa incetta di pseudobanalità poetiche degne di quel pirla che faceva il poeta al grande fratello(scusa ma il nome l'ho rimosso)
Non è che se uno dice paroloni messi un po a caso scimmiottando i poeti diventa automatcamente un poeta...ti ricordo che Morgan è un riccastro vestito da alternativo che è stato bocciato due volte in terza liceo e sa suonare il piano in maniera dilettantistica come qualsiasi musicista può confermare altro che poeta
e che cazzo...
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.