Top 100 Brani, Settimana n. 9 - 2010
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano; tendenzialmente non linkiamo video della Warner Bros visto che la politica di questa casa discografica è quella di rimuovere tutti i video in rete).
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano; tendenzialmente non linkiamo video della Warner Bros visto che la politica di questa casa discografica è quella di rimuovere tutti i video in rete).
P | - | s-1 | s-2 | NS (Max) | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 8 | - | 2 (1) | Ricomincio da qui | Malika Ayane | 100,0 | |
2 | 5 | - | 2 (2) | Per tutta la vita | Noemi | 92,7 | |
3 | 1 | 1 | 8 (1) | Baciami ancora | Jovanotti | 89,9 | |
4 | 15 | - | 2 (4) | Credimi ancora | Marco Mengoni | 81,6 | |
5 | 43 | - | 2 (5) | Per tutte le volte che... | Valerio Scanu | 78,4 | |
6 | 38 | - | 2 (6) | La cometa di Halley | Irene Grandi | 69,3 | |
7 | 2 | 2 | 16 (2) | Tik tok | Ke$ha | 59,8 | |
8 | 6 | 7 | 16 (6) | Sweet disposition | Temper Trap | 53,1 | |
9 | 30 | - | 2 (9) | Malamorenò | Arisa | 46,4 | |
10 | 3 | 3 | 15 (1) | Meet me halfway | Black Eyed Peas | 43,5 | |
11 | 9 | 12 | 11 (9) | You've got the love | Florence + The Machine | 39,9 | |
12 | 52 | - | 2 (12) | L'uomo che amava le donne | Nina Zilli | 36,2 | |
13 | 13 | 14 | 23 (8) | Undisclosed desires | Muse | 35,3 | |
14 | 37 | - | 2 (14) | La verità | Povia | 34,8 | |
15 | 17 | 13 | 15 (8) | You know me | Robbie Williams | 34,6 | |
16 | 16 | 11 | 8 (11) | Sei sempre stata mia | Gianluca Grignani | 34,3 | |
17 | 22 | 28 | 6 (17) | On a mission | Gabriella Cilmi | 33,7 | |
18 | 10 | 6 | 13 (6) | Sto pensando a te | Vasco Rossi | 30,4 | |
19 | 18 | 8 | 10 (7) | 3 words | Cheryl Cole / Will.I.Am | 30,1 | |
20 | 25 | 26 | 9 (20) | Belle of the boulevard | Dashboard Confessional | 30,0 | |
21 | 23 | 19 | 11 (19) | Respiro | Le Vibrazioni | 29,6 | |
22 | 7 | 5 | 16 (2) | Salvami | Gianna Nannini / Giorgia | 29,5 | |
23 | 19 | 18 | 16 (18) | Fireflies | Owl City | 29,4 | |
24 | 45 | - | 2 (24) | Meno male | Simone Cristicchi | 28,8 | |
25 | 12 | 9 | 17 (4) | Rain | Mika | 28,8 | |
26 | 24 | 21 | 6 (21) | Anche se non trovi le parole | Elisa | 28,5 | |
27 | 49 | - | 2 (27) | Young forever | Jay-Z / Mr. Hudson | 27,9 | |
28 | 4 | 4 | 16 (1) | Bad romance | Lady Gaga | 27,5 | |
29 | 26 | 23 | 5 (23) | Quando quando quando | Fergie / Will.I.Am | 27,3 | |
30 | 21 | 17 | 13 (15) | Squander | Skunk Anansie | 26,6 | |
31 | NE | - | 1 (31) | Il mondo piange | Irene Fornaciari / Nomadi | 21,7 | |
32 | 31 | 30 | 16 (24) | Revolver | Madonna / Lil Wayne | 21,6 | |
33 | 20 | 10 | 12 (10) | Stereo love | Edward Maya / Vika Jigulina | 21,2 | |
34 | 42 | 44 | 5 (34) | Casomai (Soundcheck) | Laura Pausini | 19,5 | |
35 | 40 | 33 | 4 (33) | Rocket | Goldfrapp | 19,3 | |
36 | 92 | - | 2 (36) | Il linguaggio della resa | Tony Maiello | 19,2 | |
37 | 34 | 34 | 6 (34) | Why don't you | Gramophonedzie | 18,3 | |
38 | 36 | 31 | 13 (25) | Hold on | Michael Bublè | 18,3 | |
39 | 81 | - | 2 (39) | La notte delle fate | Enrico Ruggeri | 18,0 | |
40 | 35 | 25 | 18 (8) | Russian roulette | Rihanna | 16,2 | |
41 | 28 | 32 | 6 (28) | Don't tell me that it's over | Amy MacDonald | 15,7 | |
42 | 29 | 20 | 7 (20) | If we ever meet again | Timbaland / Katy Perry | 14,9 | |
43 | 44 | 36 | 8 (36) | Stronger | Mary J. Blige | 14,6 | |
44 | NE | - | 1 (44) | Baby | Sonohra | 14,2 | |
45 | 27 | 16 | 19 (3) | Empire state of mind | Jay-Z / Alicia Keys | 13,8 | |
46 | 97 | - | 2 (46) | Non è una canzone | Fabrizio Moro | 13,7 | |
47 | 54 | 35 | 3 (35) | Rude boy | Rihanna | 13,6 | |
48 | NE | - | 1 (48) | Italia amore mio | Pupo / Emanuele Filiberto / Luca Canonici | 13,0 | |
49 | 41 | 15 | 6 (10) | La prima cosa bella | Malika Ayane | 12,3 | |
50 | 61 | - | 2 (50) | Telephone | Lady GaGa / Beyoncé | 11,7 | |
51 | 69 | - | 2 (51) | Buio e luce | La Fame Di Camilla | 11,2 | |
52 | 47 | 39 | 3 (39) | In my head | Jason Derulo | 10,9 | |
53 | 46 | 46 | 5 (46) | Pencil full of lead | Paolo Nutini | 10,8 | |
54 | 75 | 60 | 25 (1) | L'amore si odia | Noemi / Fiorella Mannoia | 10,7 | |
55 | 79 | - | 2 (55) | Tears in heaven | Marco Mengoni | 10,6 | |
56 | 32 | 22 | 6 (14) | Stranded (Haiti mon amour) version 1.0 | Jay-Z / Bono / The Edge / Rihanna | 10,2 | |
57 | 76 | - | 2 (57) | La sera | Morgan | 10,2 | |
58 | 83 | - | 2 (58) | In un giorno qualunque | Marco Mengoni | 10,0 | |
59 | 90 | - | 2 (59) | Dove non ci sono ore | Jessica Brando | 10,0 | |
60 | 84 | - | 2 (60) | In viaggio verso me | Marco Mengoni | 9,6 | |
61 | 59 | 58 | 4 (58) | Shake it up | Maurizio Gubellini / Pain | 9,5 | |
62 | 82 | 79 | 37 (11) | Beat it | Michael Jackson | 9,4 | |
63 | NE | - | 1 (63) | Questa notte | Marco Mengoni | 9,4 | |
64 | NE | - | 1 (64) | Stanco (Deeper Inside) | Marco Mengoni | 9,4 | |
65 | NE | - | 1 (65) | Jammo jà | Nino D'Angelo / Maria Nazionale | 9,4 | |
66 | NE | - | 1 (66) | La guerra | Marco Mengoni | 9,3 | |
67 | NE | - | 1 (67) | Dirsi che è normale | Nicolas Bonazzi | 9,3 | |
68 | NE | - | 1 (68) | Fino a ieri | Marco Mengoni | 9,2 | |
69 | 48 | 53 | 13 (40) | You don't know | Milow | 9,1 | |
70 | 14 | 43 | 3 (14) | Everybody hurts | Helping Haiti | 9,1 | |
71 | 70 | 70 | 4 (70) | Doubt | Delphic | 8,7 | |
72 | 77 | - | 2 (72) | New new new | Bob Sinclar | 8,7 | |
73 | 11 | 59 | 3 (11) | We are the world 25 for Haiti | Artists for Haiti | 8,7 | |
74 | 63 | 51 | 4 (51) | I was drunk | Riva Starr | 8,6 | |
75 | 51 | 41 | 14 (20) | Did it again | Shakira | 8,5 | |
76 | 57 | 48 | 5 (44) | E' lei | Edoardo Bennato | 8,3 | |
77 | 73 | 61 | 6 (61) | Bright lights | Placebo | 8,1 | |
78 | 78 | 47 | 11 (43) | All the right moves | One Republic | 8,0 | |
79 | NE | - | 1 (79) | Non mi dai pace | Luca Marino | 8,0 | |
80 | NE | - | 1 (80) | Su questa panchina | Jacopo Ratini | 7,8 | |
81 | 60 | 55 | 6 (45) | Come pensi possa amarti | Giusy Ferreri | 7,7 | |
82 | 58 | 45 | 5 (41) | Mi sei venuto a cercare tu | Alessandra Amoroso | 7,7 | |
83 | NE | - | 1 (83) | Mesi | Broken Heart College | 7,6 | |
84 | 72 | 84 | 3 (72) | Lost and found | Gabin / Mia Cooper | 7,6 | |
85 | 71 | 74 | 3 (71) | Get busy | Bassmonkeys / Bianca Lindgren | 7,4 | |
86 | NE | - | 1 (86) | Non parlare più | Mattia de Luca | 7,1 | |
87 | 65 | 49 | 33 (1) | I gotta feeling | Black Eyed Peas | 7,1 | |
88 | 64 | 57 | 4 (57) | Broken hearted girl | Beyoncè | 6,9 | |
89 | NE | - | 1 (89) | Little brown bear | Malika Ayane / Paolo Conte | 6,8 | |
90 | NE | - | 1 (90) | Believe in love | Malika Ayane | 6,8 | |
91 | 56 | 37 | 20 (1) | Ti vorrei sollevare | Elisa / Giuliano Sangiorgi | 6,7 | |
92 | NE | - | 1 (92) | Sogna | Malika Ayane | 6,7 | |
93 | Re | - | 29 (4) | Billie Jean | Michael Jackson | 6,7 | |
94 | Re | - | 25 (9) | Black or white | Michael Jackson | 6,5 | |
95 | Re | - | 29 (2) | Thriller | Michael Jackson | 6,5 | |
96 | Re | 94 | 2 (94) | Pass out | Tinie Tempah | 6,2 | |
97 | Re | - | 22 (16) | Smooth criminal | Michael Jackson | 6,1 | |
98 | 89 | 83 | 7 (67) | World behind my wall | Tokio Hotel | 6,0 | |
99 | NE | - | 1 (99) | Aeroplani | Toto Cutugno | 5,9 | |
100 | Re | - | 34 (19) | Wanna be startin' somethin' | Michael Jackson | 5,9 |
Come previsto, l'ondata sanremese raggiunge il suo apice e rivoluziona completamente la Top 100, a partire dalle posizioni di testa: la nuova "canzone regina" è Ricomincio da qui di Malika Ayane. Il testo del brano è stato composto dalla stessa cantante italo-marocchina in collaborazione con Pacifico -autore di successo maggiore rispetto a quanto non ne abbia avuto finora come interprete-, le musiche sono del collaudato collaboratore Ferdinando Arnò, mentre pare che sia stata la poesia di Jacques Prévert "Déjeuner du matin" a ispirare la composizione.
Meritatamente rivalutata dal grande pubblico che consuma abitualmente musica -al contrario delle discutibili giurie sanremesi, che l'hanno esclusa dal podio-, "Ricomincio da qui" fa parte di GROVIGLI, secondo album della Ayane, che include anche la cover de La prima cosa bella (ora al n° 49) e tre brani che entrano nelle posizioni basse della nostra classifica. Little Brown Bear la vede duettare con l'immenso Paolo Conte, la giocosa Believe In Love la vede invece affiancata da Cesare Cremonini -suo fidanzato, per chi ama il gossip...- e Sogna ribadisce la classe dell'interprete.
Sale al secondo posto e si prende una rivincita rispetto al verdetto ufficiale dell'ultimo Festival anche Noemi, oramai scoperta dal grande pubblico con Per tutta la vita, mentre scende al terzo posto dopo cinque settimane in vetta il Jovanotti di Baciami ancora.
Al numero 4 ora c'è Marco Mengoni, che con Credimi ancora capitalizza -e con lui la Sony italiana- sulla vittoria all'ultimo X Factor. Il suo nuovo mini-album RE MATTO -piaccia o meno- è già un grande successo di vendite, e piazza i suoi altri quattro brani in classifica: al leggero soul di Questa notte si contrappongono la più rockeggiante Stanco (Deeper Inside) e gli echi fine anni '60 de La guerra, mentre Fino a ieri, con il suo umore funky-disco, porta a 8 su 8 i brani del suddetto mini-album presenti nella nostra classifica.
Invece è soltanto quinto il vincitore della recente competizione canora, ovvero Valerio Scanu con Per tutte le volte che..., e a completare i nuovi arrivi in Top 10 ci sono La cometa di Halley di Irene Grandi, sesta, e Malamorenò di Arisa, che per ora si ferma al numero 9.
E' sorprendente invece il riscontro ottenuto da Nina Zilli e dalla sua L'uomo che amava le donne, ora al n° 12, con ben 24 posizioni di vantaggio rispetto a chi l'ha battuta nella competizione "Sanremo Nuova Generazione", ovvero l'inspido Tony Maiello de Il linguaggio della resa. Resta ancora fuori dai primi 10 -a differenza di ciò che accadde un anno fa con "Luca era gay"- La verità di Povia, e per ora è solo 24° il Simone Cristicchi di Meno male.
Il più alto nuovo ingresso è invece al 31° posto, per la "miracolata" Irene Fornaciari, giunta nella categoria Big a Sanremo grazie alla collaborazione con i Nomadi: Il mondo piange porta la firma di papà Zucchero -e si sente!- e di Damiano Dattoli, già coautore di alcuni classsici del gruppo emiliano, tra cui "Io vagabondo".
Forse si aspettavano accoglienza più calorosa i fratelli Fainello, il duo veronese meglio noto come Sonohra: vincitori all'Ariston nella categoria Giovani con "L'amore", non sembrano in grado di ripetersi con la più banale (sembrava impossibile, ma è così...) Baby. A parziale loro consolazione c'è il fatto che grazie al nutrito seguito di fans (soprattutto al femminile), l'album META', che la contiene, è attualmente tra i più venduti del post-Sanremo.
Tocca poi al "Trio Monnezza", come è stato (affettuosamente) definito da vari commentatori, prima di esser accolto da selve di fischi dallo stesso pubblico del Teatro Ariston, notoriamente ultra-conservatore: parliamo di Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici, con quella Italia amore mio che ha polverizzato qualsiasi primato "trash" in maniera orribilmente sublime. Seconda classificata (!!!) nella competizione ufficiale grazie al famigerato televoto, la canzone è quarantottesima in classifica, nonchè quindicesima tra le "sanremesi" (sono 24 su 25, manca solo il "giovane" Romeus...) in Top 100.
Poco fortunato il ritorno di Nino D'Angelo a Sanremo, eliminato alla prima serata: eppure c'era molto di peggio tra le canzoni in gara della sua verace e orgogliosa Jammo jà, interpretata insieme a una voce di punta della scena "neo-melodica" partenopea, ovvero quella Maria Nazionale che alcuni ricorderanno attrice in "Gomorra".
L'ultima scoperta di Claudio Cecchetto è tale Nicolas Bonazzi, 27enne bolognese approdato a "Sanremo Nuova Generazione" senza un contratto discografico: Dirsi che è normale è senza infamia e senza lode, e pare destinata a passare inosservata. E' invece di Busto Arsizio l'interprete di Non mi dai pace, cioè quel Luca Marino che azzecca una canzone d'amore melodica e senza grandi pretese, comunque distante da ciò che davvero si muove nel mondo dell'odierna musica italiana più "giovane".
Pare un po' sulla falsariga del primo Daniele Silvestri -forse perchè romano- Jacopo Ratini, inviato al Festival grazie alle selezioni di Sanremolab: Su questa panchina fa seguito alle sue vittorie alle edizioni 2009 del Festival "Musicultura" e del "Premio Lumezia".
Nettamente adolescenziale (potremmo dire "emo-pop"...) il taglio del duo Broken Heart College: l'immediatezza di Mesi avrebbe potuto far comodo ai Sonohra... Romano anche Mattia De Luca: Non parlare più cerca di adattare al "melodico italiano" lo spleen dei Radiohead, con risultati così così.
Infine c'è spazio anche per Toto Cutugno: le vicissitudini personali hanno lasciato il segno sulla voce del 66enne cantante di Fosdinovo, protagonista della peggior performance -tecnicamente parlando- sul palco dell'Ariston, tanto è vero che la sua Aeroplani è stata addirittura eliminata dalla giuria demoscopica: non gli era mai successo, in 15 partecipazioni al Festival di Sanremo...
by Pop!
Ci piace
- Ricomincio da qui - Malika Ayane
- I Was Drunk - Riva Starr
- Why Don't You - Gramophonedzie
- La cometa di Halley - Irene Grandi
- You've Got The Love - Florence + The Machine
- Buio e luce - Fame di Camilla
- L'amore si odia - Noemi feat. Fiorella Mannoia
- Rocket - Goldfrapp
- Empire State of Mind - Jay-Z feat. Alicia Keys
- Lost And Found - Gabin feat. Mia Cooper
- Italia amore mio - Pupo, Emanuele Filiberto & Luca Canonici
- Baby - Sonohra
- Per tutte le volte che... - Valerio Scanu
- Sto pensando a te - Vasco Rossi
- World Behind My Wall - Tokio Hotel
Alla prossima.
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.8 del 27/02/2010
9 commenti:
La prima posizione della chart è anche la prima della "ci piace": Un sogno che si avvera *__*
Per essere precisi, Malika Ayane non è rimasta fuori dal podio per colpa delle "giurie sanremesi" ma per il televoto per il 50% e per i (misteriosi) voti dell'orchestra per il rimamente 50%.
La giuria demoscopica aveva terminato il suo lavoro giovedì.
Lo stesso "pubblico" che ha sbattuto Malika Ayane all'ottavo posto nel televoto della finale, è poi lo stesso che poi acquista i dischi, pare...
Grande Marco..ha una presenza scenica ed una voce stupende..peccato che di sicuro i confini nostrani gli impediranno di emergere con facilità nel mondo della musica internazionale..speriamo che il talento superi queste barriere
Grande Marco!
Scusate, ma a cosa è dovuto questo improvviso "rigurgito" di Michael Jackson? E' uscito qualche album-santino in memoria o è semplicemente l'effetto-peperone che si ripropone?
@ Forest One,
credo che sia dovuto all'omaggio di Sanremo.
@Forest1:
beh, di album ne continuano ad uscire e comunque i brani della salma sono sempre costantemente poco al di sotto della Top 100; questa settimana c'è l'uscita di un ulteriore DVD che hanno contribuito quel tanto che basta ad attivare l'effetto peperone
Solo per fare i complimenti al blog !!!. Magari, presto scriverò un post sui miei 2 blog :
http://programmigratiscomputer.blogspot.com
http://ilmigliorsoftware.blogspot.com
Comunque evviva la grande musica di MALIKA AYANE !!! UNICA NEL SUO GENERE !!! E' FONDAMENTALE AVERE UNO STILE UNICO !!!
http://www.alessiobenedetto.it
Per ForestOne: confermo, il ritorno in Top 100 di alcuni brani di Jackson deriva dall'effetto combinato dell'uscita del DVD di "This Is It" e del tributo sul palco di Sanremo.
Per Andrea: per "giurie sanremesi" intendevo ovviamente quelle delle ultime due serate, cioè gli orchestrali in sala ma soprattutto -ahimè- chi ha "televotato" da casa. Non sono affatto d'accordo quando affermi che si tratti dello "stesso pubblico": chi spende 75 centesimi per votare una canzone a un concorso televisivo (si poteva fare fino a 5 volte...) ha un'identità differente da chi invece ne spende 99 per acquistarla su iTunes (o simili) e poterla ascoltare e portare con se. Questi ultimi mi sembrano veri appassionati di musica, sulla vera natura dei primi al contrario si sono dette tali e tante cose (dall'acquisto di "pacchetti" di televoti alla mobilitazione in massa di neo-monarchici e paccottiglia simile) che non mi sento di aggiungerne altre per non scadere in insulti... :-)
E' evidente che chi ha televotato Valerio Scanu sono quelle esaurite delle sue fans in fase adolescenziale che non hanno vita sociale ma passano le loro giornate sui forum dedicati a questo che più che cantante definirei personaggio a confidarsi tra di loro e a raf nascere fantomatici gruppi pro-scanu alla stessa stregua degli ultrà di una squadra di calcio. Le stesse fans che poi ovviamente comprano il cd originale non perchè piace veramente, ma perchè poi devono vantarsene a scuola con le amiche o sperano di incontrare il cantante e far firmare il disco in qualche incontro che oggi le case discografiche organizzano nei vari mediaword-feltrinelli eccetera.
La musica è ormai schiava della televisione e dei social network dove anzichè della musica si disquisisce della pettinatura/gossip/vita privata del cantante, difendendolo contro tutto e tutti e spammando in internet a più non posso.
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.