29 gennaio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 22 al 28 gennaio

Continuiamo con il nostro progetto di associare un brano-simbolo ad ogni giorno dell'anno. E' il turno della 4a settimana dell'anno, giorni dal 22 al 28 gennaio.


22 Gennaio: Angelita di Anzio - Los Marcellos Ferial
Esattamente alle 2 di notte del 22 gennaio 1944 inizia lo sbarco degli Alleati sulle spiagge di Anzio e Nettuno, nel Lazio. È l'inizio di una delle battaglie più lunghe e difficili della Seconda Guerra Mondiale, nella quale gli Alleati lasciano ai tedeschi il tempo di riorganizzarsi e contrattaccare. Il brano del 1964 dei Marcellos Ferial narra la storia di una bambina dell'età di cinque anni che fu trovata sola ed in lacrime su una spiaggia della costa laziale all'altezza di Anzio al momento dello sbarco alleato.

23 Gennaio: L'Armando - Enzo Jannacci
Oggi si festeggia Sant'Armando, e l'abbinamento al classico pezzo L'Armando di Jannacci è pressochè d'obbligo.

24 Gennaio: The Goldrush - Coldplay
Il 24 Gennaio 1848 James W. Marshall scoprì un filone d'oro nell'American River in California. La notizia si diffuse in un baleno dando il via alla "corsa all'oro" e, praticamente, al popolamento della California.

25 Gennaio: Marcia nuziale - Felix Mendelsson
Onnipresente in milioni di matrimoni sparsi per in tutto il mondo, divenne popolare come marcia nuziale dopo essere stata suonata in questo giorno del 1858 alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario di Prussia.

26 Gennaio: Ciao amore ciao - Luigi Tenco
La notte tra il 26 e il 27 gennaio del 1967, nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo moriva Luigi Tenco, con un colpo di pistola sparato alla tempia. La pista più evidente era quella del suicidio, anche se il movente risulta ancora oggi del tutto assurdo, o perlomeno molto debole: l’esclusione dalla finale del Festival della sua Ciao amore ciao, come lascerebbe pensare il biglietto d’addio lasciato dal cantante. Molti hanno avanzato decine di ipotesi alternative, creando un giallo chissà quanto concreto. Tra le argomentazioni più ricorrenti il colpo sparato con la mano sinistra, ma Tenco non era mancino, e il proiettile mai ritrovato. Caso chiuso definitivamente per la Procura il 15 febbraio 2006, dopo che il 12 dicembre precedente era stato riesumato il corpo e sottoposto a una nuova autopsia, che però non ha evidenziato alcun elemento per pensare a qualcosa di diverso dal suicidio. Dell'artista ci restano impegno, sensibilità ed una produzione di assoluto rilievo interrotta troppo presto.

27 Gennaio: Auschwitz - Francesco Guccini
Oggi si celebra il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, per ricordare il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

28 Gennaio: 28 Gennaio - Mariella Nava
Christa McAuliffe, conosciuta come "la maestrina dello spazio", una giovane insegnante statunitense morì tragicamente nella esplosione dello Shuttle avvenuta nel 1986 il giorno 28 gennaio. Mariella Nava ha voluto dedicarle il brano di apertura del suo primo album PER PAURA O PER AMORE.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per questa bellissima rubrica realizzata in maniera accuratissima. Se posso permettermi di dare un consiglio: perchè non pubblicarla come anteprima alla settimana successiva? Complimenti ancora, Vanni

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.