1 | Adele 30/07/2011 - N.sett.: 20 - Max: 1 | |
2 | Alexandra Stan 05/02/2011 - N.sett.: 45 - Max: 1 | |
3 | Jennifer Lopez / Pitbull 19/02/2011 - N.sett.: 35 - Max: 1 | |
4 | Don Omar / Lucenzo 07/05/2011 - N.sett.: 27 - Max: 1 | |
5 | Tiziano Ferro 15/10/2011 - N.sett.: 12 - Max: 1 | |
6 | Coldplay 17/09/2011 - N.sett.: 16 - Max: 1 | |
7 | Jovanotti 01/01/2011 - N.sett.: 35 - Max: 1 | |
8 | Vasco Rossi 12/02/2011 - N.sett.: 32 - Max: 2 | |
9 | David Guetta / Usher 03/09/2011 - N.sett.: 18 - Max: 2 | |
10 | Jovanotti 29/01/2011 - N.sett.: 37 - Max: 1 | |
11 | Adele 01/01/2011 - N.sett.: 53 - Max: 2 | |
12 | Jovanotti 29/01/2011 - N.sett.: 33 - Max: 1 | |
13 | Maroon 5 / Christina Aguilera 09/07/2011 - N.sett.: 26 - Max: 3 | |
14 | Modà / Emma Marrone 19/02/2011 - N.sett.: 35 - Max: 1 | |
15 | Maria Gadú 04/06/2011 - N.sett.: 25 - Max: 1 | |
16 | Adele 16/04/2011 - N.sett.: 38 - Max: 3 | |
17 | Rihanna / Calvin Harris 24/09/2011 - N.sett.: 15 - Max: 3 | |
18 | Fabri Fibra 01/01/2011 - N.sett.: 34 - Max: 3 | |
19 | Jessie J / B.o.B 26/02/2011 - N.sett.: 27 - Max: 5 | |
20 | Michel Telò 03/12/2011 - N.sett.: 5 - Max: 1 | |
21 | Gianna Nannini 01/01/2011 - N.sett.: 23 - Max: 2 | |
22 | Laura Pausini 17/09/2011 - N.sett.: 16 - Max: 1 | |
23 | Vasco Rossi 27/08/2011 - N.sett.: 16 - Max: 1 | |
24 | Giorgia 11/06/2011 - N.sett.: 24 - Max: 4 | |
25 | Lady GaGa 12/02/2011 - N.sett.: 30 - Max: 4 | |
26 | James Morrison 27/08/2011 - N.sett.: 19 - Max: 7 | |
27 | Pitbull / Ne-Yo / Afrojack / Nayer 07/05/2011 - N.sett.: 30 - Max: 5 | |
28 | Noemi 29/01/2011 - N.sett.: 23 - Max: 4 | |
29 | Vasco Rossi 02/04/2011 - N.sett.: 24 - Max: 5 | |
30 | Katy Perry 01/01/2011 - N.sett.: 21 - Max: 3 | |
31 | Black Eyed Peas 26/02/2011 - N.sett.: 26 - Max: 5 | |
32 | Coldplay 04/06/2011 - N.sett.: 26 - Max: 3 | |
33 | Michael Franti / Spearhead / Jovanotti 02/07/2011 - N.sett.: 19 - Max: 3 | |
34 | Bruno Mars 08/01/2011 - N.sett.: 18 - Max: 5 | |
35 | Jovanotti 29/01/2011 - N.sett.: 19 - Max: 5 | |
36 | LMFAO / Lauren Bennett / Goon Rock 23/04/2011 - N.sett.: 35 - Max: 8 | |
37 | L'Aura Abela / Nek 05/11/2011 - N.sett.: 9 - Max: 6 | |
38 | Red Hot Chili Peppers 30/07/2011 - N.sett.: 22 - Max: 7 | |
39 | Bruno Mars 30/04/2011 - N.sett.: 22 - Max: 7 | |
40 | Roberto Vecchioni 19/02/2011 - N.sett.: 12 - Max: 2 | |
41 | Negrita 24/09/2011 - N.sett.: 15 - Max: 7 | |
42 | Martin Solveig / Dragonette 01/01/2011 - N.sett.: 22 - Max: 6 | |
43 | Katy Perry 25/06/2011 - N.sett.: 24 - Max: 8 | |
44 | Giorgia 10/09/2011 - N.sett.: 17 - Max: 8 | |
45 | Modà 01/01/2011 - N.sett.: 36 - Max: 5 | |
46 | Hooverphonic 26/03/2011 - N.sett.: 20 - Max: 9 | |
47 | Duck Sauce 01/01/2011 - N.sett.: 19 - Max: 5 | |
48 | Michael Jackson / Akon 01/01/2011 - N.sett.: 11 - Max: 2 | |
49 | Brooke Fraser 15/01/2011 - N.sett.: 21 - Max: 11 | |
50 | Aloe Blacc 28/05/2011 - N.sett.: 19 - Max: 9 | |
51 | Zucchero 30/04/2011 - N.sett.: 25 - Max: 9 | |
52 | Bob Sinclar / Raffaella Carrà 26/03/2011 - N.sett.: 29 - Max: 8 | |
53 | Katy Perry / Kanye West 12/03/2011 - N.sett.: 17 - Max: 7 | |
54 | Giusy Ferreri 19/02/2011 - N.sett.: 13 - Max: 7 | |
55 | Lady GaGa 14/05/2011 - N.sett.: 24 - Max: 6 | |
56 | Gianna Nannini 15/01/2011 - N.sett.: 27 - Max: 10 | |
57 | Rihanna 19/03/2011 - N.sett.: 24 - Max: 8 | |
58 | Jason Derulo 10/09/2011 - N.sett.: 17 - Max: 12 | |
59 | Rihanna / Drake 01/01/2011 - N.sett.: 16 - Max: 9 | |
60 | Caro Emerald 05/03/2011 - N.sett.: 20 - Max: 11 | |
61 | R.E.M. 29/01/2011 - N.sett.: 20 - Max: 12 | |
62 | Subsonica 05/02/2011 - N.sett.: 21 - Max: 12 | |
63 | Jennifer Lopez 17/09/2011 - N.sett.: 16 - Max: 6 | |
64 | Emeli Sandè 01/10/2011 - N.sett.: 14 - Max: 13 | |
65 | Lenny Kravitz 18/06/2011 - N.sett.: 22 - Max: 11 | |
66 | Ligabue 26/11/2011 - N.sett.: 6 - Max: 8 | |
67 | Kooks 23/07/2011 - N.sett.: 24 - Max: 16 | |
68 | Shakira / Pitbull 30/04/2011 - N.sett.: 25 - Max: 9 | |
69 | Catalin Josan 09/04/2011 - N.sett.: 23 - Max: 17 | |
70 | Modà 19/02/2011 - N.sett.: 20 - Max: 13 | |
71 | Giorgia / Eros Ramazzotti 10/09/2011 - N.sett.: 12 - Max: 8 | |
72 | Superheavy 16/07/2011 - N.sett.: 22 - Max: 15 | |
73 | Fitz and the Tantrums 14/05/2011 - N.sett.: 22 - Max: 16 | |
74 | Beady Eye 22/01/2011 - N.sett.: 17 - Max: 14 | |
75 | Snoop Dogg / David Guetta 26/03/2011 - N.sett.: 33 - Max: 31 | |
76 | Daniele Silvestri 19/03/2011 - N.sett.: 24 - Max: 16 | |
77 | Cee Lo Green 23/04/2011 - N.sett.: 21 - Max: 15 | |
78 | Dolcenera 16/04/2011 - N.sett.: 20 - Max: 10 | |
79 | Davide Van De Sfroos 19/02/2011 - N.sett.: 13 - Max: 3 | |
80 | Rihanna 04/06/2011 - N.sett.: 22 - Max: 16 | |
81 | Antonello Venditti 05/11/2011 - N.sett.: 9 - Max: 10 | |
82 | Asteroids Galaxy Tour 28/05/2011 - N.sett.: 22 - Max: 13 | |
83 | Black Eyed Peas 01/01/2011 - N.sett.: 20 - Max: 8 | |
84 | Laura Pausini 12/11/2011 - N.sett.: 8 - Max: 11 | |
85 | Amy Winehouse 12/11/2011 - N.sett.: 8 - Max: 9 | |
86 | Gym Class Heroes / Adam Levine 01/10/2011 - N.sett.: 14 - Max: 15 | |
87 | Modà 19/02/2011 - N.sett.: 18 - Max: 13 | |
88 | Martin Solveig / Kele 23/04/2011 - N.sett.: 26 - Max: 21 | |
89 | Beyoncè 05/11/2011 - N.sett.: 9 - Max: 12 | |
90 | Swedish House Mafia 21/05/2011 - N.sett.: 28 - Max: 35 | |
91 | Raf 23/04/2011 - N.sett.: 20 - Max: 15 | |
92 | Avril Lavigne 15/01/2011 - N.sett.: 19 - Max: 19 | |
93 | Lady GaGa 28/05/2011 - N.sett.: 16 - Max: 13 | |
94 | Caro Emerald 01/01/2011 - N.sett.: 12 - Max: 9 | |
95 | Jovanotti 29/01/2011 - N.sett.: 11 - Max: 8 | |
96 | Noel Gallagher's High Flying Birds 15/10/2011 - N.sett.: 12 - Max: 18 | |
97 | Ben l'Oncle Soul 30/07/2011 - N.sett.: 19 - Max: 16 | |
98 | Ben Westbeech 01/10/2011 - N.sett.: 14 - Max: 19 | |
99 | Caparezza / Tony Hadley 05/02/2011 - N.sett.: 19 - Max: 17 | |
100 | Modà 19/02/2011 - N.sett.: 8 - Max: 8 |
Adele non si limita al N.1 ma piazza altri due brani nella Top 20. Per un soffio Rolling In The Deep (11°), brano di punta del suo acclamato album intitolato 21, non entra in Top 10 ma conquista comunque un ulteriore primato: è l'unico brano ad essere stato presente ininterrottamente in tutte le 53 settimane del 2011. Ed in realtà ci sarebbe entrato tranquillamente in Top 10 se considerassimo sia le presenze in classifica del brano nel 2010 che quelle che ci saranno nel 2012 in quanto il suo ciclo di vita non si è ancora concluso (è ancora in classifica al n.44 nell'ultima settimana).
A completare il trionfo della cantante londinese c'è in posizione n. 16 Set Fire To The Rain, anch'esso ancora in classifica dopo 38 settimane, senza contare che ulteriori estratti dal suo fortunatissimo album potrebbero ancora sviluppare il loro potenziale da classifica (ad es. "Turning Tables" o "Rumour has it"). Beh, la cosa ci fa particolarmente piacere, ricordando i remoti tempi in cui il nostro ottimo Pop! segnalava nella nostra Hit Parade Che Non C'è del gennaio 2008 una ragazzina diciannovenne che aveva inciso il suo primo singolo ("Hometown Glory") per una minuscola ed oscura etichetta indipendente...
Altro verdetto inequivocabile è lo strapotere delle interpreti femminili che continuano a carattezzare questo inizio di millennio: le prime tre posizioni sono tutte appannaggio di voci muliebri, senza limiti geografici, estendendosi dall'ex cortina di ferro (la dance che viene dall'Est di Alexandra Stan con il tormentone Mr. Saxobeat) alle coste atlantiche americane con la dance yankee di Jennifer Lopez con On the floor in cui si fa accompagnare dal rapper Pitbull.
A proposito di quest'ultimo potremmo inserirlo d'ufficio, se non tra i trionfatori dell'annata, sicuramente tra gli emergenti essendo riuscito a piazzare anch'egli 3 pezzi nella Top 100: quello in coppia con "il sedere più bello del mondo", al n. 68 con un'altra fanciulla che non scherza sul tema (Shakira, con Rabiosa), ed in proprio con Give me everything al n. 27.
Anche la produzione italiana ha un suo trionfatore in Jovanotti: al notevole successo arriso al primo estratto dal suo (ennesimo) fortunatissimo album ORA (Tutto l'amore del mondo, continuato nel 2011 dopo che aveva chiuso 22-esimo nella Top 100 del 2010) si è aggiunto quello di ulteriori 5 brani, tutti in Top 100: i due N.1 Il più grande spettacolo dopo il big bang e Le tasche piene di sassi, e le più recenti Top 10 de La notte dei desideri e Ora, intervallate dal featuring nella versione italiana di The sound of sunshine in coppia con Michael Franti. Insomma, 6 brani che hanno raggiunto la Top 10, di cui 3 addirittura il N.1, rappresentano indubbiamente un indicatore della capacità del cantautore tosco-romano della sintonia raggiunta con il grande pubblico.
Il testimone di Jovanotti 2010 viene raccolto da Tiziano Ferro 2011, nel senso che molto probabilmente il suo ultimo album, L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE, ripeterà il successo dell'album del Jovanotti e nel 2012 avremo un buon numero di estratti che impazzerranno nella Top 100, ad iniziare magari proprio dalla title track. E così, mentre 2 anni fa era il primo estratto "Tutto l'amore del mondo" a chiudere l'anno in testa, quest'anno tocca al primo estratto dall'album del Ferro, La differenza tra me e te a capeggiare la Top 100 di fine anno, mentre il brano si piazza in una eccellente 5a posizione nonostante sia ancora in pieno ciclo di vita.
La produzione italiana si difende tutto sommato dignitosamente rispetto alle mega-produzioni di pop internazionale, rappresentando circa il 40% del totale dei brani della Top 100. Il vero problema è che le classifiche premiano scarsamente il meglio della produzione italiana (meglio che si nasconde principlamente tra le produzioni indipendenti) mentre quella mainstream raggiunge a malapena un livello dignitoso. Livello che invece non viene raggiunto dall'ormai rintronato Vasco Rossi e che, a dispetto di qualsiasi logica, continua ad imperversare nelle varie classifiche di vendita, piazzando ben 3 titoli nei primi 30: la trombonesca Eh... già (8° posto), la stucchevole I soliti (23°) e la demente Manifesto futurista della nuova umanità (29°).
Altrettanto noiosi i pezzi di Gianna Nannini (Ogni tanto e Ti voglio tanto bene) o della Pausini (Benvenuto e Non ho mai smesso) e, sopratutto, quelli dei Modà che, purtroppo, rappresentano la maggiore affermazione "giovane" italiana dell'annata piazzando ben 5 brani nella Top 100: dal titolo vincitore dell'ultimo Sanremo (Arriverà, in coabitazione con Emma Marrone), passando dal precedente hit La notte, e finendo con gli ultimi arrivati Vittima, Salvami e Tappeto di fragole. Insulsi ed insopportabili.
Insomma, per trovare qualche pezzo italiano davvero convincente dobbiamo scendere sino al 62° posto di Istrice dei Subsonica o al 76° di Ma che discorsi di Daniele Silvestri o quasi all'ultimo posto di Caparezza con Goodbye Malinconia. Tant'è che c'è quasi da restare stupiti per il 18° posto di Tranne te del rapper Fabri Fibra o dei buoni pezzi di Giorgia, Il mio giorno migliore e E' l'amore che conta, che si fermano comunque al 24° e 44° posto.
Riprendendo a scorrere la classifica, al n.4 uno dei tanti indicatori che fanno perdere la fiducia nell'umanità: il successo di un brano insulso quale Danza kuduro risulta sconcertante, anche considerando il suo inserimento in un film di successo quale il tamarrissimo Fast & Furious 5. La fiducia nel genere umano viene definitivamente affossata considerando il successo virale di un ulteriore brano tamarro: l'insopportabile Ai se eu te pego! del cretinetti di turno, tale Michel Telò. Vabbè, ci asteniamo da altri commenti, altrimenti vi viene il sospetto che questo pezzo ci stia vagamente sugli zebedei...
Completano la Top 10 due hit internazionali, europei per la precisione: i britannici, sempiterni, Coldplay che azzeccano l'ennesimo pop-melodico con Paradise (con forse meno freschezza rispetto ad altre volte) ed il francese David Guetta con Without you, punta di diamante della sua solita schiera di pezzi danzerecci che invadono il dancefloor.
Ciò detto, cosa a proposito dei pezzi migliori dell'annata? Ah... questa è un'altra storia, anzi un'altra classifica che tra l'altro stiamo mettendo a punto in questi giorni e a cui potete contribuire anche voi partecipando alle relative votazioni (c'è tempo ancora per un paio di giorni).
19 commenti:
Trovo che questo sia ogni anno il miglior post. A pochi giorni dalla chiusura dell'anno precedente ci si può voltare indietro e fare un bilancio. Certo è difficile che la classifica rispecchi i nostri gusti, si trovano sia belle canzoni che roba banale, ma che purtroppo vende. E adesso... pronti a seguire gli sviluppi di un 2012 in cui tuttavia non sembra che siano previste grandi novità discografiche.
Questa classifica come è stata realizzata ? Avete sommato i punteggi settimanali ?
Riflessioni sul primo posto
Scusate una cosa ma come è possibile che sta canzone venda così tanto?
Ok è carina, orecchiabile ma non mi sembra poi sto capolavoro per essere la più venduta degli anni 2000!
A me ricorda qualcosa degli hooverphonic o di Dido ma di certo non la sento ne così cantata nè così apprezzata dalla gente ...
Secondo me c'è sotto qualche magheggio delle case discografiche.
Non per dire ma volete mettere il successo di alcune colonne sonore del passato o di tormentoni?
E poi che dire se la si paragona con grossi nomi di questi anni tipo Madonna o Eminem piuttosto che roba supercommerciale stile Rihanna?
Assurdo pensare che venda più di Hung up o qualcosa di 8th miles(ma neanche Lady Gaga o i Red Hot)nei 2000...
Non è un post contro questa Adele ma solo una ovvia riflessione...
Boh qualcuno mi spieghi sta cosa ( per cortesia non ditemi che i gusti sono soggettivi perchè qui si parla di marketing di massa)
ahahaha mi piacciono gli aggettivi con cui avete descritto le canzoni di Vasco Rossi e dei Modà! XXD
Innanzi tutto buongiorno a tutti!
Non scrivevo da un bel po' su questo blog e riparto facendo i complimenti per i recenti post musicali, davvero interessanti!
Non commento il classificone, ma vorrei rispondere a Penelippe. Certo che il successo di Adele è il frutto di una strategia promozionale studiata ed azzeccata. Quando mai non è così? Il successo apocalittico è tuttavia il frutto anche di una fortunata (per lei e per i suoi discografici) combinazione di eventi che si verifica una volta ogni 2-3 anni. Innanzi tutto, l'album è il classico esempio di disco concepito per piacere in modo trasversale ad ampie fette di pubblico: commerciale ma sufficientemente "raffinato", in modo da essere appetibile anche per un pubblico “adulto” che non si esalta particolarmente per le composizioni da teenager delle varie divette pop. Cantato da una che per fortuna non ha bisogno dell'autotune. Insomma un prodotto ben confezionato adatto a piacere ai babbioni che comprano i dischi di carampane come Susan Boyle, a chi deve fare un regalo, a chi si sente orfano di Amy Winehouse e, al contempo, con un'interprete che non scoraggia l'acquisto da parte dei ragazzini. Sommando i fattori si può capire come si possono ottenere vendite record. Vendite che tuttavia si possono verificare solo se si soddisfano ulteriori fattori. In questo caso la promozione ha funzionato bene. “Rolling In The Deep” è stato il pezzo perfetto per attirare l'attenzione. Poi il lancio in pompa magna è avvento con l'esibizione di “Somebody Like You” ai Brit Awards (l'equivalente di San Remo in UK). Esibizione che ha portato ad oltre un milione di copie scaricate del pezzo (il più venduto dell'anno oltremanica), tenendo sotto la cover di “Express Yourself” fatta da Lady GaGa. Che sia stato per l'interpretazione voce + piano, che sia stato per la qualità del pezzo, è certo che i britannici sono impazziti per la canzone, l'album e l'interprete (il cui precedente album è pure andato a ruba).
Poi, quando un disco inizia a vendere a palate, si innesca un circolo virtuoso che coinvolge molti acquirenti occasionali (quelli che comprano 1-2 dischi l'anno). Risultato: camionate di copie vendute.
È sempre successo, si trattasse di Simon & Garfunkel o dei Fleetwood Mac, di Michael Jackson o dei Dire Straits, di Alanis Morissette o di Shanya Twain, di Norah Jones o di Amy Winehouse (epoche diverse, mezzi diversi, generi diversi, risultati analoghi). Quando il circolo virtuoso si innesca, l'effetto valanga è garantito. E, in questo caso, il prodotto era adatto per funzionare a tutte le latitudini. Riguardo al sospetto di strani maneggi dei discografici, direi che nel caso in questione (e nei casi analoghi) neppure la Spectre sarebbe riuscita a fare tanto, visto che album e singolo son arrivati in vetta praticamente ovunque. Direi che si è trattato di una botta di fortuna che non potrebbe essere replicata manco chiamando i cervelloni del MIT.
Insomma, un po' di calcolo, un po' di fortuna, un po' di merito e soprattutto una serie fortunata di eventi. Per stravendere non serve fare capolavori, ma solo la cosa giusta al momento giusto. Se poi il momento è favorevole anche per volumi di vendita e mancanza di concorrenza...
Riguardo al fatto che Adele non sia stata poi così apprezzata dal pubblico, mi sa che dipende da chi si frequenta: è da gennaio che tutti quelli che conosco (e non parlo di gente esperta di musica) mi stanno frantumando i maroni esaltando la paffuta inglesotta. In compenso, nel corso del 2011 ho sentito una sola volta “Danza Kuduro”: l'unica volta che è successo l'ho cliccato su Youtube mosso da curiosità, giusto per sentire se era veramente brutto come lo descrivevano. Concludendo che era anche peggio e che non avrei ripetuto l'esperienza.
Ciao!
Marco
P.S.
Io mi preoccuperei più di un altro dato: secondo Wikipedia “Someone Like You” ha venduto in Italia 60.000 copie. Contro oltre 1.200.000 copie vendute in UK (più o meno gli stessi abitanti d'Italia). In Belgio (1/10 della popolazione italiana) le copie vendute son state 30.000. Insomma, il mercato discografico italiano sa facendo la fine del Dodo e del Tilacino.
Innanzi tutto buongiorno a tutti!
Non scrivevo da un bel po' su questo blog e riparto facendo i complimenti per i recenti post musicali, davvero interessanti!
Non commento il classificone, ma vorrei rispondere a Penelippe. Certo che il successo di Adele è il frutto di una strategia promozionale studiata ed azzeccata. Quando mai non è così? Il successo apocalittico è tuttavia il frutto anche di una fortunata (per lei e per i suoi discografici) combinazione di eventi che si verifica una volta ogni 2-3 anni. Innanzi tutto, l'album è il classico esempio di disco concepito per piacere in modo trasversale ad ampie fette di pubblico: commerciale ma sufficientemente "raffinato", in modo da essere appetibile anche per un pubblico “adulto” che non si esalta particolarmente per le composizioni da teenager delle varie divette pop. Cantato da una che per fortuna non ha bisogno dell'autotune. Insomma un prodotto ben confezionato adatto a piacere ai babbioni che comprano i dischi di carampane come Susan Boyle, a chi deve fare un regalo, a chi si sente orfano di Amy Winehouse e, al contempo, con un'interprete che non scoraggia l'acquisto da parte dei ragazzini. Sommando i fattori si può capire come si possono ottenere vendite record. Vendite che tuttavia si possono verificare solo se si soddisfano ulteriori fattori. In questo caso la promozione ha funzionato bene. “Rolling In The Deep” è stato il pezzo perfetto per attirare l'attenzione. Poi il lancio in pompa magna è avvento con l'esibizione di “Somebody Like You” ai Brit Awards (l'equivalente di San Remo in UK). Esibizione che ha portato ad oltre un milione di copie scaricate del pezzo (il più venduto dell'anno oltremanica), tenendo sotto la cover di “Express Yourself” fatta da Lady GaGa. Che sia stato per l'interpretazione voce + piano, che sia stato per la qualità del pezzo, è certo che i britannici sono impazziti per la canzone, l'album e l'interprete (il cui precedente album è pure andato a ruba).
Poi, quando un disco inizia a vendere a palate, si innesca un circolo virtuoso che coinvolge molti acquirenti occasionali (quelli che comprano 1-2 dischi l'anno). Risultato: camionate di copie vendute.
È sempre successo, si trattasse di Simon & Garfunkel o dei Fleetwood Mac, di Michael Jackson o dei Dire Straits, di Alanis Morissette o di Shanya Twain, di Norah Jones o di Amy Winehouse (epoche diverse, mezzi diversi, generi diversi, risultati analoghi). Quando il circolo virtuoso si innesca, l'effetto valanga è garantito. E, in questo caso, il prodotto era adatto per funzionare a tutte le latitudini. Riguardo al sospetto di strani maneggi dei discografici, direi che nel caso in questione (e nei casi analoghi) neppure la Spectre sarebbe riuscita a fare tanto, visto che album e singolo son arrivati in vetta praticamente ovunque. Direi che si è trattato di una botta di fortuna che non potrebbe essere replicata manco chiamando i cervelloni del MIT.
Insomma, un po' di calcolo, un po' di fortuna, un po' di merito e soprattutto una serie fortunata di eventi. Per stravendere non serve fare capolavori, ma solo la cosa giusta al momento giusto. Se poi il momento è favorevole anche per volumi di vendita e mancanza di concorrenza...
Riguardo al fatto che Adele non sia stata poi così apprezzata dal pubblico, mi sa che dipende da chi si frequenta: è da gennaio che tutti quelli che conosco (e non parlo di gente esperta di musica) mi stanno frantumando i maroni esaltando la paffuta inglesotta. In compenso, nel corso del 2011 ho sentito una sola volta “Danza Kuduro”: l'unica volta che è successo l'ho cliccato su Youtube mosso da curiosità, giusto per sentire se era veramente brutto come lo descrivevano. Concludendo che era anche peggio e che non avrei ripetuto l'esperienza.
Ciao!
Marco
@ilgmk:
Grazie caro. Per quanto riguarda il 1° posto di Someone Like You e delle relative scarse vendite globali, tieni presente che il successo di un brano, almeno per come lo misuriamo noi, non è solo dato dalla Top 100 download ma da diversi indicatori, tra cui airplay, album e quant'altro.
Ciao Chart, si lo so che nel conto mettete anche altri indicatori, ma da quel che vedo i dati di vendita generali son piuttosto sconfortanti, in rapporto agli altri paesi europei. Mi pare che anche altri megasuccessi stranieri dell'anno in Italia (come "la triade della morte cerebrale", ovvero "Danza Kuduro", "On The Floor" e "Mr. Saxobeat"), siano stati certificati doppio platino, ovvero 60.000 copie. Ovvero quello che vende un singolo da Top 5 in UK in una settimana (il singolo della Lopez ha venduto di più in Svizzera!!!).
Una domanda: avevo postato una risposta anche a Penelippe prima del P.S. Ho notato che tuttavia il Blog l'ha presa solo dopo il P.S. e poi è sparita nel nulla. Che è successo?
@ilgmk:
uhmm... sì, l'avevo vista, e poi è scomparso; per la verità, ne era arrivato un altro post uguale; non vorrei che questa ripetizione sia stata interpretata dalla piattaforma come spam ed infatti li aveva messi tra i commenti spam, bah... troppo sospettoso, vabbe', l'ho rimesso al suo posto
ma li voti questi brani 'er mejo der 211' o no? ci sono solo poche ore ancora
.
Ciao Chart!
Grazie per averlo rimesso a posto!
Purtroppo in questo periodo il tempo è davvero tiranno e mi sa che dovrò saltare le votazioni per il 2011...:(
Mi rifarò col 2012, Maja permettendo;)
Ciao!!
Grazie ILgmk sei stato molto esauriente xo non capisco sto continuo lapsus froidiano col mio nome...mancanza di ex premier barzellettieri?
Cmq si boh vedrò di farmi sopportare sta Adele che tanto male non fa
Saluti
Scusami Pepelippe, ma a volte leggendo il monitor un po' in velocità divento dislessico e confondo le lettere. Non c'era assolutamente intenzione di far battute:)
Anche se, ora che mi ci hai fatto pensare, temo che forse qualcosa di freudiano ci sia... :)
Ciao!
Marco
ragazzi ma la classifca top album 2010? ma che si è fermato il tempo?
grazie marco
e taca taca?
Fibroga sempre su, contro haters e il resto Fabri azzecca sempre! Controcultura è uno dei dischi più belli di Fibra, e lo dico ai tempi Dell'Italiano Balla Male!!! #Balla
...e le classifiche dei singoli più venduti 2010 e 2011??
Le aspettiamo con ansia....da oltre due anni..
@UfoRobert
Questa classifica cosa ti sembra?
scusa...e dove la metti blow di kesha? hai messo tutte le canzoni tranne la più importante
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