08 gennaio 2012

Canzondario/ Canzoni dall'1 al 7 gennaio

Ci sono certi giorni che sono indelebilmente legati a brani celebri entrati nell'immaginario collettivo. Alcuni sono del tutto palesi come il 29 settembre o il 4 marzo, o il primo giorno di primavera. Altri lo sono meno ma facendo un banale 2+2 si arriva immediatamente ad un giorno preciso dell'anno, come con Titanic (inevitabilmente legato al 14 aprile in quanto l'affondamento avvennne il 14/04/1912). Per altri l'abbinamento è pressochè scontato (ad es., Bella ciao per il 25  aprile) e per altri ancora è più o meno tortuoso come ad es. associare Born in the U.S.A. al 2 giugno in quanto in quel giorno del 1924 fu emanata una legge con cui veniva concessa la cittadinanza americana a tutti i nativi.


Mettendo insieme queste considerazioni, sollecitati anche da un nostro lettore, abbiamo deciso di avviare l'ennesimo progetto balzano: associare ad ogni giorno dell'anno un brano simbolo. Naturalmente non per tutti i giorni riusciremo a trovare immediatamente il brano maggiormente significativo (ci sono alcuni giorni per cui sarà davvero dura). Però, al solito, confidando anche sulle vostre conoscenze e sulla vostra partecipazione, riteniamo di riuscire a mettere su una lista di tutto rispetto. Lista che abbiamo chiamato Canzondario (almeno sinchè non riusciamo a trovare un nome più accattivante...).

Con cadenza più o meno settimanale proporremo i brani associati ai vari giorni della settimana appena trascorsa, chiedendo eventualmente il vostro aiuto per i brani proposti. Una apposita pagina raccoglierà poi tutti i brani individuati alla data.

Ok, andiamo a cominciare, con le canzoni associate ai primi 7 giorni dell'anno. Queste sono le nostre proposte, ovviamente emendabili con vostri suggerimenti.

1 Gennaio: Buon anno - Jovanotti
Beh, probabilmente esistono brani maggiormente noti, però in quanto a pertinenza con la data questo brano del 1999 di Jovanotti (incluso nell'album CAPO HORN - LORENZO 1999) è il più naturale possibile. Altre scelte potevano essere New Year's Day degli U2 o anche Buon anno buona fortuna di Gino Latilla, ma abbiamo preferito scegliere un brano più recente, ed italiano.

2 Gennaio: January 2nd - Killing The Dream
E qui c'è la prima richiesta di aiuto. Il brano che abbiamo individuato è certamente piuttosto sconosciuto (un breve pezzo di un gruppo hardcore americano). Le alternative erano poche: ad es., una qualche aria dalla Così fan tutte di Mozart che fu rappresentata la prima volta il 2 gennaio del 1790. Abbiamo però preferito l'associazione immediata con la data, al costo però di un brano ignoto ai più... Certamente migliorabile.

3 Gennaio: Genevieve - Giorgio Gaber
In questo giorno sul calendario si festeggia Santa Genoveffa e quindi l'associazione con questo pezzo del primissimo Gaber (1959) risulta piuttosto passabile.

4 Gennaio: Aspettando Godot - Claudio Lolli
Sì, l'associazione non è immediata. Ma non abbiamo trovato di meglio che ricorrere alla data della prima rappresentazione della celeberrima opera di Samuel Beckett avvenuta il 4 gennaio 1953 a Parigi. Anche questo potrebbe essere migliorabile, ad esempio trovando un brano in cui si descrive qualcosa accaduta il 4 gennaio. Qualche idea al riguardo?

5 Gennaio: Amelia - Joni Mitchell
Anche questa volta ricorriamo all'onomastico: si festeggia Sant'Amelia e tra i tantissimi brani dedicati ad Amelia abbiamo scelto quello di Joni Mitchell, incluso in un suo storico album del 1976, HEJIRA.

6 Gennaio: La Befana Trullalà - Gianni Morandi
Questa era facile. Comunque credevo di trovare un maggior numero di pezzi dedicati alla popolare signora con la scopa ma non ho trovato niente di più significativo di questo pezzo di Morandi risalente al periodo di minore popolarità del cantante emiliano (seconda metà degli anni '70). Sì, c'è anche un pezzo, sempre dei '70, di Maria Rosaria Omaggio che faceva da sigla all'allora Anteprima di Canzonissima intitolata appunto La canzone della Befana, ma non mi sembra che sia più nota del pezzo di Morandi.

7 Gennaio: Tre colori - Tricarico
I tre colori sono quelli della bandiera italiana, adottata per la prima volta da uno stato italiano (la Repubblica Cispadana) il 7 gennaio 1797, tant'è che giusto ieri il presidente del consiglio Mario Monti ha celebrato l'avvenimento in quel di Reggio Emilia.

Ok, come vi sembra la cosa?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

molto interessante! cercherò di dare il mio contributo per la prossima settimana

Andrea

Marcello ha detto...

Bellissima idea!!! Bravi!

Anonimo ha detto...

Fantastico, era una idea che covavo da anni...prenoto "Oggi, settembre 26" di Umberto Napolitano, "primo maggio, su coraggio" nei versi di Ti amo e "ma perchè non torni, è luglio da tre giorni" (conseguentemenre il 3 luglio) nei versi di Del Turco.....sto sparacchiando a caso nel calendario ma l'idea è veramente ottima!
mautarga

Angelo ha detto...

Potrei suggerire,prendendo alcune date che mi vengono così,x il 4 luglio "Firework" di Katy Perry dato che è citato(just own the night,like the 4th of July)e x il 28 marzo,anche se non è molto conosciuta,"Again Again" di Lady Gaga (c'è un riferimento in quanto il 28 marzo è il compleanno della cantante)

Anonimo ha detto...

...come titolo del lavoro a me è venuto MusiDiario, mi sembra "suoni" meglio...
mautarga

ForestOne ha detto...

Un suggerimento per il 2 Gennaio:
Grazie a Wikipedia, scopro che è la data di nascita di Fausto Rossi, in arte Faust'O e con grande ammirazione gli dedicherei il brano per questa giornata, scegliendolo tra "Oh! Oh! Oh!", "Hotel Plaza" e "Ch'an cha cha" :-)

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.