02 settembre 2006

Hit Parade Interpreti/ AGOSTO 2006

Continuiamo con la pubblicazione della nostra Hit Parade Interpreti Mensile che evidenzia gli interpreti che hanno avuto maggior successo in Agosto, intendendo per successo la vendita di qualsiasi tipo di supporto (cd, mix, dvd o anche solo passaggi radiofonici o televisivi).

Classifica Interpreti AGOSTO 2006

PosPos-1INTERPRETEScoren.TITOLI
11Tiziano Ferro2111NESSUNO E' SOLO




2Stop! Dimentica




3111 (CENTOUNDICI) [R]




4ROSSO RELATIVO [R]
23Pink Floyd2101THE DARK SIDE OF THE MOON [R]




2PULSE [R]




3THE WALL [R]




4WISH YOU WERE HERE [R]




5PULSE [DVD]




6ATOM EARTH MOTHER [R]




7PINK FLOYD LIVE AT POMPEI [DVD]




8THE WALL [R] [DVD]




9ECHOES - THE BEST OF PINK FLOYD [R]




10A MOMENTARY LAPSE OF REASON [R]




11ANIMALS [R]




12THE FINAL CUT [R]




13THE DIVISION BELL [R]




14THE PIPER AT THE GATES OF DOWN [R]




15UMMAGUMMA [R]




16THE DARK SIDE OF THE MOON: CLASSIC ALBUM [DVD]




17MEDDLE [R]




18RELICS [R]




19DELICATE SOUND OF THUNDER




20A SAUCERFUL OF SECRETS
34Ligabue2091NOME E COGNOME




2Happy hour [remix]




3CAMPOVOLO REGGIO EMILIA 10/09/05 [DVD]




4SU E GIU' DA UN PALCO [R]




5GIRO D'ITALIA




6BUON COMPLEANNO ELVIS [R]




7LIGABUE [R]
45Gianna Nannini1931GRAZIE




2Io




3Sei nell'anima




4PERLE [R]




5Ama credi e vai




6BOMBOLONI [R]
52Gnarls Barkley1451Crazy




2ST. ELSEWHERE
66Madonna1331Get together




2I'M GOING TO TELL YOU A SECRET




3CONFESSIONS ON A DANCE FLOOR




4I'M GOING TO TELL YOU A SECRET [DVD]




6DROWNED WORLD TOUR 2001 [DVD]




7CIAO ITALIA [DVD]




8THE ULTIMATE COLLECTION [DVD]




9THE GIRLIE SHOW. LIVE DOWN UNDER [DVD]




10THE IMMACULATE COLLECTION [DVD]
712Zero Assoluto1051Sei parte di me




2Svegliarsi la mattina
810Neffa1041Il mondo nuovo




2ALLA FINE DELLA NOTTE
914Bebe1021Malo




2PAFUERA TELERANAS
107Shakira941Hips don't lie




2ORAL FIXATION VOL.2
1116Eros Ramazzotti911CALMA APPARENTE




2Bambino nel tempo




3I belong to you (Il ritmo della passione)




4EROS ROMA LIVE [DVD]
12^Christina Aguilera871Ain't no other man




2BACK TO BASICS
1311Red Hot Chili Peppers851STADIUM ARCADIUM




2Dani California




3Tell me baby
1420Finley831TUTTO E' POSSIBILE




2Dentro alla scatola




3Diventerai una star
1513Negramaro681MENTRE TUTTO SCORRE




2Nuvole e lenzuola




3MTV LIVE: NEGRAMARO [DVD]




4Nuvole e lenzuola [remix]




5Estate
168Muse681BLACK HOLES AND REVELATIONS




2Supermassive black hole
179Fabri Fibra641TRADIMENTO




2Applausi per Fibra




3Mal di stomaco
1815Raf601Dimentica




2PASSEGGERI DISTRATTI




3TUTTO RAF
19^Checco Zalone601Siamo una squadra fortissimi
20^White Stripes481Seven nation army

2ELEPHANT

LEGENDA: la colonna a destra riporta i titoli che hanno contribuito a determinare il successo dell'interprete, in ordine di peso; i titoli in minuscolo indicano singoli brani; quelli in miauscolo i titoli di album e/o DVD. Per i brani eseguiti da più interpreti, il punteggio viene ripartito tra i vari partecipanti all'interpretazione. La seconda colonna indica la posizione dell'interprete nel mese precedente. Il simbolo ^ denota gli interpreti non presenti nel mese precedente. E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Tiziano Ferro si conferma al primo posto anche questo mese e risulta essere il dominatore di questa estate canora, sopratutto per merito dell'album NESSUNO E' SOLO, oltre che del primo singolo estratto, Stop! Dimentica. C'è da rilevare che tali successi hanno trainato anche la vendita dei precedenti album del cantante laziale, incluso l'album 111 che celebra la sua passata obesità da 111 chili.

Al 2° posto un promettente gruppo che probabilmente si farà strada nei prossimi anni: i Pink Floyd... Celie a parte, tra il silenzio quasi generale è successo che è stata rieditata l'intera produzione del celebre gruppo inglese e che praticamente tutti i loro dischi sono entrati nelle classifiche album e DVD dove sono presenti ben 20 titoli! Poco ci mancava che sono loro ad essere i trionfatori dell'estate 2006, a dispetto della scarsa o nulla programmazione radio-televisiva.

Quasi a pari merito dei primi due classificati, estate di trionfi anche per Ligabue, grazie al contributo del suo ultimo album NOME E COGNOME ed al singolo Happy hour (anche nella versione remixata), ma anche ad altri titoli "storici" della sua discografia trascinati anch'essi in classifica, fenomeno che si avvia a verificarsi sempre pià spesso.

Infatti il 4° e 6° posto sono occupati da due signore, Gianna Nannini e Madonna, che trascinano anche loro parecchi titoli di annate precedenti. Clamoroso quasi come il caso dei Pink Floyd quello di Madonna che piazza in classifica 10 titoli, di cui ben 6 DVD, mentre la rocker senese si affida sopratutto a tre brani: Io, Sei nell'anima ed il duetto Ama credi e vai con Bocelli.

Il tormentone dell'estate canora, Crazy riesce quasi da solo a piazzare i Gnarls Barkley
nelle primissime posizioni della classifica, considerando che l'eccellente album da cui è tratto, ST. ELSEWHERE, non veleggia al top della classifica album. Certamente se avessimo stilato una classifica di soli brani, questo sarebbe risultato il brano dominatore della stagione estiva, insieme alla rivelazione Siamo una squadra fortissimi del comico Checco Zalone, al 19° posto grazie solo a questo brano. Discorso analogo per gli Zero Assoluto che conquistano il 7° posto con soli due brani: Sei parte di me ed il successivo Svegliarsi la mattina.

Insieme al comico zelighiano, entrano in classifica Christina Aguilera (Ain't no other man e l'album da cui è tratto) e, curiosamente, i White Stripes, trainati dall'estratto Seven Nation Army dal loro precedente album del 2003, pezzo che vinse un Grammy Award giusto un paio d'anni fa come "migliore canzone rock". Beh, se queste informazioni vi dicono poco, sappiate che si tratta del mini-tormentone dei mondiali di calcio, conosciuto con l'appellativo popopo (in molteplici varianti, ad es. po-po-po-po), che deriva dal caratteristico coro di chi cerca di riprodurne il tema principale. Pubblicato in Italia per la prima solo lo scorso 21 luglio, è entrato in classifica a 3 anni della sua pubblicazione, dopo che Totti si era esibito in una breve interpretazione al festival di Sanremo del 2006, dopo che i tifosi romanisti ne hanno fatto un po' il loro inno e dopo che è divenuto la colonna sonora della notte tra il 9 e 10 luglio dedicata ai festeggiamenti per la vittoria della nazionale italiana ai Mondiali di Calcio. Quando si dice il fiuto dei discografici...

Articolo precedente della serie: Classifica Intepreti Luglio 2006

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chartitalia vacci piano. Conosco TIziano Ferro e la sua passata obesità era frutto di una disfunzione endocrinale che lo stava quasi uccidendo. 111 chili era il suo peso all'età di 18 anni, la malattia pareva degenerativa e stava minando il suo cuore, infatti ha avuto diversi episodi di insufficienza cardiaca in età giovanile. Per lo più è stato vittima di depressione in quanto, per ilsuo aspetto fisico, era lo zimbello dei coetanei. PEr fortuna è stato curato, e curato bene. La sua guarigione e trasformazione da brutto anatroccolo a cigno, magari cigno per tredicenni ma comunque VIVO, non merita la derisione.
Un saluto
antonio

Anonimo ha detto...

Ma quale derisione? te la sei sognata...

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.