11 agosto 2006

Hit Parade Interpreti/ Luglio 2006

Come promesso, ecco la nuova classifica di hitparadeitalia.it che, per una volta, fa riferimento all'attualità piuttosto che alle classifiche storiche. Si tratta di una classifica riepilogativa che considera tutti i titoli, i tipi di supporti ed i media che hanno contribuito a determinare il successo dei vari interpreti nel mese appena trascorso. Chi fosse interessato a conoscere la nostra metodologia di elaborazione può consultare l'apposita nota metodologica. Per gli altri, ecco la hit parade degli interpreti che hanno avuto maggiore successo nel mese di Luglio.

Classifica Interpreti Luglio 2006

PosPos-1INTERPRETEScoren.TITOLI
1-Tiziano Ferro2661NESSUNO È SOLO




2Stop! Dimentica
2-Gnarls Barkley1731Crazy




2ST. ELSEWHERE
3-Pink Floyd1531THE DARK SIDE OF THE MOON [R]




2WISH YOU WERE HERE [R]




3PINK FLOYD LIVE AT POMPEI [DVD]




4ATOM HEART MOTHER [R]




5THE WALL [R]




6PULSE [DVD]




7ANIMALS [R]




8THE WALL [R] [DVD]




9ECHOES - THE BEST OF PINK FLOYD [R]




10A MOMENTARY LAPSE OF REASON [R]
4-Ligabue1501NOME E COGNOME




2Happy hour




3CAMPOVOLO REGGIO EMILIA 10/09/05 [DVD]




4Le donne lo sanno
5-Gianna Nannini1391GRAZIE




2Io




3Sei nell'anima




4Ama credi e vai
6-Madonna1371I'M GOING TO TELL YOU A SECRET




2Get together




3I'M GOING TO TELL YOU A SECRET [DVD]




4Sorry




5CONFESSIONS ON A DANCE FLOOR




6THE ULTIMATE COLLECTION [DVD]
7-Shakira1281Hips don't lie




2ORAL FIXATION VOL.2
8-Muse1061BLACK HOLES AND REVELATIONS




2Supermassive black hole
9-Fabri Fibra891TRADIMENTO




2Applausi per fibra
10-Neffa881Il mondo nuovo




2ALLA FINE DELLA NOTTE
11-Red Hot Chili Peppers851STADIUM ARCADIUM




2Dani california




3Tell me baby
12-Zero Assoluto841Sei parte di me




2Svegliarsi la mattina
13-Negramaro781MENTRE TUTTO SCORRE




2Nuvole e lenzuola




3MTV LIVE: NEGRAMARO [DVD]




4Estate
14-Bebe741Malo




2PAFUERA TELERANAS
15-Raf731Dimentica




2PASSEGGERI DISTRATTI
16-Eros Ramazzotti731CALMA APPARENTE




2Bambino nel tempo




3I belong to you (Il ritmo della passione)




4EROS ROMA LIVE [DVD]
17-Bob Sinclar561World, hold on
18-Black Eyed Peas481Pump it




2Mas que nada




3MONKEY BUSINESS
19-Mary J. Blige481One




2THE BREAKTHROUGH
20-Finley431TUTTO È POSSIBILE




2Diventerai una star

Legenda: la colonna a destra riporta i titoli che hanno contribuito a determinare il successo dell'interprete, in ordine di peso; i titoli in minuscolo indicano singoli brani; quelli in miauscolo i titoli di album e/o DVD. Per i brani eseguiti da più interpreti, il punteggio viene ripartito tra i vari partecipanti all'interpretazione.
E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Trionfatore dell'Estate 2006 si avvia ad essere Tiziano Ferro, buon interprete, ottimo seduttore e famoso scopiazzatore di brani altrui. Non capiamo perchè si ostini a firmare lui brani di chiara matrice altrui: non sarebbe più semplice farli risultare come cover? Bah, vuoi vedere che ci sono di mezzo questioni di royalties per i diritti d'autore... Il brano-killer è Stop! Dimentica tratto dall'album NESSUNO E' SOLO.

Al 2° posto la rivelazione di questa estate: il duo Gnarls Barkley costituito da due rapper, DJ Danger Mouse e Ce-Loo Green che hanno sbancato le classifiche di mezzo mondo, prima fra tutte quella inglese dove sono arrivati al primo posto con la sola versione digitale scaricata via internet: primo brano della storia della musica a raggiungere tale traguardo. Il brano è Crazy e costituisce il vero tormentone di questa estate e che ha fatto da apripista per l'album del duo, ST. ELSEWHERE (splendido titolo).

Al 3° posto una vera e propria sorpresa: i Pink Floyd. No, non siamo in qualche estate degli anni '70 ma proprio nel 2006. E' successo che sono stati ripubblicati ben 15 album dei Pink Floyd a prezzo speciale che hanno sbancato le classifiche di vendita, dove compaiono ben 10 titoli, inclusi un paio di DVD (Pink Floyd Live at Pompei e The Wall). Quale migliore dimostrazione che quando il prezzo è adeguato, i dischi continuano a vendersi a palate?

Al 4° e 5° posto due colonne della musica italiota: Ligabue e Gianna Nannini che continuano a vendere bene con i loro album (rispettivamente, NOME E COGNOME e GRAZIE, che ha rilanciato in grande stile la rocker senese).

Al 6° posto Madonna, con ben 6 titoli: due singoli, 2 album ed 2 dvd, una vera e propria invasione mediatica. E supponiamo che imperverserà anche nella classifica di agosto, considerando la sovrasposizione mediatica derivante dal suo Confessions Tour, dalle sue provocazioni da baraccone e le immancabili polemiche di cardinal Ruini & dintorni.

Una classifica quasi perfettamente equamente divisa tra musica italiota ed anglosassone: 10 presenze per la prima e 9 per la seconda, con l'unica eccezione costituita dalla spagnola Bebe, incautamente assimilata a livello mondiale alla Pausini. Solo che il testo della sua canzone-simbolo, Malo, parla di violenza domestica, di una madre picchiata, di un bimbo che dorme, della cattiveria di molti uomini nelle quattro mura di casa. Ma, si sa, gli americani non sono molto portati per le lingue...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

GLI ITALIANI FANNO SCHIFO A COMINCIARE DAI GUSTI MUSICALI:
OGNUNO HA IL GOVERNO CHE MERITA.

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere per i pink floyd ma questa è ulteriore dimostrazione di quanto la gente sia caprona e cafona

diego ha detto...

c'è un errore su un album dei Pink Floyd: si chiama "Atom heart mother" non "Atom earth mother".

chartitalia ha detto...

grazie diego,
corretto

Anonimo ha detto...

MA QUESTO ANONIMO PERCHè NON STA UN PO ZITTO?
SE STA IN SILENZIO FORSE SEMBRA QUASI INTELIGENTE!

Mary ha detto...

Ho ascoltato l'album nuovo della nannini, non mi piace per niente, a parte le solite canzoni che ormai ascoltiamo per radio all'infinito..preferisco la "vecchia" nannini!
Grazie

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.