"Estate bella tosta. Scontri razziali. Vietnam. La Cina che diventa potenza nucleare. E c'è pure la Guerra dei Sei Giorni. Ma c'è un posto magico dove sembra si possa cambiare il mondo inneggiando alla pace e all'amore... "Se stai andando a San Francisco assicurati di metterti un fiore tra i capelli". Così Scott McKenzie canta dalla vetta delle classifiche di questa estate: l'"Estate dell'Amore" è esplosa e San Francisco è la sua riconosciuta capitale. La controcultura hippy, come l'abbiamo conosciuta, diventa "mainstream" e moda e di fatto cessa di esistere. Ma non prima di aver generato una nuova scena: quella psichedelica, figlia della sperimentazione di altre dimensioni mediante ausilio di sostanze chimiche. Esplorazione tridimensionale del suono, la psichedelia invade il rock. Ancora San Francisco e Londra sono le scene chiave del nuovo movimento. La musica pop si espande anche nel tempo, lambendo anche le sponde della musica "colta". Tanto che il buon Johann Sebastian Bach compare, non accreditato, tra gli ispiratori di ben due N. 1 mondiali di questa estate. Il primo passo verso il rock progressivo è stato fatto. E a guidare la rivoluzione psichedelica, saltando sul carro con un tempismo perfetto, ci son i "soliti quattro di Liverpool" che, sotto le mentite - e colorate - spoglie della Band dei Cuori Solitari del Sergente Pepe di fatto portano nel mainstream i suoni lisergici. "I hope you'll enjoy the show"...."
Che altro aggiungere all'introduzione di Marco? Godetevi questa Estate 1967 che è tra le più leggendarie dell'intera storia del rock. E come sempre, chiudiamo con la compilation con il fior da fiore della stagione
LIVING IN THE PAST COMPILATION - ESTATE 1983
- Sgt. Pepper Lonely’s Heart Club Band / With A Little Help From My Friends – The Beatles
- Waterloo Sunset – The Kinks
- A Whiter Shade Of Pale – Procol Harum
- Light My Fire – The Doors
- Somebody To Love – Jefferson Airplane
- Paper Sun - Traffic
- The Wind Cries Mary – Jimi Hendrix Experience
- See Emily Play – Pink Floyd
- Heroes And Villains – The Beach Boys
- Alternate Title – The Monkees
- She'd Rather Be With Me - The Turtles
- San Francisco – Scott McKenzie
- To Love Somebody – Bee Gees
- Can’t Take My Eyes Off You – Frankie Valli
- Windy – The Association
- I Was Made To Love Her – Stevie Wonder
- Respect – Aretha Franklin
- Ain’t No Mountain High Enough – Marvin Gaye & Tammi Terrell
- Groovin’ – The Young Rascals
- Alfie – Dionne Warwick
- You Only Live Twice – Nancy Sinatra
- Don’t Sleep In The Subway – Petula Clark
- Ode To Billie Joe – Bobbie Gentry
- Society Child – Janis Ian
- A Day In The Life – The Beatles
Nessun commento:
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.