31 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.43 (dal 24 al 30 ottobre)
Il carneade sindaco di Montalto di Castro stravince la competizione della scorsa settimana e si aggiudica il PIRL per aver pagato le spese legali agli autori dello stupro di una sedicenne. Per la verità anche questa settimana ne ha combinata un'altra asserendo che dalle sue parti le uniche bestie sono i rumeni. Magari anche qualche sindaco. Passiamo alle nomination della settimana.
30 ottobre 2009
Google: Juke Box Universale
Mentre sta implementando la Biblioteca Universale con l'ambizioso progetto di Google Libri, la GrandeG ne ha pensata un'altra: un servizio di ricerca musicale, che permetterà a milioni di utenti di trovare milioni di canzoni, con la possibilità di ascoltarle gratuitamente e poi di comprarle attraverso alcuni dei negozi online.
28 ottobre 2009
Il caso Marrazzo
27 ottobre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.42 del 25 Ottobre
Dopo una settimana relativamente “letargica” i nostri “consigli per gli acquisti” riacquistano la consueta frenesia, con ben 7 nuovi ingressi e un rientro. A capeggiare i quali, arriva direttamente in vetta I Won’t Kneel, la nuova dei Groove Armada. Il duo elettronico formato da Andy Cato e Tom Findlay, emerso dalla scena big beat di fine anni ’90 (quella di Chemical Brothers e Fatboy Slim), ci propone un altro brillante elettropop, quasi la versione rilassata di un loro hit precedente, “Song 4 Mutya”, uno dei pezzi più ben accolti del 2007. Stavolta affidato alla voce di Saint Saviour, il brano anticipa l’album BLACK LIGHT, il loro sesto (senza contare remix e raccolte), previsto per l’inizio del 2010. In giro c’è pure un altro pezzo che anticipa l’album, offerto fino al 18 settembre come download gratuito, la frenetica “Warsaw”, con Nick Littlemore degli Empire Of the Sun come cantante.
26 ottobre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.42 del 24 Ottobre
Si chiude al fotofinish anche la nuova corsa per il numero 1, ma stavolta prevale nuovamente I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, che dunque porta a sette il numero di settimane trascorse al primo posto della nostra classifica, eguagliando così il record del 2009 che era stato stabilito dalla meteora-Arisa con "Sincerità". Retrocede al numero 2 L'amore si odia di Noemi con Fiorella Mannoia mentre balza improvvisamente al terzo posto, dopo aver un po' esitato, Bodies di Robbie Williams.
24 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.42 (dal 17 al 23 ottobre)
Giornalisti uber alles nella Pirl Parade della settimana scorsa, con un inaspettato trionfo del grande vecchio Scalfari che surclassa la giovane promessa Brachino. Comunque un po' di sospetto che il voto sia più al personaggio in sè che hai meriti della specifica citazione. Se così non fosse, inizio a nutrire un minimo di speranze in questo paese :-)
Va be', passiamo alle nomination di questa settimana.
Va be', passiamo alle nomination di questa settimana.
23 ottobre 2009
Tvemonteide
"Cevtamente se dovessi dive se è meglio il posto di lavovo fisso o il posto di lavovo mobile dico che è meglio il posto fisso. Io non cvedo che la mobilità sia di pev sè un valove pev una stvuttuva come la nostva".
Sono le stvabilianti pavole pvonunciate da Giulio Tvemonti: un commevcialista scambiato pev un economista (e poi addivittuva pev ministvo).
Sono le stvabilianti pavole pvonunciate da Giulio Tvemonti: un commevcialista scambiato pev un economista (e poi addivittuva pev ministvo).
21 ottobre 2009
LaCazzifica 2009/10/17 - Un periodo pieno di sorprese?
Intanto un grosso grazie a tutti i partecipanti al concorso di idee per trovare un titolo meno becero di questa rubrichetta. Ci sono state diverse proposte interessanti e ci siamo andati molto vicino ma vorrei fare ancora qualche tentativo prima di cambiarlo. Giusto per condividere perchè non sono ancora convinto, vi sintetizzo i requisiti. Il titolo deve essere ovviamente breve. Deve immediatatamente richiamare la classifica dei dischi e/o dei brani. Deve far capire che si sta cazzeggiando. Sarebbe perfetto se rimanda al fatto che vogliamo prendere la classifica a pretesto per parlare di quello che sta succedendo in Italia, se non nel mondo occidentale. "Chart & Chaltroni" o "Chaltritalia" o simili sono forse quelli che ci vanno più vicino, però non necessariamente gli spunti della classifica possono rimandandare a cialtroni (anche se spesso, sì). "E' l'HITalia che va", sarebbe molto buono però non richiama immediatamente la classifica musicale. Di SHIT Parade è stato già fatto notare che lo usiamo già per altro, così come PIRL Parade. Insomma, ci siamo vicini ma non abbiamo ancora fatto centro. Va be', passiamo ad esaminare cosa ci offrono le classifiche questa settimana.
20 ottobre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.41 del 18 Ottobre
Al contrario della classifica “ufficiale” (per altro piuttosto ricca di brani segnalati in questa rubrichetta), che è entrata nella frenesia da “cambio di stagione”, la “hit parade che non c’è” si presenta relativamente tranquilla. Ma non troppo, non temete. Al vertice sono confermati i Miike Snow con Animal e Black And Blue. Se il primo pezzo risale addirittura ai primi mesi del 2009, il secondo, anch’esso estratto dall’album di debutto della band svedese, esce come singolo in UK proprio questa settimana. Noi, per non sbagliare, ve li segnaliamo entrambi, vista la qualità. Vuoi mai che riescano ad entrare nella Top 100?
18 ottobre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.41 del 17 Ottobre
Parafrasando l'ultimo Samuele Bersani, quella di questa settimana è una classifica piena di sorprese: dopo aver perso una posizione sette giorni fa, sale in vetta una bella canzone come L'amore si odia, interpretata da Noemi e una rivitalizzata Fiorella Mannoia: incredibile ma vero, anche per quest'ultima è il primo "numero 1" della carriera...
17 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.41 (dal 10 al 16 ottobre)
Scontro tra presidenti per la conquista del Pirl della scorsa settimana vinto, manco a dirlo, dalla tessera P2 n. 1816, anche se l'andamento dei voti è stato piuttosto strano, con folate a vantaggio dell'uno o dell'altro. Insomma, pare che vi siano state "squadre" che hanno passato il tempo ad ingegnarsi sistemi per orientare il voto. Bah, c'è gente che si diverte così...
Va be', lasciamo stare queste tristezze e passiamo alle nomination di questa settimana, tristissima.
Va be', lasciamo stare queste tristezze e passiamo alle nomination di questa settimana, tristissima.
13 ottobre 2009
LaCazzifica 2009/10/10 - Houston abbiamo un problema
Eccoci alla nostra rubrichetta che si prefigge di cazzeggiare su tematiche politiche e sociali alla luce della classifica delle canzonette. Da cui il suo titolo: LaCazzifica. Il buon Pop! mi fa però notare che risulta un po' più volgare di quanto non fosse nelle nostre intenzioni. E credo che abbia ragione. Ok, ok. Invochiamo ufficialmente il vostro aiuto: non è che qualche copywriter o titolista ci dà una mano a trovare un titolo che risulti meno volgaruccio ma che renda l'idea? Ok, nel frattempo andiamo avanti con qualche considerazione sugli spunti che ci offrono le classifiche di questa settimana. Ad esempio, ci indicano chiaramente che in Italia abbiamo un problema.
12 ottobre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.40 dell'11 Ottobre
Nuova settimana, nuovo B. 1 della nostra “ci piacerebbe”, con il binomio formato da Black and Blue e Animal ad opera degli scandinavi Miike Snow, che sale dalla seconda piazza detronizzando Jay-Z e Alicia Keys e la loro Empire State Of Mind.
11 ottobre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.40 del 10 Ottobre
Sesta settimana al primo posto per I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, ormai uno dei brani di maggior successo dell'intero 2009. Ma potrebbe essere anche l'ultima, perchè entra direttamente al secondo posto Ad ogni costo, inedito di Vasco Rossi che in realtà è una cover in italiano di "Creep", brano che nel lontano 1993 rivelò alla platea internazionale uno dei gruppi più importanti degli ultimi due decenni, cioè i Radiohead.
10 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.40 (dal 2 al 9 ottobre)
Che il centro-sinistra sia retto da una manica di incapaci è ormai una di quelle verità che tutti danno per scontato, verificato da centinaia di prove. L'ultima è quella che riguarda lo scudo fiscale. Il Pirl della settimana scorsa è stato stravinto dalla sporca ventina di parlamentari del PD che erano assenti alle votazioni, mentre l'autore del provvedimento, l'ineffabile Giulio Tremonti, quando era stato candidato per averlo concepito lo scudo fiscale, è risultato penultimo tra i candidati al Pirl. Cosicchè lo scudo fiscale sembra passato più per volere del PD che del PDL che invece l'ha proposto e se l'è votato. Bah... siamo davvero un curioso paese. Ok, passiamo alle nomination.
06 ottobre 2009
LaCazzifica 2009/10/03 - Ossimori
Dunque. Sembra che questa nuova rubrichetta dedicata al cazzeggio sulla classifica musicale della settimana vi sia piaciuta, a giudicare dal numero di accessi ottenuti: oltre 3.300, ad oggi. Ok, proviamo a vedere cosa succede con quella di questa settimana. L'intento è quello dichiarato nel post di apertura: usare le classifiche musicali come termometro per misurare la temperatura del paese. Niente-pop-o-di-meno.
05 ottobre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.39 del 4 Ottobre
Dopo la “pausa” di sette giorni fa, le porte girevoli in vetta alla classifica di quello che ci piacerebbe vedere nella Top 100 hanno ripreso a girare vorticosamente, portando, con un balzo di 13 posizioni al N. 1 lo strepitoso duetto tra Jay-Z e Alicia Keys, Empire State Of Mind. Praticamente la “New York, New York” dell’hip hop, vera e propria ode alla “giungla d’asfalto” e punta di diamante del nuovo album del rapper, THE BLUEPRINT 3, che in tre settimane ha già venduto negli USA un milione di copie. Il pezzo è già nella Top 3 britannica, Riusciraà a far sfondare Jay-Z anche sulle nostre sponde, di solito poco avvezze all’hip hop? Certo, la presenza della Keys, di cui nel frattempo è uscito il nuovo – non altrettanto clamoroso - singolo in proprio, potrebbe aiutare a far guadagnare qualche passaggio radiofonico in più...
04 ottobre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.39 del 3 Ottobre
I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas si conferma per la quinta settimana in testa, ora seguita da L'amore si odia, il brano che si avvia a confermare Noemi nel novero delle stelle di massima grandezza del panorama musicale nazionale, grazie anche alla collaborazione con Fiorella Mannoia, seconda rivelazione -dopo Giusy Ferreri- in altrettante edizioni italiane di X Factor.
03 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.39 (dal 26 settembre al 2 ottobre)
Cioè. In lizza per il Pirl della settimana scorsa c'erano Tremonti con quella cosa aberrante quale lo scudo fiscale che premia fior di lestofanti, lo squinternato Brunetta con i suoi insulti, a turno, contro quasi tutti gli italiani, quei pazzi furiosi del comitato del Silvio per il Nobel, e la Santachè che sbrocca alla grande contro le tradizioni religiose di un intero popolo. E contro chi tutto questo ben di dio ha perso? Contro Simona Ventura che si è lasciata prendere per il culo da una goliardata dei Muse! E' proprio vero che ognuno ha la classe politica che si merita.
Va be', piuttosto sconsolatamente passiamo alle nomination per questa settimana.
Va be', piuttosto sconsolatamente passiamo alle nomination per questa settimana.
Iscriviti a:
Post (Atom)