"Diventerà la terza metà del vostro cervello" ha trombonato Sergey Brin, seconda metà (o terza?) del duo fondatore di Google, che in quanto a trombonaggini ormai è irrefrenabile, dopo la splendida sobrietà degli inizi. Si riferiva all'ultimo gadget lanciato da questa società che ormai è sulla scia di Yahoo! per quanto riguarda le baracconate: l'Instant Search, cioè la comparsa dei risultati di ricerca man mano che si digitano le parole che si stanno cercando.
Beh, noi che siamo sempre maniaci di classifiche e cose pop, che ci piace monitorare, ne abbiamo pensata un'altra: Google Dixit. Di che si tratta?
Come certo non vi sarà sfuggito, appena iniziate a digitare qualcosa nella box di ricerca della pagine di Google, immediatamente vi vengono suggerite delle parole, che evidentemente sono le più gettonate dagli utenti, consentendosi così di farsi un'idea di cosa la gente ricerca sul motore di ricerca. Quale migliore occasione quindi per monitorare gli interessi collettivi? E così avviamo quest'altra rubrichetta. Ogni mese presenteremo, lettera per lettera, quali sono le parole che Google suggerisce. Questa cazzatina l'abbiamo chiamata Google Dixit, appunto.
A: 1. alice - 2. ansa - 3. alitalia - 4. alice mail
Battendo la lettera A, a furoreggiare è Alice che, più che al paese delle meraviglie, rimanda al portale ADSL di Telecom, tramite cui si collega buona parte degli utenti internet, cosa confermata dal 4° posto del servizio di mail della compagnia telefonica nazionale. Altrettanto popolari il sito di notizie dell'Ansa e quello della compagnia aerea di Stato. Piuttosto sorprendente l'assenza di Apple, nonostante il devastante hype che si respira in rete.
B: 1. bnl - 2. bmw - 3. booking - 4. better
La lettera B sembra avere una natura prettamente aziendalistica: una banca, una casa automobilistica, un sito di prenotazioni alberghiere ed il servizio di scommesse online di Lottomatica.
C: 1. corriere - 2. calciomercato - 3. corriere della sera - 4. codice fiscale
La C è dominata dall'edizione online del corrierone nazionale (1° e 3° posto nella versione estesa), mentre il 2° posto suggerisce a quali notizie si è maggiormente interessati. Molto curioso il 4° posto per il calcolo online del codice fiscale!
D: 1. dizionario - 2. dizionario italiano - 3. decathlon - 4. dizionario inglese
La morte dei dizionari è sancita dalla lettera D che lascia intuire che ormai la consultazione di questi (scomodissimi) tomi avviene solo online. Il termine dizionario occupa 3 dei primi 4 posti, con quello inglese buon ultimo. Molto gettonato anche la catena di articoli sportivi Decathlon.
E: 1. ebay - 2. expedia - 3. euronics - 4. edreams
La lettera E da sempre è pressochè sinonimo di internet e dei suoi servizi online. Ed i magnifici quattro non possono che essere dominati da servizi che hanno fatto del web la loro casa: il sito per antonomasia di aste online e due aziende di offerte e prenotazioni di viaggi online. Unica eccezione, la catena di negozi di elettronica Euronics.
F: 1. facebook - 2. face - 3. fb - 4. facebook login
La lettera F è ormai sinonimo totalizzante della star web 2.0 del momento: Facebook, in tutte le sue varianti. Curiosa l'abbreviazione al solo "face" che si conquista il secondo posto.
G: 1. giochi - 2. gmail - 3. gazzetta - 4. google maps
I giochi conquistano la prima posizione nella G, superando addirittura la star Gmail della grande G, che però di accaparra anche il quarto posto con il suo spettacolare servizio di mappe online. Tutto sommato deludente il terzo posto della Gazzetta dello Sport che mi sarei aspettato più in alto (il sito è comunque davvero brutto, o forse i tifosi tuttidunpezzo non frequentano molto la rete).
H: 1. hotmail - 2. hotmail.it - 3. habbo - 4. hp
Causa forse la scarsa concorrenza nella lettera H, il servizio di posta di Microsoft conquista primo e secondo posto. Al terzo posto forse la prima vera sorpresa di questa carrellata: la comunità Habbo con cui è possibile crearsi il proprio avatar, disegnare ed arredare le proprie stanze, che si concede di battere una azienda quale HP.
I: 1. inps - 2. ikea - 3. il meteo - 4. inter
La pensione è certamente nei sogni degli italiani e non sorprende quindi il primo posto nella lettera I dell'Inps, così come la popolarità del gruppo Ikea e dell'Inter. Le previsioni meteorologiche sono certamente in cima agli interessi italioti e qui compaiono nella variante "Il Meteo" dal nome di uno dei siti ad esse dedicato.
J: 1. juventus - 2. java - 3. jobrapido - 4. josef frank
La Juventus vince facile (come le succedeva una volta) nella lettera J, considerata la scarsissima concorrenza, mentre al secondo posto c'è il linguaggio di programmazione che ha visto aumentare la sua popolarità grazie al dilagare di internet: java. Al terzo posto il primo, timidissimo, affacciarsi dell'attualità, o quasi: la drammatica mancanza di lavoro, con un sito dedicato agli annunci di lavoro, mentre al quarto posto un vero e proprio carneade per il grande pubblico: l'architetto austriaco Josef Frank, di cui però è ricorso in luglio 125° anniversario della nascita e a cui Google ha dedicato uno dei suoi celebri logo.
K: 1. kijiji - 2. keepvid - 3. kiko - 4. kia
Nella lettera K la mancanza di concorrenza è devastante: a parte la casa automobilistica Kia, gli altri termini sono sorprendenti. Quella cosa impronunciabile al 1° posto è ancora un sito di annunci di lavoro, Keepvid sta per "keep video" e fa quello che promette: consente di scaricare video da YouTube. La Kiko è invece una casa di cosmetici.
L: 1. libero - 2. libero mail - 3. libero.it - 4. la repubblica
La lettera L è preda invece del portale di Wind, Libero, in tutte le sue varianti (da notare che il giornale (si fa per dire) berlusconiano del direttorio Belpietro non c'entra niente. Compare timidamente il più letto giornale online italiano (Repubblica), ma in una versione meno gettonata che include l'articolo.
M: 1. meteo - 2. msn - 3. meteo.it - 4. maps
Come detto, il meteo è in cima agli interessi italioti e spopola nella lettera M (1° e 3° posto), oscurando il network Microsoft (MSN), mentre compare ancora Google Maps nella variante contratta.
N: 1. nokia - 2. netlog - 3. nba - 4. nikon
La più diffusa marca di telefonini spopola nella lettera N, mentre sorprende il secondo posto del social network Netlog, così come il grande seguito che ha il basket americano dalle nostre parti (NBA). Non sorprende invece la popolarità della Nikon e delle sue macchine fotografiche digitali.
O: 1. oroscopo - 2. ora esatta - 3. orari treni - 4. opel
La lettera O fornisce un'idea della pervasità raggiunta dal web: lo si utilizza per scrutare il proprio destino con l'orsocopo, come orologio per sapere l'ora esatta, si consultano gli orari dei treni e magari per l'acquisto di un'auto visitando la Opel.
P: 1. pagine bianche - 2. poste - 3. picnik - 4. poste italiane
Le Pagine Bianche avrebbero potuto rendere inutili le guide telefoniche (anzi, direi che l'hanno fatto) ma quella cosa devastante che è la normativa sulla privacy ha reso deserti gli elenchi telefonici pubblici (su cui le compagnie telefoniche hanno imbastito un business altamente lucrativo per fornire il numero degli abbonanti). Ciononostante superano il sito delle Poste Italiane ricco di servizi online (che però compare in due varianti). Picnik è invece un servizio che consente di elaborare e modificare le proprie foto.
Q: 1. quattroruote - 2. quiz - 3. quiz patente - 4. quiubi
La lettera Q vede prevalere la storica rivista dedicata agli automobilisti. E forse l'avvicinarsi dei quiz di ammissione all'università porta al secondo post tale termine, mentre quelli per la patente sembrano un evergreen. Nel nome impronunciabile al 4° si nasconde Qui Ubi, cioè la banca online del gruppo UBI.
R: 1. rai - 2. ryanair - 3. repubblica - 4. rds
La lettera R è preda della RAI come è giusto che sia, considerando la ricchezza di contenuti che dovrebbe mettere a disposizione la rete di Stato. Altrettanto senza sorprese la popolarità della compagnia aerea low cost Ryanair che ha fatto del web il suo pressochè esclusivo canale, mentre sorprende non poco il terzo posto di Repubblica che è certamente il quotidiano online più letto in Italia (un razionale potrebbe essere che gli habituè ce l'hanno direttamente tra i bookmark e non hanno bisogno di anadare su Google per raggiungere il sito, ma siamo nel campo delle pure ipotesi). RDS è invece l'unica radio che compare tra le parole più gettonate.
S: 1. subito - 2. subito.it - 3. sky - 4. sisal
Un'autentica sorpresa il dominio assoluto del sito di annunci di compravendita Subito che occupa addirittura i primi due posti nella lettera S che è tra le più affollate di parole. E che riduce al terzo posto un colosso quale il network televisivo satellitare Sky. Al 4° posto, giochi e scommesse con la Sisal.
T: 1. trenitalia - 2. traduttore - 3. tiscali - 4. tim
Il buon vecchio treno (o meglio, il sito del gestore monopolista) spopola nella lettera T, seguito a ruota dalla ricerca di traduttori online. Tiscali è invece uno dei pilastri storici della rete in Italia e si permette di precedere la TIM.
U: 1. unicredit - 2. unieuro - 3. unicredti banca - 4. ubuntu
Il colosso bancario Unicredit sbanca la lettera U, cosa del tutto ovvia. Mentre è meno ovvio e forse costituisce la cosa più curiosa dell'intera carrellata la ricerca al n. 3, che contiene uno degli errori più frequenti di battitura: l'inversione delle lettere. Così "unicredti" entra nella hit parade delle parole più ricercate (capite perchè i phisher registrano i siti ottenuti dal misspelling di quelli più popolari? quasi quasi ne registro il dominio...). Al quarto posto quella che è attualmente la versione più popolare del sistema operativo Linux.
V: 1. virgilio - 2. vodafone - 3. viamichelin - 4. vlc
Alla lettera V vince lo strorico portale contenutisco di Telecom, Virgilio nato come motore di ricerca italiano ma surclassato dalla pervasività di Big G. Ancora telefonia al secondo posto con Vodafone, mentre (solo?) al terzo posto il servizio di guida per gli automobilisti Via Michelin. In mezzo a cotanti colossi, spunta al 4° posto forse uno dei migliori media player in circolazione VideoLAN (conto come VLC).
W: 1. wikipedia - 2. wind - 3. waka waka - 4. www.libero.it
Nonostante la scarsità di parole della lettera W, i magnifici quattro sono di tutto rispetto. Al 1° posto una delle star dell'intero web: Wikipedia che relega al secondo posto la compagnia telefonica Wind. Al terzo posto il tormentone estivo di Waka Waka, unica canzone che assurge tra i termini più ricercati in rete. Al quarto posto una di quelle cose che fa dubitare che il genere umano si sia granchè evoluto dallo stato di scimmia: "www.libero.it". Cioè, uno insierisce l'url del sito che vuole raggiungere nella box della pagina di google e non nella apposita barra degli indirizzi? Bah...
X: 1. xbox - 2. xbox 360 - 3. xscores - 4. x factor
La console giochi Xbox di Microsoft spopola nella relativamente "facile" (in quanto poco affollata) lettera X, mentre X Factor (che probailmente è destinata a crescere nei prossimi mesi) si permette il lusso di essere l'unico programma TV a comparire nella nostra carrellata, se pur superata da Xscores, un servizio che fornisce in tempo reale risultati sportivi da tutto il mondo.
Y: 1. youtube - 2. yahoo - 3. you - 4. yahoo mail
Manco a dirlo, YouTube domina la lettera Y, superando l'ex-regina di internet Yahoo relagata ad un malinconico secondo posto, anche nelle rispettive varianti che occupano 3° e 4° posto.
Z: 1. zara - 2. zoomarine - 3. zingarate - 4. zanichelli
La Z si permette il lusso di essere la più modaliola, con due celebri marchi ai primi due posti. Il sito Zingarate offre invece un metaservizio di ricerca tra i siti di offerta viaggi e relega al 4° posto un marchio storico come Zanichelli.
0: 1. 007 - 2. 0daymusic - 3. 051 - 4. 0721
Ma cose utili si scoprono anche iniziando a digitare con una cifra anzichè con una lettera. Per questioni di lunghezza non prenderemo in considerazione tutte e dieci le cifre ma lo faremo solo a turno. Per questa puntata notiamo che lo zero è appannaggio di 007, mito ormai incrollabile. 0daymusic è invece uno di quei siti poco raccomandibili, e quindi non lo raccomando (anche per evitare denunce per istigazioni a cose che non so). 051 è invece il prefisso telefonico di Bologna mentre 0721 è quello di Pesaro, ed è piuttosto curioso che tali prefissi prevalgano su prefissi di città molto più grandi quali Roma o Milano. Anche questo fa parte del fascino della rete...
Ok, terminiamo qui questa luuuuunga prima puntata su Google Dixit. E per non farla divenire ancora più lunga di quanto non sia, vi risparmiamo delle considerazioni aggiuntive sul quadro del paese che esce fuori da queste ricerche. Certamente ci ritorneremo nelle prossime puntate.
10 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
da notare che delle prime 10 voci che iniziano con la lettera y, 9 su dieci citano yahoo e youtube e solo una la yamaha
Anonimo delle 18.00:
10 risultati? intendi nella finestra che compare man mano che si digita? a me ne compaiono solo 4; dove e come ne compaiono 10?
a me succede così, non appena digito la prima lettera mi compaiono 10 risultati
per Anonimo
non dipende forse se google instant è attivo o no?
Se è attivo compaiono 4 voci mentre digiti, se non attivo 10 termini nella finestra ma la pagina non li fa vedere finché non scegli uno e lo invii.
Poco chiaro vero?
Esa
allora mi sa che non ho google instant attivo, a parte che non so nemmeno come si attiva e sinceramente neanche mi interessa
Bella idea questo "Google Dixit"! Per alcuni aspetti è più incisivo di tanti sondaggi sul comportamento degli italiani...
Per quanto riguarda il sorprendente risultato alla lettera "W" realizzato da chi digita nei campi del motore di ricerca l'indirizo dei siti "WWW.qualcosa" c'è davvero poco da meravigliarsi: nel mio ufficio, SU 9 persone ce ne sono BEN 3 che si collegano ai siti in quel modo, nonostante glielo abbia spiegato un sacco di volte che per andare ad un indirizzo noto, bisogna digitarlo nella apposita barra e non dentro un motore di ricerca...
P.S.: anche a me Google dà regolarmente 10 suggerimenti...
a me con la U compaiono "unicredit, unieuro, unicredit banca, ubuntu"... strano che da me non ci sia lo scambio di lettere!
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.