15 marzo 2021

Hit Parade Brani 2021/ Settimana n.10 del 13/03/2021

Trionfo completo della saga sanremese nella Top 200 dei brani di maggior successo. Alcuni numeri per dare un'idea della dimensione di questo trionfo: - sono 45 i brani provenienti dal palco festivaliero, tra gara big e gara nuove proposte, tra ospiti fissi e ospiti di passaggio - tra i primi 10, 9 pezzi pezzi provengono da Sanremo (l'unica a resistere è La canzone nostra, ex numero 1 della settimana precedente) - 15 tra i primi 20 - 37 tra i primi 100. A sorpresa, ad imporsi al N.1 non è nessuna canzone delle prime tre classificate, bensì è il riuscitissimo pezzo di Colapesce e Dimartino, Musica leggerissima, espressione onomatopeica della natura del festival.

In realtà ogni tipo di classifica ha il suo vincitore: - lo streaming audio (Spotify) vede in testa Voce di Madame - lo streaming video (YouTube) vede in testa Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez - l'airplay audio (le radio) vede in testa Musica leggerissima - l'airplay video (le tv musicali) vede in testa Zitti e buoni dei Maneskin - le vendite (i download) vedono in testa ancora Musica leggerissima. Tra questi quattro brani si inserisce il partecipante fanstasma del palco sanremese, Irama con La genesi del tuo colore, che si è esibito solo in differita in video. Come interpreti, i trionfatori di questa settimana sono i Maneskin che piazzano in classifica ben 7 brani, essendo rientrati la totalità dei loro precedenti successi (Morirò da re, Torna a casa, ecc.), seguiti da Colapesce (in classifica anche con Cocoricò insieme a Samuel), Fedez e la sorprendente Madame che ha in classifica ben 5 brani (Il mio amico e altre partecipazioni). Ok questo il link alla Top 200 di questa settimana.

Top 200 N.10 del 13-03-2021


E questo il link alla Top 100 annuale cumulata da inizio 2021 sino ad oggi.

Top 100 2021


Alla prossima.

Ci piace
  1. Musica leggerissima - Colapesce & Dimartino
  2. Fiamme negli occhi - Coma_Cose
  3. Mai dire mai (La locura) - Willie Peyote
  4. Therefore I am - Billie Eilish
  5. Love is back - Celeste
Non ci piace
  1. Famoso - Sfera Ebbasta
  2. Solo noi - Achille Lauro
  3. Una canzone d'amore buttata via - Vasco Rossi/li>

1 commento:

Creccre ha detto...

Ma come mai da qualche settimana i vostri "ci piace" da 10 sono tornati a 5 come quasi 15 anni fa? Spero che ne ripubblicherete al più presto 10, li ho sempre trovati utilissimi! :)

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.