AVVERTENZA - SITO NON RAGGIUNGIBILE
"In applicazione del decreto dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS) del 7 febbraio 2006..."
Inizia così la pagina che compare se provate a collegarvi al sito dello storico bookmaker inglese, William Hill. Gli utenti italiani, unici in Europa, non possono accedervi! Il sito è stato censurato dal governo italiano. Anzi da una sua amministrazione autonoma. Le libertà in Italia ormai sono in caduta libera. Non abbiamo più niente da invidiare neanche a Cina, Iran, Arabia Saudita o Vietnam.
28 febbraio 2006
27 febbraio 2006
Traduzione: Purple Haze - Jimi Hendrix
"Foschia viola" o, più letteralmente, "Nebbia purpurea" è la traduzione del pezzo forse più noto, Purple Haze, del più venerato chitarrista rock di tutti i tempi: Jimi Hendrix.
26 febbraio 2006
Ricordiamocelo il 9 aprile: Il ministro Stanca
Lucio Stanca ha governato (oddio, diciamo che ha occupato la poltrona) il Ministero dell'Innovazione per 5 anni interi. Berlusconi gli aveva affidato il compito di mettere online la Pubblica Amministrazione e di occuparsi dei temi dell'Innovazione in genere. I risultati li abbiamo sotto gli occhi: secondo un interessante rapporto della Fondazione Rosselli, l'Italia è terz'ultima nell'innovazione, quart'ultima per numeri di utenti internet e addirittura ultima nel livello di efficienza dello stato, tema che gli era stato esplicitamente affidato. Per il resto, basti pensare allo sfacelo del Comune di Milano costretto a chiudere per una intera settimana a causa di un banale virus che si trasmette nel più prevedibile dei modi: la posta elettronica.
25 febbraio 2006
Cosa sto ascoltando: Ovunque proteggi di Vinicio Capossela
Ormai non ce ne sono rimasti tanti. I pochi che ci sono teniamoceli stretti. Stiamo parlando di artisti italiani in attività che sicuramente rimarranno nella storia della canzonetta italiana. Vinicio Capossela è uno di questi. Ed in queste settimane il suo ultimo album, Ovunque proteggi, sta facendo da colonna sonora ai miei spostamenti quotidiani. Se avete tra le mani questo album, non fatevi ingannare dal primo ascolto: non è sicuramente dei più facili e nè si caratterizza per sonorità usuali. Tant'è che ho sospeso il giudizio per almeno i primi 4 o 5 ascolti. Dopodichè i vari pezzi dell'album, a loro modo veri e propri piccoli o grandi gioielli, iniziano ad entrarti dentro, e quelli che sino a qualche ascolto prima erano dei suoni più o meno bizzarri, diventano del tutto logici, naturali, conseguenziali, inevitabili, perfettamente caratterizzanti il pezzo in ascolto.
24 febbraio 2006
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr.15
Ogni mucca dell'Unione Europea riceve un sussidio di due dollari e mezzo al giorno. Molto di più di quanto il 75% degli africani disponga per vivere.
23 febbraio 2006
Le pagine più lette dal blog: Gennaio 2006
Per il secondo mese consecutivo il pezzullo sui "Consumatori coglioni" risulta quello più letto sul nostro blog. Seguito da un altro pezzo un po' velenoso, dedicato al "club degli avidi", metafora su coloro che difendono strenuamente il modello di business basato sull'attuale sistema del copyright.
22 febbraio 2006
Discorsi del cazzo
No. Contrariamente a quello che state pensando, non vogliamo trattare delle argomentazioni di un Ferrara, di un Bondi o di colui che non si può nominare. Ma di una sentenza di una Corte d'Appello americana (del Michigan, per la precisione) che ha stroncato la carriera televisiva di un personaggio, Dick Smart, che dà vita ad un "pene parlante".
21 febbraio 2006
Una mezza vittoria della rete
"Martello d'Oro" Pecoraro sembra che sia tornato sui suoi passi. Forse spaventato dalla reazione della rete alla esclusione di Fiorello Cortiana dalla lista degli eleggibili, l'ha inserito al nr.2 della lista del Collegio Lombardia 3 (Pavia, Lodi, Cremona, Mantova).
20 febbraio 2006
Chi ci lascia: Giancarlo Di Girolamo
Riceviamo da Christian Calabrese, e volentieri pubblico in questo spazio.
E' venuto a mancare un nostro amico.
Un amico di quelli difficili da rimpiazzare. Il suo nome era Giancarlo Di Girolamo e per noi scriveva le valutazioni dei dischi che apparivano nell'articolo settimanale dedicato alle classifiche (Voli Charter).
E' venuto a mancare un nostro amico.
Un amico di quelli difficili da rimpiazzare. Il suo nome era Giancarlo Di Girolamo e per noi scriveva le valutazioni dei dischi che apparivano nell'articolo settimanale dedicato alle classifiche (Voli Charter).
19 febbraio 2006
E Totti ne è la prova vivente
Qualche giorno fa, un paio di siti sono stati chiusi dalla Guardia di Finanza (ah, a proposito, ma hanno così poco da fare a recuperare soldi dall'evasione che si dedicano a tempo pieno al sequestro di siti?) perchè accusati, udite udite, di violare il diritto d'autore in quanto trasmettevano gratis le partite di calcio in diretta.
18 febbraio 2006
Ricordiamocelo il 9 aprile: Calderoli
Osservate la faccia di quest'uomo: avrebbe fatto la felicità di Lombroso, autore della teoria dell'uomo delinquente nato o atavico, individuo che reca nella struttura fisica i caratteri degenerativi che lo differenziano dall'uomo normale e socialmente inserito.
Beh, notate il ghigno tra il luciferino ed il beota mentre sta consumando il gesto che causerà 11 morti in Libia, durante una manifestazione di protesta a causa di questo gesto: sta mostrando una maglietta con su stampata una delle vignette che hanno dileggiato il credo religioso di milioni di musulmani.
Beh, notate il ghigno tra il luciferino ed il beota mentre sta consumando il gesto che causerà 11 morti in Libia, durante una manifestazione di protesta a causa di questo gesto: sta mostrando una maglietta con su stampata una delle vignette che hanno dileggiato il credo religioso di milioni di musulmani.
17 febbraio 2006
Ricordiamocelo il 9 aprile: il P2P
Sinanche la Confindustria chiede a questo "governo" di non varare l'ennesimo provvedimento capestro che impedirebbe ulteriormente a questo sciagurato paese di cogliere opportunità di innovazione.
15 febbraio 2006
Perchè ci occupiamo di politica
Continuiamo a ricevere diverse domande, più o meno costernate, che ci pongono tutte lo stesso quesito: perchè hitparadeitalia.it, apprezzato sito di canzonette e dintorni, si occupa di politica? Con espressione ormai abusata, la risposta più ovvia sarebbe: se voi non vi occupate di politica, è la politica ad occuparsi di voi. E le situazioni asimmetriche non mi sono mai piaciute...
14 febbraio 2006
Hit Parade di HitParadeItalia: il 2005
Facciamo il bilancio di un anno di visite al sito hitparadeitalia.it. Piuttosto che fare una classifica delle singole pagine più popolari, per una volta prendiamo in esame gli accessi globali alle varie sezioni in cui il sito è suddiviso. Questa è la hit parade relativa al totale delle pagine visualizzate nel solo 2005, raggruppate per sezione (tra parentesi, il numero di pageview, cioè il numero di volte in cui le varie pagine della sezione è stata visualizzata).
13 febbraio 2006
Monografia: Tori Amos
Pubblicata su hitparadeitalia.it una ottima monografia di Gianluca Navarrini su una delle più originali cantautrici degli anni '90: Tori Amos.
Volo Charter: 10 febbraio 1968
Puntata pressochè totalmente dedicata alla XVIII edizione del Festival di Sanremo, quella di Christian, relativa alla settimana del 10 febbraio 1968.
12 febbraio 2006
Vampiri
Questa volta niente invettive o linguaggio troppo diretto (che sono alcune delle critiche che vengono rivolte a questo blog). Le vicende dell'intera giornata mi hanno condotto a riflettere su uno di quei miti onnipresenti nella cultura dell'umanità dalla notte dei tempi: il mito del vampiro.
11 febbraio 2006
Il club degli avidi: Tiziano Ferro
Tiziano Ferro. Che dire? Il suo successo tra gli adolescenti è uno di quei misteri davanti ai quali è possibile solo alzare le mani in segno di resa. Una sconfitta palese della logica. Orbene il fanciullo, miracolato dagli attuali modelli di business della industria musicale, se ne fa paladino cercando di propagandare gli interessi dei suoi datori di lavoro, a scapito ovviamente di quelli dei suoi fan.
10 febbraio 2006
Voglio che la Francia ci invada
La notizia è di quelle storiche: un tribunale di Parigi ha sentenziato che scambiarsi file via P2P, senza fini di lucro o commerciali, è sostanzialmente legale.
09 febbraio 2006
I cavalli di Caligola
Come tutti sappiamo dai gloriosi sussidiari delle Elementari, l'aneddotica travestita da Storia ci ha insegnato che Caligola fu quel simpatico personaggio che fece eleggere al Senato il suo cavallo. Beh, è niente rispetto a quello che consente l'attuale legge elettorale, approvata a fine legislatura dal Casino della Libertà, che se l'è appena fatta addosso (la legge, intendo, ma anche qualcos'altro, vista la paura di un esito rovinoso alle prossime elezioni). Ah, per inciso: pare che la vicenda del cavallo di Caligola sia una bufala. L'attuale legge elettorale è invece vera.
08 febbraio 2006
Sosteniamo Cortiana, l'anti-Urbani
Della miopia di "Martello d'Oro" Pecoraro abbiamo riferito in questo articolo. In questi giorni la rete è in subbuglio per l'enormità dell'esclusione del senatore Cortiana da una posizione in lista utile per sperare in una elezione. E' stata lanciata una petizione per chiedere di sostenere l'elezione di Cortiana, il più qualificato e competente parlamentare in circolazione sulle cose della rete. Invitiamo tutti a firmarla. Se non sapete chi è Cortiana, date una lettura al testo della petizione stessa.
07 febbraio 2006
La miopia di Pecoraro Scanio
Moretti l'aveva profetizzato qualche anno fa: "con questa classe dirigente, siamo destinati a perdere per i prossimi 20 anni". Certo, si riferiva alla dirigenza DS ma l'invettiva trova la sua estensione naturale tra diversi leader dell'Unione. E tra questi, il leader dei Verdi, Pecoraro Scanio, merita certamente il "Martello d'Oro" per le martellate che si sta procurando su quella nota parte anatomica.
06 febbraio 2006
Gli articoli di Antonio Sciotti: Salvatore Papaccio
Nella sezione di musica napoletana di hitparadeitalia.it continua la pubblicazione dell'impareggiabile opera di Antonio Sciotti.
05 febbraio 2006
Date a Dio quel che è di Dio
... ed a Cesare quel che è di Cesare. Questa è una delle poche cose che la mia confusa educazione religiosa mi consente di ricordare. Beh, la domanda è: di chi è il copyright, di Dio o di Cesare? E' quanto c'è da chiedersi dopo la sorprendente presa di posizione del Vaticano che ha messo il copyright sulle parole del Papa, che devono essere pagate per essere pubblicate.
04 febbraio 2006
Chi ci lascia: Romano Mussolini
Romano Mussolini è morto nella notte di ieri all'età di 79 anni. Rappresenta certamente un pezzo di storia italiana dell'intero Novecento, anche se spesso per interposta persona. Non avesse avuto quel cognome, lo ricorderemmo per essere stato tra i pionieri del non affollatissimo panorama jazz italiano. Ma le sue parentele lo intrecciano inestricabilmente con la storia della politica e del costume, tanto che potrebbe essere al centro di una vera e propria Dynasty italiana. Vediamo.
03 febbraio 2006
Classifica Film: Stagione 1964/65
I primi due campioni d'incasso della stagione 1964/65 rappresentano perfettamente i due principali filoni della cinematografia che imperversò in Italia negli anni '60: i film di spionaggio "alla 007" e gli spaghetti - western. Agente 007 Missione Goldfinger, terzo epsiodio della lunghissima serie che dura sino ai giorni nostri, rappresentò la definitiva consacrazione del fenomeno "James Bond", favorendo la produzione di una serie pressochè infinita di cloni e di parodie, in genere di bassa lega. Per un pugno di dollari rappresentò invece l'inaugurazione ufficiale dei western all'amatriciana. Raramente i vari film di questo ricco filone riuscirono però ad uguagliare il valore dell'inventore del genere: Sergio Leone che, a sua volta, riuscì ad ispirare gli stessi maestri del western moderno (quali Sam Peckinpah, ad esempio).
Il film al 3° posto, Matrimonio all'italiana, è invece il rappresentante del terzo filone che imperversò negli anni '60: la commedia all'italiana, monopolizzata da un gruppo di interpreti (Mastroianni, Sordi, Tognazzi, Manfredi, Gassman) e di registi (De Sica, Risi, Monicelli, Scola, Lattuada) ma praticata dalla quasi totalità degli operatori cinematografici italiani.
Un altro fenomeno caratterizzante il cinema di quegli anni era costituito dallo strepitoso successo di una coppia di mediocrissimi comici, degni rappresentanti dell'imbecillità dell'epoca: Franchi-Ingrassia. In questa stagione raggiungono forse l'apice del loro incredibile successo: ben 4 loro film nella Top20 (I due evasi di Sing Sing, 00-2 agenti segretissimi, Due mafiosi nel Far West e I due toreri) ed altri 5 nelle posizioni successive, nell'ordine: Per un pugno nell'occhio, Sedotti e bidonati, I due pericoli pubblici, I figli del leopardo e Un mostro e mezzo. Parodie sgangherate da quattro soldi che però incassavano cifre da capogiro.
Il film al 3° posto, Matrimonio all'italiana, è invece il rappresentante del terzo filone che imperversò negli anni '60: la commedia all'italiana, monopolizzata da un gruppo di interpreti (Mastroianni, Sordi, Tognazzi, Manfredi, Gassman) e di registi (De Sica, Risi, Monicelli, Scola, Lattuada) ma praticata dalla quasi totalità degli operatori cinematografici italiani.
Un altro fenomeno caratterizzante il cinema di quegli anni era costituito dallo strepitoso successo di una coppia di mediocrissimi comici, degni rappresentanti dell'imbecillità dell'epoca: Franchi-Ingrassia. In questa stagione raggiungono forse l'apice del loro incredibile successo: ben 4 loro film nella Top20 (I due evasi di Sing Sing, 00-2 agenti segretissimi, Due mafiosi nel Far West e I due toreri) ed altri 5 nelle posizioni successive, nell'ordine: Per un pugno nell'occhio, Sedotti e bidonati, I due pericoli pubblici, I figli del leopardo e Un mostro e mezzo. Parodie sgangherate da quattro soldi che però incassavano cifre da capogiro.
02 febbraio 2006
Forza Italia! La forza di un sogno!
Amico elettore, amica elettrice,
grazie al tuo voto ho potuto raggiungere l’obiettivo concreto di raddoppiare il mio patrimonio in soli 2 anni.
01 febbraio 2006
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr.14
Un cittadino inglese viene ripreso da 3 telecamere a circuito chiuso fino a 300 volte al giorno.
Iscriviti a:
Post (Atom)