31 agosto 2008
Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.34 del 30 Agosto
Ottava settimana di regno per Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, che vede addirittura accrescere il vantaggio sul secondo classificato, che ora è nuovamente Jovanotti con A te visto il netto calo di Give It 2 Me di Madonna.
30 agosto 2008
Pirl Parade 2008/ Settimana n.35 (dal 23 al 29 Agosto)
Uno dei più efferati ministri che l'Italia abbia mai avuto, Claudio Scajola, sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il Pirl della settimana scorsa. Vediamo quali delizie ci riservano le nomination di questa settimana.
29 agosto 2008
Classifica Incassi Cinematografici 2008/ Agosto
Incassi più che lusinghieri per l'ultima puntata cinematografica del pipistrello in calzamaglia: Il cavaliere oscuro incassa in Agosto oltre 8 milioni di euro, cifra degna di un incasso natalizio. E poi dice che il cinema d'estate non tira... ovvio, se si ostinano a proporre fondi di magazzino è più che certo. Ma quando si propongono blockbuster quale quest'ultimo capitolo della saga di Batman, non c'è calura che tenga. E se poi c'è un supercattivo postumo come il Heath Ledger...
27 agosto 2008
Chart Internazionali 2008/ Agosto: 3a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 10 al 16 agosto 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Canadesi.
26 agosto 2008
C'è amore
“C’è amore che si accende,
come si accende una stella.
Che a forza di baci ti fa sentire bella.
C’è amore che ti sveglia quando la notte è scura
e fa da sentinella scacciando la paura.
C’è amore che confonde, che ti salta nel petto,
c’è amore che ti cerca solo per farti un dispetto”
come si accende una stella.
Che a forza di baci ti fa sentire bella.
C’è amore che ti sveglia quando la notte è scura
e fa da sentinella scacciando la paura.
C’è amore che confonde, che ti salta nel petto,
c’è amore che ti cerca solo per farti un dispetto”
25 agosto 2008
Classifica Film: Stagione 1992/93
Due film americani agli antipodi tra loro a contendersi la palma del maggior incasso della stazione: il solito mieloso film natalizio disneyiano, La bella e la bestia, e l'ambiguo e "diabolico" cult-movie che fece di Sharon Stone (e del suo accavallamento di gambe) una icona immortale del cinema di tutti i tempi con Basic Instinct.
Al 3° e 4° posto ancora due blockbuster americani (ma no!): Guardia del corpo, a celebrare la coppia glamour Whitney Houston / Kevin Costner e la rilettura del Dracula di Bram Stoker fatta da Francis Ford Coppola.
Al 3° e 4° posto ancora due blockbuster americani (ma no!): Guardia del corpo, a celebrare la coppia glamour Whitney Houston / Kevin Costner e la rilettura del Dracula di Bram Stoker fatta da Francis Ford Coppola.
24 agosto 2008
Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.33 del 23 Agosto
Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri si conferma per la settima settimana consecutiva al primo posto della nostra Hit Parade Brani, con vantaggio praticamente inalterato rispetto a Give It 2 Me della neo-cinquantenne Madonna.
23 agosto 2008
Pirl Parade 2008/ Settimana n.34 (dal 16 al 22 Agosto)
Testa a testa tra Mediaset e Vaticano per il Pirl della scorsa settimana ed alla fine la spunta Mediaset per la sua denuncia a YouTube. Vediamo le nomination per questa settimana.
22 agosto 2008
Oscuramento di ThePirateBay: Prove generali di censura
La privacy in Italia sembra essere come la pelle dei coglioni: la puoi tirare a piacere in qualunque direzione. Mesi fa era stata invocata per difendere la privacy di evasori fiscali che non volevano farlo sapere in giro. Settimane fa è stata invocata per impedire la pubblicazione di intercettazioni di personaggi pubblici che sono diventate ministre, senza farci sapere i mezzi utilizzati per diventarlo. Mentre si scopre che, basta collegarsi ad una banalissima pagina web per essere schedati, da privati residenti in uno stato estero, con la benedizione della magistratura italiana, bergamasca per la precisione. La vicenda legata all'oscuramento del sito ThePirateBay da parte del GIP di Bergamo, Giancarlo Mancusi, è paradigmatica e vale la pena riassumerla.
21 agosto 2008
Chart Internazionali 2008/ Agosto: 2a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 3 al 9 agosto 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Tedesche.
20 agosto 2008
Hit Parade Interpreti 2008/ LUGLIO
La rivelazione di questa estate, Giusy Ferreri, trionfa anche nella classifica interpreti nel più estivo dei mesi estivi, Luglio e prevedibilmente sarà prima anche in Agosto, visto che entrambi i suoi dischi, singolo ed album (EP, per la verità) continuano ad essere in testa alle charte delle vendite.
19 agosto 2008
Classifica Libri 2008/ Luglio
Non sappiamo se è il più bel romanzo dell'anno, ma sicuramente ha uno dei più bei titoli degli ultimi tempi: La solitudine dei numeri primi che ha rivelato il talento di un giovane scrittore, Paolo Giordano, trionfatore di questa estate letterario e che risulta primo anch'egli, inteso questa volta come nr.1 nella classifica mensile...
18 agosto 2008
Aggiornamento sulla disavventura con Ryanair
Qualche settimana fa avevo avuto una brutta esperienza con il sistema di prenotazioni online della Ryanair: in estrema sintesi, mi avevano addebitato un acquisto che il loro sistema mi notificava non fosse mai avvenuto.
17 agosto 2008
Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.32 del 16 Agosto
Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri si conferma per la sesta settimana consecutiva al primo posto, mentre anche le altre cinque canzoni del suo omonimo mini-album di esordio sono in progressione. Nel contempo, appaiono sempre più basse le probabilità che Give It 2 Me, da tre settimane canzone damigella d'onore (come diceva il buon Lelio Luttazzi), diventi il secondo "numero 1" del 2008 per Madonna.
16 agosto 2008
Pirl Parade 2008/ Settimana n.33 (dal 9 al 15 Agosto)
Lotta serratissima tra Gasparri, Alemanno e colui-che-non-può-nominare per l'aggiudicazione del Pirl della settimana scorsa. E, per l'ennesima volta, the winner is: tu-sai-chi.
Ok, vediamo le nomination per questa settimana.
Ok, vediamo le nomination per questa settimana.
15 agosto 2008
Chi ci lascia/ Isaac Hayes
Domenica sera Isaac Hayes è stato trovato morto nella sua casa di Memphis nel Tennessee: aveva 65 anni. Se vi state chiedendo chi fosse Isaac Hayes non vi sono altre spiegazioni che abbiate meno di 20 anni o che seguiate le cose della musica piuttosto superficialmente. Hayes è stato uno dei grandissimi della musica pop, avendola attraversata tra i Sessanta e i Settanta, ed avendone influenzata gran parte.
14 agosto 2008
Carnevale della Matematica # 4
Che ci fa un post sulla Matematica su questo blog che tratta essenzialmente di musica? E perchè Carnevale? E perchè il numero 4? Beh, andiamo per ordine.
Intanto il legame tra musica e matematica è così ovvio quanto sorprendente, come vedremo più avanti. L'idea del Carnevale è semplicemente un'iniziativa tesa a radunare un po' di blogger che parlano di matematica: il 14 di ogni mese, a turno, il carnevale viene ospitato su di un blog, e questo mese tocca a questo blog. Un po' perchè la matematica è stato un vecchio amore di gioventù, un po' perchè l'ho anche insegnata per qualche tempo.
Intanto il legame tra musica e matematica è così ovvio quanto sorprendente, come vedremo più avanti. L'idea del Carnevale è semplicemente un'iniziativa tesa a radunare un po' di blogger che parlano di matematica: il 14 di ogni mese, a turno, il carnevale viene ospitato su di un blog, e questo mese tocca a questo blog. Un po' perchè la matematica è stato un vecchio amore di gioventù, un po' perchè l'ho anche insegnata per qualche tempo.
13 agosto 2008
HitParadeItalia Blog Chart/ Luglio 2008
Anche se con un po' di ritardo, anche per questo mese pubblichiamo la classifica dei blog italiani di maggior successo. Mese che vede il ritorno, per la verità un po' dimesso, di BlogBabel tra le fonti utilizzate per l'elaborazione della chart.
Chart Internazionali 2008/ Agosto: 1a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 27 luglio al 2 agosto 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Brasiliane.
12 agosto 2008
Ci piacerebbe/ La Hit Parade che non c'è: Luglio 2008
Eccoci all'appuntamento mensile con la "Hit Parade Che Non C'è", dedicata ai brani che auspichiamo guadagnino un'attenzione maggiore e si facciano spazio nella Top 100 settimanale. Anche nel luglio appena trascorso abbiamo osservato alcuni brani già segnalati nei nostri "ci piacerebbe" entrare in classifica: è il caso di Love Is Noise dei Verve, dopo una sola settimana di segnalazione, e di I Kissed A Girl di Katy Perry, che era in questa graduatoria proprio lo scorso mese.
11 agosto 2008
Classifiche Internazionali Storiche/ Estate 1998
L'ESTATE DEL 1998 – Rock moderno e pop facile
"Pantani fa la storica doppietta Giro-Tour e la Francia domina i Mondiali di Calcio casalinghi, che si contraddistinguono per lanciare un numero record di hit nelle classifiche musicali. In America invece il Presidente Clinton il 19 agosto dichiara di essersi dedicato a un altro genere di attività fisica, coadiuvato da Monica Lewinski. Ma Bill ha ben altre gatte da pelare: le ambasciate americane in Tanzania e Kenya sono attaccate da Al-Qaida. E la musica? Le vendite di dischi son a livelli altissimi. Tuttavia questa estate segna anche un punto di non ritorno negli USA. Infatti sembra che molti dei grandi hit estivi siano acquistabili solo tramite l’album, non venendo pubblicati su cd single. La mossa dei discografici è’ semplice: perchè accontentarsi di vendere un singolo quando si può piazzare l’intero album? Questo può funzionare per artisti affermati e non sarebbe tutto sommato una grande novità. Quello che sta accadendo tuttavia è che la stessa strategia viene impiegata per il lancio di nuovi artisti. E così si pongono le basi per il successivo crollo del mercato: perchè dover acquistare un cd intero quando il brano che interessa si può tranquillamente scaricare gratis su Napster? L’estate segna un nuovo picco nella collaborazione tra Hollywood e il pop. Sull’onda del successo titanico di film e colonna sonora dei due James (Cameron e Horner), ecco arrivare numerose colonne sonore multimilionarie. L'R'N'B si conferma genere trainante, ma è anche un grande momento per il cosiddetto rock alternativo, dai più duri e puri Korn ai radiofonici Matchbox 20, mentre in UK trionfa a tutto tondo il pop facile, anche se le Spice, punta di diamante del pop britannico da esportazione, perdono i pezzi..."
"Pantani fa la storica doppietta Giro-Tour e la Francia domina i Mondiali di Calcio casalinghi, che si contraddistinguono per lanciare un numero record di hit nelle classifiche musicali. In America invece il Presidente Clinton il 19 agosto dichiara di essersi dedicato a un altro genere di attività fisica, coadiuvato da Monica Lewinski. Ma Bill ha ben altre gatte da pelare: le ambasciate americane in Tanzania e Kenya sono attaccate da Al-Qaida. E la musica? Le vendite di dischi son a livelli altissimi. Tuttavia questa estate segna anche un punto di non ritorno negli USA. Infatti sembra che molti dei grandi hit estivi siano acquistabili solo tramite l’album, non venendo pubblicati su cd single. La mossa dei discografici è’ semplice: perchè accontentarsi di vendere un singolo quando si può piazzare l’intero album? Questo può funzionare per artisti affermati e non sarebbe tutto sommato una grande novità. Quello che sta accadendo tuttavia è che la stessa strategia viene impiegata per il lancio di nuovi artisti. E così si pongono le basi per il successivo crollo del mercato: perchè dover acquistare un cd intero quando il brano che interessa si può tranquillamente scaricare gratis su Napster? L’estate segna un nuovo picco nella collaborazione tra Hollywood e il pop. Sull’onda del successo titanico di film e colonna sonora dei due James (Cameron e Horner), ecco arrivare numerose colonne sonore multimilionarie. L'R'N'B si conferma genere trainante, ma è anche un grande momento per il cosiddetto rock alternativo, dai più duri e puri Korn ai radiofonici Matchbox 20, mentre in UK trionfa a tutto tondo il pop facile, anche se le Spice, punta di diamante del pop britannico da esportazione, perdono i pezzi..."
10 agosto 2008
Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.31 del 9 Agosto
Quinta settimana in testa per Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, e ancora non si intravede un credibile contendente che possa soffiarle la prima posizione, perlomeno prima che finisca l'estate.
La nostra classifica continua ad arricchirsi. Due novità da questa settimana: abbiamo inserito un ulteriore dato relativo alla Peak Position cioè la max posizione settimanale raggiunta dal brano ed abbiamo aggiunto il "bollino dei Ci Piacerebbe" (questo: ) per i brani che abbiamo segnalato tra quelli che avremmo voluto che entrassero in classifica, e che poi sono effettivamente entrati.
La nostra classifica continua ad arricchirsi. Due novità da questa settimana: abbiamo inserito un ulteriore dato relativo alla Peak Position cioè la max posizione settimanale raggiunta dal brano ed abbiamo aggiunto il "bollino dei Ci Piacerebbe" (questo: ) per i brani che abbiamo segnalato tra quelli che avremmo voluto che entrassero in classifica, e che poi sono effettivamente entrati.
09 agosto 2008
Pirl Parade 2008/ Settimana n.32 (dal 2 all'8 Agosto)
Il ministro Scajola conquista nettamente il Pirl della settimana scorsa con una delle sue tante improvvide uscite. Vediamo le nomination di questa settimana.
08 agosto 2008
Chart Internazionali 2008/ Luglio: 4a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 20 al 26 luglio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle norvegesi.
02 agosto 2008
Pirl Parade 2008/ Settimana n.31 (dal 26 Luglio al 1° Agosto)
Sebbene tallonato dal suo compagno di merende, il legaiolo Umberto Bossi, il pataccaro fuorilegge ritorna a primeggiare nella PIRL Parade della settimana scorsa. Vediamo le nomination di questa.
Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.30 del 2 Agosto
E chi se la dimentica più? E' assodato, il vero tormentone estivo 2008 è Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, per la quarta settimana consecutiva al primo posto della nostra Hit Parade Brani, e sempre con un notevole distacco rispetto al numero 2, che ora è Give It 2 Me di Madonna con la collaborazione di Pharrell Williams.
01 agosto 2008
L'inferno delle prenotazioni online
Ho sempre odiato volare. Purtroppo a volte sono costretto a farlo. Dopo l'11 settembre quasi quasi preferisco una seduta dal dentista che imbarcarmi in un volo. E non è questione di low or high cost: tutto il sistema di trasporto aereo, dalla prenotazione al ritiro dei bagagli è qualcosa di disumano. Ed una minima disavventura può trasforamre un qualsiasi viaggio in un incubo. O quantomeno in un attentato al vostro fegato. Quanto accaduto recentemente con Ryanair è quanto meno paradigmatico.
Iscriviti a:
Post (Atom)