Benedetto XVI in viaggio per l'Africa: "Porto Dio". Stupore in Vaticano per un lieve fraintendimento.
E' la battuta che si aggiudica la palma della migliore della scorsa settimana, di cui potete visionare i risultati completi.
31 marzo 2009
29 marzo 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.12 del 28 Marzo
Quarta settimana in testa (su quattro di presenza) per Sincerità di Arisa, che ora è tallonata -a distanza leggermente ridotta- dall'ex-numero 1 This Is The Life di Amy MacDonald.
28 marzo 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.12 (dal 21 al 28 Marzo)
Andrea Ghibelli e Gianfranco Conte, presidenti delle commissioni Attività produttive e Finanze hanno stravinto il Pirl della scorsa settimana per la loro bocciatura delle'emendamento che proponeva di mettere un tetto ai compensi dei manager di aziende che beneficiano di aiuti pubblici. Ecco le candidature per questa settimana.
27 marzo 2009
Cosa si ascoltava/ Rapimento Moro
Seconda puntata di questa serie dedicata ai motivi che ascoltavamo mentre nel mondo succedevano cose che, in un modo o nell'altro, avrebbero cambiato le nostre vite. Ed è indubitabile che il 16 marzo 1978 le vite di noi italiani cambiarono. O meglio, forse avrebbero potuto cambiare ed invece non cambiarono. Quel giovedì di 31 anni fa, a Roma in via Fani venne rapito Aldo Moro, l'allora presidente della Democrazia Cristiana che si stava recando in Parlamento dove stava per ottenere la fiducia il nuovo governo che, per la prima volta, includeva il partito comunista italiano.
26 marzo 2009
La parola e il gesto
Jacques Attali è un economista, scrittore e banchiere francese. E' unanimanete considerato un mostro di erudizione avendo una cultura sterminata che verte su qualsiasi argomento. Ha pubblicato oltre 50 libri tradotti in 20 lingue. Perchè questa lunga introduzione a questo personaggio? Beh, perchè il suo nome potrebbe restare negli annali. Non solo perchè ha dato il suo nome alla commissione Attali, voluta da Sarkozy con l'incarico di avanzare proposte per l'effettuazione di riforme urgenti e radicali per innovare il paese Francia. Ma anche per delle "quisquilie" che riguardano il copyright.
24 marzo 2009
La migliore della settimana/ 2009-03 (Settimana n.11)
Franceschini attacca il premier: "Non si sa se ridere o piangere". Figuriamoci se il Pd riusciva a prendere una posizione.
E' la fulminante battuta che ha stravinto il contest della scorsa settimana, di cui potete visionare i risultati completi.
E' la fulminante battuta che ha stravinto il contest della scorsa settimana, di cui potete visionare i risultati completi.
23 marzo 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Febbraio
I blockbuster natalizi hanno concluso il loro ciclo di vita ed al box office si affaciano nuove pellicole. La tenzone mensile viene vinta ancora da un film di produzione italiana, e non della migliore: Ex sembra un cinepanettone di San Valentino, infarcito com'è di caratteristi prelevati di peso dagli schermi televisivi.
22 marzo 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.11 del 21 Marzo
Il vantaggio di Sincerità di Arisa nei confronti degli inseguitori -sempre guidati da La forza mia di Marco Carta- si fa ora abissale, e tutto fa pensare che questa canzone estenderà ulteriormente il suo sorprendente successo oltre le tre settimane in testa finora totalizzate.
21 marzo 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.11 (dal 14 al 20 Marzo)
La mitica Gabriella Carlucci vince abbastanza nettamente la tenzone della scorsa settimana e si aggiudica l'ambitissima Pirl Parade per la sua (si fa per dire) proposta di legge per combattere la pedofilia impedendo l'anonimato. Mitica Gabriella. Ma veniamo alle nomination per la settimana in corso.
19 marzo 2009
Chart Internazionali 2009/ Febbraio: 3a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 15 al 21 febbraio 2009, con l'aggiunta questa settimana di una novità: quelle mondiali globali.
17 marzo 2009
La migliore della settimana/ 2009-03 (Settimana n.10)
La battuta sul DNA "sbagliato" dei due romeni accusati dello stupro della Caffarella si aggiudica la "Smile Parade" della scorsa settimana prevalendo, sia pur di pochissimo sul "sollievo di Gasparri". I risultati finali del contest vedono, tra le meno apprezzate, quella sulla "Sindrome di Stoccolma" che, a mio parere, era tra le più sottili. Forse troppo.
15 marzo 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.10 del 14 Marzo
Seconda settimana al primo posto per Sincerità di Arisa, mentre si conferma secondo il Marco Carta de La forza mia e, a completare un podio tutto sanremese, sale sorprendentemente al terzo posto Dolcenera con Il mio amore unico.
14 marzo 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.10 (dal 7 al 13 Marzo)
Josè Cardoso Sobrinho, vescovo cattolico brasiliano, si aggiudica plebiscitariamente il Pirl della scorsa settimana per aver scomunicato i medici che avevano consentito all'aborto di una bambina di 9 anni violentata dal patrigno. Da aberrazioni ad aberrazioni: queste sono quelle in gara questa settimana.
12 marzo 2009
Chart Internazionali 2009/ Febbraio: 2a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK da 8 a 14 febbraio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Olandesi.
10 marzo 2009
La migliore della settimana/ 2009-02 (Settimana n. 9)
"Muore la sorella di Berlusconi. Fuochino" è la fulminante battuta che è risultata la migliore della scorsa settimana. Sospettavo che foste un gruppo di cinici bolscevici, ma non sino a questo punto... Il podio è completato dalle battute sulla stretta su Internet e sulla nuova segreteria del PD, eccellenti anch'esse. Ottime scelte, direi, anche se il campionario era davvero di alto livello.
09 marzo 2009
La Hit Parade che non c'è/ Febbraio 2009
Già stanchi degli orrori acustici nati dal sonno della ragione di Sanremo? Alla ricerca di qualche boccata d'ossigeno nell'asfittico panorama musicale impoverito dalla crisi? O semplicemente vogliosi di ascoltare qualcosa di nuovo che non c'è ancora in classifica? Ecco la Top 10 di quello che abbiamo provato a proporvi nel mese di febbraio 2009 e che ci piacerebbe vedere nella hit parade italiana.
08 marzo 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 9 del 7 Marzo
Come abitudine, l'ondata sanremese travolge la nostra classifica, con un nuovo ingresso direttamente in vetta: è la prima volta che accade da quando abbiamo espanso le posizioni della Hit Parade Italia a 100 e a compiere l'impresa è la rivelazione Arisa con la sua Sincerità.
07 marzo 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n. 9 (dal 28 Febbraio al 6 Marzo)
Lotta all'ultimo voto tra la tessera P2 nr. 1816 (ormai lo zimbello di tutta l'Europa) ed il procuratore di Udine (caso Englaro) per aggiudicarsi il Pirl della settimana scorsa. Ed ecco le nomination di questa settimana, come sempre, ricca di spunti.
06 marzo 2009
Chart Internazionali 2009/ Febbraio: 1a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 1° al 7 febbraio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Greche.
05 marzo 2009
La migliore della settimana/ 2009-02 (Settimana n. 8)
Era un po' di tempo che ci pensavamo e finalmente abbiamo avuto il tempo per avviare quest'altra rubrichetta settimanale, almeno nelle intenzioni. Di cosa si tratta? L'intento è quello di raccogliere le migliori battute trovate in giro in rete e di incoronarne una come la migliore della settimana. Ormai i tempi che viviamo sono così tetri che ogni occasione di provare a tirarsi su il morale va incoraggiata, condivisa e divulgata. Sono tanti i siti e gli autori che si dedicano a questa meritoria pratica, primo tra tutti l'ormai mitico Spinoza, ma non solo. Ah ecco, se ne conoscete altri o siete voi gli autori, fatecelo sapere così vi aggiungiamo a questa sorta di Smile Parade. Intanto queste sono le nomination per questa settimana tra cui, ovviamente, potete e dovete scegliere la vostra preferita.
04 marzo 2009
Chart Internazionali 2009/ Gennaio: 5a settimana
Le classifiche internazionali di USA e UK dal 25 al 31 gennaio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Francesi.
03 marzo 2009
Migliorare i post
Internazionale è uno di quei pochi periodici che non ti fa pentire del tempo che si impiega a leggerlo: in ogni numero c'è sempre, un articolo, un editoriale, un paragrafo che, da solo, ti ripaga ampiamente dei soldi usati per acquistarlo. Nell'ultimo numero c'è un articoletto di David Randall, editorialista britannico, intitolato "Parlare con i lettori" che è una bella riflessione sull'evoluzione del giornalismo nell'era di internet e delle sue esperienze con i suoi lettori online. Visto che è disponibile anche online, volentieri vi segnalo il relativo link.
01 marzo 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 8 del 28 Febbraio
Ancora una settimana di relativa tranquillità nelle prime posizioni della nostra classifica, con un quinto, insperato gettone (chi l'avrebbe mai detto?) per This Is The Life di Amy MacDonald, canzone "dormiente" per più di un anno prima di farsi notare così fortemente da noi. Alle sue spalle, perde contatto -in termini di punteggio- Meraviglioso dei Negramaro, mentre è vistoso l'incremento di punti -più di quanto non dica l'ascesa di una sola posizione- per Broken Strings di James Morrison (recente ospite di "X Factor") e Nelly Furtado.
Iscriviti a:
Post (Atom)