30 maggio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.21 (dal 23 al 29 Maggio)
Piuttosto a sorpresa, la Magneti Marelli si aggiudica il Pirl della scorsa settimana per le politiche minzionatorie verso i propri dipendenti, superando sinanche il Papi Ciulo che, per una volta, seve accontentarsi della seconda posizione. A proposito di minzio e dintorni, notiamo con stupore che della nomina di un supporter sfegatato della tessera P2 nr. 1816 a direttore del TG1 sembra che non glie ne freghi niente a nessuno, essendo arrivato ultimo tra i Pirl. E' davvero un pasese strano, il nostro. Va be', veniamo alle nomination di questa settimana.
27 maggio 2009
Le lobby del copyright
Paolo De Andreis ha certamente tanti meriti. Tra questi, l'aver fondato e diretto il glorioso quotidiano online Punto Informatico, che per primo ha saputo trovare un modello di business coerente con la rete. E, da addetto ai lavori, le sue letture di quanto succede intorno alla rete non sono mai banali. Come in questo eccellente articolo sui guasti che stanno producendo le lobby del copyright.
25 maggio 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.20 del 25 maggio
Two Weeks dei Grizzly Bear passa, come da titolo, una seconda settimana in vetta. Riuscirà nell’impresa di mantenere il vertice anche per una terza settimana? Difficile dirlo, dato che alle spalle del neo-folk psichedelico della band di Brooklyn c’è una nuova entrata altissima. Si tratta di La Spesa, nuovo singolo della band di origine siciliana Marta Sui Tubi.
24 maggio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.20 del 23 Maggio
Come previsto la scorsa settimana, Lady GaGa e la sua Poker Face conquistano il primo posto, proseguendo la lunga serie di numeri 1 "al femminile". La 23enne Stefani Joanne Angelina Germanotta -questo il suo vero nome- ce la fa però al fotofinish su Domani 21.04.2009, che si accontenta per ora del secondo posto, ma è davvero a un'incollatura.
23 maggio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.20 (dal 16 al 22 Maggio)
Ed anche la scorsa settimana il papi ciulo conquista il trofeo del Pirl, nonostante la spietata concorrenza fatta dalla signora Caselli.
Queste sono invece le nomination per questa settimana.
Queste sono invece le nomination per questa settimana.
20 maggio 2009
Classifica Film: Stagione 1994/95
Con un po' in ritardo, riprendiamo la carrellata sulla classifiche film delle varie stagione degli scrosi decenni. Tocca al box office del 1994/95, dominato inusualmente da una produzione italiana: Il mostro del vulcanico Roberto Benigni, regista ed interprete insieme alla sua immancabile consorte Nicoletta Braschi, seguito dall'immancabile cartone natalizio disneyano, Il Re Leone, forse il massimo successo del new deal dell'animazione made in Disney.
18 maggio 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.19 del 18 maggio
Debutto direttamente in vetta per Two Weeks dei Grizzly Bear, pezzo estratto dal terzo album di studio della formazione di Brooklyn, VECKATIMEST, accolto con tappeti rossi da praticamente tutta la critica. La meravigliosa “Two Weeks” è il singolo ufficialmente estratto. Ma tutto l’album è sullo stesso (alto) livello, a testimonianza che la corrente americana dedita al folk barocco e neopsichedelico si è arricchita di un’altra perla, dopo le splendide prove di altri rappresentanti del suo “zoo”, ovvero gli Animal Collective e i Fleet Foxes.
17 maggio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.19 del 16 Maggio
Quarta settimana consecutiva al numero 1 per Come foglie di Malika Ayane: per 18 delle 19 settimane del 2009 finora documentate, il primo posto è stato appannaggio di interpreti femminili, peraltro ai primi passi discografici (Katy Perry, Amy MacDonald e Arisa prima di lei), con il solo Tiziano Ferro (e "Alla mia età") ad interrompere la successione.
16 maggio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.19 (dal 9 al 15 Maggio)
La tessera P2 nr. 1816 in versione Papi Ciulo si aggiudica per un pelo il Pirl della scorsa settimana a causa della agguerrita concorrenza del legaiolo Salvini e la sua demente proposta delle carrozze della metro riservate ai milanesi.
Veniamo alle nomination per questa settimana.
Veniamo alle nomination per questa settimana.
14 maggio 2009
Eurofestival a Livorno
Sabato prossimo, a Mosca, si terrà la finale del tradizionale Eurovision Song Festival, noto anche come Eurofestival. Come al solito, la RAI si guarda bene dal trasmetterlo e l'unica possibilità per i tanti appassionati di vederla è di collegarsi a qualche network oltralpe.
Ma, se foste dalle parti di Livorno, avete una possibilità alternativa: quella di andare in Viale Risorgimento presso il Cinema Salesiani, e non ve ne pentirete.
Ma, se foste dalle parti di Livorno, avete una possibilità alternativa: quella di andare in Viale Risorgimento presso il Cinema Salesiani, e non ve ne pentirete.
13 maggio 2009
Beneficenza sciacalla
E' uscito qualche giorno fa un brano in stile "We Are The World" intitolato Domani 21/04/09, ennesima iniziativa rivolta alla raccolta fondi per l'Abruzzo. Sì, uno di quei pezzi in cui decine di artisti si alternano cantando un verso o poco più di una canzone che serve più ai partecipanti per farsi un po' di pubblicità a buon mercato che ad effettuare un po' di beneficenza pelosa. Tant'è che noi, pur trovando piuttosto insulso il brano, prodotto dalla signora qui a sinistra su "idea" di uno dei campioni della pelosità italiota, Jovanotti, e dal suo emulo più recente, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, avevamo deciso di elogiare l'iniziativa.
11 maggio 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.18 dell' 11 maggio
Dietro Heavy Cross dei Gossip, stabilmente al N. 1 (ma la presenza del pezzo nella classifica italiana di i-tunes ci suggerisce che la Ditto e compari potrebbero a breve approdare nella Top 100), arriva sparata al N. 2 una nuova entrata “a prova di proiettile”: il terzo singolo della carriera dei La Roux, intitolato Bulletproof.
10 maggio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.18 del 9 Maggio
Come foglie di Malika Ayane si conferma la terza volta il brano più popolare della settimana in Italia, ma alle sue spalle c'è un altissimo nuovo ingresso che pare intenzionato a puntare alla vetta molto presto: è Parla con me, la nuova canzone di Eros Ramazzotti. Il singolo, che ribadisce le note caratteristiche del suo stile pop melodico all'italiana, anticipa ALI E RADICI, undicesimo album in studio del quarantacinquenne cantautore romano, in uscita il 22 maggio.
09 maggio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.18 (dal 2 al 9 Maggio)
Ennesima vittoria per la tessera P2 nr. 1816 nel Pirl della scorsa settimana, questa volta tallonata dalla stampa per il clamore un po' idiota un po' criminale dedicato alla febbre "suina".
Ma questa è storia. Veniamo alle nomination della settimana corrente.
Ma questa è storia. Veniamo alle nomination della settimana corrente.
06 maggio 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Aprile
Ci stavamo quasi entusiasmando per l'ottima qualità del box office italiano del mese di Marzo, ma ci pensa la classifica di Aprile a farci rientrare in un'aurea mediocrità. A partire dal film che primeggia nella classifica mensile: Fast & Furious - Solo parti originali, 4° episodio della serie auto-fracassona.
04 maggio 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.17 del 4 maggio
Debutto in testa alla classifica delle nostre preferenze per un personaggio “di peso”, ovvero la vulcanica Beth Ditto e i Gossip. La punkette oversize e i suoi due compari stanno per pubblicare il quarto album, MUSIC FOR MEN, anticipato da Heavy Cross, ottimo dance-punk che si inserisce sulla scia del loro hit datato 2006, "Standing In The Way Of Control".
03 maggio 2009
Hit Parade Brani 2009/ Settimana n.17 del 2 maggio
Seconda settimana in testa per Come foglie di Malika Ayane che, come avevamo previsto, si è rivelata una sorta di "vincitrice alla distanza" dell'ultimo Sanremo. Il momento d'oro della cantante italo-marocchina è confermato anche dal reingresso -piuttosto alto, al numero 45- del precedente singolo Feeling Better.
02 maggio 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.17 (dal 25 Aprile al 1° Maggio)
Il Parlamento Europeo si aggiudica il Pirl della scorsa settimana per aver approvato un provvedimento che estende i diritti degli interpreti musicali a spillare soldi dai consumatori per ulteriori 20 anni, oltre ai 50 anni già in vigore. Detta in altri termini, per aver ceduto ancora una volta agli interessi delle industrie discografiche a scapito dei cittadini che li hanno eletti.
Altro giro, altra corsa: queste sono le nomination di questa settimana.
Altro giro, altra corsa: queste sono le nomination di questa settimana.
01 maggio 2009
1° Maggio di festa... l'evoluzione della specie
"Primo Maggio di festa oggi nel Vietnam e forse in tutto il mondo. Primo maggio di morte oggi a casa mia ma forse mi confondo" cantava Claudio Lolli nel mitico album HO VISTO ANCHE ZINGARI FELICI del 1976, subito dopo "Piazza, bella piazza, ci passò una lepre pazza". 1° maggio, cortei, piazza e musica si sono spesso intrecciati nell'ultimo mezzo secolo, sino agli ultimi decenni in cui il concerto di piazza San Giovanni si è trasformato in una sorta di festival di Sanremo alternativo che, a differenza della paludata manifestazione ligure, riesce a mobilitare centinaia di migliaia di giovani più o meno politicizzati.
Iscriviti a:
Post (Atom)