21 agosto 2009

Earone: innovativa classifica airplay

Come noto, in Italia i monopoli sono abbastanza di casa. Suona quindi piacevolmente inusuale che sia nata negli ultimi anni una nuova classifica musicale, EarOne, che riporta i brani maggiormente trasmessi dalle varie radio nazionali, ma anche di quelle locali e sinanche delle principali radio europee.

Rispetto alla concorrenza (fondamentalmente la classifica Nielsen Music Control) si differenzia sopratutto per il magior numero di emittenti monitorate: ben 73, rispetto alle 39 di Nielsen. E ciò non può che condurre ad una maggiore precisione sui brani maggiormente ascoltati in Italia.

Sul loro sito potete leggere diverse Top 10. Oltre alla usuale classifica settimanale generale, potete ottenere quella dei 10 maggiori successi di musica dance, ed altre particolari dedicati ai brani proveneienti da Sanremo e sinanche quella dei brani provenienti dai reality show (XFactor vs Amici).

E sin qui tutto normale. L'approccio innovativo è offerto agli operatori del settore cui viene offerta la possibilità di monitorare, praticamente in tempo reale, quali sono i brani maggiormente trasmessi e/o ascoltati.

In modo estremamente interattivo è possibile scegliere sia il periodo di riferimento che la categoria dei brani, sia le emittenti da includere nel report. Per esempio, scelto un determinato brano, è possibile sapere la lista delle emitenti che l'hanno trasmesso, e con quale frequenza. Oppure ottenere le playlist di una determinata emittente, oppure ordinare i brani per data di prima trasmissione. E così via.

Beh, naturalmente pensiamo di inserirla tra le fonti da noi consultate per la compilazione della nostra Top 100 settimanale.

Un grosso augurio di buon lavoro per questo gruppo di professionisti che ha il merito di offrire un servizio innovativo nell'asfittico scena musicale italiana.

2 commenti:

djpaulfromlondon ha detto...

Bel progetto.
Vengono addirittura pubblicati i passaggi radiofonici in diretta!
Hai capito come funziona?

Oronzo ha detto...

Era ora!!! :)

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.