29 settembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.38 del 28 Settembre

Continua il rinnovamento di tutte le classifiche, inclusa anche quello della nostra che non c'è. Podio interamente rinnovato, ad iniziare dalla N.1, Radio Daze del gruppo rap statunitense The Roots, un gioiello che va a ripescare certo hip hop degli anni '90 a cui piaceva molto il jazz.


28 settembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.38 del 25 Settembre

E 16! Il tormentone (ormai insopportabile) di Waka Waka di Shakira resiste ancora al N.1 della nostra Top 100 dei brani di maggior successo della settimana, ma forse per l'ultima settimana. Il vantaggio che ha sulle dirette inseguitrici si è ormai assottigliate e la prossima settimana, la foto che vedete qui a sinistra dovrebbe finalmente cambiare ed essere sostituita o da quella della coppia Eminem & Rihanna (con Love The Way You Lie) o da quella dei Jamiroquai (minacciosamente terzi con White Jnuckle Ride), se non addirittura dal faccione di Fabri Fibra con la sua giocosa Vip in trip.

27 settembre 2010

Chi vi vuole in galera (Imparate a votare la prossima volta)

Quella che vedete qui a sinistra è una parlamentare europea francese, la cristiana-democratica (ah... i democristi, non ce ne libereremo mai) Marielle Gallo, militante del partito di Sarkozy. Insomma, è una di destra, giusto per ricordare ai tanti qualunquisti che qualche differenza tra destra e sinistra c'è ancora. E tra queste differenze c'è che i politici di destra vogliono in galera chi non rispetta le normative sul copyright. Qualche giorno fa le destre europee (tra cui PdL e Lega) hanno infatto approvato una direttiva, basato su un testo proposto dalla Gallo, con cui si inaspriscono le sanzioni contro la "pirateria" online, obbligando il parlamento europeo ad emanare direttive che mandino in galera chi scarica illegalmente.

26 settembre 2010

Riceviamo e pubblichiamo

Ricordate il post di qualche giorno fa, Per te, coglione? Citavamo alcuni grafici tratti da un eccellente testo di un autore inglese, Inpunity di Charles Young.
Con nostra sorpresa, abbiamo trovato nella nostra casella email questo messaggio inviatoci direttamente dall'autore (tra l'altro in italiano, avendo Charles vissuto a Roma per qualche anno della sua infanzia).

24 settembre 2010

Lega Adrona

All'Adro! All'Adro! Lo spettacolo della scuola leghista è il perfetto paradigma di cosa ci aspetta se i legaioli dovessero accrescere il loro consenso: un mix di simbologia nazista, intolleranza fascista e ortodossia sovietica. Non, non si tratta di una scuola di partito in cui allevare i propri stronzi ma di una scuola pubblica, frequentata da bambini, appartenenti a diverse culture politiche e religiose.

23 settembre 2010

Hit or Shit Parade

I nostri nuovi amici del Panopticon, il periodico di vendetta rock, mi hanno chiesto di scrivere qualche sciocchezzuola a proposito di classifiche e dintorni. Ne è venuto fuori questo articolo che è stato pubblicato sull'ultimo numero di questo ottimo magazine on-line, intitolato Hit or Shit Parade. Un senso per liste e classifiche.

22 settembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.37 del 21 Settembre

L'estate è finita. Il lvaoro è ripreso frenetico come al solito. Tutti i tromboni di stato e non hanno ripreso le loro attività. E le novità discografiche hanno ripreso a fluire. Il tutto registrato dalla nostra classifica che non c'è che vede rinnovato il 50% dei sui brani, tra i quali i primi due posti al vertice.

21 settembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.37 del 18 Settembre

Waka Waka (This Time For Africa) raggiunge la quindicesima settimana al primo posto, e dunque anche il record di permanenza in testa detenuto "Hung Up" di Madonna (alla fine del 2005) è battuto. Ora la nuova "asticella" è costituita dalle 20 settimane al numero 1, nella primavera/estate dello stesso anno, per "I bambini fanno oh" di Povia, canzone "vincitrice fuori concorso" del Sanremo di quell'anno. Ce la faranno Shakira e i Freshlyground o diverrà irresistibile l'avanzata di Eminem e Rihanna con Love The Way You Lie?

20 settembre 2010

Lady Gaga: Don't Ask, Don't Tell

Ogni spesso, diversi liberi pensatori che visitano questo blog si lamentano della commistione tra musica e politica che caratterizza queste pagine. Ci siamo espressi più di una volta su questo tema e potrei (ri)liquidarlo con un "cosi è se vi pare". Questa volta ricorro invece al "così fan tutte", dando evidenza a questa iniziativa di Lady Gaga pesantemente politica, invitando addirittura i suoi fan a telefonare al proprio senatore di riferimento chiedendo esplicitamente di votare in un certo modo sulla questione "Don't Ask, Don't Tell".

16 settembre 2010

Non sei poi così furbo/ Lega Ladrona

La Falsa Credenza: La Lega fa gli interessi delle popolazioni del Nord Italia.

La Verità: La Lega è un partito razzista e xenofobo che in 20 anni di potere a tutti i livelli ha causato un arretramento del tenore di vita al Nord. Rappresenta l'incarnazione dei peggiori partiti della Prima Repubblica, compresa la simpatica abitudine alle ruberie ed al malaffare.

14 settembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.36 dell'11 Settembre

Quattordicesima settimana in testa per l'inamovibile Waka Waka (This Time For Africa) di Shakira e i Freshlyground.
La forbice su Alejandro continua, seppur lentamente a riaprirsi, e anche Beautiful Monster e California Gurls confermano le loro posizioni.

13 settembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.36 del 13 Settembre

Ancora due brani italiani ai primi due posti dei nostri desiderata: i Virginiana Miller con L'inferno sono gli altri e Fare Soldi con Pompa o non pompa. Per il resto salutiamo l'uscita dalla classifica per raggiunta anzianità la splendida "Clarity of Love" di Pirupa che speriamo possa raggiungere la doverosa notorietà.

11 settembre 2010

Chi ci lascia/ Riccardo Sarfatti

La scorsa mattina è iniziata malissimo. Ho appreso una notizia tremenda: la tragica morte di Riccardo Sarfatti. Una delle persone che ha contribuito a fare grande Milano, a crearne il mito (ormai antico e non più attuale) di città nobile, operosa, perbene. Che riusciva a coniugare cultura d'impresa e cultura tout-court. E passione politica.

10 settembre 2010

Google Dixit

"Diventerà la terza metà del vostro cervello" ha trombonato Sergey Brin, seconda metà (o terza?) del duo fondatore di Google, che in quanto a trombonaggini ormai è irrefrenabile, dopo la splendida sobrietà degli inizi. Si riferiva all'ultimo gadget lanciato da questa società che ormai è sulla scia di Yahoo! per quanto riguarda le baracconate: l'Instant Search, cioè la comparsa dei risultati di ricerca man mano che si digitano le parole che si stanno cercando.
Beh, noi che siamo sempre maniaci di classifiche e cose pop, che ci piace monitorare, ne abbiamo pensata un'altra: Google Dixit. Di che si tratta?

07 settembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.35 del 4 Settembre

Siamo alla tredicesima settimana consecutiva al primo posto per Waka Waka (This Time For Africa) di Shakira con i Freshlyground. E' quindi superato il totale di "Non ti scordar mai di me" che mantenne al primo posto la rivelazione del primo X Factor italiano, cioè Giusy Ferreri, per 12 settimane. Ora il record più recente da battere è quello di Madonna, che rimase per 14 volte al numero 1 tra la fine del 2005 e l'inizio del 2006 con "Hung Up", brano che arrivò addirittura a cedere il posto al suo singolo successivo, cioè "Sorry".

06 settembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.35 del 6 Settembre

Praticamente un "miracolo": le prime tre posizioni della nostra classifica (che non c'è, se non nei nostri desideri) sono occupati da tre brani di produzione italiana. Molto diversi tra di loro, ma italiani: un pezzo che si richiama al cantautorato storico (L'inferno sono gli altri), un brano da discoteca che ironizza sulla house music (Pompa o non pompa) ed un pezzo del cantautorato contemporaneo (Me so mbriacato di Mannarino).

05 settembre 2010

Classifica Incassi Cinematografici 2010/ Agosto

Agosto: ricomincia la nuova stagione cinematografica 2010-2011 con i primi blockbuster sganciati dalla corazzata hollywoodiana che, per non saper nè leggere nè scrivere, si affida alla serialità. Al primo posto la terza puntata di Shrek (Shrek e vissero felici e contenti), al secondo l'espansione dell'episodio de L'apprendista stregone di disneyana memoria, ed al terzo la terza punta delle Toy Story (La grande fuga).

03 settembre 2010

Per te, coglione


Il grafico precedente è dedicato a tutti i papiminkia che hanno votato l'attuale centrodestra nell'ultimo decennio. Se non fossero così minchioni non ci sarebbe da aggiungere altro. Ed invece ci tocca spiegarlo (anche se sappiamo che sarà vano).

01 settembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.34 del 30 Agosto

La band più acclamata di questo primo decennio del nuovo millennio, gli Arcade Fire, continua a capeggiare la nostra classifica che non c'è con We Used To Wait, nella speranza (ahimè vana) che in Italia conquisti una frazione della programmazione riservata a cose come "Waka Waka". Vabbe', vediamo quali altri brani verranno ignorati da programmatori musicali che ormai rasentano la criminalità...