18 gennaio 2007

Il paese dei pirati

Non so se conoscete Sealand. Si tratta poco pià di una zattera nel Mare del Nord che si è autoproclamata Nazione indipendente. Stiamo parlando di 550 metri quadrati con una popolazione di circa 5 persone. Orbene, pare che questa "nazione" sia in vendita e che tra i possibili acquirenti vi è il sito The Pirate Bay, che si autoproclama il più vasto tracker di BitTorrent al mondo. Insomma, è un sito di P2P per lo scambio di file di grandi dimensioni.

Qualche tempo fa il sito è stato chiuso ed i suoi responsabili arrestati per infrazioni alle leggi sul copyright. E per sfuggire a tali leggi i gestori del sito stanno accarezzando l'idea di acquistarsi una per farne il baluardo del P2P legale, dove semplicemente il copyright è abolito.

Ecco quanto dichiarano i "piratoni" sul loro blog: Sealand diventerebbe un posto eccezionale per chiunque. Accesso ultraveloce ad Internet, nessuna legge sul copyright e accessi VIP a The Pirate Bay. E se l'acquisto di Sealand non andasse in porto, quelli di The Pirate Bay sono intenzionatissimi ad acquistare un qualche altro posto dove fondare il loro paese libero dai vincoli del copyright.

Beh, non riesco a valutare se la cosa è seria o la boutade di qualcuno in cerca di pubblicità a buon mercato. Comunque la cosa evidenzia la necessità di trovare una qualche soluzione alle questioni legate al copyright ed alle angherie che si commettono in suo nome.

"Il paese dei pirati" Compilation

Edoardo Bennato: NEL COVO DEI PIRATI
Chris Farlowe: THE PIRATE'S DREAM
Piccolo Coro dell'Antoniano: BACICCIA IL PIRATA
Emerson, Lake and Palmer: THE PIRATES
Joni Mitchell: PIRATE OF PENANCE
Otello Profazio: I PIRATI
The Soft Machine: CHLOE AND THE PIRATES
Vincenzo Bellini: Col sorriso d'innocenza [da IL PIRATA]
Rickie Lee Jones: PIRATES
Julio Iglesias: SONO UN PIRATA SONO UN SIGNORE
Black Oak Arkansas: HOGHWAY PIRATE
Francis Drake: IL PIRATA
Alice Cooper: SPACE PIRATES
Rosanna Riffini: SIGNOR PIRATA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nella compilation andava messa anche "Sono un pirata sono un signore" di Julio Iglesias.

chartitalia ha detto...

@ diego:
sacrosanto, ho provveduto ad aggiungerlo
ciao

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.