Canzondario

Questa pagina raccoglie i brani simboli per ogni giorno dell'anno, andando a costituire quello che abbiamo chiamato Canzondario, cioè una sorta di calendario dei santi, solo che invece di ricordare il santo, ricordiamo una canzone in qualche modo collegata a quel giorno.

Certo, le associazioni del seguente elenco a volte sono ovvie ed estremamente pertinenti (ad es., quale brano associereste al 29 settembre?), altre un po' meno. Ma qui puoi darci una mano proponendo canzoni che più immediatamente e/o più pertinentemente posso essere associate a quel giorno. Al riguardo, ci siamo inventati un Indice di Pertinenza (IP) che va da 1 (quando la pertinenza è massima e/o la data è immediatamente associabile alla canzone) a 5 (quando la pertinenza è piuttosto debole e/o il brano difficilmente associabile). Messa in altri termini: se l'IP è 1, l'associazione giorno/canzone è praticamente definitiva, mentre se è maggiore di 1 vuol dire che l'associazione è migliorabile e se ne troviamo una migliore aggiorniamo la lista. Va da sè che i brani con IP maggiore di 3 andrebbero cambiati certamente appena si trova qualcosa di meglio...

Se avete canzoni da suggerire per un determinato giorno, potete lasciare un commento qui sotto o scrivere all'indirizzo email in alto a destra in questa pagina.

 

1 commento:

Michela ha detto...

11 luglio: "Cieli azzurri" di Pupo. L'11-7-1982 l'Italia vince i mondiali di calcio e la vittoria è citata in questa canzone: "dopo il fischio brasiliano (dell'arbitro Coelho) era azzurro ogni mio pensiero"

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.