05 agosto 2005

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 3

Un kiwi trasportato in aereo dalla Nuova Zelanda alla Gran Bretagna emette una quantità di gas a effetto serra pari a 50 volte il suo peso.

(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)

(o, detta in termini di calorie, per ogni caloria di carota importata, vengono utilizzate 66 calorie di combustibile per il trasporto.)


Dizionarietto:

- Gas a effetto serra: L'effetto serra è svolge un ruolo centrale nel cambiamento del clima del pianeta. Con una proporzione dell'80%, il CO2 è di gran lunga il gas a effetto serra di maggiore importanza. Il protocollo di Kyoto impone delle forti riduzioni per l'emissione di questi gas per le nazioni che l'hanno sottoscritto. Gli Stati Uniti si sono rifiutati di sottoscriverlo. Cina e India ne erano esonerati in quanto nazioni in "via di sviluppo".

Qualche fonte interessante:

- Eating oil - Food supply ina a changing climate: un bel rapporto dal Sustain and Elm Farm Research Centre che illustra quanto distanti siano i cibi che consumiamo abitualmente, e quanto inefficiente ed insostenibile sia questo sistema.
- Miles and Miles and Miles: altro articolo, del Guardian, sullo stesso tema.
- The Atlas of Food: un eccellente studio sulla catena del cibo e come essa è stata influenzata dalla storia, dalla politica, da eventi naturali e da abitudini alimentari.
- Animals 'suffering' in transport: un articolo della BBC sulle vessazioni cui vengono sottospoti gli animali trasportati ancora in vita.
- Local food costs less at farmer's market - Consigli per gli acquisti: una inchiesta mostra che i cibi locali costano meno quando acquistati direttamente dal produttore.

Articolo precedente della serie: Nr. 02: Votazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.