N. | Luglio | Giugno | Maggio | Aprile |
1 | harry potter | referendum | giro d'italia | papa |
2 | croazia | valentino rossi | beppe grillo | vaticano |
3 | lastminute | sudoku | subsonica | giovanni paolo II |
4 | ferrari | harry potter | viaggi | ratzinger |
5 | adriana lima | maturita' 2005 | racconti | valentino rossi |
6 | moto | maradona | sharapova | juventus |
7 | u2 | voli low cost | abiti da sposa | elezioni regionali |
8 | gardaland | vacanze | champions league | beppe grillo |
9 | autostrade | matrimonio | fecondazione assistita | milan |
10 | londra | wimbledon | moto gp | music farm |
Esaminando l'evoluzione delle varie Top 10 mese per mese, la prima cosa che salta all'occhio è la volubilità dei risultati: gli interessi sembrano variare vorticosamente, andando dietro a tutti gli argomenti più chiacchierati dai mass media. Da questo punto di vista sembra più che i gusti e gli interessi della rete non facciano altro che riflettere l'agenda degli argomenti settata dalla stampa mainstream. E non si può che giustificare in questo modo il primo posto conquistato a luglio dall'ormai insopportabile maghetto "harry potter", sicuramente dovuto allo strombazzamento pubblicitario avutosi in occasione della'uscita dell'ultimo volume della saga. Strombazzamento che era iniziato già dal mese prima, considerando che a Giugno tale termine si trovava al quarto posto (tra l'altro, l'unico termine a comparire nella Top 10 degli ultimi due mesi.
Cosa emerge come massimo tema di interesse degli italiani a Luglio? Ma le vacanze imminenti, ovviamente. Tant'è che almeno la metà dei termini più gettonati nelle ricerche a a che vedere con le vacanze. Ma analizando i vari termini ci viene detto molto di più: vacanze sì, ma con un occhio spasmodico al prezzo, come evidenzia il 3° posto di "lastminute". E dove sono andati in vacanza gli italiani? In "croazia", naturalmente: mare sì, ma alla portata di tutti. Beh, e si intuisce che le vacanze vengono fatte anche per accontentare i bambini (8° di "gardaland"). E come ci sono andati? In macchina, come ci suggerisce il 9° posto di "autostrade" (trenitalia non compare infatti nella Top 10). I termini "moto" e "londra" presentano qualche ambiguità di interpretazione in quanto cumulano altri due temi di grande interesse: la strepitosa stagione di "valentino rossi" (2° a Giugno e 5° ad Aprile) e del "moto gp" (10° a Maggio), e i tragici attentati di Luglio della capitale britannica.
Beh, sembrerebbe quindi che gli italiani siano andati in vacanza in macchina in Croazia, cercando di non dissanguarsi con spese folli, e magari nel tragitto sono passati da Gardaland. Dubitiamo fortemente che ci siano andati in "ferrari", nonostante il 4° posto di tale termine...
Per la verità, si intuisce che gli italiani sono anche attenti programmatori, almeno in materia di vacanze, considerando che termini correlati a tale tema sono ampiamente presenti sia in Giugno ("voli low cost" e "vacanze", 7° e 8° posto) e sia a Maggio ("viaggi" al 4° posto).
I "personaggi" pubblici presenti in classifica sono entrambi del mondo dello spettacolo: gli immarcescibili "u2" al 7° posto, che beneficiano forse della grancassa legata al Live8 e, sopratutto, quella che è la vera sorpresa: il 5° posto della squinzia "adriana lima", la protagonista dello squallido spot pubblicitario della Tim.
E chi meglio del martellante spot della Tim e della sua squinternata protagonista può simboleggiare il livello di volgarità e di squallore del Luglio 2005 italiota? Siamo a livelli minimi anche riguardo alla libido: una volta almeno si rivolgeva verso esemplari quali Nastasia Kinski, o Catherine Deneuve, per non parlare dei fasti pervenutici di Marilyn o di Grace Kelly. Ora viene diretta verso una insignificante fanciulla dal volto vagamente scimmiesco.
Anche l'analisi delle Top 10 dei mesi precedenti rivela delle cose molto interessanti. Ma non vorrei tediare più di tanto. E poi, non posso fare tutto io... Chi si offre di commentarli?
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