12 agosto 2005

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 4

I supermercati europei conoscono i loro clienti meglio dei governi.

(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)


QUALCHE FONTE INTERESSANTE:

- The card up their sleeve: un'inchiesta del Guardian sulle carte-fedeltà utilizzate per fare la spesa al supermercato.
- Claim: RFID will stop terrorists: le catene di supermercati stanno cercando di far passare il tracciamento elettronico (RFID, Radio Frequency IDentification) delle confezioni alimentari, ovviamente contrabbandandolo come "lotta al terrorismo".
- Smart cards track commuters: ed anche le società di trasporto stanno cercando di introdurre delle carte magnetiche come sistema di ticketing, in grado di tracciare tutti i movimenti dei loro passeggeri.
- Euro bank notes to embed RFID chips by 2005: e figuriamoci se le banche vogliono essere da meno; anche loro stanno pensando ad un sistema di identificazione a radio frequenze che consenta di tracciare tutti i movimenti di una banconota.

Articolo precedente della serie: Nr. 03: Il costo di un kiwi

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.