06 ottobre 2006

Grande teoria economica

Giancarlo Cimoli, attuale capo di Alitalia, è uno di quei grandi manager che verranno ricordati nella storia dell'economia mondiale. L'altro giorno ha diffuso una singolare teoria secondo la quale: "più l'Alitalia effettua voli, più perde". Il prossimo passo, suppongo, sarà quello di iniziare a pagare i clienti affinchè non volino Alitalia. Questo sì che è genio.

Questo grande manager ha anche individuato il perchè di tale situazione bizzarra: "è colpa delle compagnie low-cost". Se ho capito bene, la teoria del nostro super-manager è che l'Alitalia non può guadagnare facendo pagare un volo 500 euro, perchè ci sono compagnie che fanno pagare lo stesso volo 50 euro. Resta solo da spiegare perchè le compagnie che fanno pagare il volo 50 euro ci guadagnano e l'Alitalia, facendolo pagare 500 ci perde.

"Grande teoria economica" Compilation

Tony Renis: L'AEREO PARTE
Francesco De Gregori: DISASTRO AEREO SUL CANALE DI SICILIA
Paul Revere and the Raiders: THE GREAT AIRPLANE STRIKE
Peter, Paul and Mary: LEAVING ON A JET PLANE
Red Hot Chili Peppers: AEROPLANE
The Rokes: BISOGNA SAPER PERDERE
Renato Zero: FELICI E PERDENTI
Zucchero: NIENTE DA PERDERE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse perche a 50 euro trovi 100 clienti e tiri su 5000 euri, mentre a 500 euro trovi solo 5 clienti?!? Ti posso assicurare che l'Alitalia ha dei costi di gran lunga più alti rispetto alle compagnie LC... non può far pagare di meno i biglietti e si ritrova i voli vuoti... ma gli assistenti di volo ed i piloti devono essere pagati... e pure il carburante... fai un po' te!

Anonimo ha detto...

Ma anche le compagnie LC devono pagare assistenti di volo piloti e carburante!!! che discorsi sono! Tra l'altro l'ultima volta ho volato Alitalia e ho rimpianto le low-cost...

Anonimo ha detto...

Perché non
Jefferson airplane: Blues from an airplane?

Anonimo ha detto...

le compagnie lc pagano poco o nulla delle spese di atterraggio, transito e servizi a terra in quanto sovvenzionate da enti locali, vedi province, ass. di albergatori ecc. Per quanto riguarda gli stipendi, i comandanti sono pagati bene, gli assistenti malissimo e con un carico di lavoro allucinante che pregiudica in maniera incontrovertibile la sicurezza. E vi assicuro che le poche volte che succede qualcosa di anomalo (grazie al cielo), bisogna essere non pronti ma di più, parlo per esperienza personale. Infatti gli assistenti delle LC sono giovani e giovanissimi che lavorano giusto per andare in pari con le spese universitarie, di certo non rimangono più di qualche anno a fare gli schiavi. Che Alitalia sia un carrozzone dai costi fuori da ogni portata mentale non si discute ma, per favore, non paragoniamo una compagnia di bandiera con una low cost.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.