"Credo che bisogna fare comunque una riflessione sul consumo della musica. Perché si compra un CD? Per godere per tutta la vita di un piacere. Non credo che 20 euro per una cosa che ti accompagna per tutta la vita sia troppo."
(Ligabue - cantautore italiano - giugno 2006)
31 gennaio 2007
No, Non E' La BBC Vol.2 - Simona Ventura & Walter Veltroni
Quando si parla di cattiva televisione non si può NON parlare di Simona Ventura, una tizia che da un giorno all'altro è diventata una regina della trash tv degli anni duemila. Solo per il fatto di aver lanciato il marito Bettarini meriterebbe una citazione a parte. Lei non conduce una trasmissione , lei deborda. Fa di tutto: canta, balla, recita senza preoccuparsi assolutamente di non essere in grado di fare nessuna di queste tre cose. Al suo confronto, Mita Medici (cioè, un pezzo di legno) era una specie di talentaccio, di animale da palcoscenico.
30 gennaio 2007
La Verità di Stato
All'onorevole Clemente Mastella da Ceppaloni siamo già debitori di quel capolavoro politico che è stato l'indulto, un "raffinato" provvedimento che, nato per svuotare le carceri da poveracci e drogati, ha finito per mettere in libertà delinquenti della peggior specie e, soprattutto: corruttori, corrotti e falsificatori di bilanci. Ora il nostro eroe sta preparando un altro capolavoro: un disegno di legge che manda in galera coloro che negano la shoah.
29 gennaio 2007
Chuck Norris Facts
Chuck Norris è un mediocre attore da telefilm, noto in Italia per la (pallosissima) serie Walker Texas Ranger. Ma non è per questa serie che passerà alla storia, bensì per un curioso fenomeno noto in inglese come Chuck Norris Facts, cioè un insieme di "fatti" legati alle gesta del nostro eroe.
28 gennaio 2007
No, non è la BBC....
Mi fate dire una cosa ovvia, una frase fatta, banale? Al peggio non c’è mai fine. Il peggio in questo caso è la televisione italiana che in pochi giorni ha dato il peggio/meglio di sé stessa.
1) Massimo Ranieri, nel suo programma, invita “a sorpresa” la figlia che non ha mai voluto riconoscere. Una figlia avuta nel 1970 quando era un 19enne di belle (anzi bellissime) speranze.
1) Massimo Ranieri, nel suo programma, invita “a sorpresa” la figlia che non ha mai voluto riconoscere. Una figlia avuta nel 1970 quando era un 19enne di belle (anzi bellissime) speranze.
27 gennaio 2007
Hit Parade Brani/ Settimana n.04 del 2007-01-27
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.04, relativa al periodo dal 14 al 20 gennaio 2007 che vede al 1° posto Window in the Skies degli U2.
26 gennaio 2007
Quiz/ Da dove è tratto - La soluzione
Ieri avevamo proposto un innocente quizzettino e vedo con piacere che molti hanno risposto correttamente. Anzi, alla grande. Sì. la citazione era tratta dalla Bibbia. Beh, come facevate osservare, usando Google non vale: è bastato inserire un pezzo della frase nel malefico motore e voilà...
25 gennaio 2007
Quiz/ Da dove è tratto
Se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all'ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un'infamia, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.
24 gennaio 2007
Le classifiche 2006/ I video più visti
Questa volta ci occupiamo del fenomeno dell'anno: i video online, prodotti dagli stessi utenti e condivisi tramite la piattaforma digitale più popolare al momento, YouTube. Questi sono i 10 filmati maggiormente popolari in rete con una breve descrizione e l'indicazione del numero di volte in cui il video è stato visualizzato.
23 gennaio 2007
Adriano Celentano & Diana: Matrimonio Impossibile
Chi ha comprato UNICAMENTE CELENTANO alzi la mano. Ebbene, seppure Celentano non mi piaccia granchè e avessi di già la discografia completa in cd,
io l’ho comprato. Bravo scemo, dirà chi legge. Può darsi ma non posso dimenticare che prima di essere stato un fruitore di musica e un consulente musicale (così appare nei contratti che ho firmato negli anni) sono soprattutto un collezionista. E sebbene, come detto, non faccia pazzie per Adriano, mi sembrava giusto comprarlo. Non fosse altro per quell’inedito, DIANA, cantato in coppia con Paul Anka (a proposito, molto bello il suo cd dello scorso anno, ROCK SWINGS).
22 gennaio 2007
Due Maroni
Quello che sta avvenendo sulla stampa mainstream a proposito della sentenza di Cassazione (che scagione due ragazzi torinesi che avevano messo in condivisione dei file musicali) ha del raccapricciante. E che siano i giornalisti a sparare cazzate, passi: si sa che sono spesso superficiali ed approssimativi, se non peggio. Ma che sia Roberto Maroni, un ex-ministro della Repubblica che le leggi ha contribuito a farle, mi sembra aberrante.
Slither !
Ieri sera mi sono estraniato dal computer e insieme ad un mio amico mi sono concesso la visione di un film a metà tra il divertente e lo splatter: SLITHER. L'incipit ricalca lo stile dei film di fantascienza anni cinquanta : il solito meteorite che cade sulla terra e indovina dove finisce? Nella solita cittadina di provincia americana dove non succede mai nulla (almeno fino a quel momento). Il film, a quanto ne so, non ha avuto molto successo in America (8 milioni di dollari, praticamente niente) anche se è stato accolto benevolmente dalla critica. Il regista ha detto che essendo un mix di diversi generi di film, è piuttosto difficile da comprendere per il pubblico americano.
21 gennaio 2007
Volo Charter/ 20 gennaio 1980
Su hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 20 gennaio 1980. Questi i principali temi trattati.
Le classifiche 2006/ Gli articoli più letti dal blog
Fine anno, tempo di bilanci. Questo è quello relativo agli articoli maggiormente letti su questo blog. Anzi, visto che non l'avevamo ancora fatto, pubblichiamo la classifica dei post maggiormente letti dalla nascita stesso del blog. Questa è la Top 10, insieme ad un breve commento del contenuto dell'articolo.
La Paura Di Uscire Di Casa
Non so se vi è capitato in questi giorni di sentire nei telegiornali delle storie al di là di ogni immaginazione. Anziani che appena escono di casa, anche solo per un ricovero all’ospedale, al loro ritorno si trovano la casa occupata da bande di rumeni, bulgari, moldavi. E allora cosa fanno, questi ultra ottantenni? La prima cosa che gli viene in mente è telefonare alla polizia, credendo di trovare nelle forze dell’ordine un valido aiuto ma dall’altro capo del filo si sentono dire: “è una cosa che conosciamo già. Purtroppo non possiamo farci nulla perché la legge prevede il nostro intervento solo se questi abusivi vengono presi in flagrante”.
20 gennaio 2007
Hit Parade Brani/ Settimana n.03 del 2007-01-20
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.02, relativa al periodo dal 7 al 13 gennaio 2007 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
19 gennaio 2007
Era un omino (piccino piccino)
Non so vi è mai capitato di imbattervi nel giornalista egiziano Magdi Allam, attuale vice-direttore del Corriere della Sera ed ex-giornalista di Repubblica, che imperversa un po' su tutti principali mezzi di informazione. A me, quando capita, trattengo i conati di vomito e mi affretto a cambiare canale. Non mi sorprenderebbe che prima o poi si scoprisse, come successo con Giuliano Ferrara o Renato Farina, che è nel libro paga del governo americano per sostenere i lor interessi. Nel frattempo, il livoroso Allam si è reso protagonista di un episodio che, da solo, sarebbe sufficiente a radiarlo da qualsiasi Ordine di Giornalisti, se questi fossero istituti minimamente credibili.
Generazione Di Fenomeni
Ormai è diventata una moda: botte da orbi e il filmato, girato con il telefonino, sbarca su Youtube. Tutto nasce da quando i telegiornali hanno ripreso (dandogli eccessiva importanza e risalto) quel filmato girato nell'Istituto torinese "Albe Steiner” in cui alcuni studenti picchiavano un disabile. Sembrava chissà cosa avessero scoperto! Non si parlava d’altro. Perché di questi tempi, i giornalisti televisivi (e non solo), non avendo molta voglia di fare il proprio lavoro, vanno in cerca su internet di notizie ed informazioni e poi le lanciano come proprie. Quante volte ci è capitato sul web di leggere cose che dopo uno o due giorni ce le ritroviamo come terzo o quarto titolo dei TG? Oppure notizie già reputate minori su internet che assurgono a livello di importanza nazionale?
18 gennaio 2007
Il paese dei pirati
Non so se conoscete Sealand. Si tratta poco pià di una zattera nel Mare del Nord che si è autoproclamata Nazione indipendente. Stiamo parlando di 550 metri quadrati con una popolazione di circa 5 persone. Orbene, pare che questa "nazione" sia in vendita e che tra i possibili acquirenti vi è il sito The Pirate Bay, che si autoproclama il più vasto tracker di BitTorrent al mondo. Insomma, è un sito di P2P per lo scambio di file di grandi dimensioni.
17 gennaio 2007
Classifica dei più chiacchierati/ 2007.01 (Gennaio)
Pubblichiamo la classifica mensile (Gennaio 2007) dei personaggi più chiacchierati basata sull'elaborazione dei dati di StarControl.
16 gennaio 2007
Diabolik Politically Correct
Ci mancava anche questa! Ora “Il Re Del Terrore” è diventato un buonista!
Un uomo, con gli occhi più famosi (le sorelle Giussani, illustratrici, si erano ispirate allo sguardo di Robert Taylor), dell’intero panorama editoriale a fumetti italiano si sdilinquisce amorosamente per cause sociali più grandi di lui. E quando dico “più grandi” intendo più importanti del messaggio stesso che Diabolik dovrebbe contenere, cioè quaranta minuti (a seconda della velocità con la quale lo si legge) di divertimento e di spensieratezza.
Un uomo, con gli occhi più famosi (le sorelle Giussani, illustratrici, si erano ispirate allo sguardo di Robert Taylor), dell’intero panorama editoriale a fumetti italiano si sdilinquisce amorosamente per cause sociali più grandi di lui. E quando dico “più grandi” intendo più importanti del messaggio stesso che Diabolik dovrebbe contenere, cioè quaranta minuti (a seconda della velocità con la quale lo si legge) di divertimento e di spensieratezza.
15 gennaio 2007
Le classifiche 2006/ Le sezioni più lette su hitparadeitalia
I fine/inizio anni si portano dietro tanta retorica ma fortunatamente è il periodo in cui possiamo sfogarci con tutti i tipi di classifiche annuali... In questo post presentiamo quella relativi agli accessi al sito hitparadeitalia.it, esaminando quali sono state nell'arco del 2006 le sezioni che sono state più visitate.
14 gennaio 2007
I Modelli Da Seguire Per Gli Italiani: Lapo Elkann
Nonostante tutti i miei sforzi per essere parte integrante di questa società in cui mi ritrovo a fatica ed accettarne tutte le anomalie, mi rendo conto che proprio non ci riesco. Prendiamo il caso di Lapo Elkann, un ragazzo che dalla vita ha avuto tutto e di più. Una vita vissuta tra lussi ed agi, nato nel 1978 da Margherita Agnelli e Alain Elkann (e nipote di Gianni Agnelli, un futuro grandioso davanti a sé (se non se lo sputtana con le sue mani).
13 gennaio 2007
Hit Parade Brani/ Settimana n.02 del 2007-01-13
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.02, relativa al periodo dal 31 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
La maledizione di quelli cogli oni
La maledizione di quelli cogli oni ha colpito ancora: come sappiamo, sembra una legge universale che coloro che hanno il cognome terminante in "oni" siano destinati a costituire una sciagura per l'umanità intera. Ai vari Maroni, Berlusconi, Formigoni e l'ineffabile Fioroni sembra che occorra aggiungere il Gentiloni, margheritino, attuale ministro in carica delle Comunicazioni.
12 gennaio 2007
Il raccapriccio dei numeri
Leggo che la guerra in Iraq costa agli Stati Uniti circa 8,4 miliardi di dollari al mese.
11 gennaio 2007
Mondo "Reale", E' L'Ora Dell'Addio
Tutti meritiamo una seconda chance. Così devono aver pensato i creatori di Second Life, un vero e proprio universo parallelo che, cominciato per gioco, ora conta quasi due milioni e mezzo di iscritti. Queste sono le istruzioni: dal sito http://www.secondlife.com/, si scarica un programmino, lo si installa sul pc, si crea un account, si fa il log in e si viene risucchiati da una realtà virtuale sterminata. La prima cosa da fare è crearsi un avatar, cioè un aspetto fisico con il quale aggirarsi in Second Life.
10 gennaio 2007
Classifica Film: Stagione 1974/75
E' l'annata che segna il trionfo della maschera cinematografica di Fantozzi, personaggio del travet anni '70 inventato da Paolo Villaggio e messo in immagini da Luciano Salce. Il personaggio sopravviverà per almeno un decennio e l'eredità di Salce verrà raccolta da Neri Parenti, attuale regista dei film-panettoni natalizi che caratterizzando l'attuale squallore della cinematografia italiana. E chissà perchè, qualcosa mi dice che i semi di questo sfacelo italiano siano stati gettati un po' anche con questo primo Fantozzi. L'altro dominatore della stagione è costituito da un film anch'esso iniziatore di un genere, quello demoniaco: L'esorcista interpretato dall'adolescente Linda Blair, diretto con maestria da William Friedkin e dotato di una indovinatissima colonna sonora (la suite Tubular Bells di Mike Odfield).
09 gennaio 2007
Perchè Sanremo E' Sanremo
E così Sanremo 2007 è deciso. Baudo ha dato la lista dei partecipanti domenica.
Al Bano , Leda Battisti , Gianni e Marcella Bella , Fabio Concato Simone Cristicchi , Johnny Dorelli , Francesco e Roby Facchinetti Amalia Gré , Mango , Piero Mazzocchetti , Paolo Meneguzzi , Milva, Nada , Paolo Rossi , Antonella Ruggiero , Daniele Silvestri , Stadio, Tosca , Velvet , Zero Assoluto .
Al Bano , Leda Battisti , Gianni e Marcella Bella , Fabio Concato Simone Cristicchi , Johnny Dorelli , Francesco e Roby Facchinetti Amalia Gré , Mango , Piero Mazzocchetti , Paolo Meneguzzi , Milva, Nada , Paolo Rossi , Antonella Ruggiero , Daniele Silvestri , Stadio, Tosca , Velvet , Zero Assoluto .
08 gennaio 2007
Le pagine più lette dal blog/ Dicembre 2006
Pubblichiamo la Top 30 degli articoli più letti del mese appena trascorso (Dicembre 2006). Come da tradizione, in vetta alla classifica si trova un articolo su una classifica: questa volta quella relativa ai 100 brani di maggior successo del 2006. Seguono ppo altri due articoli dedicati ancora a classifiche: un vecchio articolo su un sondaggio sulle donne più sexy del mondo (ormai un classico) e, per la prima volta nella posizioni alte, la classifica degli incassi cinematografici annuali, della stagione 1973/74. Questa la classifica completa.
07 gennaio 2007
Canto Perchè Non So Nuotare: Massimo Ranieri
Uno dei cd capitatemi tra le mani in questa ultima settimana è l’ultimo album di Massimo Ranieri, dal titolo “Canto Perchè Non So Nuotare...da 40 anni”. Giochiamo a carte scoperte: chiariamo, Massimo Ranieri mi è sempre piaciuto molto. E’ un grande uomo di spettacolo. Lo è sempre stato, sin da giovanissimo. Sapeva e sa muoversi con naturalezza, come solo chi ha una grande confidenza col pubblico e con i palcoscenici può fare. La sua mimica è straordinaria. Ancor di più lo era fino a pochi anni fa. Ora gioca a fare un po’ troppo il “posone”, è volutamente istrionico ed “attore”. Calcola i tempi con mestiere e si compiace un po’ troppo di ciò che fa. La spontaneità ha lasciato definitivamente il posto al volersi accattivare la platea ad ogni costo e questo è un peccato. Chi ha avuto l’occasione di vedere il filmato televisivo di un concerto del gennaio 1972 al Sistina , cioè a pochi giorni dalla batosta inaspettata di Canzonissima (quando sul filo di lana vinse clamorosamente Nicola Di Bari con i voti delle giurie) e dalla sua partenza per il servizio militare, sa di cosa sto parlando.
Hit Parade Interpreti/ DICEMBRE 2006
Top 20 degli interpreti di maggior successo considerando tutte le tipologie di chart (cd, dvd, singoli, suonerie, download e sinanche airplay) di Dicembre 2006.
06 gennaio 2007
Hit Parade Brani/ Settimana n.01 del 2007-01-06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.01, relativa al periodo dal 24 al 30 dicembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
05 gennaio 2007
Parigi o cara
Ciò che più mi fa incazzare quando vado a Parigi è che lì è possibile acquistare del pane fresco anche alle 10 di sera. Sinanche la domenica o qualsiasi altro giorno festivo. Mentre qui in Italia occorre acquistare freezer enormi per far fronte all'impossibilità di approvigionarsi di michette e filoncini sinanche per 3 giorni consecutivi.
Il Grande bluff: Laura Pausini
Sembra esserci uno strano alone intorno a Laura Pausini. Vada per la sua casa discografica, che sul suo nome ha puntato moltissimo, ma quando i confini si allargano e arrivano plausi (che io definirei perlomeno ambigui) da parte di addetti ai lavori, i quali conoscono il mestiere e l’ambiente da tanti anni, la cosa comincia a prendere una strana e preoccupante piega. Sui giornali, in tv e nelle radio, quando si parla di musica si cerca in ogni maniera di infilarci il nome della Pausini. Sempre!
01 gennaio 2007
Ciò che vorrei dal 2007
Lo so, in genere non si avverano. Ma a dispetto di ogni evidenza, non è possibile esimersi dal formulare auspici per l'anno appena arrivato. Ed anch'io voglio snocciolare la lista di ciò che mi aspetto, anzi esigo, dal 2007.
Iscriviti a:
Post (Atom)