30 novembre 2006

BAU - Abbaiare alla luna


BAU. Se non fosse un titolo di quelli “pazzi” a cui Mina ci ha abituato da anni ci si potrebbe scherzare per ore. BAU, un disco da cani. Oppure BAU... MIAO e MUUU! Ma il risultato è lo stesso. Invece qui si tratta di Mina e quindi bisogna andarci coi piedi di piombo. Intanto, vediamo che 8 canzoni su 13 sono state scritte da Andrea Mingardi, uno che fino a ieri faceva fatica a piazzare una canzone anche nel disco più brutto di Gianni Morandi (suo amico e compagno di squadra nella Nazionale dei cantanti) . In questo disco c’è la sua laurea ad honorem. 13 canzoni cantate da Mina! E non mi si venga a dire che ormai Mina canta di tutto. Sarà anche vero ma è pur sempre lei. Avete presente la voce di Luttazzi quando la presenta (va) a Studio Uno? La magia è la stessa.

29 novembre 2006

Uccidete il buon senso

Uno spettro si aggira per l'Italia: lo spettro del buon senso. Tutte le potenze della vecchia Italia si sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro. Non mi sono venute in mente altre parole che questa citazione storica per commentare la notizia che Enrico Deaglio, il giornalista autore del documentario Uccidete la democrazia, viene indagato dalla magistratura per il reato di "diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico".

28 novembre 2006

Un Ministro cretino

Inizio ad averne la certezza: l'attuale Governo ha almeno un ministro cretino. O almeno ignorante, nel senso che ignora le regole più elementari di come funziona la rete. E questo nell'ipotesi migliore. Nell'ipotesi peggiore, siamo di fronte all'ennesimo tentativo di affossare la rete, di imbrigliarla, di ricondurla ad una dimensione più controllabile. Insomma, di proseguire nella direzione tristemente tracciata dal governo precedente.

27 novembre 2006

Collezionismo Raro

In un post di qualche giorno fa a proposito dell'omaggio a Bruno Lauzi pubblicato dalla BMG, ci ha particolarmente irritato il pressapochismo con cui sono state "curate" tracklist e note del booklet.

26 novembre 2006

Volo Charter/ 26 settembre 1981

Su hitparadeitalia.it rivisitato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 26 settembre 1981. Questi i principali temi trattati.

L'imbroglio dei brogli

Se su Google inserite le parole "brogli elettorali", la prima pagina che vi compare è un nostro vecchio post che avevamo scritto qualche settimana prima delle ultime elezioni. Nell'articolo prefiguravamo uno scenario un po' diverso nello svolgimento ma identico nella sostanza: l'ex-presidente del consiglio che cerca di truccare le elezioni.

25 novembre 2006

Hit Parade Brani/ Settimana n.47 del 25/11/06

Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.47, relativa al periodo dal 12 all'18 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).

24 novembre 2006

Lauzi, la BMG e i sedicenti esperti a tutto campo


Per riprendere l’annoso discorso dell’incapacità ormai TOTALE dei discografici italiani, i quali si affidano a pseudo fan per fare uscire raccolte dei vari artisti (che poi sono sempre gli stessi), oggi avevo tra le mani il triplo cd uscito, all’indomani della dipartita di Bruno Lauzi, con Sorrisi & Canzoni TV.
Bene, a parte la storia deprimente (ormai vecchia) che questi “omaggi” arrivano sempre in maniera tardiva e cioè dopo una scomparsa eccellente, il booklet interno del suddetto triplo compact disc presenta degli errori. La cosa peggiore, è proprio la tracklist. E se ancora non vi bastasse, c’è anche lo scempio di una canzone alla quale hanno tagliato ben 1 minuto e 44 secondi! Si tratta di INCANTESIMO, canzone del 1977. Nell’etichetta del quarantacinque giri appare il minutaggio (che potete vedere anche voi nell’immagine): 3.34 minuti.

23 novembre 2006

Paso Doble/ La satira sul Papa

Lo sappiamo, politicamente l'Italia è una sorta di mela spaccata in due, con le due metà scarsamente comunicanti. Praticamente su qualsiasi argomento sembra che si creino sempre due fazioni: una sorta di dualismo alla Bartali/Coppi, Mazzola/Rivera, Morandi/Villa. O Prodi/Berlusconi. Appunto.

22 novembre 2006

Idea regalo

Beh, se propio non sapete cosa regalare questo Natale, qui a fianco vi suggeriamo una simpatica idea: un rotolo di carta igienica con su impressa un'unica parola: RIAA. Per i pochi che non sanno cos'è la RIAA: l'acronimo sta per Recording Industry American Associaton che è quella simpatica associazione filantropica americana dedita a trascinare in tribunale gli utenti che si scambiano musica via internet, chiedendo risarcimenti di centinaia di migliaia di dollari.

21 novembre 2006

Mia Martini. Sempre, comunque e nonostante.

Cominciamo col dire che scrivere una recensione su un CD di Mia Martini non è cosa facile. Primo, perché è un personaggio che amo molto. Secondo, perché se si dovesse parlarne male si rischierebbe di passare davvero “per cattivi”. Io sono – da sempre – contrario alle operazioni di repechage, del rovistare negli archivi discografici alla disperata ricerca di provini, scarti e quant’altro, di artisti ormai scomparsi e che per ovvie ragioni non possono dire la loro. Se fino a quel momento erano rimasti nelle scaffalature di un archivio una ragione doveva pur esserci: non soddisfacevano a pieno il cantante. Rare volte è accaduto che in realtà il ripescaggio di tale materiale è servito a colmare una lacuna nella discografia ufficiale dell’artista. Sì, può capitare che durante la lavorazione di un album ci siano troppi pezzi e si cerchi di utilizzare solo quelli che appaiono più “forti”, lasciando fuori alcuni creduti (forse troppo frettolosamente) di minore impatto. Ma sono casi rari.

20 novembre 2006

Classifica dei più chiacchierati/ 2006 - 11 - 19

Classifica dei 30 personaggi più popolari sui mass media nella data di ieri (la colonna indice rappresenta una misurazione quantitativa della popolarità di un personaggio rapportato al primo in classifica, posto uguale a 100).

19 novembre 2006

Vai Segolene

Segolene Royale ha vinto le prime primarie francesi come candidata ufficiale del partito socialista francese per le prossime elezioni presidenziali, che ha ottime possibilità di vincere, sbaragliando il trucido antagonista delle destre, Sarkozy. A confronto con il desolante panorama italiano, ne siamo entusiasti.

Non solo perchè è donna in un ambiente dominato da maschietti (per lo più stronzi). Non solo perchè tutti si stanno premurando di sottolineare che è una bella donna, di 53 anni (!), quando i canoni ufficiali della bellezza viaggiano intorno ai 20 anni (ed ai 35 chili!). Non solo perchè è giovane, ammettendo implicitamente che a 53 anni si è giovani. Non solo perchè è di "sinistra" anche se di una sinistra che non odora di "padrone delle ferriere" e di "se 8 ore vi sembran tanto".

18 novembre 2006

Le nozze coi fichi secchi

Magari vi è sfuggito... ma Tom Cruise si sposa a Bracciano, ridente località a pochi chilometri da Roma...! Ma come, non siete tutti eccitati? Correte a mettervi il vestito più bello, cosa aspettate? E' festa!! Le donne in crinolina e gli uomini in marsina. Però non scordate di portare con voi dei bei sacchetti di cacca di cavallo da tirare agli sposi. Un gesto di buon auspicio.

Hit Parade Brani/ Settimana n.46 del 18/11/06

Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.46, relativa al periodo dal 5 all'11 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).

17 novembre 2006

Il mistero del numero di dischi venduti

Si sa, l'Italia è un Paese piuttosto strano. Tra le tante stranezze c'è il mistero del numero di copie che un determinato disco ha venduto. Già, questo dato sembra essere un segreto custodito alla stregua della strage di Piazza Fontana o del disastro di Ustica. E per noi che ci occupiamo di classifiche la cosa è alquanto seccante.

15 novembre 2006

Claudio Baglioni Parte II°. L'ultimo disco

Come avevo preannunciato, già dal titolo del post precedente, ecco la seconda parte del malloppone dedicato a Claudio Baglioni. Questa volta mi limiterò a discettare esclusivamente sul suo ultimo doppio cd. Il fatto che non siano sue canzoni ma brani originariamente portati al successo da altri, mi incuriosisce . Non ho ancora avuto modo di ascoltarlo e lo faccio in presa diretta.

14 novembre 2006

E poi dice che la matematica non è divertente

Beh, chi di noi quando è stato adolescente non ha sognato di avere una insegnante di matematica come questa? E per una volta che succede, vedi che cagnara mediatica stanno tirando su...

13 novembre 2006

Classifica dei più chiacchierati/ 2006 - 11 - 11

La classifica dei 30 personaggi più popolari sui mass media nella data di ieri vede invariate le prime tre posizioni rispetto alla settimana precedente (la colonna indice rappresenta una misurazione quantitativa della popolarità di un personaggio rapportato al primo in classifica, posto uguale a 100).

12 novembre 2006

Il Signore della Notte

In RAI imperversa un tizio, Gabriele La Porta, che ha più tessere di partito che capelli, ed ha una folta capigliatura, grigia ma folta. Cambiano le stagioni, cambiano i governi, ma lui è sempre lì, ad imperversare nelle notti televisive. Da vero signore delle tenebre, predilige le ore notturne: dal 1996 è direttore del Palinsesto Notturno della Rai, che da aprile 1999 ha preso il nome di RaiNotte, ovviamente.

11 novembre 2006

Hit Parade Brani/ Settimana n.45 del 11/11/06

Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.45, relativa al periodo dal 29 al 4 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).

10 novembre 2006

Chi l'ha detto? / Appello al ritiro

"Chiedo rispettosamente ai politici di appoggiare il pronto ritiro di tutte le forze militari e le basi dall´Iraq. Restare in Iraq non funzionerà e non vale il prezzo da pagare. È ora che le truppe Usa tornino a casa". Indovinate chi è l'autore di questo appello?

09 novembre 2006

God Bless America

Beh, forse è la volta buona: sembra che gli americani stiano rinsavendo e si stiano rendendo conto di essere governati da un American Idiot, per dirla con i Green Day. Le due coste lo avevano capito già da qualche tempo, ora sembra che lo stia capendo anche l'America più retriva del Mid-West.

08 novembre 2006

La caduta degli Dei

Forse hanno poco di divino, ma per qualche tempo ci sono andati molto vicini. Si sta parlando dei cantanti. “Cantanti”. Che parola antica, già desueta, una parola che i quattordici-quindicenni del giorno d’oggi forse non usano neanche più, perché facente parte di un vocabolario in disuso. Ad esempio, provate a chiedere ad un ragazzo nato dopo il 1990 cosa sia un gettone telefonico o com’era il mondo senza il cellulare. I cantanti, ormai, fanno parte di questo mondo. I cantanti così come li intendo io. Non le veline-letterine-tronisti-amicidelladefilippi che diventano cantanti (o meglio, aprono la bocca e fanno uscire qualche nota sgraziata). Quelli che quando chiedevi ad un bambino “che vuoi fare da grande” ti rispondeva il cantante o il calciatore. Il calciatore rimane, ma al posto del cantante ci sono altri mestieri: dal politico al naufrago dell’isola dei famosi (si chiamano “naufraghi” ?).

07 novembre 2006

Classifica Film: Stagione 1972/73

Trionfatore assoluto della stagione cinematografica 1972/73 è senza ombra di dubbio Marlon Brando che si accaparra i primi due posti in classifica con due film destinati a divenire due pilastri della storia del cinema mondiale. Il Padrino di Francis Ford Coppola, è il capostipite della saga tratta dal romanzo di Mario Puzo, con episodi e modi di dire che sono entrati nel linguaggio comune (per tutti, "Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare"). Ultimo tango a Parigi diretto da Bernardo Bertolucci rappresenta il prototipo del film "maledetto": censuratissimo e sequestratissimo, condannato dal Tribunale, con sentenza definitiva, ad essere addirittura distrutto.

06 novembre 2006

Classifica dei più chiacchierati/ 2006 - 11 - 05

L'edizione online de La Repubblica lancia la versione italiana di un format tedesco che un po' fa la gioia di noi amanti delle classifiche: si prefigge di monitorare giorno per giorno la classifica delle persone di cui si parla maggiormente, sulla stampa, in televisione, su internet. L'iniziativa si chiama Star Control ed è dispomibile una apposita pagina sul sito del braccio tecnologico di Republica.it: Kataweb.

05 novembre 2006

Hit Anno per Anno: 1998

Come da tradizione, la presentazione anno per anno dei brani ritenuti migliori dal nostro team continua con il 1998 (l'elenco di tutti i brani esaminati è disponibile su hitparadeitalia alla pagina Hit Anno per Anno 1998). Per rinfrescarvi la memoria, abbiamo pensato di farvi cosa gradita indicando il link al video del brano, quando l'abbiamo trovato su YouTube o Google Video.

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 22

Ogni anno scompaiono 10 lingue.

04 novembre 2006

Hit Parade Brani/ Settimana n.44 del 04/11/06

Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.44, relativa al periodo dal 22 al 28 ottobre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).

03 novembre 2006

Le pagine più lette dal blog/ Ottobre 2006

Pubblichiamo la Top 30 degli articoli più letti del mese appena trascorso che vede il trionfo di un vecchio post in cui si parlava, incidentalmente, di Den Harrow, divenuto poi un "luogo di ritrovo" di fan e detrattori di questo bizzarro fenomeno.

02 novembre 2006

Hit Parade Interpreti/ OTTOBRE 2006

Top 20 degli interpreti di maggior successo considerando tutti i tipi di vendita (cd, dvd, singoli, suonerie, download e sinanche airplay) di Ottobre 2006.

Web 2.0/ Technorati

Se Google è il re dei motori di ricerca sul Web, Tehncorati lo è per quanto riguarda le ricerche all'interno della blogosfera. Miriadi di informazioni su blogs più popolari, ricerche più gettonate, tag più utilizzate, quanti e quali link un post riceve e sinanche una stima del valore in $ dollari di un determinato blog.

01 novembre 2006

Vedi Napoli e poi muori

Sicuramente per dovere di cronaca ma anche per distogliere l’attenzione degli italiani sulla vergogna della finanziaria (a proposito, Padoa Schioppa è ultimo nella classifica stilata dal Financial Times su ministri dell’economia europei), i media stanno ostinatamente concentrando le proprie forze su Napoli e la sua escalation di violenza.

Smemoranda / Il cimicione di Berlusconi

Agli inizi degli anni '70 il Presidente degli Stati Uniti ordinò ai servizi segreti di spiare gli avversari politici. Due giornalisti scoprirono tutto. Fu l'inizio del Watergate. Il Presidente Richard Nixon fu costretto a lasciare l'incarico a causa dell'enorme scandalo. Nella repubblica delle banane in cui ci è toccato in sorte di vivere succede invece che il relativo presidente fa spiare il suo principale avversario politico e la cosa sembra normale. Ma la "strategia" dell'uomo è abbastanza scontata ed ormai prevedibile: basta capovolgere le sue affermazioni e si è molto vicini alla verità. Così se lui dice di essere spiato, state tranquilli che ha in mente di spiare qualcuno. Come illustra il seguente articolo che riproniamo.