17 agosto 2006

Traduzione: Stairway to Heaven - Led Zeppelin

Se consultate una qualsiasi classifica delle 500 canzoni più belle della storia del rock, vi ritrovate immancabilmente Stairway to Heaven nelle primissime posizioni. Negli States è la canzone più trasmessa in assoluto sulle radio FM: considerando che si tratta di un brano di oltre 8 minuti, conteggiando il tempo totale di trasmissione, si arriva a 44 anni di air play!

Il successo che ha arriso a questo pezzo ha dell'incomprensibile. Tratto dal quarto album dei Led Zeppelin nel 1971 (intitolato, IV, appunto) non è mai stato pubblicato su singolo. E' però il brano più venduto su spartito di tutta la storia della musica rock. Per darvi un'idea, uno spartito di buon successo vende dalle 10.000 alle 15.000 copie. "Stairway to Heaven" ne ha vendute 1.200.000 copie.

Il brano ha effettivamente un'atmosfera molto accattivante, quasi un inno di musica medievale su sonorità hard rock. La famosissima introduzione alla chitarra di Jimmy Page è di tipo acustico, piuttosto inusuale per un gruppo fondatore dell'heavy metal. E l'assolo di chitarra successivo è tra i più famosi della storia del rock. Insomma, un pezzo molto molto indovinato.

E ciò a dispetto dei versi che sono piuttosto sconcertanti: immagini "poetiche" tra le più squinternate e vuote. Molto uso di parole generiche ed evocative di tutto e di niente: oro, uccello, cantare, anima, Ovest, pensieri, alberi, e così via. Ed un paio di immagini tratti dalla tradizione mitologica: la scala al paradiso del titolo tratta dalla Bibbia ed il pifferaio magico tratto dalla favolistica.

Insomma, la più pura dimostrazione che la canzone non ha niente a che vedere con la letteratura e che un grande pezzo non necessariamente deve essere sostenuto da un grande testo.

Giudicate voi stessi. Qui potete visionare sia il testo originario (di Robert Plant, voce solista degli Zeppelin) che la traduzione italiana.

Articolo precedente della serie: (I can't get no) Satisfaction - Rolling Stones

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Da segnalare che il celeberrimo intro di chitarra acustica di Starway to Heaven (pubblicata nel 1971) è bassamente scopiazzato da Taurus degli Spirit (autore Randy California). Il sospetto di plagio si rafforza se si considera che il brano degli Spirit è contenuto nel loro primo album del 1968 e che - proprio in quell'anno - pare che i neonati Zeppelin abbiano fatto da gruppo spalla agli Spirit (di cui, perciò, conoscevano il repertorio).

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordare che il testo di Stairway to Heaven è uno degli elementi più emblematici e discussi degli ultimi 50 anni della storia del rock.
Ritengo che non solo non sia privo di contenuto ma contenga al suo interno una quantità imbarazzante di doppi sensi e allusioni e che l'utilizzo di parole poco "interssanti" (a vostro dire) è voluto e spiegato all'interno dello stesso testo: "cause you know sometimes words have two meanings", ritengo che questa canzone sia un'opera assoluta e, probabilmente, uno dei pezzi più belli mai stati scritti nella storia del Rock, per poterlo capire a fondo è necessario andare oltre l'apparenza.
P.S. Non credo che Page avesse bisogno di copiare gli intro da un "gruppetto" come gli Spirit.

Anonimo ha detto...

Cioè te gianluca insinui che stairway to heaven è copiata da taurus???ahahah beh nn credo che te capisca molto non centra nietne con quella perkè ha detto been quell'anonimo nn plant e page nn hanno un ben che minimo bisogno de copia da quei pori cretini...stairway to heaven è la canzone rock del secolo...niente da dire

Anonimo ha detto...

un pezzo incredibile..fantastico...eccezzionale...ma questo per chi non ne conosce il significato...il suo vero senso è un altro..è una specie di rito..un'evocazione..l'anima che continua a riprioporsi in doppi sensi e soprattutto il pifferaio magico...il pifferaio magico delle favole non centra niente con questo pifferaio..questo è il dio pan col suo flauto a 7 note..un dio x meta uomo e per meta capra(LEGGETE LA SUA STORIA E CAPIRETE)..cosa c'è all'inizio cmq?????il flauto che suona....secondo me signori...questo non è altro che un rito satanico..

Anonimo ha detto...

Concordo sul fatto che Stairway ha un testo criptico e non qualunquista.
Ma è da bugiardi non ammettere che l' intro è un clamoroso plagio di Taurus, ed è da ignoranti dichiarare che gli Spirit erano un gruppetto.
Lo dice uno che ha amato i Led Zeppelin, ma che si rende conto che sono tra i più grandi ladri della storia della musica

Anonimo ha detto...

ammazza!che notizia!l ho scoperto solo ora dopo piu di 15 anni!!mamma mia,ci sto rimanendo un po male...da musicista posso confermare che e' impossibile un caso del genere...anche gli arrangiamenti coincidono...va be restano gli altri pezzi dei ledd...pero pori spirit penza che rosicate...
ciao.carlo

Anonimo ha detto...

la canzona piu bella di tutti i tempi

Anonimo ha detto...

RAGAZZI MA STIAMO SCHERZANDO???!?!?!?!?! Chi lascia un'affermazione simile dimostra la sua completa oscurità sul rock e sopratutto sui Led Zeppelin... Ah se le persone prima di agire pensassero!

Anonimo ha detto...

Evitiamo di offendere gli Spirit
che hanno regalto dischi stupendi e
Page era un loro grande estimatore.
Ascoltatevi Mechanical World degli
Spirit prima di parlare.
Non necessariamente fama significa
bravura, ci sono state tante grandissime band che non hanno riscosso il successo che meritavano questo perchè sul successo influiscono una serie di fattori che non c'entrano col talento.Laura Pausini ha probabilmente venduto più dischi di
De Andrè, questo forse dovrebbe farvi riflettere.
Stairway To Heaven è palesemente ripresa da Taurus, però non vedo perchè scandalizzarsi.
A mio giudizio Stairway To Heaven non può certamente essere considerata un plagio di Taurus.
Page è partito da Taurus per crearci poi qualcos'altro.
Grazie a Randy California e grazie a Page!

Anonimo ha detto...

se considerate che il testo della canzone è stato scritto per una ragazza morta per droga,capireste molto di più.la scala per il paradiso è solo la metafora dello"sballo" da eroina e il pifferaio magico è lo spacciatore.....riflettete su questo

Anonimo ha detto...

non so se davvero page ha voluto inserrire doppi sensi nella canzone o è solo una trovata per ingigantire gli ascolti (e del resto i dati lo confermano) cmq non sono proprio un esperto e non posso giudicare. Non so se si rifesse o satana o a Ester crawling con "il pifferaio" o non so se "l'Ovest" sia realmente il calar del sole oppure il chiudersi della vita (e quindi il ritorno a Satana come inferno o a Ester inteso come l'abbracciare una nuova religione). Certo è che Starway to heaven non si può nemmeno lontanamente definire un plagio. Sicuramente gli Spirit sono gli Spirit, ma qua stiamo si un altro livello. E' come mettere a confronto la fiorentina contro l'inter...XD

P.S.
a mio parere xo' non penso che la faccenda di ester crawling sia un caso. Non penso neanche che sia un caso che jimmy abbia comprato la sua casa sul lago. E non penso neanche che sia un caso che i Beatles abbiano voluto insarire la sua immagine sulla copertina del loro album...
Per maggiori approfondimenti cmq contattatemi su arm991@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ci sono due stairway to heaven:una cantata e l'altra suonata,levando il testo e ascoltando solo la musica o viceversa il messaggio rimane lo stesso:speranza!se Loro volevano fare qualcosa di satanico lo facevano e basta,il risultato sarebbe stato lo stesso.rispetto per i Led Zeppelin!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.