31 dicembre 2009
Il Meglio degli Anni 2000: dal 30° all'11°
Stiamo arrivando alla zona "calda": ecco il terzo blocco di brani della nostra Top 100 dedicata ai migliori brani degli Anni 2000 (secondo il giudizio del nostro team esteso che include collaboratori e visitatori di HitParadeItalia): dalla posizione n.31 alla n.11, in attesa dei primi dieci.
30 dicembre 2009
Il Meglio degli Anni 2000: dal 60° al 31°
Continuiamo la pubblicazione della Top 100 di HitParadeItalia degli anni 2000 con i brani classificatesi dal 6o° al 31° posto. Come già detto la classifica è stata ottenuta dalle scelte effettuate sia all'interno del nostro team sia considerando le scelte dei visitatori più attivi che hanno voluto partecipare all'iniziativa. Si tratta quindi di un'audience particolaremente qualificata che considera sia la qualità dei brani (prescindendo dal successo commerciale) sia la notorietà dei singoli brani.
Pirl Parade 2009/ Settimana n.51 (da 23 a 29 dicembre)
Lotta tra giganti la scorsa settimana per aggiudicarsi l'ambito Pirl: e praticamente dobbiamo assegnare, per una rara volta, un ex-aequo tra Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchito, tallonati da un'incollatura da Minimo D'Alema, il peggiore politico degli ultimi 150 anni.
29 dicembre 2009
Il Meglio degli Anni 2000: dal 100° al 61°
Ci siamo. Abbiamo effettuato lo spoglio delle votazioni del nostro sondaggio e siamo pronti a pubblicare la Top 100 dei migliori brani del nuovo Millennio, cioè del nuovo secolo, cioè degli Anni Zero del 2000, insomma degli ultimi 10 anni, dal 2000 al 2009 (e per l'occasione abbiamo preso in prestito il bel logo di Metacritic).
28 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.51 del 27 Dicembre
Esordio direttamente in vetta alla nostra classifica che non c'è per i Massive Attack: interpretata dalla voce di Hope Sandoval (vedi Mazzy Star e i suoi dischi successivi con i Warm Inventions) Paradise Circus è un piccolo capolavoro agrodolce di quelli che solo il duo di Bristol e pochissimi altri sanno confezionare. L'album HELIGOLAND (con altri ospiti come Damon Albarn, Martina Topley-Bird, Guy Garvey degli Elbow) esce il 5 febbraio e sarà sicuramente tra i "dischi dell'anno" nel 2010.
27 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.51 del 26 Dicembre
Si consolida il primato di Bad Romance del fenomeno dell'anno Lady Gaga, per la seconda settimana in testa e ora con un distacco accentuato rispetto a Salvami di Gianna Nannini e Giorgia.
26 dicembre 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Novembre
In attesa della classifica mensile più agognata e temuta dalle case cinematografiche (quella di dicembre) eccovi quella dello scorso mese che sembra affermare il principio di "vinca il peggiore". Ai primi due posti due tra le cose più orrende prodotte nell'annata: il catastrofico infantil-hollywoodiano 2012 e la saga giovanil-vampiresca di Twilight la cui seconda puntata è intitolata New Moon (ma la luna non era associata ai lupi mannari?).
25 dicembre 2009
Playlist di Natale
Merry Christmas. Joyeux Noel. Feliz Navidad. Fröhliche Weihnachten. E ve lo diciamo anche in esperanto: Gajan Kristnaskon. Insomma Buon Natale. E come da migliore tradizione di questo blog, non possiamo che dirvelo in musica.
Eccovi quindi una playlist con la nostra Top Ten dei migliori brani natalizi. No, non quelli più famosi, ma quelli che ci piacciono di più, cercando di evitare le cose più stucchevoli (come "Jingle Bells", ad esempio). Ed anche per quei brani che abbiamo dovuto includere "altrimenti non è natale", abbiamo scelto delle escuzioni meno ovvie.
Eccovi quindi una playlist con la nostra Top Ten dei migliori brani natalizi. No, non quelli più famosi, ma quelli che ci piacciono di più, cercando di evitare le cose più stucchevoli (come "Jingle Bells", ad esempio). Ed anche per quei brani che abbiamo dovuto includere "altrimenti non è natale", abbiamo scelto delle escuzioni meno ovvie.
24 dicembre 2009
In radio, il 50% alla musica italiana
Lei è nota come Mestizia Moratti, ma non sono veri nè il nome nè il cognome. Il primo è in realtà Letizia. Il secondo sarebbe Brichetto Arnaboldi ma, avendo sposato il rampollo Gianmarco della dinastia Moratti, ne ha preso bellamente il famoso cognome. Fatto sta che è una delle più potenti donne italiane, essendo stata amministratore delegato di News Corp Europe (la corporation di Murdoch, per intenderci), presidente della RAI, ministressa dell'Istruzione ed attualmente sindachessa di Milano. Cosa c'entra tutto questo con il titolo del post? Beh, è lei l'autrice di una proposta certamente interessante: almeno la metà delle canzoni trasmesse dalle radio dovrà essere italiana.
22 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.50 (da 16 a 22 dicembre)
A larghissima maggioranza, una delle tante Carlucci, quella che fa la parlamentare (sic!) si aggiudica il Pirl della settimana scorsa per la sua proposta di togliere l'anonimato da Facebook (ignorando che il 90% degli utenti di tale social network già si firma con nome e cognome nel suo profilo).
21 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.50 del 20 Dicembre
Anche questa settimana, classifica piuttosto movimentata. In controtendenza rispetto alla produzione discografica, un altro brano italiano è ai vertici del nostro gradimento. Si tratta dell'ottima Se lascio perdo dei misconosciuti Serpenti che, naturalmente, non vi capiterà di sentire da molte parti (ma per fortuna c'è la nostra "Hit Parade che non c'è"...).
20 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.50 del 19 Dicembre
Se la scalata alla vetta di "Poker Face" era durata 21 settimane, stavolta è bastato un mese perchè Bad Romance raggiungese il primo posto della nostra classifica: segno della popolarità ormai universale che ha investito la 23enne newyorkese di origini italiane (siculo-venete per la precisione...) e che ormai pare destinata a raccogliere lo scettro di Madonna quale regina del dance-pop internazionale e vera e propria icona generazionale.
16 dicembre 2009
La Cina è vicina
Secondo me quel souvenir scagliato domenica scorsa sarà il solito Made in China, come la quasi totalità dei souvenir italiani. Già. Qual è la distanza tra Piazza Tienanmen e Piazza Duomo?
Già. Siete pronti alla svolta cinese di internet?
15 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.49 (da 9 a 15 dicembre)
Il diversamente intelligente Maurizio Gasparri si aggiudica il Pirl della scorsa settimana per le sue ardite teorie sul concepimento. Buon secondo l'attuale segretario del PD per le sue idee a proposito del No B-Day.
14 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.49 del 13 Dicembre
Classifica piuttosto rinnovata questa settimana, con ben 8 nuovi ingressi, ed il podio completamente rivoluzionato, ad iniziare dalla N.1 che è appannaggio del bel pezzo di Noemi, I sentimenti, cover da una misconosciuta canzone dell'altrettanto misconosciuto Max De Angelis.
13 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.49 del 12 Dicembre
La coppia di testa rimane quella: Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano Sangiorgi resta al primo posto per la terza settimana consecutiva, sempre seguita da Gianna Nannini e Giorgia in Salvami.
11 dicembre 2009
L'imperatore Tiberio di Silvestri
Si rifletteva qualche post fa su coraggio e paura dei nostri artisti. Beh, quasi a smentirci, qualcosa si sta muovendo. Per esempio, c'è questa cosa di Daniele Silvestri:
09 dicembre 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Ottobre
Ancora una volta con un po' di ritardo, pubblichiamo la classifica dei maggiori incassi cinematografici di Ottobre, naturalmente riferiti al mercato italiano. Ed ancora una volta in vetta al box-office spicca un film di animazione, Up, prodotto dalla solita Pixar e distribuito dalla solita Disney. Tutti ne dicono meraviglie.
08 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.48 (da 1 a 8 dicembre)
E' la prima volta che accade: a parte il Romani sottosegretario alle Comunicazioni, tutti gli altri nominati della scorsa settimana sono praticamente a pari "merito": dal premier al brunetta, dall'autoterrorista guzzardi all'intero senato.
07 dicembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.48 del 5 Dicembre
Seconda settimana in testa per Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano Sangiorgi, seguita ora da un altro duetto, quello che coinvolge Gianna Nannini e Giorgia in Salvami.
06 dicembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.48 del 6 Dicembre
Per questa settimana invertiamo l'ordine tra la hit parade che c'è (la Top 100 Brani) con quella che non c'è (la classifica dei brani che ci piacerebbe fossero nella Top 100 Brani).
Mentre il resto di questa chart è abbastanza movimentata, con 6 nuovi ingressi, al vertice restano inamovibili, per la terza settiamna, i Major Lazer con l'eccellente Keep It Goin' Louder.
Mentre il resto di questa chart è abbastanza movimentata, con 6 nuovi ingressi, al vertice restano inamovibili, per la terza settiamna, i Major Lazer con l'eccellente Keep It Goin' Louder.
04 dicembre 2009
Il meglio del Terzo Millennio: -18
Intanto un grosso grazie ai tanti che hanno aderito all'iniziativa di selezionare i migliori brani di questo primo decennio del Terzo Millennio. Restano ancora 18 giorni a disposizione e, se ne avete voglia, potete ancora aderire alla cosa. E siccome fare un po' di "campagna elettorale" rientra nelle regole, ecco che faccio anche la mia...
01 dicembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.47 (dal 24 al 30 novembre)
Il ministro (ministro!) per l'Attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi, sbaraglia la concorrenza e si aggiudica la palma del Pirl della scorsa settimana per la sua proposta di abolire la pausa pranzo.
30 novembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n. 47 del 29 Novembre
Apriamo con una notizia positiva: questa settimana ben tre brani segnalati in questa "Hit Parade che non c'è" sono entrati nella "Hit Parade" effettiva. E due di questi erano ai primi due posti del vostro gradimento, come risulta dalle vostre votazioni. Si tratta di "Inneres Auge" di Franco Battiato e "Meet Me the Halfway" dei Black Eyed Peas che, insieme a "Ho imparato a sognare" di Fiorella Mannoia, entrano trionfalmente nella nostra Top 100.
29 novembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.47 del 28 Novembre
Dopo qualche incertezza, Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano Sangiorgi conquista finalmente (come previsto) il primo posto della classifica, con un certo vantaggio sui precedenti numeri 1 Bodies di Robbie Williams e I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas. Nel contempo, si rafforza la candidatura a futura "canzone regina" per Salvami, un altro duetto realizzato da voci illustri, quelle di Gianna Nannini e Giorgia, che avanzano al quarto posto.
28 novembre 2009
Ancora sulla rockstar dell'anno
Ebbene sì, pare che abbia personalmente preso un abbaglio: nel post precedente ce la prendevamo con l'edizione italiana di Rolling Stones per aver aderito allo sport nazionale di andare in soccorso del vincitore, eleggendo Berlusconi quale rockstar dell'anno.
26 novembre 2009
Rockstar dell'anno
No, davvero. Quello che vedete qui a sinistra non è un fotomontaggio. E' proprio la copertina della rivista musicale Rolling Stones di dicembre. E quella cosa ghignante che compare in primo piano è proprio lui, la tessera P2 n. 1816, alias On. Silvio Berlusconi. E che ci fa su una rivista rock? Beh, non ci credereste: la rivista l'ha eletto Rockstar dell'anno. Davvero, non si tratta di uno scherzo. L'hanno proprio scelto come rockstar dell'anno. Motivo addotto con la massima serietà: sa stare sulla scena, ha grande vitalità.
24 novembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.46 (dal 17 al 23 novembre)
Lotta tra titani per la conquista del Pirl della scorsa settimana tra Niccolò Ghedini per il suo "processo breve" e la rediviva Margherita Boniver per la sua proposta di reintroduzione dell'immunità parlamentare.
23 novembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.46 del 22 Novembre
Il duo di dj che ha dato vita al progetto Major Lazer svetta in testa alla nostra classifica dei brani che vorremmo vedere in classifica ma che (ancora) non ci sono. Questa volta segnalimao una coppia di brani, entrambi di ottima fattura: la già nota Keep It Goin' Louder cui si aggiunge Mary Jane.
22 novembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.46 del 21 Novembre
Continua ad essere imprevedibile l'alternarsi di canzoni al numero 1, in assenza di un brano-leader abbastanza forte: ora tocca a Bodies di Robbie Williams -sospinto dalle vendite dell'album REALITY KILLED THE VIDEO STAR e dalle radio- riconquistare lo scettro, pur se al fotofinish sui Black Eyed Peas di I Gotta Feeling.
21 novembre 2009
Classifica delle truffe allo Stato
Recentemente è stata pubblicata una relazione al Parlamento effettuata dal Servizio Anticorruzione e Trasparenza che contiene una mappatura dei reati commessi contro lo Stato: corruzione, concussione, truffa, abuso d'ufficio e indebita percezione. Insomma, non ci facciamo mancare niente.
Prendiamo le truffe, ad esempio. La regione che svetta nella classifica è la Sicilia che, si sa, è in mano ai mafiosi ed al PDL (per coloro che riescono a vedere la differenza). Ma non indovinereste mai qual è la regione al secondo posto. Beh, ve lo diciamo noi: il Veneto, quello cattolicissimo, quello attaccato ai valori cristiani, sì quella regione in mano alla Lega, quella che sbraita contro Roma ladrona. Sì, quelli che votano Lega, che vuole i crocifissi in tutte le scuole del regno (ed anche nei bar), che vuole i forni crematori e che, come dicevamo ieri, se la padre con il gruppo rock Il Teatro degli Orrori per aver osato reinterpretare il Padre Nostro. Sì, il Veneto. Vabbe', vediamo la classifica completa.
Prendiamo le truffe, ad esempio. La regione che svetta nella classifica è la Sicilia che, si sa, è in mano ai mafiosi ed al PDL (per coloro che riescono a vedere la differenza). Ma non indovinereste mai qual è la regione al secondo posto. Beh, ve lo diciamo noi: il Veneto, quello cattolicissimo, quello attaccato ai valori cristiani, sì quella regione in mano alla Lega, quella che sbraita contro Roma ladrona. Sì, quelli che votano Lega, che vuole i crocifissi in tutte le scuole del regno (ed anche nei bar), che vuole i forni crematori e che, come dicevamo ieri, se la padre con il gruppo rock Il Teatro degli Orrori per aver osato reinterpretare il Padre Nostro. Sì, il Veneto. Vabbe', vediamo la classifica completa.
20 novembre 2009
Ma liberaci dal male
Beh, intanto tramite il video qui sopra potete iniziare a sentire questa interessante versione di quella che, a sommesso parere di chi scrive, è forse la più bella preghiera della tradizione cattolica: Padre Nostro. E' dovuta ad uno dei più interessanti progetti musicali degli ultimi tempi, Il Teatro degli Orrori: rock duro, politico e colto.
18 novembre 2009
Terzo Millennio: The Best Of
Allora, voi noi ci state pensando, ma prima o poi qualcuno deve pur ricordarvi che tra qualche settimana sta per chiudersi questo primo, terrificante, decennio del nuovo millennio. Decennio sotto l'insegna del fattore B, due jatture chiamate Bush in inglese e Berlusconi in italiano (e Bossi in dialetto), che ha visto sgretolarsi il welfare faticosamente conquistato nei decenni precedenti, che ha visto polverizzarsi il nostro potere d'acquisto, che ha visto il nascere di razzismi striscianti. Insomma, una merda di decennio. Ed in musica? C'è che spergiura che è andato addirittura peggio e che la "vera" musica è scomparsa da tempo. Beh, noi non la pensiamo così e ne vogliamo dare evidenza.
17 novembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.45 (dal 7 al 15 novembre)
Il Tribunale di Firenze vince di misura l'epica tenzone contro Giovanardi e La Russa per l'aggiudicazione del Pirl della scorsa settimana.
16 novembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.45 del 15 Novembre
Un eccellente trittico si divide il podio questa settimana: le veterane I Won't Kneel dei Groove Armada e Islands degli XX, accompagnati dall'invettiva Inneres Auge di Franco Battiato, puntualmente boicottata dalla pavide radio nostrane (l'altra faccia dello sfacelo della musica italiana). Brani che, per inciso, sono anche quelli che avete mostrato di gradire maggiormente (insieme alla eccellente This Must Be It dei Royksopp).
15 novembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.45 del 14 Novembre
Nona settimana in testa per I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas: per trovare un "numero 1" così longevo bisogna tornare all'estate 2008 e alle 12 settimane in vetta di "Non ti scordar mai di me" di Giusy Ferreri.
13 novembre 2009
Coraggio e paura
In questi giorni la band britannica Massive Attack è impegnata in un tour italiano (PalaSharp di Milano e Zoppas Arena di Conegliano). E come hanno deciso di aprire i loro concerti? Con una proiezione delle notizie sull'attualità italiana. Prima tra tutte, la vergognosa morte in carcere di Stefano Cucchi, pestato a sangue dalle forze dell'ordine. Queste sono alcune delle cose che gli spettatori hanno potuto leggere mentre scorrevano sullo schermo del palco.
10 novembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.44 dell'8 Novembre
Per la terza settimana consecutiva, l'elegante pop dei Groove Armada, I Won't Kneel, è in testa al gradimento delo nostro team, cosa forse mai successa. Così come mai è successo che oltre una ventina di brani che sono attualmente nella Top 100 dei maggiori successi, sono prima passate da questa hit parade che non c'è. Ovviamente, non vogliamo asserire di aver contribuito all'ingresso in classifica di tali brani, però siamo contenti che brani che a noi piacciono siano poi entrati in classifica. Ok? Veniamo alla lista di questa settimana che contiene due mini-novità.
09 novembre 2009
Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Settembre
Sì, sì, siamo in ritardo con la pubblicazione di questa classifica mensile ma proprio non ce l'abbiamo fatta a pubblicarla prima. Va be', vediamo di recuperare e di pubblicare velocemente anche quella di Ottobre. Intanto annotiamo che il film trionfatore di settembre è ancora una volta L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri, che si candida ad essere il maggior successo della annata appena iniziata.
08 novembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.44 del 7 Novembre
Continua a ballare il primo posto della nostra classifica, che ora torna per l'ennesima volta, imprevedibilmente, a I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, che con 8 settimane al primo posto è ora il brano di maggior successo in assoluto del 2009.
07 novembre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.44 (dal 31 ottobre al 6 novembre)
L'ex governatore del Lazio, Piero Marrazzo, si aggiudica, abbastanza ovviamente, il Pirl della scorsa settimana, seguito a ruota dalla solita tessera P2 n. 1816 e dall'ineffabile La Russa, a fotografare uno sfacelo politico e morale bipartizan, divenuto ormai la cifra stilistica della classe dirigente italiota.
Sursum corda: ecco le nomination per questa settimana.
Sursum corda: ecco le nomination per questa settimana.
06 novembre 2009
Italie
Nelle ultime ore sul web va di moda confrontare gli accessi al proprio sito con quelli del portale italia.it, realizzato dal precedente governo Berlusconi per promuovere l'immagine dell'Italia all'estero e sviluppare il turismo. Beh, è un giochino troppo divertente e non potevo esimermi dalla cosa. Il grafico su riportato mostra il confronto tra il mega progetto berlusconiano del portale italia.it (in rosso) ed il nostro sito amatoriale hitparadeitalia.it (in blu)...
04 novembre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.43 dell'1 Novembre
Grazie ad un gradimento "ecumenico" all'interno del nostro team, I Won't Kneel del duo britannico Groove Armada mantiene saldamente la prima posizione di questa classifica che non c'è, se non nei nostri desideri. Scritto e prodotto da Andy Cato e Tom Finley, si avvale della voce scintillante di SaintSaviour, descritta come un incrocio tra Kate Bush e Anthony and the Johnsons. Sarebbe un delitto se questo pezzo non entrasse nella nostra Top 100 ufficiale.
03 novembre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.43 del 31 Ottobre
Quasi a sorpresa, il nuovo numero 1 della nostra Top 100 è Bodies di Robbie Williams, che approfitta del calo contemporaneo dei due "litiganti" per il podio, cioè L'amore si odia di Noemi e Fiorella Mannoia e I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, che retrocede al numero 3.
31 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.43 (dal 24 al 30 ottobre)
Il carneade sindaco di Montalto di Castro stravince la competizione della scorsa settimana e si aggiudica il PIRL per aver pagato le spese legali agli autori dello stupro di una sedicenne. Per la verità anche questa settimana ne ha combinata un'altra asserendo che dalle sue parti le uniche bestie sono i rumeni. Magari anche qualche sindaco. Passiamo alle nomination della settimana.
30 ottobre 2009
Google: Juke Box Universale
Mentre sta implementando la Biblioteca Universale con l'ambizioso progetto di Google Libri, la GrandeG ne ha pensata un'altra: un servizio di ricerca musicale, che permetterà a milioni di utenti di trovare milioni di canzoni, con la possibilità di ascoltarle gratuitamente e poi di comprarle attraverso alcuni dei negozi online.
28 ottobre 2009
Il caso Marrazzo
27 ottobre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.42 del 25 Ottobre
Dopo una settimana relativamente “letargica” i nostri “consigli per gli acquisti” riacquistano la consueta frenesia, con ben 7 nuovi ingressi e un rientro. A capeggiare i quali, arriva direttamente in vetta I Won’t Kneel, la nuova dei Groove Armada. Il duo elettronico formato da Andy Cato e Tom Findlay, emerso dalla scena big beat di fine anni ’90 (quella di Chemical Brothers e Fatboy Slim), ci propone un altro brillante elettropop, quasi la versione rilassata di un loro hit precedente, “Song 4 Mutya”, uno dei pezzi più ben accolti del 2007. Stavolta affidato alla voce di Saint Saviour, il brano anticipa l’album BLACK LIGHT, il loro sesto (senza contare remix e raccolte), previsto per l’inizio del 2010. In giro c’è pure un altro pezzo che anticipa l’album, offerto fino al 18 settembre come download gratuito, la frenetica “Warsaw”, con Nick Littlemore degli Empire Of the Sun come cantante.
26 ottobre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.42 del 24 Ottobre
Si chiude al fotofinish anche la nuova corsa per il numero 1, ma stavolta prevale nuovamente I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas, che dunque porta a sette il numero di settimane trascorse al primo posto della nostra classifica, eguagliando così il record del 2009 che era stato stabilito dalla meteora-Arisa con "Sincerità". Retrocede al numero 2 L'amore si odia di Noemi con Fiorella Mannoia mentre balza improvvisamente al terzo posto, dopo aver un po' esitato, Bodies di Robbie Williams.
24 ottobre 2009
Pirl Parade 2009/ Settimana n.42 (dal 17 al 23 ottobre)
Giornalisti uber alles nella Pirl Parade della settimana scorsa, con un inaspettato trionfo del grande vecchio Scalfari che surclassa la giovane promessa Brachino. Comunque un po' di sospetto che il voto sia più al personaggio in sè che hai meriti della specifica citazione. Se così non fosse, inizio a nutrire un minimo di speranze in questo paese :-)
Va be', passiamo alle nomination di questa settimana.
Va be', passiamo alle nomination di questa settimana.
23 ottobre 2009
Tvemonteide
"Cevtamente se dovessi dive se è meglio il posto di lavovo fisso o il posto di lavovo mobile dico che è meglio il posto fisso. Io non cvedo che la mobilità sia di pev sè un valove pev una stvuttuva come la nostva".
Sono le stvabilianti pavole pvonunciate da Giulio Tvemonti: un commevcialista scambiato pev un economista (e poi addivittuva pev ministvo).
Sono le stvabilianti pavole pvonunciate da Giulio Tvemonti: un commevcialista scambiato pev un economista (e poi addivittuva pev ministvo).
21 ottobre 2009
LaCazzifica 2009/10/17 - Un periodo pieno di sorprese?
Intanto un grosso grazie a tutti i partecipanti al concorso di idee per trovare un titolo meno becero di questa rubrichetta. Ci sono state diverse proposte interessanti e ci siamo andati molto vicino ma vorrei fare ancora qualche tentativo prima di cambiarlo. Giusto per condividere perchè non sono ancora convinto, vi sintetizzo i requisiti. Il titolo deve essere ovviamente breve. Deve immediatatamente richiamare la classifica dei dischi e/o dei brani. Deve far capire che si sta cazzeggiando. Sarebbe perfetto se rimanda al fatto che vogliamo prendere la classifica a pretesto per parlare di quello che sta succedendo in Italia, se non nel mondo occidentale. "Chart & Chaltroni" o "Chaltritalia" o simili sono forse quelli che ci vanno più vicino, però non necessariamente gli spunti della classifica possono rimandandare a cialtroni (anche se spesso, sì). "E' l'HITalia che va", sarebbe molto buono però non richiama immediatamente la classifica musicale. Di SHIT Parade è stato già fatto notare che lo usiamo già per altro, così come PIRL Parade. Insomma, ci siamo vicini ma non abbiamo ancora fatto centro. Va be', passiamo ad esaminare cosa ci offrono le classifiche questa settimana.
20 ottobre 2009
Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.41 del 18 Ottobre
Al contrario della classifica “ufficiale” (per altro piuttosto ricca di brani segnalati in questa rubrichetta), che è entrata nella frenesia da “cambio di stagione”, la “hit parade che non c’è” si presenta relativamente tranquilla. Ma non troppo, non temete. Al vertice sono confermati i Miike Snow con Animal e Black And Blue. Se il primo pezzo risale addirittura ai primi mesi del 2009, il secondo, anch’esso estratto dall’album di debutto della band svedese, esce come singolo in UK proprio questa settimana. Noi, per non sbagliare, ve li segnaliamo entrambi, vista la qualità. Vuoi mai che riescano ad entrare nella Top 100?
18 ottobre 2009
Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.41 del 17 Ottobre
Parafrasando l'ultimo Samuele Bersani, quella di questa settimana è una classifica piena di sorprese: dopo aver perso una posizione sette giorni fa, sale in vetta una bella canzone come L'amore si odia, interpretata da Noemi e una rivitalizzata Fiorella Mannoia: incredibile ma vero, anche per quest'ultima è il primo "numero 1" della carriera...
Iscriviti a:
Post (Atom)