Captain Beefheart si posiziona nella storia del rock come un John Cage si posiziona nella storia della musica classica, o come un Jackson Pollock si posiziona nella storia delle arti visive, o come un Ornette Coleman si posiziona nella storia del jazz.
La sua opera si può apprezzare esclusivamente considerandola a livello linguistico, ed è quasi riservata agli "addetti ai lavori". Tant'è che Captain Beefheart viene riconosciuto come uno degli artisti che maggiormente hanno influenzato i musicisti dei decenni successivi, sopratutto i musicisti dell'area punk e new wave, Clash e Devo per citarne un paio. Ma anche artisti contemporanei quali Tom Waits o PJ Harvey.
Se non sapete chi sia stato Captain Beefheart difficilmente ne apprezzerete le varie opere. E non è un artista che folgora al primo ascolto. Anzi, il suo valore è quasi meta-musicale, nel senso che lo si apprezza sopratutto per i suoi contributi all'evoluzione del linguaggio musicale.
Ciononostante vi proponiamo l'ascolto totale del suo album-icona in modo che possiate farvene un'idea autonomamente. Questo è il player che contiene tutte le 28 tracce di TROUT MASK REPLICA, facilmente reperibili su YouTube, a dimostrazione della venerazione e popolarità che questo disco mantiene a distanza di 41 anni dalla sua pubblicazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.