Due brani segnalati in questa classifica un po' così sono approdati alla classifica vera: il primo era sin troppo facile, "In punta di piedi" della x-factoriana Nathalie (cui avete tribuato un vero e proprio plebiscito con le vostre preferenze), mentre l'altro era un po' meno ovvio: "Somebody To Love Me" di Mark Ronson che si fa accompagnare dal redivivo Boy George.
Tante (ben 8) le novità di questa settimana. Oltre a Paolo Conte, sul podio esordisce anche la spettacolare All Of The Lights da MY BEAUTIFUL DARK TWISTED FANTASY, l'ultimo album di Kanye West: nella sua versione integrale, il brano ospita non solo la voce di Rihanna, ma anche -tra gli altri- Alicia Keys, Elton John (ovviamente al pianoforte), Fergie, John Legend, Kid Cudi, ed Elly Jackson, metà femminile dei La Roux. Disegnato per le classifiche, ma con grande classe: daremmo quasi per scontato il suo ingresso nella classifica che c'è.
Al 4° posto, non potevamo resistere all'inedito di Samuel Beam (in arte Iron & Wine) in attesa del nuovo album KISS EACH OTHER CLEAN: Walking Far From Home ha un discreto potenziale radiofonico e qualche eco anni '70 che potrebbero guadagnare nuovi fans alla causa "roots" dell'artista originario della South Carolina.
A seguire, il nuovo singolo dei Gorillaz: si tratta di un inedito non contenuto nella precedente versione dell'album PLASTIC BEACH (il meno fortunato, immeritatamente, della loro discografia). Doncamatic è stata scritta da Damon Albarn insieme a Daley, giovane artista di Manchester che la interpreta anche vocalmente e, appena uscita, è già nei Top 40 britannici. Ed anche su questo scommettiamo di vederlo in classifica anche da noi.
All'8° posto, nuovo estratto dal secondo album (omonimo) del duo canadese Crystal Castles: stavolta a cantare non c'è la provocatoria Alice Glass ma Robert Smith, voce storica dei Cure. Not In Love è una cover che valorizza il misconosciuto brano inciso nel 1983 dai Platinum Blonde, oscura band new wave (anch'essa canadese) il cui successo praticamente non varcò mai i confini patri.
C'è poco da fare, SWIM di Caribou è uno degli album più belli e suggestivi -soprattutto nel combinare linguaggio "indie-pop" e urgenza dance- usciti durante il 2010 che va a concludersi. Dopo le ottime "Odessa" e "Sun" ora ne viene estratto un terzo singolo, anch'esso di impatto non immediato ma di pari bellezza melodica, cioè Leave House. Detto questo, temiamo che sia destinato a mancare i Top 100 come i precedenti.
Seconda segnalazione dall'album DEI CANI dei bellunesi Non Voglio Che Clara. E tornano con l’atroce fotografia musicale di una generazione sconfitta da una solitudine "senza cane e senza lavoro". Dopo "Le guerre" ecco questa "La mareggiata del '66" che già nel titolo richiama ad uno dei decenni di loro riferimento, il decennio dei Tenoc, dei Paoli e degli Endrigo cui si rifanno con classe ed eleganza.
E per concludere, ancora un gruppo italiano, questa volta tra i più noti e tra quelli di più lungo corso, essendo attivi da oltre vent'anni: i Marlene Kuntz, guidata dal cantante e scrittore Cristiano Godano. Recentemente è uscito l'ottavo album della band cuneese intitolato RICOVERI VIRTUALI E SEXY SOLITUDINI. Il primo singolo scelto è Paolo Anima Salva che ha un ritornello piuttosto radiofonico, a dispetto del testo piuttosto "grave".
Alla prossima.
Classifica precedente: Settimana n.47 del 1 Dicembre
Nessun commento:
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.