16 dicembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.49 del 15 Dicembre

Gli (eccellenti) sperimentalismi elettronici dei Crystal Castles (accompagnati da Robert Smith, vocalist dei Cure) conquistano il N.1 della nostra "lista dei desideri" con Not In Love, riuscitissima cover di un brano anni '80 dei Platinum Blonde. Completano il podio la celebrata All of the Lights del rapper Kanye West e l'ultimo singolo dei Gorillaz, Doncamatic. Questa la Top 20 completa.




Quattro le nuove entrate di questa settimana. La prima è una bella ballata di Sara Schiralli, nome italianissimo per una oriunda londinese che ha pubblicato il suo primo (e per ora unico) album, BANG BANG, in Francia. L'album risale all'anno scorso ma vogliamo ripescarlo perchè molto piacevole. Il brano scelto è Roll The Dice.

Per gli amanti di musica elettronica "pura", l'albionico Luke Abbott di Holkham Drones dall'omonimo, celebratissimo album. Per gli amanti della dance più "commerciale" la spagnola Salmah con la leggera leggera Ya es la hora.

E per gli amanti del cantautorato italiano, Precario è il mondo di Daniele Silvestri (un grande) che riesce ad essere sempre sul pezzo qualunque cosa faccia (a proposito, vi segnalo il suo ottimo sito organizzato e gestito in prima persona da blogger). Scritta esplicitamente per la trasmissione-cult "Vieni via con me" di Fazio-Saviano, è stata registrata e mixata durante un viaggio in treno, realizzando una piccola impresa ai limiti dell'impossibile. "Precario è il mondo, e fin qui è normale/ ma sembra ancora più precario questo stivale/ che sta affondando dentro a un cumulo di porcheria/e quelli che l’hanno capito - vedi - vanno via/ e invece tu non l’hai capito tu, non l’hai capito/ e stringi i denti dietro un tavolo, dentro a un ufficio/ senza nemmeno avere il tempo di guardare fuori/ cosi’ non vedi che gia’ cambiano tutti i colori."

Alla prossima.

Classifica precedente: Settimana n.48 del 8 Dicembre

1 commento:

roberto ha detto...

è un OT: perchè non aggiornate le edizioni del festival di sanremo nel sito? arrivano al 2007... ciao