La classifica riporta nell'ordine: nome del sito (più precisamente, del dominio), il nome della società proprietaria ed il punteggio (in punti percentuali rispetto al sito più visto che è posto uguale a 100).
- google.it (Google) 100
 - libero.it (Wind Telecomunicazioni) 73
 - virgilio.it (Telecom Italia) 72
 - msn.com (Microsoft) 55
 - ebay.it (eBay) 49
 - yahoo.it (Yahoo!) 41
 - msn.it (Microsoft) 40
 - microsoft.com (Microsoft) 40
 - google.com (Google) 40
 - tiscali.it (Tiscali) 37
 - passport.com (Microsoft) 31
 - yahoo.com (Yahoo!) 29
 - supereva.com (DADA) 23
 - passport.net (Microsoft) 22
 - tuttogratis.it (Tuttogratis) 20
 - kataweb.it (Kataweb Network) 19
 - corriere.it (RCS MediaGroup) 17
 - repubblica.it (Kataweb Network) 17
 - rai.it (Rai) 17
 - paginebianche.it (Seat Pagine Gialle) 16
 
Molto gettonati anche i siti di società di telecomunicazioni: Wind (libero.it), Telecom (virgilio.it), Tiscali (tiscali.it) e Seat Pagine Gialle (paginebianche.it). Anche i siti della stampa mainstream si difendono piuttosto bene anche su web, in particolare l'eterna accoppiata corriere.it e repubblica.it, con accessi praticamente identici (1,7 milioni di visitatori).
La società che piazza il maggior numero di siti in classifica è Microsoft con 5: oltre ai due motori di ricerca, anche il sito principale microsoft.com e le due versioni (.it e .com) di passport (che consente la gestione dei servizi di messaggistica hotmail e messenger).
Le presenze del sito di commercio elettronica ebay.it e di quello della Rai sono abbastanza scontate, mentre la presenza forse più sorprendente è quella di tuttogratis.it, l'unico sito della Top20 non posseduto da una grande multinazionale. Certamente è quello più vicino alla "free culture" tipica di internet.
Articolo precedente della serie: Le notizie più lette dal Blog (Dicembre)
Nessun commento:
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.