Ho smesso di comprare e leggere giornali da oltre un decennio. Ormai non sento più neanche i telegiornali nè i giornali radio. Le riviste più o meno patinate meno che mai. Provo a seguire qualche talk show, tranne desistere al primo litigio o alla prima tirata demagogica da parte dell'uno o dell'altro. Insomma, tutti i mezzi di comunicazione mainstream sono completamente inutilizzabili.
Cosa resta. Internet, naturalmente, con le sue migliaia di fonti. Ed i libri. Già, perchè per capire qualcosa della cronaca quotidiana bisogna ricorrere al caro vecchio buon libro. Ormai così poco diffuso da essere praticamente ignorato da censori e dittatorelli vari.
Ultimamente mi sono imbattuto in uno di questi strumenti preziosissimi che ti aiutano a capire come gira il mondo. Si intitola Gomorra, di Roberto Saviano, edizioni Mondadori. Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.
La prossima volta che sentirete dell'ennesimo episodio di malaffare o di corruzione, per saperne di più non andate in edicola: andate in libreria.
"Niente da capire" Compilation
Francesco De Gregori: NIENTE DA CAPIRE
Don Backy: CRONACA
Frankie Hi Nrg: LIBRI DI SANGUE
Joe Tex: BUYING A BOOK
Antonello Venditti: IN QUESTO MONDO CHE NON PUOI CAPIRE
Talking Heads: THE BOOK I READ
Pino Donaggio: CAPIRAI
Elvis Costello: EVERYDAY I WRITE THE BOOK
Francesco De Gregori: NIENTE DA CAPIRE
Don Backy: CRONACA
Frankie Hi Nrg: LIBRI DI SANGUE
Joe Tex: BUYING A BOOK
Antonello Venditti: IN QUESTO MONDO CHE NON PUOI CAPIRE
Talking Heads: THE BOOK I READ
Pino Donaggio: CAPIRAI
Elvis Costello: EVERYDAY I WRITE THE BOOK
2 commenti:
Si andate in libreria, dove potreste scoprire che un impero di siffatte proporzioni non è amministrato, come pare essere, da Don Bassolino e famigghia, ma dal buon menestrello Apicella. Berlusconi o la destra dovranno pure entrarci in questa storia no?
E dai che c'entrano...
ichwerdenicht
pardon...un impero il cui territorio*
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.