31 gennaio 2006
Traduzione: Like a Rolling Stone - Bob Dylan
Il testo che traduciamo questa settimana, Like a Rolling Stone, è certamente una delle pietre miliari dell'intera storia della musica moderna, di quelle che segnano un'era, così come l'album da cui era tratta: Highway 61 Revisited, che segnò la svolta "elettrificata" di quello che sino ad allora era stato un cantante folk acustico. Era il 15 giugno 1965 quando fu registrata per la prima volta, con l'ausilio di Mike Bloomfield alla chitarra elettrica e Al Kooper all'organo, e nel luglio dello stesso anno la eseguì al festival di Newport, suscitando naturalmente lo sconcerto nel pubblico che gridò al tradimento. Da allora è sempre stata in testa a tutte le "Top List" di gradimento della storia del rock.
30 gennaio 2006
Per la Costituzione
Il 6 febbraio prossimo scade il termine per la raccolta delle 500.000 firme necessarie per l'effettuazione del referendum abrogativo delle modifiche alla Costituzione disegnata da una allegra combriccola di montanari.
In realtà, le condizioni per l'effettuazione del referendum abrogativo sono già state raggiunte (richiesta da parte di almeno il 20% dei parlamentari o richiesta da parte di 5 consigli regionali). Il raggiungimento del numero di firme richieste degli elettori ha valore eminentemente simbolico, ma non sarebbe male come segnale di partecipazione popolare alle sorti della legge principale della Repubblica.
In realtà, le condizioni per l'effettuazione del referendum abrogativo sono già state raggiunte (richiesta da parte di almeno il 20% dei parlamentari o richiesta da parte di 5 consigli regionali). Il raggiungimento del numero di firme richieste degli elettori ha valore eminentemente simbolico, ma non sarebbe male come segnale di partecipazione popolare alle sorti della legge principale della Repubblica.
29 gennaio 2006
Toplist: ROCK ANNI '70 (short)
Con la versione di Gianluca della Toplist Rock Anni '70 abbiamo un po' barato perchè in realtà è una Toplist molto estesa (circa 80 brani), mentre la versione "pura" della top list è fatta da 20 brani. Certo, più la lista è corta e più sono sicure esclusioni che gridano vendetta. Ma un impegno è un impegno, quindi proviamo a mettere giù la versione corta dei brani che riteniamo più significativi del rock Anni '70, mediando tra le opnioni che girano nella letteratura specializzata ed i nostri gusti personali.
28 gennaio 2006
Democrazia sì, ma non troppo
Già. Ci dicono che occorre esportare la democrazia anche nel mondo arabo, con le buone o con le cattive. Ci dicono che occorre farlo sinanche con le bombe, come ci insegnano i nostri amici americani. Ci dicono che in quei paesi la popolazione non può scegliersi liberamente i propri leader. E ci dicono che da quelle parti l'unica nazione che ha la possibilità di farlo è Israele. Ok, l'altro giorno è successo che anche in Palestina, finalmente sono state indette delle libere elezioni, sotto l'occhio vigile di Israele, campione riconosciuto di democrazia.
27 gennaio 2006
Pornografia virtuale
Che questo sia stato il governo più deleterio per la nazione dai tempi del duce non era mistero per nessuno. Purtroppo è stato anche il più lungo del dopoguerra e sembra non finire mai: l'ineffabile PresDelCons ha minacciato sciagure ancora superiori se non gli allungavano la legislatura di altre due settimane. Ed avendogli noi messo in mano qualunque arma, l'ha avuta vinta. Dobbiamo quindi aspettarci altre due settimane di devastazioni. Ecco quello che è riuscito a fare negli ultimi giorni.
26 gennaio 2006
Cosa sto ascoltando: Quanto mi costa di Enzo Gragnaniello
Questa settimana ho messo sul piatto l'ultimo album di Enzo Gragnaniello: Quanto mi costa. Lui è uno dei cantautori più interessanti dell'attuale panorama musicale italiano: schivo, appassionato, rigoroso, incurante di mode più o meno passeggere, l'unico grande innovatore della attuale canzone napoletana. Beh, la prima sorpresa è che tra gli 11 brani inclusi nell'album, uno solo è in dialetto napoletano (un altro è in francese, e i restanti sono in lingua italiana).
25 gennaio 2006
La migliore barzelletta sulle bionde
Beh, questa è sicuramente la migliore barzelletta sulle bionde.
Uhmm... è anche un test sulla prontezza di riflessi...
Uhmm... è anche un test sulla prontezza di riflessi...
24 gennaio 2006
I siti più visitati in Italia: Dicembre 2005
Beh, considerando la nostra passione per le hit parade, unita a quella per internet, ci sembra ovvio prendere in considerazione anche le classifiche dei siti web maggiormente visitati dai visitatori italiani. Questa che vi presentiamo è la Top20 relativa al mese di Dicembre 2005.
23 gennaio 2006
Volo Charter: 19 gennaio 1975
Puntata speciale quella di questa settimana dei Voli Charter di Christian, dedicata non ad una singola settimana ma a fare il punto su quanto successo nell'anno precedente alla settimana presa in considerazione: quella del 19 gennaio 1975.
22 gennaio 2006
Schiavi elettronici
A tutti noi, prima o poi, è capitato di divenire isterici a causa di una frustrante chiamata a qualche tipo di call center, o di essere continuamente importunati da qualcuno che cerca di venderci per la quarantesima volta una linea ADSL. Beh, certamente il vostro atteggiamento nei confronti di quegli oscuri operatori all'altro lato della cornetta sarebbe diverso se aveste letto l'eccellente saggio di Claudio Cugusi intitolato Call Center - Gli schiavi elettronici della new economy. Il libro è un'amara testimonianza degli effetti devastanti di questo governo e delle sue leggi: questa volta è dovuto alla legge 30, la Maroni, quella sulla "flessibilità" del lavoro, nota anche, impropriamente, come legge Biagi. "Flessibilità" a senso unico che comprime la vita di chi risponde al telefono per sei, otto ore al giorno. Senza poter lasciare la postazione, costretto a confidare sulla tenuta dei propri reni, senza poter legare con i colleghi, appendice meccanica di un terminale e del sistema di telefonia: "carne da cannone a guardia di batterie di computer e telefoni sistemati dentro capannoni di periferia delle metropoli", come vengono definiti dallo stesso autore.
21 gennaio 2006
Chi ci lascia: Wilson Pickett
In Italia era noto sopratutto per l'incipit "deboraaaaaaaah mia deboraaah" della canzone con cui Wilson Pickett aveva spopolato nel 1968 al Festival di Sanremo, in coppia con Fausto Leali, godibilissimo pezzo di rhythm & blues all'italiana dovuto alla penna dell'eclettico Paolo Conte (quando ancora non cantava i suoi pezzi). Ci ha lasciato ieri a causa di un infarto cardiaco, all'età di 64 anni.
Un altro grande cantautore, Lucio Battisti, aveva appena iniziato a cantare i suoi pezzi quando si presentò a Sanremo in coppia con Wilson Pickett nel 1969 con L'avventura. Il brano ottenne un buon successo, ma sopratutto nella versione dell'autore piuttosto che in quella di "wicked pickett", come era stato soprannominato a causa delle sue irruenti interpretazioni.
Un altro grande cantautore, Lucio Battisti, aveva appena iniziato a cantare i suoi pezzi quando si presentò a Sanremo in coppia con Wilson Pickett nel 1969 con L'avventura. Il brano ottenne un buon successo, ma sopratutto nella versione dell'autore piuttosto che in quella di "wicked pickett", come era stato soprannominato a causa delle sue irruenti interpretazioni.
20 gennaio 2006
Il Centro Cattolico Cinematografico
Il Centro Cattolico Cinematografico è sorto per dare indicazioni ai cristiani sui film usciti nelle sale riportando, per ogni film, una valutazione pastorale. E sin qui niente da ridire: è giusto e corretto che, per i credenti e per i fedeli, scegliere di seguire le indicazioni dei "ministri del culto". Ma se si va ad analizzare il giudizio dato da tale istituto sui vari film, si resta esterrefatti dalle scelte effettuate, che ben poco hanno di "pastorale" e molto di censura politica ed ideologica vera e propria, tant'è che è stato un invadente centro di potere sino a tutti gli Anni '70. Ad esempio...
19 gennaio 2006
Diritto d'autore e Sinistra: Reloaded
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Come mi ha fatto notare Maurizio Zammataro, prodigioso assistente del senatore Fiorello Cortiana dei Verdi, sono stato un po' frettoloso nel giudicare la bozza di Programma dell'Unione nel mio post di ieri (Il diritto d'autore secondo la Sinistra). Alla fine è stato un errore provvidenziale perchè ci ha permesso di capire come stanno effettivamente le cose.
18 gennaio 2006
Il diritto d'autore visto da Sinistra
Update: questo post è ormai superato dopo l'intervento di Maurizio Zammataro che potete leggere nei commenti. La rettifica è contenuta nell'articolo: "Diritto d'autore e Sinistra: Reloaded". Lo manteniamo come testimonianza della discussione effettuata.
17 gennaio 2006
Traduzione: Light My Fire - The Doors
Non so voi, ma per anni il mio inglese è stato pessimo, e credo lo sia tuttora. E' successo così che il piacere di ascoltare un brano americano o inglese è stato praticamente dimezzato. O meglio, di un brano non italiano ho solo gustato la componente musicale, includendo tra questa anche la voce dell'interprete, come se fosse un ulteriore strumento musicale: quello che veniva detto restava per lo più un mistero, a meno che l'importanza del testo era così palese che ci si documentava andando a leggersi il testo sulla copertina del disco o su riviste specializzate. Bene, questa lunga premessa per introdurre una nuova serie di articoli di questo blog dedicati a capire finalmente cosa ca**o diceva quella canzone che abbiamo sentito centinaia di volte ma per cui non abbiamo mai avuto il modo o la volontà di procurarci il testo scritto e di tradurlo.
16 gennaio 2006
Il mondo istante per istante
Mi sono imbattuto in uno splendido ed utilissimo sito costituito da un'unica pagina: www.worldometers.info. Cosa fa di così utile quest'unica pagina? Semplicemente visualizza dei contatori in tempo reale di alcuni parametri demografici a livello mondiale.
15 gennaio 2006
La classifca delle tasse più odiate
A fine anno compaiono le classifiche le più varie e curiose. Tra le tante, abbiamo scelto una su un argomento sicuramente impopolare: le tasse. Certo, a nessuno piace pagarle però, almeno a giudicare dall'indagine eseguita dalla associazione Contribuenti.it sembra di capire che vi sono delle tasse che si pagano meno volentieri di altre. Vediamole.
14 gennaio 2006
Il club degli avidi: Metallica
I Metallica sicuramente resteranno imperituramente nella storia della musica, ma dubitiamo per meriti artistici, bensì per essere stati i primi a denunciare i propri fan, inaugurando quella guerra tra produttori di musica e fruitori che tuttora è in atto.
13 gennaio 2006
Ah, che idea stupefacente, non si trova un precedente
Il senatore della Margherita Nando Della Chiesa ci è sempre stato simpatico in quanto riesce ad essere "leggero" anche con argomenti pesantissimi come quelli politici: da una sua rubrica sul settimanale Avvenimenti fatta parafrasando il mondo del pallone alle sue sardoniche imitazioni, dalla sua organizzazione del Festival della Musica di Mantova in contrapposizione a quello di Sanremo, alla trovata di ieri in Parlamento dove, per opporsi alla ennesima legge nefanda di questo governo allucinante, ha fatto il suo intervento parlamentare in rima baciata. Ecco il testo dello spassoso componimento.
12 gennaio 2006
Le pagine più lette dal blog: Dicembre
Un titolo abbastanza forte (Consumatori coglioni) ha monopolizzato l'attenzione dei visitatori di questo blog a Dicembre, ed è divenuto l'articolo più letto in assoluto: lo so, il titolo era piuttosto provocatorio, ma è servito a far conoscere maggiormente le nefandezze di DRM che i produttori di hardware stanno perpetrando a danno dei propri clienti.
11 gennaio 2006
Cosa sto ascoltando: Faber Amico Fragile - Tributo a Fabrizio De Andrè
Ultimamente ho fatto un lungo viaggio in auto ed ho dimenticato di rinnovare il set di "cd da viaggio". Tra quelli disponibili in auto ho rispolverato ed ascoltato "ad libitum" il doppio cd registrato dal vivo a Genova il 12 marzo 2000 al teatro Carlo Felice, intitolato Faber Amico Fragile, forse il più bel tributo alla memoria del più grande cantautore italiano.
10 gennaio 2006
I pirati si organizzano e si fanno partito
Già, la "guerra" in atto tra consumatori e produttori di contenuti (case discografiche e cinematografiche in primis) si arricchisce di un ulteriore tassello (dopo la nascita della Carta dei diritti del consumatore): in Svezia nasce il Partito dei Pirati (Piratpartiet), con tanto di sito annesso, che potete visitare se conoscete lo svedese.
09 gennaio 2006
Berlusconi è una creatura della Sinistra
Non è una novità che Berlusconi è stato creato come imprenditore da Craxi che gli ha regalato la copertura televisiva nazionale e la legge Mammì. Ma non è a questo che ci riferiamo, anche perchè occorrerebbe considerare di sinistra un partito come quello socialista diretto da Craxi.
08 gennaio 2006
Le parole più gettonate: Novembre 2005
Google è sempre più lento e distratto nel pubblicare i dati italiani sulle parole maggiormente ricercate tramite il suo motore di ricerca. Con due mesi di ritardo è riuscita a pubblicare la classifica del mese di Novembre: qui sotto riepiloghiamo le parole maggiormente ricercate negli ultimi mesi.
Volo Charter: 25 dicembre 1986
Questo l'elenco dei temi trattati da Christian e David nella loro tradizionale scorribanda su classifiche e trasmissioni TV dei decenni passati. Questa volta è di scena una settimana di 19 anni fa, quella del 25 dicembre 1986:
07 gennaio 2006
Hit Parade di HitParadeItalia: le monografie
Questo mese prendiamo in esame le monografie più visitate sul sito hitparadeitalia.it. Questa è la Top20, seguita da un veloce commento.
06 gennaio 2006
Classifica Film: Stagione 1963/64
Una Top20 decisamente eccellente e ricca di spunti interessanti quella della stagione cinematografica da Agosto 1963 a Luglio 1964. Intanto c'è il campione d'incassi dell'annata, quel Cleopatra interpretato da Liz Taylor, che risulta tuttavia il più colossale (anche in onore al genere...) fiasco della storia del cinema: la Fox finì quasi sul lastrico, rimettendoci 50 milioni di dollari dell'epoca. E ciò, fortunatamente, contribuì non poco al tramonto del genere "kolossal storico". Al 2° posto una delle icone della commedia all'italiana, per opera sopratutto del mitico spogiarello della Loren sulle note di Abat-jour: il film è mediocre, ma resta uno dei più rappresentativi del genere. Ma quasi tutti i film in classifica hanno qualche motivo di interesse ed occupano un qualche posto nella storia del cinema: dal secondo episodio della saga di 007, ad uno stereotipo del cinema colonialista quale Lawrence d'Arabia.
Tra i film di assoluta eccellenza troviamo: Irma la dolce, irresistibile commedia del maestro Billy Wilder, con una eccezionale performance della coppia Shirley McLaine-Jack Lemmon; I mostri, sarcastica galleria di personaggi italioti negativi dell'italietta anni '60, ed il capostitite della serie La pantera rosa: nel primo episodio l'ispettore Closeau non era neanche il personaggio principale ma Peter Sellers riuscì a imporre il suo personaggio e a diventare il protagonista dei sequel. Da segnalare anche un film di serie Z, ma rappresentativo di certa idiozia italiana di quegli anni: I due mafiosi con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che avrebbero spopolato per il resto degli anni '60. Ma veniamo alla Top20 dell'annata.
Tra i film di assoluta eccellenza troviamo: Irma la dolce, irresistibile commedia del maestro Billy Wilder, con una eccezionale performance della coppia Shirley McLaine-Jack Lemmon; I mostri, sarcastica galleria di personaggi italioti negativi dell'italietta anni '60, ed il capostitite della serie La pantera rosa: nel primo episodio l'ispettore Closeau non era neanche il personaggio principale ma Peter Sellers riuscì a imporre il suo personaggio e a diventare il protagonista dei sequel. Da segnalare anche un film di serie Z, ma rappresentativo di certa idiozia italiana di quegli anni: I due mafiosi con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che avrebbero spopolato per il resto degli anni '60. Ma veniamo alla Top20 dell'annata.
05 gennaio 2006
I diritti dei consumatori nel mondo digitale
Finalmente se ne inizia a parlare, o meglio, a tentare qualche iniziativa concreta. Il BEUC (organizzazione di associazioni di consumatori indipendenti europee, cui aderisce anche Altroconsumo per l'Italia) ha messo a punto una Carta dei diritti dei consumatori nel mondo digitale, accusando le case discografiche e cinematografiche di dipingere i propri clienti come pirati e criminali. Già, sarebbe l'ora di smetterla e di evidenziare le nefandezze commesse invece dall'industria dei contenuti (caso malware Sony BMG docet).
04 gennaio 2006
Un pilato come Presidente
"un partigiano come Presidente" cantava l'italiano vero Cutugno. Certamente tale appellativo non rischia di essere appiccicato addosso all'attuale Presidente della Repubblica Italiana, il livornese Carlo Azelio Ciampi, che dribbla qualsiasi presa di posizione e che passerà alla storia più che altro per l'ostinata difesa dell'Inno Nazionale, e per qualche giudizio della moglie sul livello dei programmi televisivi.
03 gennaio 2006
Il virus Sony approda sulla stampa mainstream
Dopo che tutta la rete ne parla da mesi, la vicenda del virus (o meglio, malware) Sony fa la sua timida scomparsa sui mezzi di stampa tradizionale: l'edizione online di Repubblica ha pubblicato ieri un timidissimo articolo di Ernesto Assante intitolato "Attenzione, nel cd c'è una spia e la Sony Bmg è costretta a pagare", peraltro subito sparito sia dalla home page che dalla sezione specializzata del giornale.
02 gennaio 2006
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo: Nr. 13
L'America spende ogni anno 10 miliardi di dollari in pornografia, la stessa cifra che investe in aiuti all'estero.
(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)
(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)
01 gennaio 2006
Il fattore B
Bush, Blair, Berlusconi, Bossi. La lettera B sembra accomunare le più grandi sciagure che si sono abbattute sul mondo, e sull'Italia in particolare, in questo inizio di millennio.
Iscriviti a:
Post (Atom)