31 dicembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Dicembre: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 7 al 13 dicembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Olandesi.

29 dicembre 2008

L'anno che verrà

Già. Un cambio d'anno porta inevitabilmente a bilanci, auguri ed aspettative di cambiamento. Dando quasi per scontato che i cambiamenti non possono che essere positivi. Paradigma, ahimè, smentito 9 volte su 10. Quindi intanto inizierei ad augurarmi, insieme ad Herr Doktor, che il 2009 siano l'anno con meno cambiamenti che la storia dell'Umanità ricordi...

28 dicembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.51 del 27 Dicembre

L'ultima classifica che pubblichiamo nel 2008 vede in testa ancora una volta Novembre di Giusy Ferreri, le cui cinque settimane al primo posto si sommano alle 12 totalizzate da Non ti scordar mai di me (tuttora stabile al n° 23): la rivelazione della versione nostrana di "X Factor" ha ottenuto un successo davvero clamoroso quanto improvviso, occupando il primo posto per un terzo dell'intero anno. Se poi aggiungiamo al totale le 10 settimane in vetta per "Bleeding Love" di Leona Lewis -omologa britannica emersa dallo stesso format televisivo-, arriviamo a 27 settimane, cioè oltre metà anno, un riscontro sul mercato musicale forse senza precedenti per un singolo programma televisivo (non a caso Simon Cowell, suo ideatore oltre che detentore dei diritti internazionali, arriva proprio dal mondo discografico...).

23 dicembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Dicembre: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal dal 30 novembre al 6 dicembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Neozelandesi.

21 dicembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.50 del 20 Dicembre

Quarta settimana in testa per Novembre di Giusy Ferreri, mentre alle spalle del Tiziano Ferro di Alla mia età si rifà avanti Laura Pausini con Invece no, seguita dalla sorprendente Hot N Cold di Katy Perry, che sta quasi eguagliando il successo del suo precedente hit I Kissed A Girl.

20 dicembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.50 (da 13 a 19 dicembre)

Le tre grandi industrie automobilistiche americane la spuntano sul nostro Maroni e si aggiudicano, un po' a sorpresa, il Pirl della scorsa settimana. Eccovi le nomination per la settimana in corso.

19 dicembre 2008

La storia delle cose

Il presidente della Regione Abruzzo arrestato qualche mese fa per storie di corruzione. Quello di Pescara in questi giorni. A Napoli le intercettazioni mostrano il solito intreccio mefitico politica-industria. A Potenza sono coinvolti politici dediti a traffici oscuri. Il titolare di Air One implicato in cose simili. Bene, se volete capire cosa e perchè sta succedendo tutto questo lasciate stare i giornali e vedetevi questo video: non parla nè dell'Italia e nè degli scandaletti da cortile di questo sciamannato paese, ma vi spiega perchè succedono le cose. Sì, si chiama la storia delle cose.

17 dicembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 5a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal dal 23 al 29 novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Turche.

16 dicembre 2008

Rapina a luce armata

Chi andava per strada nei secoli scorsi, non di rado era soggetto a rapine da parte di briganti e lestofanti. Sono passati secoli e chi va per strada oggigiorno corre più o meno gli stessi rischi. Solo che le rapine non sono più effettuate da persone che, magari, rischiavano eventuali reazioni violente da parte dei rapinati ma sono "coraggiosi" amministratori e funzionari locali dietro una scrivania. E le armi utilizzate non sono archibugi o fucili a canne mozze ma apparecchiature tecnologiche progettate con un unico scopo: fottere gli automobilisti e rimpinguare le casse del comune o dell'ammnistrazione locale. Ed il nome dell'apparecchiatura qui riprodotta è tutto un programma: Traffiphot III-SR.

14 dicembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.49 del 13 Dicembre

Novembre di Giusy Ferreri si conferma al primo posto per la terza settimana consecutiva, in una classifica le cui prime cinque posizioni sono identiche a quelle di sette giorni fa.

13 dicembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.49 (da 6 a 12 dicembre)

Lotta serratissima tra il Vaticano e la ministra-robot Gelmini per la conquista del Pirl della scorsa settimana ed alla fine la spunta di misura quest'ultima (giusto per aver ceduto al primo). Ed ecco le nomination per una nuova avvincente puntata.

11 dicembre 2008

Soluzione finale

Una notizia di qualche giorno fa mi ha particolarmente incuriosito: in Giappone pare esista un serial killer con l'hobby di uccidere politici giapponesi. Sinora ha fatto fuori un ex vice-ministro della Sanità, sua moglie e ferito gravemente la moglie di un altro ex viceministro. Insomma, tutte vittime collegate in qualche modo al Ministero della Sanità, che in Giappone si occupa anche di Welfare e che viene accusato di essere responsabile del dissesto del sistema pensionistico.

09 dicembre 2008

Classifica Incassi Cinematografici 2008/ Novembre

Il mito del vampiro colpisce ancora, sopratutto al cinema, e porta in cima agli incassi di Novembre questo Twilight che ne presenta una versione (quasi) vegeteriana, ad uso e consumo degli adolescenti globalizzati.

08 dicembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal dal 16 al 22 novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Giapponesi.

07 dicembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.48 del 6 Dicembre

Seconda settimana al primo posto per Novembre di Giusy Ferreri, mentre resta secondo a distanza quasi immutata il Tiziano Ferro di Alla mia età.

06 dicembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.48 (da 29 novembre a 5 dicembre)

Il Comune di Spresiano ha prevalso di misura su Vladimir Luxuria nella avvincente sfida per il Pirl della scorsa settimana.
Ma veniamo ad un'altra avvincente puntata con le nomination di questa settimana.

05 dicembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal dal 9 al 15 novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Francesi.

04 dicembre 2008

Obama Creativo

"Today we begin in earnest the work of making sure that the world we leave our children is just a little bit better than the one we inhabit today". E' uno dei tanti slogan con cui Barack Obama si è presentato sulla scena mondiale, scatenando entusiasmi e speranze di cambiamento che vedremo quanto giustificate. Ed è con i fatti che ci piacerebbe giudicarlo, tralasciando le parole con cui, indubbiamente, ci sa fare. E neanche con le persone di cui si circonda, ma solo e semplicemente i fatti. Ed uno dei primi fatti da cui possiamo giudicarlo è come sta trattando la questione del copyright sul suo sito.

02 dicembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.47 del 29 Novembre

Il resoconto dell'HitParadeItalia Show del 1° Dicembre lo trovate sul forum associato

Ironia della sorte, dopo quattro settimane in vetta con Alla mia età, Tiziano Ferro cede il primo posto a quella Giusy Ferreri da lui prodotta, e alla sua Novembre, che così diventa il suo secondo numero 1 del 2008.

01 dicembre 2008

Elogio di Bossi

La notizia ha fatto il giro di tutti i quotidiani online e non: Renzo Bossi, secondogenito del capo del 2° partito di governo, è stato bocciato all'esame di maturità per la terza volta. E subito ci si è scatenati a denigrare la svogliatezza dell'erede designato a guidare la Lega nel prossimo futuro: chi gli consiglia di iniziare a studiare, chi fa ironia su fatto che il suo illustre genitore l'abbia etichettato come una trota (piuttosto che come delfino), chi gli consiglia di recarsi in Calabria o in Molise per superare gli esami (così come hanno fatto due ministri dell'attuale governo: la Gelmini e il Brunetta), e così via.

30 novembre 2008

Schede canzoni (30 novembre 2008)

Ancora un altro blocco di schede ad opera di Luca, dedicate a brani divenuti classici della musica popolare italiana.

29 novembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.47 (da 22 a 28 novembre)

E' stata lotta senza quartiere tra i contendenti della settimana scorsa, ma alla fine il deputato del PD Nicola Latorre ha sbaragliato la concorrenza con il suo pizzino, superando persino il responsabile del massacro alla Diaz, Canterini, ed il ministro della giustizia (minuscola d'obbligo), Alfano. E veniamo alle nomination di questa settimana.

27 novembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal dal 2° all'8 novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Australiane.

25 novembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.46 del 22 Novembre

Il resoconto dell'HitParadeItalia Show del 17 Settembre lo trovate sul forum associato

E' la settimana di Tiziano Ferro: oltre a confermarsi per la quarta settimana consecutiva al primo posto con Alla mia età, il cantante e autore di Latina entra in Top 100 con tutti gli altri brani (ben dodici!) appartenenti al suo nuovo, omonimo album. Un risultato tecnico che deriva dalla possibilità di download separato di ciascuna traccia che, permessa da iTunes, in questo caso è stato abbracciata entusiasticamente dai suoi fans.

24 novembre 2008

Decreto "salvablog"?

Questo qui a sinistra è una nuova specie di animale che sta venendo fuori dalla mandria del PdL. Si chiama Roberto Cassinelli, è un deputato eletto in quel di Genova ed ha capito che può farsi facile pubblicità infilandosi tra i tanti vuoti e le tante idiozie sciorinate dal centro-sinistra. Il nostro amico si sta facendo paladino della libertà dei blogger avendo presentato una proposta di legge che, furbescamente, ha chiamato "salvablog", in contrapposizione a quella, infausta, pesentata da uno dei tanti cretini del centro-sinistra, denominata "ammazzablog" (sconfessata ormai anche dal suo estensore che ha stralciato l'intero capitolo dedicato a internet).

22 novembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.46 (da 15 a 21 novembre)

L'autodefinitosi più amato dagli italiani, Renato Brunetta, si aggiudica con schiacciante maggioranza assoluta il Pirl della scorsa settimana essendo risultato tra i parlamentari più fannullonni del Parlamento europeo, e non solo. Queste sono le nomination di questa settimana.

20 novembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 26 ottobre al 1° novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Spagnole.

19 novembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.45 del 15 Novembre

Il resoconto dell'HitParadeItalia Show del 17 Settembre lo trovate sul forum associato

Mentre esce l'album omonimo, che promette di dominare le classifiche italiane per un bel po' di tempo, Alla mia età di Tiziano Ferro si conferma per la terza settimana al primo posto della nostra Hit Parade Brani.

18 novembre 2008

Non so per chi fare il tifo

Scontro tra titani nel mondo della musica italiana. La SIAE diffida la FIMI e minaccia di trascinarla in tribunale se continuasse ad asserire che il contrassegno SIAE ostacolo il principio di libera circolazione delle merci in ambito comunitario.
Bella questa cosa che la Società degli editori e degli autori si scagli contro gli editori degli autori. Una volta vigeva il principio del "cane non mangia cane". Ma la notizia pubblicata da Punto Informatico suggerisce che tale detto sia stato sostituito dall'Homo homini lupus...

17 novembre 2008

Classifica Libri 2008/ Ottobre

Per il 4° mese consecutivo, La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano si conferma il libro più venduto del mese, avviandosi a divenire il best-seller dell'anno, insieme a Gomorra, che continua a vendere tantissimo (3° questo mese) per il 3° anno consecutivo.

16 novembre 2008

Musica Leggera

E' da tempo che mi ripromettevo di parlare di Coniglio Editore, una piccola, coraggiosa, preziosissima casa editrice romana. L'occasione me la fornisce l'uscita in edicola di una nuova rivista che parla di musica intitolata, orgogliosamente, Musica Leggera e, per ribadire il concetto, sottotitolata "Storie di artisti, dischi e canzoni". Già, perchè ci vuole coraggio (e passione) a far uscire in edicola, su carta, una rivista interamente dedicata ai dischi, in un'epoca in cui di dischi non si vendono praticamente più, e sinanche il termine "canzone" sta diventando desueto.

15 novembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.46 (da 8 a 14 novembre)

Colui-che-non-si-può-nominare stravince la Pirl Parade della scorsa settimana con la sua cialtrona carineria sull'abbronzatura del neo-presidente americano. Ponendo così una distanza incolmabile tra lui e i suoi concorrenti e conquistando con largo anticipo il Pirl dell'anno. Anzi, le sue idiozie ci hanno francamente annoiato. Direi di assegnargli un Pirl alla carriera e ce lo togliamo dalle palle almeno in questa nostra classifica. Così come quel poveraccio di Gasparri, costretto a spararle sempre più grosse pur di apparire. E come diceva quel tale, non ti curar di loro ma guarda e passa, e veniamo alle nomination di questa settimana.

13 novembre 2008

Chi ci lascia/ Miriam Makeba

"Saguguka sathi beka nantsi Pata Pata". Sono gli immortali versi di una canzoncina leggera leggera che ha reso celebre una cantante che si è sempre battuta su tematiche pesanti pesanti. La canzoncina è Pata Pata che, più o meno a tutti è capitato di sentire almeno una volta, essendo stata utilizzata anche in alcuni spot pubblicitari. Lei è Miriam Makeba, che è venuta a mancare qualche giorno fa, in quel di Castel Volturno, al termine della sua esibizione, subito dopo aver cantato, appunto, Pata Pata.

12 novembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Ottobre: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 19 al 25 ottobre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Canadesi.

11 novembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.44 dell'8 Novembre

Il resoconto dell'HitParadeItalia Show del 10 Settembre lo trovate sul forum associato

Per la prima volta dalla fine di settembre, il numero 1 resta stazionario: è Alla mia età di Tiziano Ferro, che tra l'altro è ancora una volta protagonista indiretto della nuova classifica grazie ai due brani da lui prodotti per Giusy Ferreri.

10 novembre 2008

Ci piacerebbe/ La Hit Parade che non c'è: Ottobre 2008

Eccoci al consueto appuntamento con la più particolare delle Hit Parade: quella che non c'è ma che ci piacerebbe che ci fosse. In pratica la classifica così come la vorrebbe il nostro team, con l'inclusione dei soli brani di nostro gradimento. Sperando che qualcuno di questi entri nella Top 100 "reale" dei brani di maggior successo, così come successo con 4 brani segnalati nel mese scorso: Pop porno de Il Genio, Love Lockdown di Kanye West, Il quadrato e il cerchio di Paolo Conte e Keeps Gettin' Better di Christina Aguilera. Vediamo le segnalazioni del mese di Ottobre.

09 novembre 2008

Classifica Incassi Cinematografici 2008/ Novembre

Pare che per celebrare il trionfo dei sentimenti sulla tecnologia occorra farlo completamente dominati da macchine e dalla tecnologia quali quella della Pixar, come succede con Wall-E, nono film della sofisticata casa di produzione che risulta il film di maggior incasso di Ottobre.

08 novembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.45 (da 1 a 7 novembre)

Il presidente emerdito Francesco Cossiga sbaraglia l'agguerrita concorrenza e si aggiudica il Pirl della settimana scorsa grazie ai suoi deliranti suggerimenti su come gestire le proteste studentesche. Altro giro, altra corsa. Vediamo le nomination di questa settimana.

07 novembre 2008

MTV Awards 2008

Gli MTV Europe Awards compiono 15 anni, sembra ieri che gli Ace Of Base e Bjork cantavano sotto la Porta di Brandeburgo. Ora la tappa è Liverpool.
Apre Katy Perry su un rossettone (o lucidalabbra) fallico vestita da giocatore di football. La versione di “I Kissed A Girl” è rockeggiante. Non si può dire sia una campionessa di intonazione. Probabilmente è troppo impegnata a non ammazzarsi cascando dal simbolo fallico. Anche perché sarebbe alquanto triste morire cadendo da un rossetto fallico… Immaginate i titoli dei tabloid...

06 novembre 2008

L'acuto dell'ottuso

Questo blog esprime solidarietà al neo-eletto presidente degli Stati Uniti verso cui, l'ex-picchiatore fascista Maurizio Gasparri, ha rivolto delle esplicite accuse di connivenza con il terrorismo arabo."Al Qaeda ora forse è più contenta" sono state le parole con cui questa vivida intelligenza della destra italiana si è prodotta in tale felicissimo acuto.

04 novembre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.43 del 1° Novembre

Il resoconto dell'HitParadeItalia Show del 3 Settembre lo trovate sul forum associato

A interrompere il continuo alternarsi al primo posto tra Viva La Vida dei Coldplay e I Kissed A Girl di Katy Perry, ci pensa alla fine Tiziano Ferro: alla sua nuova canzone Alla mia età sono bastate tre settimane per raggiungere il numero 1.

03 novembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Ottobre: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 12 al 18 ottobre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Tedesche.

02 novembre 2008

Classifica Film: Stagione 1993/94

Stagione "tragica" per le sorti economiche del cinema italiano: nessun film nella Top 10 e solo 2 nei successivi 10, con il più alto in classifica al nr.13. Mentre il cinema americano spopola come non mai, piazzando due blockbuster ai primi due posti del calibro di Jurassic Park del solito Spielberg e Aladdin della solita ditta Disney.
Ed anche i registi italiani più noti si rifugiano nella produzione a stelle e strisce, come nel caso di Benigni nel (deludente) Il figlio della Pantera Rosa (6° posto) e Bertolucci con Piccolo Buddha, mentre anche i tedeschi devono ricorrere a divi americani per spingere la loro produzione de La casa degli spiriti, tra l'altro tratta dl romanzo di Isabel Allende.

01 novembre 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.44 (da 25 a 31 ottobre)

La maitresse della Pubblica (D)Istruzione, Mariastella Gelmini strappa il Pirl della scorsa settimana al suo capo, aspirante dittatore da operetta. E veniamo alle nomination di questa settimana, dove l'imbarazzo della scelta l'ha fatta da padrone.

31 ottobre 2008

Pacifici studenti


L'immagine mostra un pacifico gruppo di studenti a difesa della cultura. Notare i rotoli di pergamena che stringono nelle mani, colorati di bianco, rosso e verde e nero.

30 ottobre 2008

Schede canzoni (30 ottobre 2008)

Dopo tempo immemore, pubblichiamo un altro blocco di schede dedicati a brani divenuti, più o meno, dei classici della musica popolare italiana.

29 ottobre 2008

Web Radio: chi è che affossa la musica?

Avevo già deciso di scrivere qualcosa sullo stato comatoso in cui versano le web radio, quando su Punto Informatico di oggi mi imbatto in un articolo dal contenuto pressochè simile, intitolato: Radioweb senza profitti, si teme la chiusura. Articolo che conferma in pieno quelle che erano le mie convinzioni: i detentori dei diritti stanno sprecando l'ennesima occasione.

28 ottobre 2008

Classifiche Internazionali Storiche/ Autunno 1983

Lionel Richie - All Night Long (All Night) / Wandering StrangerL'AUTUNNO DEL 1983 – Un autunno da "brividi"
Periodo poco felice per i voli aerei, tra attentati, dirottamenti e abbattimenti "per errore". La Guerra Fredda diventa nuovamente calda, con missili che spuntano come funghi in tutta Europa, e la bomba fa paura: l'evento Tv dell'anno negli USA è un film che descrive le conseguenze di una guerra nucleare: "The Day After" (noi lo vedremo al cinema). Meglio giocare alla guerra solo con i videogiochi. A patto di non provocare una vera guerra termonucleare, come minacciato in "War Games". Ma tra tanta apprensione crescente, c'è anche qualche buona notizia. Come l'Argentina che riacquista la democrazia. Intanto, nella musica, continua l'invasione albionica. Alle nuove star britanniche, Boy George su tutte, tuttavia si associano parecchie vecchie volpi americane che, capita l'importanza del video, seguono le tracce di Michael Jackson. E così ecco i trionfali ritorni di Billy Joel e Lionel Richie. Ma è proprio Michelino a varcare il "punto di non ritorno". Il 21 novembre presenta alla stampa un video che decreterà definitivamente il trionfo del nuovo strumento promozionale. Più che un semplice video è un vero e proprio mini-film horror di 14 minuti. Destinato a diventare una pietra miliare della videomusica. Su MTV lo si vedrà solo il 2 dicembre, ma il dado è stato tratto...

Chart Internazionali 2008/ Ottobre: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 5 all'11 ottobre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Brasiliane.

27 ottobre 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.42 del 25 Ottobre

La prossima Top 100 verrà trasmessa su Radio Opossum, lunedì 3 settembre dalle 21.30 alle 23.30

Continua la divertente staffetta tra i due brani più popolari del momento: I Kissed A Girl di Katy Perry si riprende il primo posto e i Coldplay di Viva La Vida arretrano nuovamente al secondo, mentre avanza fino al 3° Alla mia età di Tiziano Ferro, ormai serio candidato al numero 1 della prossima settimana.