31 marzo 2006

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo: Nr. 16

Un terzo degli americani crede che gli alieni siano atterrati sulla terra.

30 marzo 2006

Ricordiamocelo il 9 aprile: Marcello Dell'Utri

Sicuramente non sarà oggetto di una fiction televisiva sulle reti Mediaset nè RAI. Ma la requisitoria fatta al processo di Palermo contro Marcello Dell'Utri, braccio destro di Colui Che Non Si Può Nominare, oltre a convincere i giudici a condannarlo a 9 anni, è un documento straordinario che svela un pezzo essenziale della storia del Paese negli ultimi decenni. Vicende, personaggi, retroscena che toccano il cuore della politica italiana eppure, incredibilmente, nè televisioni nè giornali hanno fatto conoscere adeguatamente.

29 marzo 2006

Dedicato ai troll

L'eccellente enciclopedia online Wikipedia fornisce una efficace definizione di troll, di cui riportiamo l'incipit: "Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list o chatroom, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati."

28 marzo 2006

Le 100 donne più sexy del mondo

*** UPGRADE ***
Il presente post si riferisce al 2006. A questo indirizzo c'è invece un post riferito alle donne più sexy del 2007.

FHM (For Him Magazine) è una rivista per soli uomini diffusa nel mondo anglosassone, specializzata nella pubblicazione di foto di ragazze in abiti succinti. Beh, sarebbe meglio dire per soli ragazzi più che per soli uomini, considerando che i suoi lettori sono fondamentalmente brufolosi adolescenti. Dal 1995 pubblica una classifica delle "100 donne più sexy del mondo". Beh, "del mondo" mi sembra un po' impegnativo, considerando che le pulzelle che compaiono in classifica sono più che altro americane ed inglesi. Beh, "più belle" mi sembra anche questa un'espressione un po' forte. Direi che sono semplicemente le fanciulle che, in quel particolare momento, per i ragazzotti anglosassoni e per quel particolare mondo cine-televisivo, risultano le più popolari. Ciò detto, vediamo qual è la Top10 per il 2006.

27 marzo 2006

Brogli elettorali

"I brogli rientrano nella professionalità e nella storia della sinistra". Con tali ispirate parole "colui che non si può nominare" ha ripreso a strillare su possibili brogli elettorali. Tralasciando di precisare il fatto che tali campioni di broglismo sono riusciti a vincere una sola elezione politica in circa 60 anni. Non solo, si è anche dimenticato di citare che la presidenza Bush jr., e tutto quello che ne è conseguito (11 settembre, guerre preventive, invasioni Iraq, seconda rielezione, et similia) è stata ottenuta grazie al clamoroso broglio elettorale della Florida dove aveva palesemente vinto Al Gore e che una vergognosa decisione della Corte americana, controllata dai Repubblicani, ha nominato Bush presidente.
Orbene, ricordando ciò che Montanelli, che lo conosceva bene, diceva di lui ("Berlusconi mente anche quando respira"), per avvicinarsi alla verità basta effettuare un banale capovolgimento: ormai ci ha abituato ad attribuire agli altri i propri comportamenti.

Volo Charter: 24 marzo 1973

La settimana presa in considerazione nel "volo chart...er" di questa settimana da Christian è quella del 23 marzo 1973; questi sono gli argomenti trattati.

26 marzo 2006

Ricordiamocelo il 9 aprile: L'onorevole Bondi

L'onorevole Sandro Bondi, noto voltagabbana per banali ragioni di potere, è l'organizzatore della propaganda di Forza Italia. Sono anni che imperversa in televisione, solitamente all'ora di cena, a rovinarcela con le sue indigeste e rozze falsità. Qualche giorno fa ha inviato a tutti i 25.000 parroci italiani un opuscolo propagandistico di Forza Italia intitolato "I frutti e l'albero". Don Aldo Antonelli, parroco di Antrosano, un paesino dell'Abruzzo, rispedisce al mittente lo spudorato opuscolo, accompagnandolo con una splendida lettera che fa riavvicinare ai valori del Vangelo anche laici incalliti come chi scrive.

25 marzo 2006

Le pagine più lette dal blog: Febbraio 2006

Eccoci alla tradizionale classifica degli articoli di questo blog che sono risultati più letti nel corso del mese precedente. Il più gettonatato risulta essere, a sua volta, una classifica: quella delle pagine più lette sul sito, che a sua volta parla di classifiche: Hit Parade di HitParadeitalia: il 2005. Al secondo posto, un articolo-parodia sul moltiplicarsi delle fortune finanziarie di "tu sai chi" da quando è al governo. Ma vediamo la Top30 completa, prima di commentarla brevemente.

24 marzo 2006

Cosa (non) sto ascoltando: L'Arcangelo di Ivano Fossati

Se esiste un artista italiano vivente le cui opere comprerei a scatola chiusa, questi è Ivano Fossati. Ed è con questa intenzione che sono entrato in un megastore ed ho preso tra le mani l'ultimo suo album da poco pubblicato, L'ARCANGELO. Salvo irrigidirmi quando l'occhio mi è caduto sulla casa discografica che ha prodotto il cd: Sony BMG. Ho riposto piuttosto schifato l'album al suo posto e sono andato via.

23 marzo 2006

Libera-Mente

Ovvero, Libero-Libro in Libera-Mente. Il pur asfittico web italiano ogni tanto regala una piacevole sorpresa. Come nel caso de La Repubblica dei Lettori. Per la verità non si tratta solo di un sito ma di una vera e propria comunità virtuale di appasionati di libri e di lettura che prova a trasporre nel mondo fisico il principio della condivisione, tipica di internet e del P2P.

22 marzo 2006

Ho paura

Ciò che sta avvenendo in questi giorni mi rende inquieto. C'è un uomo che concentra nelle sue mani un potere abnorme: politico, legislativo, esecutivo, economico, mediatico. E quest'uomo sta dando segni di pauroso squilibrio.

21 marzo 2006

Hit Parade di HitParadeItalia: La sezione napoletana

Questo mese presentiamo la classifica delle pagine più viste della sezione di hitparadeitalia.it dedicata alle canzoni napoletane, curata dall'ottimo Antonio Sciotti, uno dei massimi cultori del genere. La classifica si riferisce agli articoli di Antonio e sono riferisce al numero di visualizzazioni totali.

20 marzo 2006

Io sono qui

Dopo aver scoperto l'eccellente progetto Voi siete qui che consente di misurare oggettivamente la propria vicinanza/lontananza dai partiti, ho voluto cimentarmi anch'io. Per questione di trasparenza ritengo corretto riportarne l'esito, così potete inquadrare meglio le posizioni di chi state leggendo.
Come potete osservare, il risultato non è del tipo: "si è di destra" o "si è di sinistra", espressioni piuttosto idiote, ma il grafico mostra semplicemente la propria distanza dai partiti calcolata confrontando le diverse posizioni sui 25 temi più presenti nei programmi elettorali e nei dibattiti politici (es: la pirateria musicale, la TAV, la fecondazione assistita, e simili). Consiglio davvero tutti di provare almeno una volta a rispondere alle 25 domande, anche nel caso che sappiate perfettamente per quale partito votare: più che altro per verificare che il partito prescelto effettivamente esprima correttamente le vostre posizioni.

19 marzo 2006

Un test per gli indecisi

I sondaggi e gli "esperti" di politica ci spiegano che c'è una larga fetta di "indecisi" che non sa ancora cosa votare alle prossime elezioni del 9 e 10 aprile. Bah, in questi 5 anni in cui questo governo ha imperversato ne sono sono successe di cotte e di crude: l'Italia si è impoverita mentre il presidente del consiglio ha raddoppiato le sue ricchezze, abbiamo partecipato ad una guerra di aggressione, sono state emanate leggi liberticide di tutti i generi, ora si può andare in galera o sul lastrico per il semplice scambio di due canzonette, e cosette così. Però sembra che ci sia ancora gente "indecisa" su quale coalizione votare. Ri-Bah. Comunque, a tali indecisi suggerisco un eccellente sito da poco online, Voi Siete Qui che, tramite una serie di domande, vi dice con precisione millimetrica a quale dei tanti partiti in lizza sono più vicine le vostre idee.

18 marzo 2006

Prodi Fare - Berlusconi Dire

Sul confronto televisivo Prodi-Berlusconi si sono versati fiumi di inchiostro, la maggior parte inutili e noiosi. Come sapete, a noi piacciono le classifiche, ed il commento che più ci ha interessato, è quello che prende in esame la hit parade dei termini più ricorrenti nelle risposte dei due duellanti. La prima cosa che si evince da tale classifica è che il termine maggiormente usato da Prodi è "fare" con 62 citazioni, mentre quello maggiormente usato da Berlusconi è "dire" con 45. E ciò da solo ci dice già tutto su quello che possiamo aspettarci dai due personaggi: l'operosità fattiva vs. la caciara parolaia. Ma l'intera classifica è oltremodo rivelatrice. Eccola.

16 marzo 2006

In the cut di Jane Campion

Martedì sera era la sera del "grande confronto" televisivo tra i leader delle due coalizioni politiche che si affronteranno alle prossime elezioni: quale migliore occasione per andare a cinema, visto che era anche pianificato il cineforum settimanale.

15 marzo 2006

A proposito di proprietà intellettuale

Riporto qui sotto un mio articolo pubblicato su Punto Informatico di ieri.


"Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire 'questo è mio' e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore della società civile.
Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: 'Guardatevi dal dare ascolto a questo impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è di nessuno, siete perduti!'"

13 marzo 2006

Il club degli avidi: Caterina Caselli

Caterina Caselli deve molto, praticamente tutto, ad un modello di business basato sulla vendita di "pezzi di plastica". Tale modello di business l'ha catapultata dalle silicosi di Sassuolo alla ribalta canzonettista nazionale e, previo matrimonio con il suo titolare, Piero Sugar, l'ha proiettata ai vertici della direzione dell'impero editoriale della Sugar.

12 marzo 2006

I soliti ignoti

Non so se avete mai visto il film "I soliti ignoti", una delle migliori commedie italiane: la narrazione di un tentativo di rapina nella Roma dei primi anni '60 da parte di una banda scalcagnata che finisce per farsi "du spaghi" nel bel mezzo del colpaccio, che per penetrare nella stanza aperta divelle le pareti, e cose così. Beh, a leggere le imprese degli "spioni" arruolati per far vincere le elezioni regionali a Storace siamo al puro avanspettacolo.

11 marzo 2006

E i fascisti froci?

"Meglio fascisti che froci". Noblesse oblige. Questo è stato l'arguto paragone espresso dalla più fine delle signore della nostra politica, la nipote del dittatore fascista, Alessandra Mussolini.

10 marzo 2006

Un'ora sola ti vorrei (il film)

Come vi preannunciavo in un post precedente, a Magenta è tornato il cineforum. Il primo film in programma di questa serie è stato una straordinaria opera intitolata Un'ora sola ti vorrei, di una sconosciuta quanto eccezionale regista italiana: Alina Marazzi.

08 marzo 2006

Classifica Film: Stagione 1965/66

Classifica strutturalmente in copia carbone di quella della stagione precedente. A posti invertiti, i primi due film in classifica sono i campioni dei due generi più popolari di metà anni '60: il western (Per qualche dollaro in più) ed i film di spionaggio (Ag.007 - Thunderball), entrambi sequel di fortunati film della serie.
Come nella stagione precedente, al terzo posto un classico della commedia all'italiana, ed una delle più spassose, impressa indelebilmente nell'immaginario collettivo: L'armata Brancaleone di Monicelli con un Vittorio Gassman al massimo della forma. E quarto l'immancabile filmone hollywoodiano: questa volta è il musical My Fair Lady, con una deliziosa Audrey Hepburn a cantare "la rana in Spagna gracida in campagna".
E' comunque lo spaghetti-western il vero dominatore della stagione: oltre al film di Leone in prima posizione, nella Top20 ve ne sono altri 5, tutti di produzione italiana: Un dollaro di fuoco (4°), Adios Gringo (5°), Il ritorno di Ringo (10°), 100.000 dollari per Ringo (13°) e Django (18°), con Giuliano Gemma protagonista dei primi tre elencati. Il western americano è invece rappresentato in classifica dal solo, mediocre, I quattro figli di Katie Elder, solo 14° se pur interpretato dal prototipo degli eroi del West: John Wayne.
Davvero singolare questa stagione del cinema italiano, capace di incassi sbalorditivi al box office nonostante gli scarsissimi mezzi produttivi che competono con pezzi da 90 quali: La grande corsa di Blake Edwards con Jack Lemmon o Mary Poppins con Julie Andrews. Ma vediamo la Top20 completa.

07 marzo 2006

I diritti d'autore del cannibale

Ciò che sta succedendo nell'ambito delle proprietà intellettuali e del diritto d'autore ormai è al di fuori di ogni umana comprensione. Sicuramente non della mia. Questa notizia mi ha lasciato senza parole.

06 marzo 2006

Sanremo 2006: Da "Vola colomba" a "Vola piccione"

I piccioni mi hanno sempre fatto schifo. Ti cagano addosso, insozzano monumenti, sono arroganti, invadenti, inquinanti. Repulsione ampiamente diffusa e condivisa dalla stragrande maggioranza degli italiani. Invece questi esseri orribili furoreggiano nei tempi più bui e reazionari. Era il '52 quando trionfarono a Sanremo con l'orribile Vola colomba di Nilla Pizzi. Il 1952: l'anno in cui si voleva realizzare "uno Stato forte protetto dalle estreme sinistre", l'anno dove si inventa una legge elettorale detta "truffa", l'anno in cui Luigi Gedda, presidente dell'Azione Cattolica, trasforma l'apparato clericale in una efficientissima macchina elettorale. Anni in cui l'Italia era poverissima ed aveva il problema di mettere insieme il pranzo con la cena.

05 marzo 2006

Volo Charter: 24 febbraio 1985

Fine inverno, tempo di festival. Ed anche la puntata di Christian sulle classifiche storiche non può che essere dedicata ancora alla kermesse sanremese. Qualche anno fa, ovviamente: è di scena l'edizione del 1985, vissuta in prima persona dall'articolista.

Scene da un pentagramma

L'altra sera in quel di Magenta (MI) hanno riaperto il cineforum. Sì, quella cosa tipica degli anni '70 in cui, una comunità di appassionati della "settima arte", dopo la proiezione di un film, perlopiù settimanale, si intratteneva a discuterne meriti o demeriti. Il cineforum come fenomeno sociale è stato definitivamente affossato nel Fantozzi di Paolo Villaggio dalla scena della proiezione de "La corazzata Potemkin" e da quel cialtronesco "è una cagata pazzesca".

04 marzo 2006

L'oscenità di Sanremo

Adesso sembra che tutti si accorgono che Sanremo è uno strazio: una noia mortale, un contenitore riempito di vuoto. E tutti a sparare sulla croce rossa. In realtà Sanremo è uno strazio da diversi lustri: le canzoni in "gara" un semplice pretesto per infarcire un banale spettacolone televisivo: lagnoso, volgare, inguardabile. Certo, il panariello è davvero lo specchio di questa italia cialtrona, imbecille, atrofizzata, dalle battute grevi e funeree. Esatta espressione della tv dell'era berlusconiana.

02 marzo 2006

Le meraviglie di Skype

Ne avevo sentito parlare da tempo e prima o poi avrei dovuto farlo. L'ho sempre rimandato perchè non avevo voglia di smanettare con cuffie e microfoni e non volevo avere altri fili in giro. Ma 5 minuti fa l'ho fatto. Mi sono collegato al sito di Skype, due clic per scaricare il programma, un altro paio per installarlo ed ancora un paio per fare la mia prima chiamata. Sono bastati due minuti per installare il tutto e parlare con il mio interlocutore via internet con qualità forse superiore a quella permessa dalle normali linee telefoniche. Ah, ovviamente a costo zero. Una meraviglia.

01 marzo 2006

Ricordiamocelo il 9 aprile: Gianfranco Fini

C'è questa cosa della Destra italiana, che non c'è. Cioè, molti sostengono che in Italia non è mai esistita una Destra degna di questo nome ma che la Destra in Italia è più o meno una caricatura del peggio della Sinistra: statalista, reazionaria, retriva, corporativa. E cose così. Sull'attuale presidente di Alleanza Nazionale, Gianfranco Fini, erano state riposte varie speranze per avere finalmente anche in Italia una Destra all'altezza dei partiti conservatori europei. Anche le mie. Ecco perchè.