05 dicembre 2005

Wikipedia napulitana

Beh, la rete è proprio divertente, e la condivisione dei saperi ancora di più... Non avrei mai immaginato di imbattermi in una enciclopedia freeware in dialetto napoletano. Ed invece è successo. Cercando delle cose sul Festival di Napoli, mi sono imbattuto su di una versione in dialetto, pardon, lingua napoletana di Wikipedia.

Lo stile visivo è identico a quello della edizione in lingua italiana della famosa enciclopedia libera, solo che le varie voci sono declinate in stretto napoletano. Siete quindi accolti dalla "paggena prencepale" della "nciclopedia libbera" da cui potete selezionare una delle classiche categorie: Giugrafia, Religgione, Scienzia e così via.

Ll'articulo d''a semmana non può che essere dedicato, visti i tempi, a 'O presebbio. Comunque, se avete qualche problema con la lingua, potete seguire il corso di napoletano ospitato sul sito.

Naturalmente, il tutto è free, nel senso di gratuito, ma ancora di più nel senso di libero, come nel più spirito wiki, o meglio: libbero.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.