16 ottobre 2005

Un sito meraviglioso: last.fm

Avete mai pensato di stilare la classifica dei brani che si ascoltano sui milioni di computer sparsi per il mondo? Beh, quelli di last.fm non solo ci hanno pensato ma lo stanno già facendo.

L'idea è semplice: si installa un plugin (un piccolo programma estensione) sul vostro player preferito e quando ascoltate un brano sul vostro computer, last.fm lo comunica in modo anonimo ad un server centralizzato che provvede ad accumulare i vari dati e a stilare la classifica dei brani più ascoltati.

Naturalmente tali classifiche vengono pubblicate sul sito stesso sia a livello settimanale che globale. Non solo: potete effettuare una qualsiasi ricerca di un artista e vedere quali sono i suoi brani più ascoltati, così come altre cose ancora, tra cui una web radio personale in cui siete voi i DJ.

L'ultima settimana hanno spopolato i Franz Ferdinand con Do You Want To, ed altri brani tratti dal loro ultimo album. Il sito mi sembra una miniera inesauribile di dati. Ci ripromettiamo di tornarci su prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.