04 dicembre 2006

Delizie discografiche

Cito solo alcune delle delizie che sfornano i geni della nostra industria discografica. La serie FLASHBACK è una collana che offre dei pout porri spesso messi insieme veramente a caso. Tanto che alcuni cantanti si sono arrabbiati ed hanno imposto la riedizione con più criterio (Ricky Gianco, Marcella Bella). A titolo di esempio, per quest’ultima uscì una raccolta dove in copertina si vedeva una Marcella del periodo SOLE CHE NASCE SOLE CHE MUORE mentre l’antologia proponeva canzoni dal 1986 al 1990. Neanche le immagini corrispondono alla datazione del contenuto.

Ed i nostri eroi si lamentano di non vendere dischi. Appena uscirono GLI INDIMENTICABILI della BMG a 5 euro (una serie che riprendeva gli album originali di alcuni artisti), alla Ricordi di Roma andarono esauriti nei primi giorni. Lo stesso accadde (e accade) con la serie LE PIU’ BELLE CANZONI DI curata dalla Warner. Sono gli unici dischi in Italia che davvero vendono. E purtroppo non vengono considerati nella compilazione delle classifiche. Cosa ci vuole a tirare fuori gli album originali dell’ARISTON, DURIUM, RCA, RICORDI. Tutte case inglobate nel mostro di incompetenza BMG. E soprattutto, cosa ci vuole ad affidare davvero ad esperti questo compito (ad esempio Cesare Borrometi o David Guarnieri)?

E poi non c'è da sorprendersi se il potenziale cliente fa da sè. Ci sono appassionati che sono stati costretti a reinventarsi tecnici audio, recuperando vecchi albunm in vinile ormai fruori commercio e rendendoli simili al digitale. Niente scrosci, scricchiolii: perfetti. Perchè se occorre aspettare che esca, che so, SUPERWESS di Wess, campa cavallo! Però appena muore qualcuno, zacchete! ecco gli avvoltoi pronti. Quando morì Rocky Roberts fecero uscire due cd v-e-r-g-o-g-n-o-s-i. Tratti dalle raccolte del 1977 e 1978 della Cicala, casa minore della Durium, per la quale uscivano le ristampe a basso prezzo (tipo Oxford della Ariston e LineaTre della RCA). Cosa ci voleva a ristampare i primi due o tre album originali con la grafica originale? Troppa fatica: le prime cose che hanno avuto a portata di mano erano quelle? E quelle hanno ristampato. Però magari fra due settimane ci propinano l’ennesima raccolta di Mina o magari di Patty con un inedito, in polacco, de LA BAMBOLA o il provino di UN BUCO NELLA SABBIA. Dei geni del marketing.

Ah, mesi fa uscì un cd dei Nuovi Angeli: a parte gli errori grossolani nel libretto (ma errori grossi come case), il cd-rom allegato, contenente i caroselli che il complesso girò per la Coca-Cola, non funzionava. Dopo due mesi lo riacquisto, lo stesso problema! Non so se vi rendete conto... alla fine ho detto basta, non lo compro più. Tra l’altro erano canzoni che avevo già in altri cd. Altri, in paesi civili, si sarebbero premurati di chiedere scusa, ritirarlo dal mercato, far riavere i soldi ai consumatori. Macchè. Rispetto zero! Questo è, purtroppo, il mercato italiano dei dischi, in mano a questi signori.

C'è da stupirsi che le vendite stiano crollando progressivamente? Non c'è neanche da invitare al boicottaggio, tanto se lo fanno da soli.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro chartitalia sono il solito anonimo. che "minaccia" ed è "controminacciato".Mi chiamo Giuseppe.
A proposito di politica di cui non è questa la sede.
La tua politica sana dovrebbe essere quella di denunciare i messaggi assurdi che arrivano ai nostri figli e nipoti(tutti ne abbiamo)dai rapper italiani esa fabri fibra mondo marcio etc.
Al di la' del club degli avidi questi sono pericolosi.
Se puoi fai qualcosa.Grazie.Questo è un argomento veramente "politico".

Anonimo ha detto...

Fabri fibra... e Mondo marcio sono pericolosi? Ho i miei dubbi

Anonimo ha detto...

Oh Chartitalia, menomale che c'è qualcuno che ti dice ciò che devi fare. Non possiamo mica lasciare la mano libera a un anarcoide da strapazzo come te!!:)
Giusè già che ci sei, avresti qualche suggerimento riguardo quello che devo pensare io?

Anonimo ha detto...

Ciny chi sei il padre dei due rapper citati.
Il problema è che oltre ad essre pericolosi non valgono un cazzo musicalmente.Almeno qui sei d'accordo. perchè senno'.
Rientriamo nei fini di chartitalia.La bella musica.

Anonimo ha detto...

Anche secondo me quei rapper sono pericolosi per i giovani. Brutto esempio per una società già con mille problematiche.
W i cantautori della "vecchia guardia", persone sicuramente assai più perbene.

Anonimo ha detto...

Pericoloso. Come si fa a definire un gruppo o un rapper "pericoloso"? Se si pensa che per qualcuno anche Fabrizio De André lo è in quanto anarchico, allora si capisce che si rischia di censurare solo in base a fobie e gusti personali. Di cosa abbiamo paura? Delle canzoni? Giuseppe, non è che hai paura di un po' troppe cose?
Esa

Anonimo ha detto...

Appunto, Definirli Pericolosi, mi pare un tantino esagerato come ho detto prima, mi sembra tanto di sentire quelle persone che associano il Metal al Satanico.

Fabbi Fibra per me a solo un difetto, si auto celebra troppo soprattutto su alcune canzoni che hanno un contesto particolare.

Mondo Marcio invece scoppiazza in maniera orrenda i Rapper americani.

io ho entrambi gli ultimi 2 cd di questi 2, visto che mio fratello è un appasionato di quel genere. Si può dire che Fabri Fibra sia uno sboccato e che Mondo Marcio abbia un limone in bocca quando canta. Ma definirli Pericolosi e assurdo.

Gente, i giovani hanno l'autocritica, di certo non è che ascoltando questi 2 uccidono qualcuno.

Se poi Ascoltate un pò delle loro canzoni, (nei loro ultimi lavori, che sono quelli che ho ascoltato) non mi sembra che incitano a qual cosa di pericoloso.

Capisco la preocuppazione se si è padri... ma mi sembra che state esagerano...e lo già detto 3 volte.

Cmq a me il Rap piace ma dicerto non ossanno questi 2, non mi piaciono moltissimo. Poi il sottoscritto e un estimatore di Caparezza e Frankie hi-nrg ^^

ps: Faccio notare che il Rap e solo uno dei tanti generi che ascolto.

Anonimo ha detto...

Poi il sottoscritto e un estimatore di Caparezza e Frankie hi-nrg ^^

sinceramente è molto meglio Frankie Hi-Nrg che Caparezza

Anonimo ha detto...

Bhe li credo che siano gusti, non credi ?

mi piaciono entrambi, hanno 2 stile differenti, ma non vanno sulle robe trite come fa la musica in certi generi, a mio parere ovviamente.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.