30 dicembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.52 del 30/12/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.52, relativa al periodo dal 17 al 23 dicembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
29 dicembre 2006
Un nuovo blog
Creare un blog per sottolineare gli errori madornali stampati sulle pagine di RARO! sembra eccessivo. Come voler dare troppa importanza ad una rivista che in fondo non è né un magazine di economia né di politica, ma solo un divertissement musicale per collezionisti ed appassionati.
Errata Corrige: Top 100 maggiori successi mondiali
Tra i commenti pervenuti al post con la classifica dei maggiori successi mondiali del 2006, particolarmente curato era quello di Marco che, tra l'altro, si meravigliava dell'assenza in classifica di due smash-hits: I Don't Feel Like Dancin' degli Scissor Sisters e Promiscuous di Nelly Furtado. L'osservazione ci sembrava convincente tanto da insospettirci e a spingerci a controllare le elaborazioni effettuate. Ed effettivamente, ci sono stati dei problemi, probabilmente a causa di un tasto F9 per il ricalcolo non premuto nel momento opportuno...
Paris Hilton: ma ce sei venuta o te c'hanno mandata?
Il titolo del post è un modo di dire romano. Che sta a significare qualcosa come "cosa vuoi" (anche se è sempre difficile la traduzione letterale di un modo di dire). Non riesco a capire il perchè da qualche tempo a questa parte si voglia lanciare in Italia un personaggio inutile e fatuo come Paris Hilton. Non è un'attrice, non è una cantante, non è niente. E' solo l'ereditiera di una delle più grandi catene alberghiere del mondo. Non è un gran merito, credo. Cioè, essere un'ereditiera può essere argomento interessante per i giornali di cronaca rosa ma assolutamente non deve esserlo per i TG italiani o per la televisione commerciale o non.
28 dicembre 2006
I 100 brani di maggior successo mondiale del 2006
*UPDATE* Grazie alla segnalazione di Marco, ho rivisto l'elaborazione ed effettivamente c'era qualche problema di elaborazione. Nel complimentarmi per l'occhio clinico di Marco, ci scusiamo per l'errore e (ri)pubblichiamo la classifica corretta.
-------
Fine anno, tempo di classifiche di fine anno, appunto. Questa volta prendiamo in esame i singoli che hanno avuto maggiore successo a livello mondiale, considerando tutti i maggiori mercati del mondo (USA, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Francia, Australia, Italia, Spagna, Olanda, Belgio, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Austria, Svizzera, Irlanda, Grecia, Canada, Nuova Zelanda). Si tratta di nostre elaborazioni su dati pubblicati da Media Traffic.
-------
Fine anno, tempo di classifiche di fine anno, appunto. Questa volta prendiamo in esame i singoli che hanno avuto maggiore successo a livello mondiale, considerando tutti i maggiori mercati del mondo (USA, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Francia, Australia, Italia, Spagna, Olanda, Belgio, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Austria, Svizzera, Irlanda, Grecia, Canada, Nuova Zelanda). Si tratta di nostre elaborazioni su dati pubblicati da Media Traffic.
27 dicembre 2006
Googlami
Dice che i motori di ricerca aiutano a trovare quello che si sta cercando. Beh, questo è un fior da fiore delle chiavi di ricerca utilizzate da visitatori per giungere alle pagine di questo blog.
26 dicembre 2006
Chi ci lascia/ James Brown
Nel giorno di Natale ci ha lasciato, all'età di 73 anni, James Brown che, senza esagerare, è una delle più importante figure della musica del secolo scorso, uno di quelli che più hanno contribuito a definire le sonorità contemporanee e a formare il nostro gusto attuale, tant'è che non si contano i rapper ed gli hip-hopper che saccheggiano la sua produzione tramite sample.
25 dicembre 2006
I valori della Chiesa
Le mie capacità di comprendere il mondo si vanno sempre più affievolendo. Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè l'individuo che è sulla destra di Sua Santità nella foto, noto torturatore e massacratore di popoli, viene accolto nella comunità cattolica con tutti gli onori mentre ad una persona credente come Piergiorio Welby viene rifiutata l'estrema unzione, alla vigilia della festa più sacra della Chiesa: il Natale.
Già, Pinochet si è solo macchiato di aver sterminato qualche migliaio di oppositori al suo regime tirannico e di averne torturato qualche centinaia di migliaia. Welby si è invece macchiato di un delitto inaccettabile: quello di voler decidere della propria vita. Risultano lampanti quali sono i valori della Chiesa.
Già, Pinochet si è solo macchiato di aver sterminato qualche migliaio di oppositori al suo regime tirannico e di averne torturato qualche centinaia di migliaia. Welby si è invece macchiato di un delitto inaccettabile: quello di voler decidere della propria vita. Risultano lampanti quali sono i valori della Chiesa.
24 dicembre 2006
Stupidario politico e non di Natale
La signora Napolitano è stata attaccata da Dolce & Gabbana in quanto “maleducata”. Premetto non ho molta simpatia per Dolce & Gabbana perchè hanno assecondato il gusto dell’orrido insito in buona parte degli italiani. Pance al vento, mutande che sporgono dai pantaloni a vita bassa. Una moda veramente di cattivo gusto e volgare. Purtroppo, seguita non solo da ragazzine filiformi ma anche da donne di tutte le età con panze, trippe e culi che sarebbero da nascondere alla vista delle persone deboli di stomaco. Però riconosco loro una certa intelligenza e la capacità di non farsi intruppare dalla formula sono gay allora voto una certa parte perchè così mi hanno detto di fare.
Volo Charter/ 20 dicembre 1968
Su hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 20 dicembre 1968. Questi i principali temi trattati.
Le più famose canzoni di Natale
Il nostro modo di augurarvi Buon Natale non poteva che essere dedicarvi una classifica delle più famose canzoni natalizie, tra le migliaia esistenti. Abbiamo diviso la nostra selezione in tre categorie: I CLASSICI, I QUASI CLASSICI e LE NOSTRE PREFERITE.
Sciocchezzario Politico e non
Sfogliando i giornali viene da farsi tante domande, alcune simpatiche, altre un po’ meno. Comunque sia, nessuna davvero essenziale per la nostra vita, perché più passa il tempo e più mi rendo conto che ognuno di noi è veramente una foglia al vento. Nessuno è intenzionato a darci realmente una direzione. L’importante, per chi ci comanda, è farsi i cavoli suoi e tirare a campare finché glie ne danno la possibilità.
23 dicembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.51 del 23/12/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.51, relativa al periodo dal 10 al 16 dicembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
Rai Nostra che sei nell'etere
Non so se si tratti di Fase 1, Fase 2 o Fase 0.5, fatto sta che quello che sta facendo il Ministro Gentiloni (Margherita) con la RAI è esattamente quello che mi aspettavo da questo governo quando gli ho dato il mio voto lo scorso Aprile. Qui potete trovare il testo del decreto ministeriale (in PDF) che regola il contratto di servizio publico tra la RAI e il suo azionista (il governo).
22 dicembre 2006
Un caso Raro
Alcuni interventi di lettori di questo blog mi hanno indotto a riflettere sugli interventi di Christian riguardo alle inesattezze pubblicate sulla rivista di collezionismo e cultura musicale Raro!. Riflessioni che vorrei rendere pubbliche e condividere, magari anche con i diretti interessati, se lo riterranno opportuno.
21 dicembre 2006
Collezionismo Raro Vol.3
Continuiamo la nostra carrellata sui diversi errori ed imprecisioni che ci mandano in bestia, soprattutto quando compaiono su riviste spezializzate quali Raro.
20 dicembre 2006
Classifica dei più chiacchierati/ 2006.12 (Dicembre)
Pubblichiamo la classifica mensile (Dicembre 2006) dei personaggi più chiacchierati basata sull'elaborazione dei dati di StarControl.
19 dicembre 2006
I regali per Natale parte 3 / Gli Stranieri
Devo purtroppo ammetterlo: sebbene la crisi della canzone è a livello mondiale, all’estero la sanno ben mascherare. Difatti anche qui ci sono le classiche raccolte salva-mercato e cd di cantanti che si cimentano con standard della musica internazionale, ma è tutto un altro vivere.
18 dicembre 2006
Hit Anno per Anno: 1954
E' il turno del 1954, di cui potete vedere l'elenco di tutti i successi sull'apposita pagina su hitparadeitalia.it. Qui presentiamo i brani che hanno avuto maggior gradimento all'interno del nostro team. Si ricorda che l'anno di cui parliamo non sempre è quello in cui il brano è stato pubblicato ma quello in cui ha raggiunto la popolarità massima in Italia. (Quando disponibile in rete, abbiamo anche linkato il video del brano di cui si parla).
17 dicembre 2006
I cartoni animati degli Anni '70 e '80
Grazie alla passione ed alla determinazione di Valerio, sul sito hitparadeitalia.it abbiamo inaugurato una nuova sezione che dovrebbe far piacere a tutti coloro che sono cresciuti a "pane e cartoni" tra la seconda metà degli anni '70 e la fine degli '80, quando in televisione sono passate le migliori serie di cartoni animati, rigorosamente giapponesi.
16 dicembre 2006
I regali per Natale/ Gli Italiani
Il mercato discografico è sempre più nel pallone. Ci sono artisti di cui non si stampano album che non siano raccolte da quasi dieci anni. Un esempio: il recente ONDA TROPICALE di Fiorella Mannoia è il primo album di inediti della cantante romana dal 1997! Inediti, poi, per modo di dire perché sono tutte versioni italiane e non di canzoni brasiliane. Ed è un bel disco, l’unico vero bel prodotto di questi ultimi tempi che definirli squallidi e infami sul versante musicale è un eufemismo.
Hit Parade Brani/ Settimana n.50 del 16/12/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.50, relativa al periodo dal 2 al 9 dicembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
14 dicembre 2006
Fine di un mito
Ho appena letto della ferale notizia: la catena americana Tower Record verrà chiusa per colpa di internet. Almeno così hanno detto i proprietari dei negozi sparsi in tutti gli Stati Uniti. A dire il vero c’è n’era uno anche a Piccadilly Circus: appena uscivi dalla metropolitana te lo trovavi di fronte. L’ultima volta che ci sono andato (gennaio 2004) stava per chiudere. Al suo posto ora c’è un HMV o un Virgin, non ricordo bene.
13 dicembre 2006
Odio i semafori
Ce ne hanno messo di tempo a capirlo i nostri "amministratori" locali, ma alla fine ci sono arrivati: i semafori in realtà sono veri e propri generatori più che regolatori di traffico. Ed ultimamente è tutto un pullulare di rotonde, rotondine e, più spesso, rotondone inutilmente enormi. Ok, meglio tardi che mai. E meglio rotondone che semaforini.
12 dicembre 2006
Collezionismo Raro/ Massacriamo Canzonissima
A titolo di esempio delle cose che ci irritano nella editoria musicale italiana, esaminiamo qualche numero di quella che pure è la più prestigiosa rivista del settore. Ho sotto gli occhi il numero 140. In questo articolo che sto leggendo ci sono due tipologie di errori: quelli di forma e quelli di competenza . Anche se i primi non dovrebbero riguardarmi assolutamente voglio occuparmene lo stesso perchè in alcuni casi non facilitano la lettura. Dunque, si parla di CANZONISSIMA 1971, un'edizione che amo particolarmente.
11 dicembre 2006
Orgasmo Globale
Siate pronti per il prossimo 22 dicembre ed organizzatevi. Una coppia di pacifisti americani ha messo a punto un progetto per far sì che nel giorno del solstizio d'inverno, tutto in tutto il pianeta vi sia un orgasmo di massa e stanno chiedendo a tutti, uomini e donne, di partecipare ognuno a suo modo.
10 dicembre 2006
I regali per Natale: Mina - Canzonissima 1968
In questi giorni mi è venuta l’idea di consigliare qualche bel cd a chi non è ancora sicuro di cosa comprare agli amici o ai parenti per le prossime feste natalizie. Qualcosa che duri nel tempo, che non si faccia ascoltare per quei primi venti giorni e poi mai più per il resto della vita. Che non ammuffisca nel reparto dedicato ai cd della vostra discoteca. Ma trovare qualcosa di decente è davvero impresa ardua. Poi, considerando che l'80% dei cd usciti in questi giorni non sono altro che raccolte di successi o interi cd di cover di brani già esistenti, perchè non consigliare qualcosa che esiste sul mercato già da tempo?
Volo Charter/ 9 dicembre 1977
Su hitparadeitalia.it rivisitato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 9 dicembre 1977. Questi i principali temi trattati.
09 dicembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.49 del 9/12/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.49, relativa al periodo dal 25 al 1 dicembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
I Baluba, Pierfurbetto e la Margherita
Il bello di comprare almeno due quotidiani ogni giorno è che le notizie le osservi da differenti angolazioni. Anche su giornali che dovrebbero far parte della stessa area politica. Tutti i giorni compro LIBERO perché mi piace Vittorio Feltri e mi è simpatico Oscar Giannino. Tutti i giorni tranne il lunedì, ovviamente, perché quel giorno non esce. C’è un po’ di snobismo in questa scelta – forse sarebbero obbligati a parlare “troppo” di calcio. Il lunedì compro IL CORRIERE DELLA SERA e IL TEMPO. IL TEMPO lo compro quasi tutti i giorni, mentre IL CORRIERE due o tre volte la settimana.
08 dicembre 2006
Kraftwerk e copyright
Bellissimo articolo di Ernesto Assante sul suo blog su Repubblica.it, prendendo a pretesto un video dei Kraftwerk trovato su YouTube dove il pacchiano gruppo tedesco si esibisce in un improbabile italiano.
07 dicembre 2006
Scaramelle non ne voglio più
Beh, tutti noi prima o poi nella vita abbiamo incontrato personaggi come Mario Scaramella, a scuola, al bar o alla bocciofila. Solo che li abbiamo subito etichettati per quelli che sono: millantatori un po' sbruffoni che giocano a fare i super agenti segreti, e non li abbiamo più presi sul serio.
06 dicembre 2006
Sei forte papà
Edgar Bronfman fa come mestiere il CEO del Warner Music Group, cioè fa il Chief Executive Officer nella noiosissima nomenclatura anglofona. In parole povere, è il capo di una delle cosìdette major, e precisamente di una delle più potenti case discografiche al mondo. Il nostro Bronfman è anche padre di 7 ragazzi.
05 dicembre 2006
Classifica Film: Stagione 1973/74
Annata trionfale per il cinema italiano che occupa ben 15 posizioni della classifica relativa ai migliori 20 incassi annuali, lasciando solo 5 posizioni alla cinematografia hollywoodiana, che pure era rappresentata da colossi del calibro de La stangata, Papillon, Jesus Christ Superstar e Serpico.
I campioni di incasso sono, ancora una volta, la coppia Terence Hill-Bud Spencer che piazzano al primo posto assoluto Altrimenti ci arrabbiamo interpretato da entrambi, mentre il solo Terence Hill piazza al 5° posto il western Il mio nome è Nessuno ed il solo Bud Spencer inaugura la serie dei Piedone piazzando al 10° posto il capostipite Piedone lo sbirro.
I campioni di incasso sono, ancora una volta, la coppia Terence Hill-Bud Spencer che piazzano al primo posto assoluto Altrimenti ci arrabbiamo interpretato da entrambi, mentre il solo Terence Hill piazza al 5° posto il western Il mio nome è Nessuno ed il solo Bud Spencer inaugura la serie dei Piedone piazzando al 10° posto il capostipite Piedone lo sbirro.
04 dicembre 2006
Delizie discografiche
Cito solo alcune delle delizie che sfornano i geni della nostra industria discografica. La serie FLASHBACK è una collana che offre dei pout porri spesso messi insieme veramente a caso. Tanto che alcuni cantanti si sono arrabbiati ed hanno imposto la riedizione con più criterio (Ricky Gianco, Marcella Bella). A titolo di esempio, per quest’ultima uscì una raccolta dove in copertina si vedeva una Marcella del periodo SOLE CHE NASCE SOLE CHE MUORE mentre l’antologia proponeva canzoni dal 1986 al 1990. Neanche le immagini corrispondono alla datazione del contenuto.
03 dicembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.48 del 2/12/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.48, relativa al periodo dal 19 al 24 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
02 dicembre 2006
Le pagine più lette dal blog/ Novembre 2006
Tradizionale post con la classifica degli articoli più letti del mese appena trascorso (Novembre 2006).
Dai....stappa un Prodino !
C'è chi dice siano un milione e duecentomila persone, chi dice di meno. La solita guerra dei numeri che accompagna tutte le manifestazioni. C'è di fatto che sono tanti ma tanti quelli che oggi sfilano a Roma contro il governo delle tasse. Incredibile ma vero: una mia conoscente (vicina di casa) che ha votato DS nelle passate elezioni oggi sfila insieme alla Cdl senza essere passata dalla loro parte. Sfila perchè "sente di farlo", perchè è preoccupata per il futuro e perchè non ne può più di quella faccia rubiconda da prete di campagna con qualche peccatuccio sulla coscienza (ma signora, cosa l'ha votato a fare, volevo dirle ma poi mi sono trattenuto).
Hit Parade Interpreti/ NOVEMBRE 2006
Top 20 degli interpreti di maggior successo considerando tutti le tipologie di chart (cd, dvd, singoli, suonerie, download e sinanche airplay) di Novembre 2006.
01 dicembre 2006
Il web porno del Ministro Fioroni!
Il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni (Margherita) si avvia a grandi passi a divenire lo zimbello dell'attuale governo. Già il suo collega Antonio Di Pietro, più o meno velatamente, lo ha apostrofato come sciocco in un suo post, ricorrendo alla classica metafora del saggio che indica la luna e dello sciocco che guarda il dito.
30 novembre 2006
BAU - Abbaiare alla luna
BAU. Se non fosse un titolo di quelli “pazzi” a cui Mina ci ha abituato da anni ci si potrebbe scherzare per ore. BAU, un disco da cani. Oppure BAU... MIAO e MUUU! Ma il risultato è lo stesso. Invece qui si tratta di Mina e quindi bisogna andarci coi piedi di piombo. Intanto, vediamo che 8 canzoni su 13 sono state scritte da Andrea Mingardi, uno che fino a ieri faceva fatica a piazzare una canzone anche nel disco più brutto di Gianni Morandi (suo amico e compagno di squadra nella Nazionale dei cantanti) . In questo disco c’è la sua laurea ad honorem. 13 canzoni cantate da Mina! E non mi si venga a dire che ormai Mina canta di tutto. Sarà anche vero ma è pur sempre lei. Avete presente la voce di Luttazzi quando la presenta (va) a Studio Uno? La magia è la stessa.
29 novembre 2006
Uccidete il buon senso
Uno spettro si aggira per l'Italia: lo spettro del buon senso. Tutte le potenze della vecchia Italia si sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro. Non mi sono venute in mente altre parole che questa citazione storica per commentare la notizia che Enrico Deaglio, il giornalista autore del documentario Uccidete la democrazia, viene indagato dalla magistratura per il reato di "diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l'ordine pubblico".
28 novembre 2006
Un Ministro cretino
Inizio ad averne la certezza: l'attuale Governo ha almeno un ministro cretino. O almeno ignorante, nel senso che ignora le regole più elementari di come funziona la rete. E questo nell'ipotesi migliore. Nell'ipotesi peggiore, siamo di fronte all'ennesimo tentativo di affossare la rete, di imbrigliarla, di ricondurla ad una dimensione più controllabile. Insomma, di proseguire nella direzione tristemente tracciata dal governo precedente.
27 novembre 2006
Collezionismo Raro
In un post di qualche giorno fa a proposito dell'omaggio a Bruno Lauzi pubblicato dalla BMG, ci ha particolarmente irritato il pressapochismo con cui sono state "curate" tracklist e note del booklet.
26 novembre 2006
Volo Charter/ 26 settembre 1981
Su hitparadeitalia.it rivisitato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 26 settembre 1981. Questi i principali temi trattati.
L'imbroglio dei brogli
Se su Google inserite le parole "brogli elettorali", la prima pagina che vi compare è un nostro vecchio post che avevamo scritto qualche settimana prima delle ultime elezioni. Nell'articolo prefiguravamo uno scenario un po' diverso nello svolgimento ma identico nella sostanza: l'ex-presidente del consiglio che cerca di truccare le elezioni.
25 novembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.47 del 25/11/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.47, relativa al periodo dal 12 all'18 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
24 novembre 2006
Lauzi, la BMG e i sedicenti esperti a tutto campo
Per riprendere l’annoso discorso dell’incapacità ormai TOTALE dei discografici italiani, i quali si affidano a pseudo fan per fare uscire raccolte dei vari artisti (che poi sono sempre gli stessi), oggi avevo tra le mani il triplo cd uscito, all’indomani della dipartita di Bruno Lauzi, con Sorrisi & Canzoni TV.
Bene, a parte la storia deprimente (ormai vecchia) che questi “omaggi” arrivano sempre in maniera tardiva e cioè dopo una scomparsa eccellente, il booklet interno del suddetto triplo compact disc presenta degli errori. La cosa peggiore, è proprio la tracklist. E se ancora non vi bastasse, c’è anche lo scempio di una canzone alla quale hanno tagliato ben 1 minuto e 44 secondi! Si tratta di INCANTESIMO, canzone del 1977. Nell’etichetta del quarantacinque giri appare il minutaggio (che potete vedere anche voi nell’immagine): 3.34 minuti.
23 novembre 2006
Paso Doble/ La satira sul Papa
Lo sappiamo, politicamente l'Italia è una sorta di mela spaccata in due, con le due metà scarsamente comunicanti. Praticamente su qualsiasi argomento sembra che si creino sempre due fazioni: una sorta di dualismo alla Bartali/Coppi, Mazzola/Rivera, Morandi/Villa. O Prodi/Berlusconi. Appunto.
22 novembre 2006
Idea regalo
Beh, se propio non sapete cosa regalare questo Natale, qui a fianco vi suggeriamo una simpatica idea: un rotolo di carta igienica con su impressa un'unica parola: RIAA. Per i pochi che non sanno cos'è la RIAA: l'acronimo sta per Recording Industry American Associaton che è quella simpatica associazione filantropica americana dedita a trascinare in tribunale gli utenti che si scambiano musica via internet, chiedendo risarcimenti di centinaia di migliaia di dollari.
21 novembre 2006
Mia Martini. Sempre, comunque e nonostante.
Cominciamo col dire che scrivere una recensione su un CD di Mia Martini non è cosa facile. Primo, perché è un personaggio che amo molto. Secondo, perché se si dovesse parlarne male si rischierebbe di passare davvero “per cattivi”. Io sono – da sempre – contrario alle operazioni di repechage, del rovistare negli archivi discografici alla disperata ricerca di provini, scarti e quant’altro, di artisti ormai scomparsi e che per ovvie ragioni non possono dire la loro. Se fino a quel momento erano rimasti nelle scaffalature di un archivio una ragione doveva pur esserci: non soddisfacevano a pieno il cantante. Rare volte è accaduto che in realtà il ripescaggio di tale materiale è servito a colmare una lacuna nella discografia ufficiale dell’artista. Sì, può capitare che durante la lavorazione di un album ci siano troppi pezzi e si cerchi di utilizzare solo quelli che appaiono più “forti”, lasciando fuori alcuni creduti (forse troppo frettolosamente) di minore impatto. Ma sono casi rari.
20 novembre 2006
Classifica dei più chiacchierati/ 2006 - 11 - 19
Classifica dei 30 personaggi più popolari sui mass media nella data di ieri (la colonna indice rappresenta una misurazione quantitativa della popolarità di un personaggio rapportato al primo in classifica, posto uguale a 100).
19 novembre 2006
Vai Segolene
Segolene Royale ha vinto le prime primarie francesi come candidata ufficiale del partito socialista francese per le prossime elezioni presidenziali, che ha ottime possibilità di vincere, sbaragliando il trucido antagonista delle destre, Sarkozy. A confronto con il desolante panorama italiano, ne siamo entusiasti.
Non solo perchè è donna in un ambiente dominato da maschietti (per lo più stronzi). Non solo perchè tutti si stanno premurando di sottolineare che è una bella donna, di 53 anni (!), quando i canoni ufficiali della bellezza viaggiano intorno ai 20 anni (ed ai 35 chili!). Non solo perchè è giovane, ammettendo implicitamente che a 53 anni si è giovani. Non solo perchè è di "sinistra" anche se di una sinistra che non odora di "padrone delle ferriere" e di "se 8 ore vi sembran tanto".
Non solo perchè è donna in un ambiente dominato da maschietti (per lo più stronzi). Non solo perchè tutti si stanno premurando di sottolineare che è una bella donna, di 53 anni (!), quando i canoni ufficiali della bellezza viaggiano intorno ai 20 anni (ed ai 35 chili!). Non solo perchè è giovane, ammettendo implicitamente che a 53 anni si è giovani. Non solo perchè è di "sinistra" anche se di una sinistra che non odora di "padrone delle ferriere" e di "se 8 ore vi sembran tanto".
18 novembre 2006
Le nozze coi fichi secchi
Magari vi è sfuggito... ma Tom Cruise si sposa a Bracciano, ridente località a pochi chilometri da Roma...! Ma come, non siete tutti eccitati? Correte a mettervi il vestito più bello, cosa aspettate? E' festa!! Le donne in crinolina e gli uomini in marsina. Però non scordate di portare con voi dei bei sacchetti di cacca di cavallo da tirare agli sposi. Un gesto di buon auspicio.
Hit Parade Brani/ Settimana n.46 del 18/11/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.46, relativa al periodo dal 5 all'11 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
17 novembre 2006
Il mistero del numero di dischi venduti
Si sa, l'Italia è un Paese piuttosto strano. Tra le tante stranezze c'è il mistero del numero di copie che un determinato disco ha venduto. Già, questo dato sembra essere un segreto custodito alla stregua della strage di Piazza Fontana o del disastro di Ustica. E per noi che ci occupiamo di classifiche la cosa è alquanto seccante.
15 novembre 2006
Claudio Baglioni Parte II°. L'ultimo disco
Come avevo preannunciato, già dal titolo del post precedente, ecco la seconda parte del malloppone dedicato a Claudio Baglioni. Questa volta mi limiterò a discettare esclusivamente sul suo ultimo doppio cd. Il fatto che non siano sue canzoni ma brani originariamente portati al successo da altri, mi incuriosisce . Non ho ancora avuto modo di ascoltarlo e lo faccio in presa diretta.
14 novembre 2006
E poi dice che la matematica non è divertente
Beh, chi di noi quando è stato adolescente non ha sognato di avere una insegnante di matematica come questa? E per una volta che succede, vedi che cagnara mediatica stanno tirando su...
13 novembre 2006
Classifica dei più chiacchierati/ 2006 - 11 - 11
La classifica dei 30 personaggi più popolari sui mass media nella data di ieri vede invariate le prime tre posizioni rispetto alla settimana precedente (la colonna indice rappresenta una misurazione quantitativa della popolarità di un personaggio rapportato al primo in classifica, posto uguale a 100).
12 novembre 2006
Il Signore della Notte
In RAI imperversa un tizio, Gabriele La Porta, che ha più tessere di partito che capelli, ed ha una folta capigliatura, grigia ma folta. Cambiano le stagioni, cambiano i governi, ma lui è sempre lì, ad imperversare nelle notti televisive. Da vero signore delle tenebre, predilige le ore notturne: dal 1996 è direttore del Palinsesto Notturno della Rai, che da aprile 1999 ha preso il nome di RaiNotte, ovviamente.
11 novembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.45 del 11/11/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.45, relativa al periodo dal 29 al 4 novembre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
10 novembre 2006
Chi l'ha detto? / Appello al ritiro
"Chiedo rispettosamente ai politici di appoggiare il pronto ritiro di tutte le forze militari e le basi dall´Iraq. Restare in Iraq non funzionerà e non vale il prezzo da pagare. È ora che le truppe Usa tornino a casa". Indovinate chi è l'autore di questo appello?
09 novembre 2006
God Bless America
Beh, forse è la volta buona: sembra che gli americani stiano rinsavendo e si stiano rendendo conto di essere governati da un American Idiot, per dirla con i Green Day. Le due coste lo avevano capito già da qualche tempo, ora sembra che lo stia capendo anche l'America più retriva del Mid-West.
08 novembre 2006
La caduta degli Dei
Forse hanno poco di divino, ma per qualche tempo ci sono andati molto vicini. Si sta parlando dei cantanti. “Cantanti”. Che parola antica, già desueta, una parola che i quattordici-quindicenni del giorno d’oggi forse non usano neanche più, perché facente parte di un vocabolario in disuso. Ad esempio, provate a chiedere ad un ragazzo nato dopo il 1990 cosa sia un gettone telefonico o com’era il mondo senza il cellulare. I cantanti, ormai, fanno parte di questo mondo. I cantanti così come li intendo io. Non le veline-letterine-tronisti-amicidelladefilippi che diventano cantanti (o meglio, aprono la bocca e fanno uscire qualche nota sgraziata). Quelli che quando chiedevi ad un bambino “che vuoi fare da grande” ti rispondeva il cantante o il calciatore. Il calciatore rimane, ma al posto del cantante ci sono altri mestieri: dal politico al naufrago dell’isola dei famosi (si chiamano “naufraghi” ?).
07 novembre 2006
Classifica Film: Stagione 1972/73
Trionfatore assoluto della stagione cinematografica 1972/73 è senza ombra di dubbio Marlon Brando che si accaparra i primi due posti in classifica con due film destinati a divenire due pilastri della storia del cinema mondiale. Il Padrino di Francis Ford Coppola, è il capostipite della saga tratta dal romanzo di Mario Puzo, con episodi e modi di dire che sono entrati nel linguaggio comune (per tutti, "Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare"). Ultimo tango a Parigi diretto da Bernardo Bertolucci rappresenta il prototipo del film "maledetto": censuratissimo e sequestratissimo, condannato dal Tribunale, con sentenza definitiva, ad essere addirittura distrutto.
06 novembre 2006
Classifica dei più chiacchierati/ 2006 - 11 - 05
L'edizione online de La Repubblica lancia la versione italiana di un format tedesco che un po' fa la gioia di noi amanti delle classifiche: si prefigge di monitorare giorno per giorno la classifica delle persone di cui si parla maggiormente, sulla stampa, in televisione, su internet. L'iniziativa si chiama Star Control ed è dispomibile una apposita pagina sul sito del braccio tecnologico di Republica.it: Kataweb.
05 novembre 2006
Hit Anno per Anno: 1998
Come da tradizione, la presentazione anno per anno dei brani ritenuti migliori dal nostro team continua con il 1998 (l'elenco di tutti i brani esaminati è disponibile su hitparadeitalia alla pagina Hit Anno per Anno 1998). Per rinfrescarvi la memoria, abbiamo pensato di farvi cosa gradita indicando il link al video del brano, quando l'abbiamo trovato su YouTube o Google Video.
04 novembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.44 del 04/11/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.44, relativa al periodo dal 22 al 28 ottobre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
03 novembre 2006
Le pagine più lette dal blog/ Ottobre 2006
Pubblichiamo la Top 30 degli articoli più letti del mese appena trascorso che vede il trionfo di un vecchio post in cui si parlava, incidentalmente, di Den Harrow, divenuto poi un "luogo di ritrovo" di fan e detrattori di questo bizzarro fenomeno.
02 novembre 2006
Hit Parade Interpreti/ OTTOBRE 2006
Top 20 degli interpreti di maggior successo considerando tutti i tipi di vendita (cd, dvd, singoli, suonerie, download e sinanche airplay) di Ottobre 2006.
Web 2.0/ Technorati
Se Google è il re dei motori di ricerca sul Web, Tehncorati lo è per quanto riguarda le ricerche all'interno della blogosfera. Miriadi di informazioni su blogs più popolari, ricerche più gettonate, tag più utilizzate, quanti e quali link un post riceve e sinanche una stima del valore in $ dollari di un determinato blog.
01 novembre 2006
Vedi Napoli e poi muori
Sicuramente per dovere di cronaca ma anche per distogliere l’attenzione degli italiani sulla vergogna della finanziaria (a proposito, Padoa Schioppa è ultimo nella classifica stilata dal Financial Times su ministri dell’economia europei), i media stanno ostinatamente concentrando le proprie forze su Napoli e la sua escalation di violenza.
Smemoranda / Il cimicione di Berlusconi
Agli inizi degli anni '70 il Presidente degli Stati Uniti ordinò ai servizi segreti di spiare gli avversari politici. Due giornalisti scoprirono tutto. Fu l'inizio del Watergate. Il Presidente Richard Nixon fu costretto a lasciare l'incarico a causa dell'enorme scandalo. Nella repubblica delle banane in cui ci è toccato in sorte di vivere succede invece che il relativo presidente fa spiare il suo principale avversario politico e la cosa sembra normale. Ma la "strategia" dell'uomo è abbastanza scontata ed ormai prevedibile: basta capovolgere le sue affermazioni e si è molto vicini alla verità. Così se lui dice di essere spiato, state tranquilli che ha in mente di spiare qualcuno. Come illustra il seguente articolo che riproniamo.
31 ottobre 2006
Traduzione/ (Sittin' on) The Dock of the Bay - Otis Redding
Otis Redding, uno degli alfieri della musica soul anni '60, scrisse il primo verso di questa canzone nel giugno 1967 su una casa galleggiante in Sausalito, California, intitolandola provvisoriamente Dock of the Bay (la banchina della baia). Continuò a scarabocchiare altri versi durante tutto il 1967 su mezzi di fortuna quali tovaglioli o carta di alberghi. Nel dicembre di quell'anno, a Redding si unì Steve Cropper (chitarrista di Booker T. & The M.G.s) ed insieme completarono la musica ed i versi di quella che nel frattempo assunse il titolo definitivo di (Sittin' on the) Dock of the Bay che venne registrata il 6 e 7 dicembre. Tre giorni dopo l'areo su cui Redding ed il suo gruppo viaggiavano precipitò nel lago Monona nel Wisconsin, da dove il suo corpo fu recuperato il giorno dopo.
30 ottobre 2006
La parabola discendente di Claudio Baglioni. O quel che ne rimane (prima parte)
Cosa resterà di questi anni ottanta cantava Raf a Sanremo nel 1989. Cosa è restato del Claudio Baglioni degli anni settanta-ottanta? Praticamente nulla, se non la sua forma fisica notevolmente cambiata e rimodellata (e non in meglio!) da interventi chirurgici estetici, neanche fosse Gina Lollobrigida.
Volo Charter/ 3 novembre 1969
Su hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 3 novembre 1969. Questi i temi trattati.
29 ottobre 2006
I 100 Album che hanno incassato di più
Qualche mese fa abbiamo presentato la classifica degli interpreti che hanno venduto di più megli Stati Uniti. Classifica interessante ma piuttosto parziale, considerando il tradizionale "provincialismo" yankee che privilegia artisti completamente sconosciuti nel resto del mondo (es: Garth Brooks o George Strait). Questa volta presentiamo la classifica degli album che hanno venduto di più nella storia della musica mondiale, quindi non solo negli Stati Uniti (dove, per inciso, l'album più venduto risulterebbe un "greatest hits" degli Eagles, a riprova della bizzarria dei loro gusti). Eccola.
28 ottobre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.43 del 28/10/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.43, relativa al periodo dall'16 al 22 ottobre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
27 ottobre 2006
Imbecilli
"C'è un dubbio che mi assilla; qual è lo scopo per cui questo spot viene proiettato al cinema? Perché proprio li e non, ad esempio, in televisione?
26 ottobre 2006
Chi ci lascia/ Bruno Lauzi
Iniziare una collaborazione ad un blog in questa maniera non era certo previsto. La mia iniziazione avrebbe dovuta essere un pensiero su Paul McCartney epigono di Al Bano. Ma non si può far finta di niente e dimenticare che oggi la notizia più importante è stata quella della morte di Bruno Lauzi. Più importante di quella dell'esecutivo battuto in Senato su un decreto legge. Perchè tanto quelli sono e rimangono - da entrambi le parti - piccola gente e poca cosa . Mentre invece Lauzi era sì piccolo, ma solo di statura. Parlando con mio padre questo pomeriggio , mi ha ricordato delle cose sul suo conto che se non avessi una memoria tipo colabrodo, avrei dovuto ricordare per conto mio.
Benvenuto, Christian
Da oggi questo blog si arricchisce di un nuovo autore, Christian Calabrese. Per la verità si tratta di una "vecchia" conoscenza dei lettori di hitparadeitalia.it, dove cura la sezione Voli Charter dedicata all'analisi delle classifiche storiche, e dintorni.
25 ottobre 2006
Che invidia! Ha stuprato 10 donne
In questi giorni tutta la stampa si è scandalizzata per la "gaffe" di Putin cui è stata carpita una frase di ammirazione per il presidente israeliano Moshe Katsav: "Katsav si è rivelato un uomo forte, ha stuprato ben dieci donne! Non me lo sarei mai aspettato da lui. Ci ha sorpreso tutti, lo invidiamo".
24 ottobre 2006
Il fenomeno Den Harrow
Devo ammetterlo: le mie capacità di comprensione delle umane cose stanno scemando sempre più. Qualche post fa, esaminando gli accessi mensili a questo blog, facevo notare la strana popolarità di un "innocuo" post di presentazione della bella monografia (Guai ai finti) del buon Maurizio Targa.
22 ottobre 2006
L'inno di Mameli nello sciacquone
La solerte magistratura di Bolzano ha disposto il sequestro di un'opera di Goldiechiari, nome d'arte delle due artiste Eleonora Chiari e Sara Goldschmied, in cui viene suonato l'inno nazionale con gli effetti acustici dello sciacquone di un water.
21 ottobre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.42 del 21/10/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.42, relativa al periodo dall'8 al 15 ottobre 2006 (cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).
20 ottobre 2006
Torno sui miei passi
Pare che il governo si sia rimangiata la ventilata modifica sul diritto d'autore introdotta subdolamente con l'art. 32 dell'allegato alla finanziaria, tramite cui si introduceva l'ennesimo balzello a favore degli editori (questa volta per la citazione di articoli di giornali).
19 ottobre 2006
Web 2.0/ YouTube & Google Video
Mentre le major discografiche e cinematografiche continuano a difendere il loro orticello sempre più piccolo ed asfittico, e Maroni è alla ricerca di facili consensi dichiarando che lui scambia file via internet (mentre è stato uno di quelli che hanno appoggiato l'obbrobrio Urbani), sul web compaiono nuovi servizi che rendono obsoleto le une e l'altro. Abbiamo già tratto della radio su misura che chiunque (in tutta legalitò) si può costruire con Pandora, oggi parliamo dei servizi offerti da YouTube e da Google Video che consentono ad ognuno di ascoltare (e vedere) tranquillamente (e legalmente) musica online.
17 ottobre 2006
Hit Parade delle radio italiane
L'audience televisivo -ed il suo strumento di rilevazione, l'Auditel- è divenuto una sorta di totem (un po' tarocco, per la verità) e ad esso vengono dedicati articoloni ed attenzioni sinanche un po' sospette. Dell'audience radiofonico pare non gliene freghi niente a nessuno invece. E non se ne capisce il perchè, visto che la radio viene ascoltata da quasi 38 milioni di italiani sui 52 di potenziali ascoltari, pari a circa il 72% dell'intera popolazione. Stiamo andati a scovare la classifica delle radio italiane più ascoltate, regolarmente effettuata da Audiradio, e vi proponiamo la Top 20 relativo all'intero 1° semestre del 2006. Eccola, con a fianco il numero di ascoltatori medio giornaliero.
Web 2.0/ Pandora: una radio su misura
Come noto, la sigla web 2.0 indica tutto e niente. E' utilizzata per indicare tutti quei servizi, promessi all'epoca della prima ubriacatura di internet, che man mano vengono resi possibili dallo sviluppo vertiginoso della tecnologia e delle idee innovative. Una di queste è il servizio che prendiamo in considerazione oggi: la internet radio Pandora.
16 ottobre 2006
Volo Charter/ 1 ottobre 1972
Su hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian sulla classifica della settimana dell'1 ottobre 1972. Una novità da questa settimana: l'inserimento di video relativi ai principali brani analizzati nell'articolo. Questi i temi trattati.
15 ottobre 2006
Il club degli avidi/ Walt Disney Company
Quando si riscriverà la storia dell'ultimo secolo, Walt Disney e la sua Company verranno riconosciuti come una delle più grandi minacce per la storia dell'Umanità. La biografia del fondatore della celebre casa di produzione ha iniziato ad essere svelata nel libro "Il principe nero di Hollywood" di Eliot Marc, dove si descrive un Disney nazista, razzista, antisemita, informatore per l’FBI durante la "caccia alle streghe", nemico dei sindacati, despota, usurpatore. La Walt Disney Productions è invece la major cinematografica che più si è battuta per le allucinanti leggi sul copyright, allungandone i tempi a dismisura sino ai 95 attuali e, prossimamente, estendoli all'infinito.
Etichette:
cinema,
club degli avidi,
diritto d'autore
14 ottobre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.41 del 14/10/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.41, relativa al periodo dall'1 al 7 ottobre 2006.
13 ottobre 2006
Il profilattico musicale
E' proprio vero: qualunque bizzarria possa venire in mente, potete esser certi che qualcuno l'ha già realizzata. Sembra che uno scienzato ucraino abbia inventato un preservativo che si mette a suonare nel momento topico.
11 ottobre 2006
Il più bel culo del mondo
Beyoncè Giselle Knowles, meglio nota come Beyoncè e basta, già appartenente al complesso vocale dei Destiny's Child, si trova in testa ai culi. Beh, sì, si trova al primo posto della hit parade stilata dalla rivista In Touch che ha effettuato un sondaggio intitolato "Hollywood's Best Booty".
10 ottobre 2006
Il limbo non esisterà più
Questo Papa è un happening continuo. Sembra abilissimo a suscitare discussioni appassionate su precetti e dogmi che sonnecchiano da secoli. Dopo aver riportato all'attualità il pensiero di un imperatore bizantino del 14° secolo, ora tutti stanno discutendo della sua intenzione di abolire d'ufficio il limbo. Sì, ma solo a partire dal 2008, come se si trattasse di un'ICI o di una IRPEF qualsiasi.
09 ottobre 2006
Facce da cul...tura
Sapevamo che avremmo dovuto avere molta pazienza e tollerenza con questo governo, nella convinzione che ad esso non vi siano alternative possibili. Ma temo che la pulsione di questo governo a darsi le martellate sui cosìdetti sia irrefrenabile. Passino le liti da cortile pressochè quotidiane, passino le tasse alla "anche i ricchi (sic!) piangano", passino i massimalisti da sindacalismo proto-industriale, passino le nefandezza da ceppalonia. Ma l'articolo della finanziaria con cui si vuole peggiorare ulteriormente la legge sul diritto d'autore, rischia di trasformare Prodi dall'uomo del fattore C, all'uomo con la faccia da fattore C.
08 ottobre 2006
Le pagine più lette dal blog/ Settembre 2006
Solito appuntamento con la "hit parade" delle pagine più lette su questo blog nel mese appena trascorso. I primi 6 posti sono appannaggio totale degli articoli dedicati alle nuove classifiche Brani ed Interpreti che stiamo pubblicando da qualche settimana. Questa è la Top 30.
07 ottobre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.40 del 07/10/06
Classifica dei brani di maggior successo della settimana n.40, relativa al periodo dal 24 al 30 settembre 2006.
06 ottobre 2006
Grande teoria economica
Giancarlo Cimoli, attuale capo di Alitalia, è uno di quei grandi manager che verranno ricordati nella storia dell'economia mondiale. L'altro giorno ha diffuso una singolare teoria secondo la quale: "più l'Alitalia effettua voli, più perde". Il prossimo passo, suppongo, sarà quello di iniziare a pagare i clienti affinchè non volino Alitalia. Questo sì che è genio.
05 ottobre 2006
Classifica Film: Stagione 1971/72
Il periodo a cavallo tra gli anni '60 e '70 è forse il periodo di maggior successo per i film di produzione italiana, sempre presenti massiciamente al box-office. L'annata 1971-72 rappresenta forse l'apice di tale successo, con ben 15 film italiani (o di coproduzione italiana) tra i primi 20.
Ad aprire la lista, la celebre coppia Trinità-Bambino, alias Terence Hill-Bud Spencer, alias Mario Girotti-Carlo Pedersoli, nel loro film forse più divertente di tutta la serie: Continuavano a chiamarlo Trinità, sequel di "Lo chiamavano Trinità" dell'anno prima.
Ad aprire la lista, la celebre coppia Trinità-Bambino, alias Terence Hill-Bud Spencer, alias Mario Girotti-Carlo Pedersoli, nel loro film forse più divertente di tutta la serie: Continuavano a chiamarlo Trinità, sequel di "Lo chiamavano Trinità" dell'anno prima.
04 ottobre 2006
Avanti miei Prodi
Il mio amico Christian, che non condivide praticamente alcunchè delle mie posizioni politiche, mi sta sollecitando un parere sull'operato di questi primi mesi del governo Prodi. Ok, avrei preferito aspettare ancora qualche mese e dover commentare dei fatti piuttosto che delle gran chiacchiere come avvenuto sinora. Ok, vi avviso subito: questo articolo sarà un pippone pedantissimo.
03 ottobre 2006
Hit Parade Interpreti/ SETTEMBRE 2006
Pubblichiamo la nostra Hit Parade Interpreti del mese appena trascorso, Settembre 2006, cioè la Top 20 degli interpreti di maggior successo considerando tutti i tipi di vendita (cd, dvd, singoli, suonerie, download e sinanche airplay).
02 ottobre 2006
Privilegiato o coglione
A detta del sottosegretario al fisco Visco, sono un privilegiato in quanto, avendo un reddito superiore a 50.000 euro, appartengo ad una ristretta cerchia (10% della popolazione). A detta di Padoa Schioppa, sono un iper-privilegiato in quanto, disponendo di un reddito superiore a 75.000 euro, appertengo ad una ristrettissima cerchia (1,5% della popolazione).
01 ottobre 2006
Un bancomat per Gesù
I preti ne sanno una più del diavolo. Pur di far soldi. Un pastore di Augusta, in Georgia, tale Marty Baker, ha installato nella sagrestia della sua chiesa una sorta di bancomat (un POS, per la precisione, cioè un Point Of Sale) affinchè i fedeli possano lasciare le loro offerte direttamente tramite tale dispositivo elettronico. "It's truly like an ATM for Jesus", afferma convintamente il reverendo Baker, che ha battezzato il marchingegno con il nome di Giving Kiosk.
Volo Charter/ 30 settembre 1984
Tradizionale carrellata di Christian sulle chart degli scorsi decenno, dedicato questa volta alla classifica del 30 settembre 1984. Questi i temi trattati.
30 settembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.39 del 30/09/06
Classifica dei brani più di successo della settimana n.39, relativa al periodo dal 17 al 23 settembre 2006.
29 settembre 2006
Prodi tormentone rap
Grande spettacolo oggi pomeriggio alla Camera dei deputati. Prodi si è esibito per ben 9 volte nella seguente, epica frase: "Per me in particolare sarebbe come sconfessare parte della mia storia professionale, visto che da presidente dell'Iri in quegli anni ho avviato uno dei più consistenti processi di privatizzazione intrapresi in Europa".
28 settembre 2006
27 settembre 2006
Adobe colpisce ancora
Dalla società produttrice di quello sciagurato programma che è Flash, un altro capolavoro di idiozia, testimoniato dalla finestra di dialogo riprodotta qui a sinistra. E' quello che può succedervi se cercate di installare Adobe Creative Suite (beh, non c'è che dire: il messaggio riportato è molto "creativo").
26 settembre 2006
La truffa della laurea triennale
Un recente rapporto dell'OCSE sullo stato dell'educazione scolastica nei 30 paesi aderenti colloca l'Italia al penultimo posto per numero di laureati, seguita dalla sola Turchia, ma preceduta da paesi come Cile e Messico.
25 settembre 2006
Report è tornato
Ieri sera è tornato Report su Rai3, insieme alla sua conduttrice Milena Gabanelli. Ed è tornato alla grande, con una puntata interamente dedicata ad un filmato che nessuna TV pubblica e nessun netowrk ha mai trasmesso. Eppure il filmato è disponibile gratuitamente da oltre 1 anno (anche in una versione sottotitolata in italiano).
24 settembre 2006
Hit Anno per Anno: 1955
Continuiamo la nostra cavalcata nei decenni passati, esaminando il 1955. Qui presentiamo i brani che sono risultati maggiormente graditi all'interno del nostro tream, mentre l'elenco di tutti i brani esaminati è disponibile su hitparadeitalia alla pagina Hit Anno per Anno 1955). Si ricorda che l'anno di cui parliamo non sempre è quello in cui il brano è stato pubblicato ma quello in cui ha raggiunto la popolarità massima in Italia.
23 settembre 2006
Hit Parade Brani/ Settimana n.38 del 23/09/06
Classifica dei brani più di successo della settimana n.38, relativa al periodo dal 10 al 16 settembre 2006.
22 settembre 2006
L'ultimo spettacolo
Chi è Andrea Colasio? Se in Italia vi fosse un minimo di trasparenza sui poteri delle lobby, sarebbe ovvio che si tratta di uno dei punti terminali della lobby del cinema. La stessa lobby che a suo tempo partorì il mostro giuridico della Urbani. E che ora si appresta a partorirne un altro.
21 settembre 2006
Un gelato creativo
Se siete dalle parti di Roma, meriterebbe fare un salto alla gelateria Fior di Luna, in Trastevere, vicino P.za S.Maria in Trastevere. A parte che sembra che abbia dei gelati squisiti prodotti con incredienti selezionatissimi, tipo nocciole delle Langhe o pistacchi di Bronte, la vera unicità di questa gelateria ha a che vedere con la... SIAE.
20 settembre 2006
Governare il mondo
Mentre il 20° secolo volge al termine, gli Stati Uniti restano la prima potenza mondiale. Avendo condotto l'Occidente alla vittoria nella guerra fredda, l'America si trova ora di fronte un'opportunità e una sfida: Gli Stati Uniti avranno la capacità di farsi forti delle conquiste dei decenni trascorsi? Gli Stati Uniti avranno la determinazione per formare un nuovo secolo favorevole ai principi e agli interessi americani?
19 settembre 2006
Hit Parade degli insopportabili
Immagino che tutti noi abbiamo una personale lista di persone che proprio non sopportiamo. A volte con decine di motivazioni più o meno valide, altre per mera "questione di pelle". Beh, questa è la mia personale hit parade delle persone che proprio non sopporto anzi, che mi fanno quasi ribrezzo. E' sconsigliata la lettura ai suscettibili.
18 settembre 2006
Maroni Blues
L'eterno numero 2 della Lega, Roberto Maroni, ha recentemente dichiarato di scaricare illegalmente musica da internet:"Mi autodenuncio, così il caso finisce finalmente in Parlamento". Bah, se il suddetto individuo appartenesse ad un partito degno di un minimo di credibilità, ci sarebbe da plaudire all'iniziativa. Ma, proveniendo l'affermazione da uno dei massimi esponenti di un partito che ha votato senza esitazioni la infame Legge Urbani, c'è solo da voltarsi dall'altra parte e far finta di niente, dopo aver commentato con l'unico epiteto che mi viene in mente in questi casi: cialtroni.
17 settembre 2006
Il Papa piscia fuori dal vaso
Difficile il mestiere di Papa. Ah, bei tempi una volta quando, per definizione, era ritenuto infallibile. Ora, chiunque è in grado di coglierlo in castagna. Come è successo con l'incredibile discorso sull'Islam pronunciato in terra tedesca. Insomma, per dirla in modo meno colorato: il Papa sembra che abbia davvero fatto una gaffe clamorosa che, nella migliore delle ipotesi, ha ottenuto l'esatto contrario di quello che si proponeva. Tant'è che anche il New York Times, che certo non si può accusare di filo-terrorismo, ha definito "tragiche e pericolose" le frasi di Benedetto XVI e lo ha invitato a scusarsi esplicitamente.
16 settembre 2006
Schede canzoni (17-09-2006)
Pubblicato un altro blocco di schede dedicate ai singoli brani su hitparadeitalia.it, gentilmente messo a disposizione da .mau. che ha anche effettuato una minuziosa analisi armonica per ogni brano. Questo è l'elenco.
Hit Parade Brani/ Settimana n.37 del 16/09/06
Classifica dei brani più di successo della settimana n.37, relativa al periodo dal 3 al 9 settembre 2006.
14 settembre 2006
A proposito di dignità professionale
Mi piace mettere in evidenza un bell'intervento di Gianluca nel precedente post che parlava di avvocati.
12 settembre 2006
Avvocati del diavolo
11 settembre 2006
Il giorno in cui cambiò la Storia
Immagino che tutti voi ricordiate cosa stavate facendo l'11 settembre del 2001 intorno alle 3 del pomeriggio, quando arrivò la notizia del dirottamento di più aerei sulle Torri Gemelle. Naturalmente lo ricordo bene anch'io e voglio ricordarlo in occasione di questo 5° anniversario cui, suppongo, non possiamo esimerci. Niente di particolare: immagino sia molto simile a quanto successo anche a voi.
10 settembre 2006
Volo Charter/ 5 settembre 1970
Ancora un commento di Christian su hitparadeitalia.it, dedicato alla classifica del 5 settembre 1970. Queste le tematiche trattate.
Hit Parade Brani/ Settimana n.36 del 09/09/06
Come promesso, ecco la nuova classifica di hitparadeitalia.it, quella dedicata ai singoli brani, come indicato nella apposita nota metodologica. La settimana presa in considerazione è la numero 36 relativa alla settimana che si chiude il 2 settembre 2006: 30 le posizioni elencate. Eccole.
09 settembre 2006
Hit Parade Brani/ Nota metodologica
Da Agosto 2006 abbiamo iniziato la pubblicazione della Hit Parade Interpreti che, a differenza delle classifiche tradizionali dedicate ad uno specifico medium (singolo, album, dvd, suonerie, download, airplay), considera contemporaneamente tutte queste tipologie di classifiche. Continuando con questa impostazione, abbiamo messo a punto una ulteriore classifica che si prefigge di misurare il "successo" dei singoli brani considerando la posizione dei brani nelle varie classifiche disponibili, inclusi album, dvd, compilation e quant'altro.
Natascha Kampusch, la bella o la bestia
In questi giorni c'è un gran parlare del caso di Natascha Kampusch, rapita a 10 anni da uno squilibrato e mantenuta segregata per 8 anni. Stiamo sentendo e leggendo dotte disquisizioni, dal mito della bella e la bestia alla sindrome di Stoccolma; insomma, il solito chiacchiericcio stomachevole su episodi che colpiscono l'immaginario collettivo.
08 settembre 2006
Con quella faccia un po così
Non avevo mai visto la faccia di Sergio De Gregorio, senatore eletto nelle liste del centro-sinistra e, precisamente, in quella dell'Italia dei Valori di Di Pietro. Io no, ma Di Pietro sì. Ma si può, dopo aver visto una faccia così, candidare un individuo nelle proprie liste?
07 settembre 2006
Il portavoce
"Saremo pallosissimi ma sappiamo studiare, analizzare e realizzare progetti, sta a voi crederci". Non sopporta che lo chiamino guru. «Sono pronto a mettere mano alla fondina». E' l’uomo che dopo il carnevale delle dichiarazioni dei primi giorni di governo ha riunito i colleghi portavoce invitandoli a diventare dei "portasilenzio". Chi è questo prodigio di anti-banalità? Si chiama Silvio Sircana ed è riuscito a sconfiggere, in 10 anni, due volte il "mago" della comunicazione, Berlusconi (non riesco a scrivere questo nome senza cancellarlo).
06 settembre 2006
Il giallo del foglietto giallo
Daniele Capezzone è il reggente di quella strana aggregazione politica che si definisce "radicale", che nell'ultimo decennio ha continuato ad oscillare tra sinistra e destra (dando una grossa mano allo sdoganamento del berlusconismo). Quando lo vedo sproloquiare in TV con quella sua aria da consumato istrione da palcoscenico vengo preso da una irrefrenabile pulsione verso il telecomando.
05 settembre 2006
L'invenzione della pizza margherita
A Napoli c'è una pizzeria, Brandi, che ha messo in giro la leggenda che in quel locale venne inventata la pizza margherita. In realtà, più che la maestria nell'arte della pizza il locale mi sembra che se la cavi meglio in maestria nell'arte del marketing. I titolari infatti sono molto bravi nel catturare qualsiasi celebrità passi da Napoli e ad immortalare l'eventi con sciupìo di foto, rigorosamente appese alle pareti del locale.
04 settembre 2006
Le pagine più lette dal blog/ Agosto 2006
Tradizionale appuntamento con la classifica degli articoli più letti di questo blog nel mese appena trascorso. Naturalmente, considerando il gusto per le Hit Parade dei frequentatori di questa comunità, il trionfatore non poteva che essere l'articolo dedicato alla nuova Hit Parade Interpreti di cui a Luglio abbiamo pubblicato la prima puntata. Ecco la Top 30 del mese.
03 settembre 2006
Schede canzoni (03-09-2006)
Pubblicato un altro blocco di schede dedicate ai singoli brani su hitparadeitalia.it, a cura di Orlando. Questo è l'elenco delle canzoni trattate questa settimana.
Le 100 donne più potenti del mondo
Il celebre magazine finanziario Forbes (ah, per inciso, recentemente acquistato dal marpione Bono, sicuramente più abile a destreggiarsi nelle sfere del potere piuttosto che in quello delle 7 note) condivide il nostro gusto per le classifiche. Sul suo sito se ne possono trovare di tutte le specie. Questa volta abbiamo scelto quella relativa alle 100 donne più potenti del mondo.
02 settembre 2006
Hit Parade Interpreti/ AGOSTO 2006
Continuiamo con la pubblicazione della nostra Hit Parade Interpreti Mensile che evidenzia gli interpreti che hanno avuto maggior successo in Agosto, intendendo per successo la vendita di qualsiasi tipo di supporto (cd, mix, dvd o anche solo passaggi radiofonici o televisivi).
01 settembre 2006
Classifica Film: Stagione 1970/71
Continua il trionfo della produzione italiana che vede la presenza di 13 film nella Top 20 dei maggiori incassi della stagione cinematografica, oltre ad un paio di co-produzioni internazionali.
Il genere che raccoglie più consensi continua ad essere la "commedia all'italiana" come testimoniato dal dominatore dell'annata, Per grazia ricevuta, diretto ed interpretato da Nino Manfredi e da Venga a prendere il caffè da noi, diretto da Alberto Lattuada ed interpretato da Ugo Tognazzi.
Il genere che raccoglie più consensi continua ad essere la "commedia all'italiana" come testimoniato dal dominatore dell'annata, Per grazia ricevuta, diretto ed interpretato da Nino Manfredi e da Venga a prendere il caffè da noi, diretto da Alberto Lattuada ed interpretato da Ugo Tognazzi.
31 agosto 2006
Un Presidente barzelletta
Che il presidente americano Bush non sarà ricordato per il suo acume mi sembra un fatto assodato, probabilmente condiviso anche dai più accesi repubblicani. Ma che nell'immaginario collettivo sia diventato il prototipo dell'idiota non l'avevo ancora realizzato. Sino a questa mattina quando mi sono imbattuto nella pubblicità di una Università canadese che utilizza l'immagine di Bush, laureatosi presso l'università di Yale, accompagnandola con lo slogan: "Laurearsi all'università di Yale non significa che necessariamente si è intelligenti". Messaggio subliminale: visto chi laureano a Yale, forse non è poi così valida.
30 agosto 2006
29 agosto 2006
Isoradio
Isoradio è probabilmente il "servizio" più inutile tra le centinaia di "servizi" inutili che vi sono in giro. Istituzionalmente è una radio la cui unica missione dovrebbe essere quella di fornire notizie, istante per istante, sullo stato della rete viaria italiana. In pratica, è l'ennesimo baraccone inutile utilizzato, al più, a fini propagandistici e di lavaggio del cervello.
28 agosto 2006
Volo Charter: 25 agosto 1966
Su hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian Calabrese alla classifica del 25 agosto 1966. Queste le tematiche trattate.
25 agosto 2006
La schiava del sesso di Bin Laden
Si chiama Kola Boof e va dicendo in giro di essere stata la schiava del sesso del terrorista più ricercato del pianeta, tale Bin Laden. Non solo. La Boof asserisce anche che Bin Laden aveva un cotta per la cantante americana Whitney Houston, che ebbe il suo periodo di massimo successo a cavallo tra gli '80 e i '90.
23 agosto 2006
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 20
L'81% delle esecuzioni capitali nel mondo ha avuto luogo in tre nazioni: Cina, Iran e Stati Uniti.
22 agosto 2006
Il vestito di Angelina Jolie
Questo paragrafo, tratto da Gomorra di Roberto Saviano (ed. Strade Blu - Mondadori) mi ha molto colpito e ve ne propongo un breve estratto. A detta dell'autore, non è un racconto ma una cronaca.
21 agosto 2006
La mitica cartolina del Vesuvio
La sua immagine ha rappresentato per decenni l'oleografia più stantìa del golfo di Napoli, e sfido chiunque a non averla vista almeno una volta. Stiamo parlando della più famosa cartolina d'Italia: il mitico pino marittimo di Posillipo con sullo sfondo il Golfo di Napoli e, sopratutto, il Vesuvio. Beh, in questi giorni sono dalle parti di Napoli ed ogni volta che dò uno sguardo al panorama del golfo non posso non pensare a quella immagine ormai entrata nell'immaginario collettivo.
20 agosto 2006
Il magliaro Benetton
Ieri ho mangiato la peggiore pizza dell'anno. Mi è successo da Spizzico lungo l'autostrada A1, precisamente all'area di servizio Badia al Pino, nei dintorni di Arezzo. Per questo devo ringraziare il magliaro Benetton, e non nel senso di chi produce maglie.
19 agosto 2006
L'entropia di Windows
Windows, sì, proprio lui, quell'aggeggio che quasi sicuramente stai usando in questo momento per leggere questo post, resta uno dei grandi misteri della nostra epoca: un sistema operativo scritto male, lento, mangia-risorse, nato vecchio rispetto ad altri sistemi concorrenti, e cose così. Eppure questo accrocchio di software è riuscito a sbaragliare tutti i concorrenti e ad imporsi su oltre il 90% dei computer di tutto il mondo, oltre che a fare di Bill Gates, il suo creatore, l'uomo più ricco del pianeta.
18 agosto 2006
iQaeda
Bombe liquide al Gatorade con l'iPod come innesco! Beh, se questa è la giustificazione ufficiale delle misure di emergenza scattate negli aeroporti di mezzo mondo, all'ora qualsiasi tipo di cazzeggio è lecito: già, siamo entrati nell'era di iQaeda, riprendendo la felice immagine tratta da questo bel post di quasi un anno fa.
17 agosto 2006
Traduzione: Stairway to Heaven - Led Zeppelin
Se consultate una qualsiasi classifica delle 500 canzoni più belle della storia del rock, vi ritrovate immancabilmente Stairway to Heaven nelle primissime posizioni. Negli States è la canzone più trasmessa in assoluto sulle radio FM: considerando che si tratta di un brano di oltre 8 minuti, conteggiando il tempo totale di trasmissione, si arriva a 44 anni di air play!
16 agosto 2006
I siti che hanno cambiato il mondo
Bell'articolo dell'Observer sui siti che, secondo il periodico britannico, hanno cambiato la storia del mondo in appena una dozzina di anni. Questa è la Top 15 dei siti che hanno cambiato il nostro modo di comprare, viaggiare, informarsi, ascoltare musica o vedere film, di comunicare e sinanche di socializzare.
15 agosto 2006
Mappami
Tra le tante risorse che la rete mette a disposizione, sono rimasto affascinato da quelle di Frappr. Cos'è Frappr? Contrazione piuttosto infelice di Friend mapper, cioè uno strumento per mettere (letteralmente) i propri amici su una mappa. Beh, per il mondo fisico la cosa può risultare un pochettino oziosa ma pensate al mondo virtuale ed alle reti sociali che è il fenomeno più a la page di questi tempi.
14 agosto 2006
Chi sparge terrore?
Ci risiamo. Periodicamente si va in fibrillazione a causa del pericolo costituito dai terroristi. Attualmente negli aeroporti di tutto il mondo c'è gente cui è stato impedito di partire, code estenuanti, arei che partono vuoti o che non partono nemmeno. Restrizioni demenziali messe in atto immediatamente: non puoi più portarti da bere e neanche un libro da leggerti duranti voli internazionali estenuanti. Signore disperate cui è stato impedito di portare con sè la preziosa borsetta contenente l'indispensabile make-up per rimettersi in sesto dopo il viaggio. Milioni di persone che vengono ispezionati dando per scontato che si sia tutti criminali. E sopratutto, centinaia di milioni di cittadini terrorizzati da stampa e TV. A causa di cosa?
13 agosto 2006
Gran Bollito
Qualche tempo fa si parlava dell'età media della nostra classe dirigente, che proprio in erba non la si può definire... Beh, considerando la stagione estiva, abbiamo pensato di avviare un sondaggio per l'assegnazione del premio Gran Bollito 2006 da aggiudicare a colui che ritenete il più "bollito" di tutti i nostri grandi vegliardi. Questi sono i papabili.
12 agosto 2006
Chi ci lascia: Arthur Lee
Sono passate poche settimane dalla scomparsa di una delle figure leggendarie del rock psichedelico degli Anni '60, Syd Barrett, e questa settimana apprendiamo della scomparsa di Arthur Lee, altro artista leggendario di quel periodo, fondatore e leader carismatico del gruppo cult dei Love.
11 agosto 2006
Hit Parade Interpreti/ Luglio 2006
Come promesso, ecco la nuova classifica di hitparadeitalia.it che, per una volta, fa riferimento all'attualità piuttosto che alle classifiche storiche. Si tratta di una classifica riepilogativa che considera tutti i titoli, i tipi di supporti ed i media che hanno contribuito a determinare il successo dei vari interpreti nel mese appena trascorso. Chi fosse interessato a conoscere la nostra metodologia di elaborazione può consultare l'apposita nota metodologica. Per gli altri, ecco la hit parade degli interpreti che hanno avuto maggiore successo nel mese di Luglio.
10 agosto 2006
Out of the Office
Ce l'ho fatta. Oggi finalmente ho attivato il risponditore automatico della mia casella di posta dell'ufficio che avvisa che il tenutario is "Out of the Office" e che potrà rispondere solo dopo il 4 settembre.
09 agosto 2006
Fidatevi dei critici
Ho sempre avuto dei sospetti verso i critici cinematografici di mestiere, specialmente quelli che scrivono sui quotidiani, mentre trovo maggiormente "affidabili" gli studiosi di cinema che si dedicano a più o meno ponderosi saggi. Tra quelli della prima specie, ce n'è uno che sta imperversando sia dalle pagine del Corriere della Sera che, sopratutto, dai suoi "Dizionari dei film" che pubblica puntualmente ogni anno: Paolo Mereghetti. Forniamo un esempio della sua "affidabilità" relativa a sue due recensioni dello stesso film (Milano calibro 9 di Fernando Di Leo) comparse a distanza di pochi anni.
08 agosto 2006
Hit Parade Interpreti/ Nota metodologica
Abbiamo deciso di inaugurare una nuova classifica che ritieniamo mancante nel panorama attuale: quella degli interpreti (cantanti, gruppi, esecutori) che hanno "sbancato" il botteghino nel mese appena trascorso.
07 agosto 2006
Cosa sto ascoltando: compilations "The NightFly"
Nick The NightFly ha introdotto e conduce da più di 16 anni Monte Carlo Nights il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, la notte in Italia, che ha dato origine ad una fortunatissima serie di compilation, cui abbiamo dedicato un precedente articolo.
06 agosto 2006
Il Papa vede la Madonna?
E così sembra che il Papa non vedrà la Madonna, nonostante l'invito da parte della sua portavoce, che ha annunciato al mondo: "Credo che il Papa apprezzerebbe lo show e applaudirebbe la sua performance. Madonna non pensa affatto che Gesù sarebbe arrabbiato con lei. Perché il messaggio d'amore per il prossimo e di tolleranza annunciato da Cristo è identico al messaggio della mia cliente".
05 agosto 2006
Immondizia televisiva
Questi sono giorni di vacanza. Questi sono giorni in cui si avrebbe più tempo libero. Sono giorni con più tempo quindi per lo svago, lo spettacolo o la cultura. Curiosamente sono anche i giorni peggiori della TV, quasi a ribadire che la TV non c'entra nè con lo svago, nè con lo spettacolo e nè tanto meno con la cultura. La TV serve agli inserzionisti e alla propaganda governativa.
04 agosto 2006
I topoi israeliani
Tutto ciò che riguarda Israele si configura come un topos. Cioè una situazione ricorrente, un luogo comune. Come il vecchietto arzillo dei film western, o il malvagio della serie di 007. Alla lunga, diventano insopportabili. Perchè diventano artifizi retorici. E non aiutano ad interpretare ciò che sta succedendo. Eccone un florilegio.
03 agosto 2006
Le pagine più lette dal blog: Luglio 2006
Pubblichiamo la Top 30 degli articoli di questo blog più letti nel mese appena trascorso (Luglio) che vede il trionfo dei post relativi alle vicende del calcio ed, in particolare, alla telenovela Zidane-Materazzi.
02 agosto 2006
Hit Parade mondiale dei marchi
La società di consulenza Interbrand ha recentemente pubblicata la classifica annuale delle marche (brand) più forti a livello mondiale del 2006. E' un bel documento che contiene delle considerazioni molto interessanti sul ruolo dei brand nell'attuale economia globalizzata. Da tale classifica riportiamo le prime 20 posizioni, con l'indicazione dell'indice di valore (in milioni di $).
01 agosto 2006
Classifica Film: Stagione 1969/70
L'annata cinematografica vede il pieno trionfo della "commedia italiana": ben 9 titoli dei primi 20 in classifica si richiamano ai canoni di tale genere, incluso il vincitore della stagione: Nell'anno del Signore, ambientato nella Roma papalina ed interpretato dagli attori comici che dominano la stagione: Nino Manfredi (presente nella Top20 anche con Rosolino Paternò, soldato, e Contestazione generale), Alberto Sordi (presente con altri tre titoli: Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste e Amore mio aiutami ed il citato "Contestazione generale") e Ugo Tognazzi (presente anche con Il commissario Pepe).
Al secondo posto, una altrettanto classica, storica, coppia di commedianti: Marcello Mastroianni e Sophia Loren, in in film per la verità un po' fiacco: I girasoli di Vittorio De Sica. Mastroianni fa sicuramente meglio in un altro film in classifica: Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca in cronaca con Monica Vitti (che aveva fatto coppia con Sordi per "Amore mio aiutami"). Insomma, il solito stuolo di protagonisti che si mischia in tutte le combinazioni possibili, sfornando una serie di successi rimasta ineguagliata nella storia del cinema italiano.
Al secondo posto, una altrettanto classica, storica, coppia di commedianti: Marcello Mastroianni e Sophia Loren, in in film per la verità un po' fiacco: I girasoli di Vittorio De Sica. Mastroianni fa sicuramente meglio in un altro film in classifica: Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca in cronaca con Monica Vitti (che aveva fatto coppia con Sordi per "Amore mio aiutami"). Insomma, il solito stuolo di protagonisti che si mischia in tutte le combinazioni possibili, sfornando una serie di successi rimasta ineguagliata nella storia del cinema italiano.
31 luglio 2006
Ho paura di Israele
Quand'ero bambino fui colpito dal titolo di un film che si chiamava "10 italiani per 1 tedesco". Non ho mai visto il film ma ho saputo poi che il titolo si riferiva alle rappresaglie naziste contro la resistenza e prometteva l'uccisione di 10 italiani per ogni tedesco ucciso negli attentati. La logica era quella dell'autodifesa: se il nemico mi attacca, io reagisco restituendo decuplicata l'offesa. Certo, ma è anche la logica che ha contribuito a far definire nazisti tali metodi. Ed è la stessa logica, aggravata numericamente, cui ricorre Israele per giustificare le sue stragi in Medio Oriente.
30 luglio 2006
Odio Flash
Flash è una vera e propria maledizione per il web. Si tratta di un software per sviluppare siti web, prodotto da Macromedia e recentemente acquisito da Adobe (quella dei PDF). Ormai è quasi impossibile navigare in rete senza imbattersi in questo flagello di dio.
29 luglio 2006
Barzellette governative
Sulla Juventus sono anni che sento questa barzelletta: Ronaldo, che allora giocava nell’Inter, prega sempre la Madonna. All’improvviso questa gli appare e dice: «Esprimi un desiderio». «Vorrei un’autostrada da Milano al Brasile», dice Ronaldo. La Madonna imbarazzata esclama: «Chiedi troppo! Pensa a qualcos’altro». «Una partita contro la Juve con un arbitro imparziale». E la Madonna: «A quante corsie la vuoi l’autostrada per il Brasile?».
Romano Prodi, Die Zeit, 8giugno
Romano Prodi, Die Zeit, 8giugno
28 luglio 2006
Hai un tostapane? Paga il canone RAI
L'Italia è un paese meraviglioso e la sua lingua lo è ancora di più. In Italia tutto è possibile, ed a renderlo possibile è la finezza intellettuale dei linguisti, riflessa nell'opera dei giuristi. Succede così che, grazie ad una serie di queste finezze, se non possedete un televisore ma possedete, ad esempio, un tostapane, un esattore della RAI può presentarsi a casa vostra e chiedervi, a norma di legge, il pagamento del canone RAI.
27 luglio 2006
Il trionfo dell'Inter
Come dicevamo in un precedente articolo, l'Inter è uno dei tanti misteri gloriosi italiani. Sarà un caso che quasi i tutti i comici di razza tifano Inter? E dove lo trovate un presidente capace di spendere centinaia di milioni di euro senza vincere una cippa. E che si trova a vincere l'agognato scudetto a Luglio, a campionato concluso da un pezzo?
A dispetto (o forse a causa?) delle scarsissime o nulle vittorie, il seguito di tifosi e di simpatia che ottiene l'Inter da decenni è del tutto inspiegabile. Ancora una volta, il suo presidente bauscione non sembra aver capito granchè: è l'unico che sta esultando per lo scudetto appena vinto dalla sua squadra.
Tant'è, che la variabile impazzita della moglie, Milly, si sta affrettando a precisare che in lui albergano due opposti sentimenti: quello di esultare per la vittoria e quella del rammarico per non averlo vinto sul campo.
Dal nostro piccolo pulpito ci permettiamo di inoltrare un ancora più piccolo appello al condottiero Moratti: rispedisca lo scudetto dell'annata 2005-06 al mittente. L'Inter non ha bisogno di scudetti per accrescere la sua popolarità: un'Inter vincente perde metà del suo fascino. Basta, e avanza, il riconoscimento morale di vederselo assegnare d'ufficio. Per il resto, non credo che avrà un solo abbonato, spettatore o tifoso in più a causa di tale scudetto. Anzi.
Il ritorno di immagine che riceverebbe sarebbe impagabile: un vero e proprio colpo di genio. Ed è per questo che non lo farà.
A dispetto (o forse a causa?) delle scarsissime o nulle vittorie, il seguito di tifosi e di simpatia che ottiene l'Inter da decenni è del tutto inspiegabile. Ancora una volta, il suo presidente bauscione non sembra aver capito granchè: è l'unico che sta esultando per lo scudetto appena vinto dalla sua squadra.
Tant'è, che la variabile impazzita della moglie, Milly, si sta affrettando a precisare che in lui albergano due opposti sentimenti: quello di esultare per la vittoria e quella del rammarico per non averlo vinto sul campo.
Dal nostro piccolo pulpito ci permettiamo di inoltrare un ancora più piccolo appello al condottiero Moratti: rispedisca lo scudetto dell'annata 2005-06 al mittente. L'Inter non ha bisogno di scudetti per accrescere la sua popolarità: un'Inter vincente perde metà del suo fascino. Basta, e avanza, il riconoscimento morale di vederselo assegnare d'ufficio. Per il resto, non credo che avrà un solo abbonato, spettatore o tifoso in più a causa di tale scudetto. Anzi.
Il ritorno di immagine che riceverebbe sarebbe impagabile: un vero e proprio colpo di genio. Ed è per questo che non lo farà.
"Il trionfo dell'Inter" Compilation
Aldo e Nicola: INTER TRICOLORE
Area: L'INTERNAZIONALE
Michele Zarrillo: IL VINCITORE NON C'E'
Nick Berry: EVERY LOSER WIN
Gennaro Pasquariello: TARANTELLA INTERNAZIONALE
Zucchero: NIENTE DA PERDERE
Graziano Romani: C'E' SOLO L'INTER
The Beatles: I'M A LOSER
Beck: LOSER
Aldo e Nicola: INTER TRICOLORE
Area: L'INTERNAZIONALE
Michele Zarrillo: IL VINCITORE NON C'E'
Nick Berry: EVERY LOSER WIN
Gennaro Pasquariello: TARANTELLA INTERNAZIONALE
Zucchero: NIENTE DA PERDERE
Graziano Romani: C'E' SOLO L'INTER
The Beatles: I'M A LOSER
Beck: LOSER
26 luglio 2006
Calciopoli: la farsa continua
Siamo stati facili profeti nel prevedere esattamente l'evoluzione della sentenza-farsa della "giustizia sportiva". Davvero, ciò che è più offensivo è la banalità di quanto sta succedendo: una presa per il culo di tutta la mandria di coloro che si interessano di calcio.
25 luglio 2006
Padre nostro ke 6 nei cieli
Io gli americani non li capisco. Riescono a mixare indifferentemente tutte le meraviglie e le nefandezze contemporanee. L'ultima americanata di cui sono venuto a conoscenza è Catholic Mode, un portale che vende contenuti cattolici per i cellulari, con tanto di banner ed inserti in Flash.
24 luglio 2006
Cazzeggio
1. Si fa tanto parlare della sorella di Zidane, ma delle sorelle Materazzi?
2. Se uno non passa lo spinello, è un cannavaro?
2. Se uno non passa lo spinello, è un cannavaro?
23 luglio 2006
Hit Parade di HitParadeItalia/ Le discografie più richieste
Pubblichiamo la "hit parade" delle discografie più richieste tra quelle (purtroppo ancora poche) pubblicate su hitparadeitalia.it.
Per inciso, stiamo completamente ripensando il formato di tale discografie in modo da poterne aumentare velocemente il numero. Per ora vediamo quelle che sono risultate più visualizzate da quando sono state pubblicate (tra parentesi il numero di pagine visualizzate).
Per inciso, stiamo completamente ripensando il formato di tale discografie in modo da poterne aumentare velocemente il numero. Per ora vediamo quelle che sono risultate più visualizzate da quando sono state pubblicate (tra parentesi il numero di pagine visualizzate).
22 luglio 2006
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 19
Nei paesi industrializzati, le persone mangiano tra i 6 e 7 Kg di additivi ogni anno.
21 luglio 2006
Diamo a Silvio quel che è di Silvio
Tra le tante malefatte del governo del presidente del Milan e lasciate in eredità all'attuale, una delle più nefande è la legge Gasparri, con il corollario di scelte sul Digitale Terrestre.
19 luglio 2006
Il lavaggio del cervello inizia a 6 anni
I "padroni delle idee" e le loro associazioni di categoria sono all'assalto dei bambini per inculcar loro sin dalla più tenera età il "valore" del copyright: loro sì che sono lungimiranti, forse perchè hanno capito che con le attuali generazioni c'è poco da fare e tanto vale puntare alle prossime...
18 luglio 2006
Il club degli avidi/ Le celebrità
In queste ultime settimane letteralmente mezzo mondo ha seguito i Mondiali di calcio in Germania, incollati agli schermi televisivi ammirando le superstar più celebri. Quello che quel mezzo mondo non sa, o non vuole sapere, è che gli stipendi stratosferici dei loro beniamini sono una delle cause del loro impoverimento.
16 luglio 2006
Calciopoli: una sentenza barzelletta
La tanto attesa-temuta sentenza su calciopoli ha prodotto un topolino. Una sentenza così fintamente dura, in quanto squinternata, che sarà facilmente ridimensionata in appello. La madre di tutte le sentine del calcio, la Juventus, non va in C. Il suo compare e padre di tutti gli inquinamenti sport-politica, il Milan, non va in B. Ci vanno invece due palesi vittime del sistema Moggi: Fiorentina e Lazio.
14 luglio 2006
Zidane, hai rotto i coglioni
Ok, diciamo che per qualche settimana abbiamo portato il "cervello" in vacanza e vogliamo abbandonarci alla "pancia": Zidane, hai rotto i coglioni. Sarai pur stato un grande calciatore ma ti stati dimostrando un uomo davvero piccino piccino. L'intervista in pompa magna in diretta alla TV francese è quanto di più stomachevole si potesse orchestrare.
13 luglio 2006
I gusti alimentari della mamma di Zidane
"Non provo altro che disprezzo per Materazzi e se le cose che ha detto sono vere, allora voglio i suoi genitali su un piatto". Questo avrebbe dichiarato l'amorevole mamma di Zizou al quotidiano inglese The Mirror, non sappiamo se perchè apprezzi particolarmente il rognoncino. Aggiungendo anche che "dovrebbero castrare Materazzi". Ah tutto questo, per le intemperanze verbali del difensore interista, tra l'altro presunte. Mentre per quelle, certe, di mamma Zidane cosa dovrebbero fare: è possibile radiare la mamma di un giocatore?
12 luglio 2006
Chi ci lascia: Syd Barrett
Fosse deceduto sul finire degli anni '60, insieme a Jim Morrison o Jimi Hendrix, probabilmente Syd Barrett, il mito di Syd Barrett sarebbe stato sinanche superiore a quello delle su citate icone della musica rock anni '60. Ed invece, pur essendo morto artisticamente nel 1970, Syd Barrett è deceduto soltanto un paio di giorni fa, a 60 anni, dopo quasi 40 passati nell'entrare ed uscire da cliniche psichiatriche. Chi era Syd Barrett? Semplicemente l'inventore, fondatore, autore, cantante e chitarra solista dei Pink Floyd.
11 luglio 2006
Ma cos'ha detto Materazzi a Zidane?
Zinedine Zidane, perchè l'hai fatto? In queste ore il mondo si sta interrogando su cosa mai avrà detto Materazzi per far saltare i nervi di quello che viene considerato il più grande giocatore della sua generazione, tra l'altro a 10 minuti 10 dal suo ritiro ufficiale dal calcio giocato, dopo 20 anni di gloriosa carriera.
10 luglio 2006
Lampioni del mondo
Bella questa vittoria dell'Italia. Perchè si è dimostrato che non servono i grandi, viziati, spesso parassitari, campioni per giungere a grandi risultati. Perchè abbiamo vinto nonostante i Del Piero e i Totti, risultati inessenziali se non dannosi. Tant'è che il capocannoniere della squadra è risultato il difensore panchinaro Materazzi.
09 luglio 2006
Volo Charter: 9 luglio 1983
Il periodo preso in cosiderazione questa volta da Christian Calabrese nel suo articolo sulle classifiche storiche è relativo al luglio 1983.
Tifare Italia al Palacucco
Stasera sono a tifare Italia al Palacucco, che è il nome che prende il PalaMazda (ex PalaVobis, ex-ex PalaTrussardi) nel periodo dei Mondiali, da una fortunata tradizione di Radio Popolare di Milano.
08 luglio 2006
Traduzione: (I can't get no) Satisfaction - Rolling Stones
(I can't get no) Satisfaction fu il brano che consacrò definitivamente la popolarità mondiale dei Rolling Stones a metà anni '60. La leggenda narra che Keith Richards, si sveglia nel mezzo della notte ed è invaso dall'irrefrenabile desiderio di registrare il riff introduttivo del brano, cosa che effettua su un registratore e poi, soddisfatto, torna a dormire.
07 luglio 2006
No! Berlusconi a Berlino, no!
Ho sentito dire che Berlusconi vuole andare a Berlino ad assistere alla finale del campionato mondiale di calcio. Ragazzi, occorre fare qualcosa. Quell'individuo porta una sfiga galattica come dimostrano le disgrazie cosmiche che sono capitate da quando è sulla scena e che qui vogliamo sinteticamente ricordare.
06 luglio 2006
Piccoli pirati crescono
Qualche post fa segnalavamo la nascita in Svezia del primo Partito dei Pirati, nato con un unico obiettivo: rifondare le leggi sul diritto d'autore e consentire il libero scambio di file in rete. Orbene, l'esempio svedese sta facendo rapidamente proseliti.
05 luglio 2006
Ma che schifo quelle magliette
D'accordo, siamo nella finale del campionato mondiale di calcio. D'accordo, abbiamo battuto, con merito sportivo, i padroni di casa tedeschi, mai stati così antipatici dopo gli attacchi a pizza e mammismo italiota. Ma che schifo quelle magliette indossate dalla nazionale italiana.
04 luglio 2006
Taxi
Qui a fianco vedete un pezzo della periferia di Milano. Precisamente i dintorni di San Donato Milanese, dove qualche anno fa è arrivata la linea 3 (la gialla) della metropolitana milanese. Sulla mappa abbiamo evidenziato in verde i pochi chilometri che separano la stazione della metropolitana dall'aereoporto di Linate. Già, perchè la linea metropolitana "muore" a S.Donato senza raggiungere l'aereporto cittadino. Perchè secondo voi?
03 luglio 2006
Il banchiere di Dio
Nel quasi totale disinteresse della stampa mainstream si sta svolgendo un processo che dovrebbero avere il risalto di "processo del secolo": 4 uomini e 1 donna sono accusati dell'omicidio di Roberto Calvi, il "banchiere di Dio", oltre che del potere temporale della Chiesa del dopoguerra.
02 luglio 2006
Le pagine più lette dal blog: Giugno 2006
Pubblichiamo la Top 30 degli articoli di questo blog più letti nel mese appena trascorso (Giugno).
01 luglio 2006
L'Italia sta vincendo
Finalmente! Dopo un inizio troppo incerto, passato a fare melina, a parlarsi addosso, che sembrava far presagire la solita solfa, ieri l'Italia ha finalmente messo a segno 13 gol epocali. Sì, avete letto bene: 13 e non 3. Perchè sto parlando della nazione Italia e non della squadra di calcio Italia.
30 giugno 2006
Sana e Robusta Costituzione
Ok, l'ennesimo pericolo è scampato e l'obbrobrio di riforma costituzionale scritta da odontotecnici bergamaschi ed altri dilettanti è stata sonoramente bocciata. Ma abbiamo dovuto pagare un prezzo: l'oceano di banalità e idiozie che abbiamo dovuto subire da commentatori più o meno autorevoli, ad iniziare dal Capo dello Stato.
29 giugno 2006
Spartiti online
Lauren Kaiser è presidente della MPA, acronimo per Music Publishers Association, cioè un'associazione che raggruppa editori di musica americani. Questo è un suo pensiero: "un po' di carcere sarebbe decisamente risolutivo. La pubblicazione degli spartiti sui siti musicali per anni è stata completamente illegale".
28 giugno 2006
Classifica Film: Stagione 1968/69
Annata eccezionale per la cinematografia italiana: ben 9 tra i primi 10 maggiori incassi della stagione cinematografica sono di nazionalità italiana. Ai primi due posti, due icone della italianità: Adriano Celentano, che fa centro al suo esordio cinematografico con Serafino di Pietro Germi e Alberto Sordi in uno dei suoi tanti ritratti da italiano piccolo borghese: Il medico della mutua di Luigi Zampa.
Al terzo posto, ancora una puntata di Sergio Leone sulla sua personale epopea del West: C'era un volta il West, appunto, dove continua a lanciare attori americani di medio calibro e a farne stelle di prima grandezza: dopo Clint Eastwood questa volta tocca a Charles Bronson. L'unico film straniero (americano, naturalmente) è il mediocre Dove osano le aquile portato in classifica forse dalla popolarità di Clint Eastwood acquisita con i film italiani di Leone. Al 5° posto uno dei primi grossi exploit di una coppia che polverizzerà tutti i record di incasso negli anni '70: Terence Hill e Bud Spencer, qui con I quattro dell'Ave Maria, ennesimo western con forti venature parodistiche.
Sono gli anni in cui la commedia all'italiana impazza: oltre a Germi e Zampa, Dino Risi è presente con due titoli (Vedo nudo e Straziami ma di baci saziami), Ettore Scola con Riusciranno i nostri eroi a ritrovare il loro amico misteriosamente scomparso in Africa?, Mario Monicelli con La ragazza con la pistola. Infine, da segnalare la presenza in classifica di due film che costituiscono la storia stessa del cinema: 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e Il laureato di Mike Nichols. Ecco comunque la Top 20 della stagione.
Al terzo posto, ancora una puntata di Sergio Leone sulla sua personale epopea del West: C'era un volta il West, appunto, dove continua a lanciare attori americani di medio calibro e a farne stelle di prima grandezza: dopo Clint Eastwood questa volta tocca a Charles Bronson. L'unico film straniero (americano, naturalmente) è il mediocre Dove osano le aquile portato in classifica forse dalla popolarità di Clint Eastwood acquisita con i film italiani di Leone. Al 5° posto uno dei primi grossi exploit di una coppia che polverizzerà tutti i record di incasso negli anni '70: Terence Hill e Bud Spencer, qui con I quattro dell'Ave Maria, ennesimo western con forti venature parodistiche.
Sono gli anni in cui la commedia all'italiana impazza: oltre a Germi e Zampa, Dino Risi è presente con due titoli (Vedo nudo e Straziami ma di baci saziami), Ettore Scola con Riusciranno i nostri eroi a ritrovare il loro amico misteriosamente scomparso in Africa?, Mario Monicelli con La ragazza con la pistola. Infine, da segnalare la presenza in classifica di due film che costituiscono la storia stessa del cinema: 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e Il laureato di Mike Nichols. Ecco comunque la Top 20 della stagione.
27 giugno 2006
Miglioriamo l'Italia
L'onorevole Umberto Bossi ha dichiarato che se avesse vinto il NO al referendum sulla Costituzione se ne sarebbe andato in Svizzera. Credo che l'on. Bossi abbia una occasione irripetibile per aumentare la qualità dei residenti in Italia: espatriare.
26 giugno 2006
L'immagine della Gregoraci
Apprendiamo che Elisabetta Gregoraci, la soubrette implicata nell'affaire "sesso in cambio di comparsate", abbia decisamente smentito la sua implicazione e dato incarico ai suoi avvocati di tutelare la sua immagine.
Volo Charter: 8 giugno 1969
L'articolo di Christian Calabrese di questa settimana analizza la classifica storica della settimana dell'8 giugno 1969, di cui qui riportiamo le principali tematiche trattate.
25 giugno 2006
Hit Parade di HitParadeItalia/ Le pagine più lette (Maggio 2006)
La classifica degli accessi a hitparadeitalia.it che prendiamo in considerazione questa volta è quella relativa alle singole pagine visualizzate ed è relativa a Maggio 2006. Tra parentesi il numero di volte che la pagina è stata visitata.
24 giugno 2006
Come sono maturi questi studenti
In questi giorni i ragazzi del 5° anno delle Superiori sono alle prese con il rito della "maturità". Beh, sì, tutte le società hanno una qualche forma di rito per suggellare l'ingresso nell'età della responsabilità. Ed alcuni di questi sono anche piuttosto cruenti. Non so se l'attuale esame di maturità rientri in questa categoria o in quella del teatro dell'assurdo certo che, a leggere un bel sondaggio di SWG.IT, i maturandi sembrano molto più maturi di coloro che dovrebbero giudicarli.
23 giugno 2006
C'è chi dice no
Domenica prossima si va ancora a votare. Per il referendum. Per scegliere, cioè, se ci va bene la Costituzione riscrita da un dentista bergamasco, Calderoli: uno dei "saggi" cui dobbiamo il nuovo testo. La scelta è ovvia: NO, grazie.
22 giugno 2006
Dottor Sottile
Ad esempio, prendete il "portavoce" di Fini, Salvatore Sottile, ed una data qualsiasi, il 10 marzo di quest'anno. Bene, in tale data l'ex Ministro della Salute Francesco Storace si era appena dimesso, travolto dallo scandalo-spionaggio, pochi giorni dopo la cacciata di Calderoli a causa del suo spogliarello nella TV occupata dai nani e dalle ballerine di questa destra cialtrona. Il Paese era in un clima da sfascio generalizzato. E, come abbiamo saputo dalle intercettazioni, cosa fa il portavoce del vice capo del Governo nonchè Ministro dell'Estero? E' alle prese con i divani della Farnesina con tale Elisabetta Gregoraci, "la giovane ragazza aspirante ad entrare nel mondo dello spettacolo e in particolare nel settore televisivo, ad erogare, in più occasioni, prestazioni e favori sessuali di vario genere in favore del suddetto Salvo Sottile".
21 giugno 2006
Niente da capire
C'è stato un periodo che leggevo almeno due quotidiani al giorno. E più leggevo e meno avevo l'impressione di capire quello che mi succedeva intorno. Decine, centinaia di articoli sulla corruzione, sulla mafia, sulla camorra, sul governo, sul Medio Oriente, sugli States, sull'economie, sulla politica. Cronache simili a gossip, commenti simil-sermoni di "opinionisti" tuttologi. E mai una volta che si andasse oltre la superficie, mai una analisi che ti aiutasse a capire.
20 giugno 2006
Ho visto un re
Ho visto un re sbarcare il lunario come il più banale dei faccendieri, come un Francesco Pazienza qualsiasi, prendere mazzette come un Mario Chiesa, sparlare dei sardi come un Calderoli parelerebbe dei meridionali, ululare alle donne come un muratore bergamasco, salutare al telefono col motto "viva la fregna", essere intercettato alla stregua di un furbetto del quartierino, esprimere giudizi politici pari pari come un salumiere qualunquista.
19 giugno 2006
Shit Parade al Giugno 2006
Sul sito hitparadeitalia.it abbiamo finalmente pubblicato l'ultimo aggiornamento della "mitica" Shit Parade, la classifica dei brani più di m... di tutti i tempi, così come votata dai nostri visitatori. Considerando i numerosi voti espressi, abbiamo ritenuto di estendere la classifica alle prime 200 posizioni (per stomaci forti, quindi...).
18 giugno 2006
Sono un Direttore
Sono un Direttore Responsabile di una testata giornalistica e non lo sapevo. Svolgevo un verio e proprio secondo lavoro, con qualifica dirigenziale, e nessuno me l'aveva detto. Meno male che ci ha pensato il giudice Eugenio Gramola, del tribunale di Aosta, che ha condannato un blogger per diffamazione, argomentando che l'imputato "gestiva il blog".
17 giugno 2006
Le pagine più lette dal blog: Maggio 2006
Eccoci al tradizionale appuntamento con la classifica degli articoli di questo blog più letti nel mese trascorso: Maggio 2006. Questa è la Top 30.
16 giugno 2006
Niente di personale
Su queste pagine parliamo poco di televisione: ammettiamo di vederla poco. Nel tempo, si è conquistata un ruolo abbastanza preciso: una valida alternativa al sonnifero, tant'è che in genere, ci si abbondona nelle braccia di Morfeo dopo una decina di minuti di (tele)visione. Peccato, perchè esistono diversi programmi interessanti che varrebbe la pena di segnalare. Uno di questi mi è capitato di vedere ieri sera: si tratta di Niente di personale, condotto dal mezzo-busto di La7, Antonello Piroso.
15 giugno 2006
Un giorno da ministro delle Finanze
A me piace che come paese confinante abbiamo la Francia (meno che abbiamo anche la Svizzera ma, come si sa, non si può avere tutto). A parte il loro probabile nuovo presidente della Repubblica, un'altra piacevole sopresa che vi arriva della Francia è un sito didattico che cerca di spiegare a tutti i cittadini come funziona la la gestione delle finanze pubbliche tramite un gustoso video gioco.
14 giugno 2006
Il bacio
Beh,
direi che accanto ai grandi baci che appartengono al nostro immaginario collettivo, da quello tra Clark Gable e Vivian Leigh di "Via col vento", a quello tra Breznev ed il presidente della Repubblica Democratica Tedesca Honecker, ...
direi che accanto ai grandi baci che appartengono al nostro immaginario collettivo, da quello tra Clark Gable e Vivian Leigh di "Via col vento", a quello tra Breznev ed il presidente della Repubblica Democratica Tedesca Honecker, ...
12 giugno 2006
Per fare un dispetto
Sino a ieri non conoscevo l'acume del contrammiraglio Harry Harris, uno dei comandanti dell'ameno posto di villeggiatura che risponde al nome di Guantanamo. Ma da oggi ho finalmente colmato questa lacuna e posso, senza tema di smentite, affermare che tale contrammiraglio è uno dei massimi geni dell'era moderna. Sentite il suo ragionamento.
11 giugno 2006
Covo di pirati all'Università
"Fotocopiavano libri e dispense" e le spacciavano agli studenti. Con questa accusa sono finiti nel mirino dei magistrati bergamaschi 81 persone, tra fra docenti dell'Università di Bergamo ed uno stampatore.
10 giugno 2006
50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 18
In Brasile vi sono più rappresentanti dell'Avon che soldati
08 giugno 2006
Mappiamo il copyright
C'è un sito, worldmapper, che presenta una serie di mappe del mondo molto interessanti: invece di riportare banalmente l'estensione geografica dei vari paesi, riporta l'estensione di altre caratteristiche. L'esempio riportato mostra l'estensione della popolazione totale: la grandezza dei paesi non è propozionale ai Kmq del paese ma al suo numero di abitanti.
07 giugno 2006
L'eclissi di Dio
Ci risiamo: il Vaticano, dopo aver incassato centinaia e centinaia di milioni di euro incamerati attraverso l'osceno meccanismo dell'Otto per mille, ha ripreso ad impicciarsi della nostra vita quotidiana, mobilitando l'immenso potere che le sue finanze gli consentono. Adesso è impegnato a convincerci che è in atto una vera e propria eclissi di Dio.
06 giugno 2006
Il club degli avidi/ Red Hot Chili Peppers
I Red Hot Chili Peppers sono la band più famosa e più di successo al mondo del genere funk rock, con oltre 50 milioni di dischi venduti. Veri e propri miracolati dello show business, devono la loro fortuna all'aver capito che, con la nascita e la diffusione di MTV e dei video musicali, non occorreva essere per forza artisti dotati per fare carriera. Tant'è che iniziarono ad essere famosi nell'area di Los Angeles quando nei loro spettacolo adottarono lo sketch del "calzino sui genitali".
05 giugno 2006
Hit Anno per Anno: 1956
Come da tradizione, presentiamo i risultati dei brani che il nostro team ritiene maggiormente significati nelle varie annate. L'elenco di tutti i brani esaminati è disponibile su hitparadeitalia alla pagina Hit Anno per Anno 1956). Come al solito, l'anno di cui parliamo non sempre è quello in cui il brano è stato pubblicato ma quello in cui ha raggiunto la popolarità massima. Intanto questa è la "hit parade" di gradimento all'interno del nostro team.
04 giugno 2006
Ho sentito dire/ La più grande democrazia del mondo
Ho sentito dire che gli Stati Uniti sono la più grande democrazia del mondo. Ho sentito dire che, in quella grande democrazia, nel 2000 la maggior parte degli americani avevano scelto Al Gore ma le elezioni le vinse George W. Bush. Per la verità, "vinse" è un termine un po' forte, visto che ho sentito dire che quelle elezioni in realtà le ha rubate con i brogli.
03 giugno 2006
Traduzione: Hey Jude dei Beatles
Hey Jude è uno dei grandi classici dei Beatles e dell'intero pop mondiale. Anche se, al solito, firmata dal duo Lennon-McCartney in realtà è dovuta alla sola penna di Paul McCartney.
02 giugno 2006
Compleanni
Come si sa, le prime ricorrenze assumono inevitabilmente un valore simbolico. E' una di quelle convenzioni cui è difficile sottrarsi e tocca anche a noi adeguarsi. Oggi è esattamente un anno che questo blog vive nella forma attuale.
01 giugno 2006
La vita ai tempi del Trusted Computing
Il Trusted Computing ed i sistemi DRM di II generazione che verranno costruiti su di esso potrebbero cambiare radicalmente il nostro modo di vivere. Questo cambiamento sarà però molto graduale e quindi difficilmente avvertibile. Potrebbe persino succedere che nell'arco di qualche anno l'utente medio finisca per considerare "normale" ciò che adesso lo farebbe indignare. Di conseguenza, in questo articolo mostreremo quali effetti potrebbe avere il TC nella vita di una persona che non è ancora abituata ad esso. In particolare ci sposteremo con l'immaginazione da un paese dove il TC è (ipoteticamente) ancora assente, come la Francia del 2012, ad uno dove è già diventato uno standard diffuso, come gli USA dello stesso periodo.
31 maggio 2006
Voglio anch'io un presidente così
Ve l'immaginate un Presidente della Repubblica che dichiarasse: "Piuttosto che stigmatizzare milioni di cittadini che non fanno che scambiarsi gratuitamente file musicali o video su certi siti dedicati (file mp3, Divx, ecc.) è, al contrario, indispensabile tener conto di questo nuovo modo di consumo, di riconoscerlo come una semplice conseguenza del progresso del multimediale, e di approntare una remunerazione degli autori attraverso altri strumenti, quale la tassazione dei fornitori d'accesso, per esempio". Beh, in Italia verrebbe accusato di essere quantomeno un no-global sovversivo. In Francia succede che potrebbe divenire il prossimo presidente della Repubblica francese, come sta per accadere alla splendida Ségolène Royal, accreditata candidata socialista per le prossime elezioni presidenziali.
Iscriviti a:
Post (Atom)